Come valutare in Dad?
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Come valutare in Dad?
Promemoria primo messaggio :
Dato che ancora non c'è molta chiarezza sull'argomento, vorrei sapere quali sono le modalità di valutazione valide nella didattica a distanza? Le prove scritte effettuate in modalità Dad sono valide ai fini della valutazione finale? (ho sentito dire che non lo sono). Voi quanti (e quali) tipi di valutazione state effettuando?
Dato che ancora non c'è molta chiarezza sull'argomento, vorrei sapere quali sono le modalità di valutazione valide nella didattica a distanza? Le prove scritte effettuate in modalità Dad sono valide ai fini della valutazione finale? (ho sentito dire che non lo sono). Voi quanti (e quali) tipi di valutazione state effettuando?
JohnK- Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.07.17
Re: Come valutare in Dad?
[quote="charman"]Scusate ma la posizione del ministero in merito alla valutazione sommativa, qual è? Innanzitutto, si può valutare nell'ambito della DAD e soprattutto questi voti faranno media per lo scrutinio finale?[/quote]
per ora il ministero ha solo detto che la valutazione va fatta perché bisogna mettere un voto. La nostra scuola ha deciso di valutare via Dad anche in modo sommativo ma per il voto in pagella non si terrà conto solo dei voti delle verifiche, fra cui peraltro ce ne sono anche alcune in presenza fatte prima del 5 marzo, ma anche della partecipazione impegno dimostrate nella dad
per ora il ministero ha solo detto che la valutazione va fatta perché bisogna mettere un voto. La nostra scuola ha deciso di valutare via Dad anche in modo sommativo ma per il voto in pagella non si terrà conto solo dei voti delle verifiche, fra cui peraltro ce ne sono anche alcune in presenza fatte prima del 5 marzo, ma anche della partecipazione impegno dimostrate nella dad
peadp- Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17
Re: Come valutare in Dad?
A proposito dell'impegno e della partecipazione: quando ci si trova di fronte studenti che saltano le lezioni sincrone adducendo problemi tecnici o entrano ed escono, per poi non rientrare più, si dà una valutazione negativa? C'è chi si inventa pure di essere stato presente (mi è capitato purtroppo), ma non lo era.
pepe- Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11
Re: Come valutare in Dad?
Personalmente, che si tratti di chat scritta o di lezione online a voce, io considero come elemento positivo per la valutazione solo la partecipazione attiva e non la semplice presenza formale. Se PincoPallo risulta presente per tutto il collegamento, ma non interviene mai, non chiede chiarimenti, non partecipa agli esercizi, e non posso sapere se sta seguendo o no, la considero una situazione non valutabile. Se poi mi rispedisce lo stesso degli esercizi risolti correttamente, posso tenere conto di quelli, ma non c'entrano con la valutazione dell'aspetto partecipativo, sono due cose diverse...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Come valutare in Dad?
Se ti rivolgi a me, io non ho affatto parlato dei problemi di connessione, anzi, semmai al contrario: se uno può permettersi di figurare formalmente come se stesse partecipando a un'attività online, mantenendo la connessione aperta ma poi non intervenendo nemmeno per piangere, e (presumibilmente) facendo altro mentre ha lasciato la connessione aperta, vuol dire che i mezzi tecnici non gli mancano.
In ogni caso, se gli chiedi "che operatore usi", possono sempre risponderti: "boh, non lo so, l'abbonamento l'hanno fatto i miei genitori, io non me ne intendo..."
In ogni caso, se gli chiedi "che operatore usi", possono sempre risponderti: "boh, non lo so, l'abbonamento l'hanno fatto i miei genitori, io non me ne intendo..."
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Come valutare in Dad?
Un genitore di un mio alunno ha scritto alla scuola per comunicare che loro vivono su una collina non raggiunta da ADSL e FIBRA e che la connessione 4G va e viene, per cui l'alunno entra in panico e per questo va male nelle verifiche. Mentre lo interrogavo lui sbuffava volutamente al microfono per fingere interferenze e l'altro giorno è entrato in ritardo alla lezione così avevo già chiamato gli alunni che dovevano essere interrogati. Vediamo se domani, che devo finire il giro di interrogazioni, sarà presente...
Colloquio con il padre in videochiamata: ha fatto tutta una pantomima per provarmi che non c'è connessione sulla cima della collina su cui abitano. Bene: l'alunno a fine febbraio aveva ben 5 materie sotto.
Colloquio con il padre in videochiamata: ha fatto tutta una pantomima per provarmi che non c'è connessione sulla cima della collina su cui abitano. Bene: l'alunno a fine febbraio aveva ben 5 materie sotto.
pepe- Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11
Re: Come valutare in Dad?
[quote="Clavicembalo"]No mi riferivo alle solite scuse degli studenti. Se a 15-16 anni mi dicono "non so che operatore ho" , che equivale a dire" non so che macchina ha mio papà " io mando una mail ai genitori riproponendo la domanda al fine di valutare la copertura nella loro zona. [/quote]
Ecco questo è proprio un esempio di ciò che intendevo con "implicazioni" più ampie della dad (e quindi tecnologia) nella vita scolastica...dunque il docente dovrebbe pure fare queste indagini, secondo te?
Io non credo tu parli seriamente, ma comunque altri potrebbero ben seguirti e ritenere plausibile un simile discorso...ma manco per niente!
Quando ero a scuola mica andavo a indagare come mai la linea wi-fi dell'isistuto funzionasse a singhiozzo...lo constatavo e basta! dovrei forse farlo da ora in poi, con gli alunni, se la dad venisse riconosciuta come didattica a tutti gli effetti e non più solo emergenziale?
ma per piacere!
Questo è uno dei tanti "talloni di Achille" della dad, che pian piano emergono, ma poco si può fare, perché è proprio vero che i problemi di connessione esistono. Ma che basta e basta!
Se poi gli studenti sanno approfittarne così bene, embé ce lo teniamo così, a meno di non coglierli talmente in flagrante da non poterlo negare neanche di striscio.
E allora lì si può semplicemente mettere nero su bianco ciò che succede, e i fatti parleranno da soli.
Ma diventare anche un informatico super esperto, e indagatore di linee di connessione no, questo proprio è fuori discussione.
Cominciassero ad assumere anche tali figure nella scuola, allora, così risolviamo questo spinoso aspetto.
Ecco questo è proprio un esempio di ciò che intendevo con "implicazioni" più ampie della dad (e quindi tecnologia) nella vita scolastica...dunque il docente dovrebbe pure fare queste indagini, secondo te?
Io non credo tu parli seriamente, ma comunque altri potrebbero ben seguirti e ritenere plausibile un simile discorso...ma manco per niente!
Quando ero a scuola mica andavo a indagare come mai la linea wi-fi dell'isistuto funzionasse a singhiozzo...lo constatavo e basta! dovrei forse farlo da ora in poi, con gli alunni, se la dad venisse riconosciuta come didattica a tutti gli effetti e non più solo emergenziale?
ma per piacere!
Questo è uno dei tanti "talloni di Achille" della dad, che pian piano emergono, ma poco si può fare, perché è proprio vero che i problemi di connessione esistono. Ma che basta e basta!
Se poi gli studenti sanno approfittarne così bene, embé ce lo teniamo così, a meno di non coglierli talmente in flagrante da non poterlo negare neanche di striscio.
E allora lì si può semplicemente mettere nero su bianco ciò che succede, e i fatti parleranno da soli.
Ma diventare anche un informatico super esperto, e indagatore di linee di connessione no, questo proprio è fuori discussione.
Cominciassero ad assumere anche tali figure nella scuola, allora, così risolviamo questo spinoso aspetto.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Come valutare in Dad?
[quote="Clavicembalo"]No mi riferivo alle solite scuse degli studenti. Se a 15-16 anni mi dicono "non so che operatore ho" , che equivale a dire" non so che macchina ha mio papà " [/quote]
Perché tu ti illudi che i cosiddetti "nativi digitali" siano effettivamente addentro alle definizioni tecniche di quello che usano.
Per loro la connessione in rete è semplicemente qualcosa che esiste, che è data per scontata, che si usa come se esistesse in natura e se arrivasse dal cielo... e comunque se ne occupa qualcun altro, l'importante è che questo qualcun altro pensi a fargliela trovare pronta e accessibile, senza richiedere nessun impegno per conoscerla.
Pretendere che un 15enne sappia dettagliatamente "che operatore ha" non lo paragonerei a chiedergli "che macchina ha tuo padre", ma, ad esempio, "di che marca è il frigorifero di casa"... sono convintissima che la maggior parte di loro non lo sappia, nonostante il frigorifero lo aprano tutti i giorni, e si servano liberamente di quello che ci trovano dentro e che ci ha messo qualcun altro: mica sono interessati alla differenza tra una marca e l'altra, basta che funzioni e che sia a disposizione!
Perché tu ti illudi che i cosiddetti "nativi digitali" siano effettivamente addentro alle definizioni tecniche di quello che usano.
Per loro la connessione in rete è semplicemente qualcosa che esiste, che è data per scontata, che si usa come se esistesse in natura e se arrivasse dal cielo... e comunque se ne occupa qualcun altro, l'importante è che questo qualcun altro pensi a fargliela trovare pronta e accessibile, senza richiedere nessun impegno per conoscerla.
Pretendere che un 15enne sappia dettagliatamente "che operatore ha" non lo paragonerei a chiedergli "che macchina ha tuo padre", ma, ad esempio, "di che marca è il frigorifero di casa"... sono convintissima che la maggior parte di loro non lo sappia, nonostante il frigorifero lo aprano tutti i giorni, e si servano liberamente di quello che ci trovano dentro e che ci ha messo qualcun altro: mica sono interessati alla differenza tra una marca e l'altra, basta che funzioni e che sia a disposizione!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Come valutare in Dad?
[quote="pepe"]Un genitore di un mio alunno ha scritto alla scuola per comunicare che loro vivono su una collina non raggiunta da ADSL e FIBRA e che la connessione 4G va e viene, per cui l'alunno entra in panico e per questo va male nelle verifiche. Mentre lo interrogavo lui sbuffava volutamente al microfono per fingere interferenze e l'altro giorno è entrato in ritardo alla lezione così avevo già chiamato gli alunni che dovevano essere interrogati. Vediamo se domani, che devo finire il giro di interrogazioni, sarà presente...
Colloquio con il padre in videochiamata: ha fatto tutta una pantomima per provarmi che non c'è connessione sulla cima della collina su cui abitano. Bene: l'alunno a fine febbraio aveva ben 5 materie sotto.[/quote]
E immagino che adesso non ce le avrà più, o che nel caso peggiore ne avrà solo una o due, perché la maggior parte dei colleghi avranno già provveduto spontaneamente a gonfiare i voti...
Colloquio con il padre in videochiamata: ha fatto tutta una pantomima per provarmi che non c'è connessione sulla cima della collina su cui abitano. Bene: l'alunno a fine febbraio aveva ben 5 materie sotto.[/quote]
E immagino che adesso non ce le avrà più, o che nel caso peggiore ne avrà solo una o due, perché la maggior parte dei colleghi avranno già provveduto spontaneamente a gonfiare i voti...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Come valutare in Dad?
No, ora ha 6 insufficienze su 9 discipline. Per questo il genitore si è preoccupato di scrivere al dirigente per dire che se va male nella DAD è perché entra in panico. Durante l’ultima verifica di matematica il ragazzo ha detto alla collega che stava vomitando... Non ho parole...
pepe- Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11
Re: Come valutare in Dad?
A proposito di alunni con 5/6/7 insufficienze, il Ministero mi deve spiegare quali possano essere le strategie di recupero per tali studenti.
pepe- Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11
Re: Come valutare in Dad?
È fondamentale che ci vengano date direttive su quegli alunni spariti dal giorno di inizio del lockdown, per me i 5 marzo. Su quelli che entrano ed escono, qualcosa avremo pure raccolto ed una valutazione è possibile darla. Anche negativa ma c'è. Pezze d'appoggio incluse ( anche la segnalazione della scuola che l'alunno Y partecipa saltuariamente e/o non fa i compiti o non si fa interrogare puô valere se opportunamente e in maniera burocraticamente ineccepibile segnalata). Ma gli scomparsi? Ne ho un mucchio. Alcuni in terza che devono fare l'esame. Nessuna indicazione. Niente di niente. Come vi orienterete voi?
russele- Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 06.03.12
Re: Come valutare in Dad?
[quote="seasparrow3"]> mi deve spiegare quali possano essere le strategie di recupero
il mercato del lavoro sara' spietato [/quote]
Ma il nostro dovere professionale non è quello di valutarli in base a cosa potranno aspettarsi da mercato del lavoro, è di valutarli in base a cosa hanno combinato nel corso di studi in cui noi stiamo insegnando loro OGGI.
il mercato del lavoro sara' spietato [/quote]
Ma il nostro dovere professionale non è quello di valutarli in base a cosa potranno aspettarsi da mercato del lavoro, è di valutarli in base a cosa hanno combinato nel corso di studi in cui noi stiamo insegnando loro OGGI.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Come valutare in Dad?
E cosa c'entra questo? Risparmiaci queste uscite inutili e off topic.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Come valutare in Dad?
Ancora? Ma quale è il tuo problema?
O rispondi sul tema o vai da un'altra parte.
O rispondi sul tema o vai da un'altra parte.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Come valutare in Dad?
Seasparrow qui si parla di altro.
Se ti interessa, rispondi sull'argomento.
Se ti interessa, rispondi sull'argomento.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Come valutare in Dad?
proprio su os
Bocciatura in caso di assenza da didattica, ma non se ci sono difficoltà di connessione
Sarà possibile, però, bocciare. Ad esempio quando il consiglio di classe non sia in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno questo può essere non ammesso alla classe successiva, tranne se lo studente abbia avuto difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche o alla connettività che ne ha causato la mancata o sporadica frequenza alle attività didattiche.
Situazioni già accertate
Situazioni che devono già essere state rilevate dal consiglio di classe e verbalizzate.
Consigli di classe che nel periodo della didattica a distanza avranno già sicuramente effettuato una rilevazione di tal genere, se non altro perché hanno dovuto individuare le situazioni di difficoltà per predisporre la fornitura degli strumenti necessari per seguire la didattica a distanza e finanziati dai decreti d’emergenza.
Decisione unanime
Ultima questione riguarda il fatto che nei due articoli si dica chiaramente come l’eventuale decisione della bocciatura non possa avvenire a maggioranza, ma all’unanimità.
Bocciatura in caso di assenza da didattica, ma non se ci sono difficoltà di connessione
Sarà possibile, però, bocciare. Ad esempio quando il consiglio di classe non sia in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno questo può essere non ammesso alla classe successiva, tranne se lo studente abbia avuto difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche o alla connettività che ne ha causato la mancata o sporadica frequenza alle attività didattiche.
Situazioni già accertate
Situazioni che devono già essere state rilevate dal consiglio di classe e verbalizzate.
Consigli di classe che nel periodo della didattica a distanza avranno già sicuramente effettuato una rilevazione di tal genere, se non altro perché hanno dovuto individuare le situazioni di difficoltà per predisporre la fornitura degli strumenti necessari per seguire la didattica a distanza e finanziati dai decreti d’emergenza.
Decisione unanime
Ultima questione riguarda il fatto che nei due articoli si dica chiaramente come l’eventuale decisione della bocciatura non possa avvenire a maggioranza, ma all’unanimità.
clamar79- Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11
Re: Come valutare in Dad?
Le famiglie quindi non potrebbero mai obiettare, in caso di bocciatura, che il figlio non avesse segnale buono? come ci si tutela?
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
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