Mobilità al 100 % dei posti e no assunzioni
+6
Dec
nikita
arrubiu
Coloreblu
peadp
docentebmw
10 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mobilità al 100 % dei posti e no assunzioni
Buongiorno. Secondo voi è un panorama che potrebbe presentarsi? È solo fantasia?
Leggendo vari articoli sembrerebbe che alcune forze politiche vorrebbero far saltare le assumzioni a causa del concorso straordinario a crocette.....
Leggendo vari articoli sembrerebbe che alcune forze politiche vorrebbero far saltare le assumzioni a causa del concorso straordinario a crocette.....
docentebmw- Messaggi : 3691
Re: Mobilità al 100 % dei posti e no assunzioni
No, vorrebbero assumere senza il concorso
peadp- Messaggi : 1184
Concorso per soli titoli???
Che senso avrebbe?
Che senso avrebbe?
Nessuno, ma qualcuno l'ha chiesto. Per fare prima.....
I posti liberi saranno accantonati per i concorsi?
Per i trasferimenti interprovinciali quindi zero posti ?
Per i trasferimenti interprovinciali quindi zero posti ?
Coloreblu- Messaggi : 57
No, il post diceva esattamente il contrario
Diverse sentenze affermano che è illegittimo dare i posti ai ruoli invece che alla mobilità, l'ultima da poco. Ma non sembra che il governo voglia dare seguito a questo.
arrubiu- Moderatore
Di quale sentenza si tratta arrubiu?
Negli ultimi anni sto vedendo concorsi a raffica. Sembrano non fermarsi, intanto c'è gente che con quasi 20 anni di servizio non riesce a rientrare.......
Negli ultimi anni sto vedendo concorsi a raffica. Sembrano non fermarsi, intanto c'è gente che con quasi 20 anni di servizio non riesce a rientrare.......
Non è nuova, mi ricordavo male, ma il principio è questo: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-prevale-su-nuove-assunzioni-consiglio-di-stato-conferma-tar-e-respinge-appello-miur/
arrubiu- Moderatore
La cosa assurda quest'anno che l'unico posto dispari che resta dopo i movimenti provinciali andrà ad immissione in ruolo, mentre il prossimo anno andrà di nuovo alla fase interprovinciale......
Invece avrebbero dovuto far scattare l'immissione almeno con 2 posti vacanti dopo la fase provinciale......
Invece avrebbero dovuto far scattare l'immissione almeno con 2 posti vacanti dopo la fase provinciale......
[quote="arrubiu"]Non è nuova, mi ricordavo male, ma il principio è questo: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-prevale-su-nuove-assunzioni-consiglio-di-stato-conferma-tar-e-respinge-appello-miur/[/quote]
Appunto vi è una sentenza del Consiglio di Stato del 2019, non un secolo fa, in cui si stabilisce che il 100% dei posti liberi vada alla mobilità territoriale e professionale ( provinciale ed interprovinciale) ed il residuo ai ruoli...come del resto è sempre stato così, prima della 107, quando noi eravamo precari delle gae; dalla 107 in poi, complici tutte le OS è iniziata una sciagurata stagione politica del ministero volta a limitare pesantemente la mobilità interprovinciale come se gli assunti con la 107 avessero da espiare chissà quale peccato originale, in nome di un non ben definito processo di svecchiamento della classe docente. Ora in un paese di Diritto, le sentenze dei tribunali amministrativi, al massimo grado, si fanno rispettare senza se e senza ma ma noi restiamo confinati nel limbo di una repubblica delle banane, in cui un ministero prima propone ricorso avverso al Tar e poi se perde in CdS se ne strafrega
Appunto vi è una sentenza del Consiglio di Stato del 2019, non un secolo fa, in cui si stabilisce che il 100% dei posti liberi vada alla mobilità territoriale e professionale ( provinciale ed interprovinciale) ed il residuo ai ruoli...come del resto è sempre stato così, prima della 107, quando noi eravamo precari delle gae; dalla 107 in poi, complici tutte le OS è iniziata una sciagurata stagione politica del ministero volta a limitare pesantemente la mobilità interprovinciale come se gli assunti con la 107 avessero da espiare chissà quale peccato originale, in nome di un non ben definito processo di svecchiamento della classe docente. Ora in un paese di Diritto, le sentenze dei tribunali amministrativi, al massimo grado, si fanno rispettare senza se e senza ma ma noi restiamo confinati nel limbo di una repubblica delle banane, in cui un ministero prima propone ricorso avverso al Tar e poi se perde in CdS se ne strafrega
nikita- Messaggi : 135
Non vorrei sbagliare, ma credo che i limiti alla mobilità interprovinciale e professionale sia precedente alla 107.
arrubiu- Moderatore
Anche secondo me.
Dec- Moderatore
scusate, io credo di essere un caso particolare:
assunta da g.m. 2018 con decorrenza 1/9/2019 ed economica 1/9/2020, ma senza sede e percio' il mio USP mi ha fatto fare domanda di mobilita' su istanze per avere sede, in quanto avevo solo provincia.
quando ed in che modo/ tempi mi verra' assegnata la sede? prima del 26 giugno , il 26 giugno, tra quali/quanti posti potro' scegliere?? grazie a chi mi aiuta
assunta da g.m. 2018 con decorrenza 1/9/2019 ed economica 1/9/2020, ma senza sede e percio' il mio USP mi ha fatto fare domanda di mobilita' su istanze per avere sede, in quanto avevo solo provincia.
quando ed in che modo/ tempi mi verra' assegnata la sede? prima del 26 giugno , il 26 giugno, tra quali/quanti posti potro' scegliere?? grazie a chi mi aiuta
marivik- Messaggi : 170
Ti verrà assegnata il 26 giugno con la mobilità, altrimenti a cosa sarebbe servito presentare domanda? Hai già scelto indicando le tue preferenze. Se non ci sarà posto in nessuna di queste, ti daranno una sede d'ufficio nella provincia di immissione.
Dec- Moderatore
incollo da un articolo di ieri dal sole 24 ore . che ne pensate?
"I nuovi decreti
Con i segnalati decreti 3053 e 3165 il Tar Lazio si trova nuovamente ad analizzare i ricorsi tesi all'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, rispettivamente del decreto Miur che disciplina la mobilità del personale per l'anno scolastico 2018/2019, nella parte in cui non prevede che la mobilità debba avvenire con priorità rispetto alle nuove assunzioni; e del decreto 203/2019 unitamente ai provvedimenti di trasferimento per mobilità del 24 giugno 2019.
In entrambi i casi il Tar capitolino ritiene sussistenti i presupposti per l'accoglimento della domanda di misure cautelari monocratiche, proprio alla luce dell'ordinanza del Consiglio di Stato 3722/2019, talché il destino dei decreti con cui sono stati disposti i trasferimenti sono segnati. [b]Questo comporta per i tecnici di Viale Trastevere l'obbligo di rivedere le percentuali previste per la mobilità interprovinciale, assegnando i posti disponibili in organico di diritto prioritariamente a chi ha chiesto il trasferimento e solo in via residuale alle immissioni in ruolo"[/b]
"I nuovi decreti
Con i segnalati decreti 3053 e 3165 il Tar Lazio si trova nuovamente ad analizzare i ricorsi tesi all'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, rispettivamente del decreto Miur che disciplina la mobilità del personale per l'anno scolastico 2018/2019, nella parte in cui non prevede che la mobilità debba avvenire con priorità rispetto alle nuove assunzioni; e del decreto 203/2019 unitamente ai provvedimenti di trasferimento per mobilità del 24 giugno 2019.
In entrambi i casi il Tar capitolino ritiene sussistenti i presupposti per l'accoglimento della domanda di misure cautelari monocratiche, proprio alla luce dell'ordinanza del Consiglio di Stato 3722/2019, talché il destino dei decreti con cui sono stati disposti i trasferimenti sono segnati. [b]Questo comporta per i tecnici di Viale Trastevere l'obbligo di rivedere le percentuali previste per la mobilità interprovinciale, assegnando i posti disponibili in organico di diritto prioritariamente a chi ha chiesto il trasferimento e solo in via residuale alle immissioni in ruolo"[/b]
williest77- Messaggi : 151
ok, grazie, perche' secondo la legge 159 del dicembre 2019 facevano intendere che la sede si sarebbe scelta PRIMA della mobilita' per assunzioni giuridiche 2019 ed economiche 2020...mah
marivik- Messaggi : 170
Questo riguarda probabilmente le assunzioni sui posti di quota 100 (che ancora non ci sono state), ma tu hai già la provincia, quindi vuol dire che ti hanno assunto prima.
Dec- Moderatore
io avrei intenzione di muovermi legalmente sulla base delle sentenze del tar... dite che conviene aspettare per vedere se effettivamente si procedera prima ai ruoli a fine mese? o è già sicuro che verranno fatti prima i ruoli della mobilità?
Ultima modifica di williest77 il Ven Mag 08, 2020 9:55 am - modificato 1 volta.
C'è un emendamento della sen. Drago (M5S) che sembrerebbe essere su questa linea.......
https://www.orizzontescuola.it/mobilita-su-tutti-i-posti-vacanti-piano-assunzione-regionale-gae-infanzia-400-euro-rimborso-per-insegnanti-fuori-sede-emendamenti-sen-granato-m5s/
[quote="clarinettokr"]https://www.orizzontescuola.it/mobilita-su-tutti-i-posti-vacanti-piano-assunzione-regionale-gae-infanzia-400-euro-rimborso-per-insegnanti-fuori-sede-emendamenti-sen-granato-m5s/[/quote]
si lo sapevo ma il 99% degli emendamenti non vengono approvati quasi mai anche perche questo credo che andrebbe oltre la legge.< gia approvata che prevede prima i ruoli sui posti quota 100 dell'anno scorso. Oltre al fatto che è gia disciplinato che il 70% dei posti totali vada ai ruoli da contratto sulla mobilità.
Perciò non so se iniziare a muovermi con l'avvocato o aspettare di vedere cosa succede
si lo sapevo ma il 99% degli emendamenti non vengono approvati quasi mai anche perche questo credo che andrebbe oltre la legge.< gia approvata che prevede prima i ruoli sui posti quota 100 dell'anno scorso. Oltre al fatto che è gia disciplinato che il 70% dei posti totali vada ai ruoli da contratto sulla mobilità.
Perciò non so se iniziare a muovermi con l'avvocato o aspettare di vedere cosa succede
Il 70%? Io direi il 50% dei posti rimasti dopo la mobilità provinciale.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Il 70%? Io direi il 50% dei posti rimasti dopo la mobilità provinciale.[/quote]
mi riferivo alla mobilita interprovinciale..il 70% dei posti disponibili dopo la provinciale è riservato ai ruoli...
Ma io ancora non ho capito sta storia dei ruoili su quota 100 2019 entro il 5 giugno se è una cosa ancora in forse o certa
mi riferivo alla mobilita interprovinciale..il 70% dei posti disponibili dopo la provinciale è riservato ai ruoli...
Ma io ancora non ho capito sta storia dei ruoili su quota 100 2019 entro il 5 giugno se è una cosa ancora in forse o certa
williest, dopo la mobilità provinciale il 50% va ai ruoli, il 50% misto tra mobilità inteprovinciale e mobilità professionale.
arrubiu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Riforma. Nei posti vacanti, prima mobilità straordinaria e poi assunzioni?
» Mobilità 2016 su tutti i posti vacanti. Sul 100% dei posti o su una quota da stabilire?
» Posti disponibili per la mobilità: anche i posti di sostegno in deroga?
» Assunzioni su posti sostegno
» posti accantonati per GM, posti disponibili per mobilità interprovinciale
» Mobilità 2016 su tutti i posti vacanti. Sul 100% dei posti o su una quota da stabilire?
» Posti disponibili per la mobilità: anche i posti di sostegno in deroga?
» Assunzioni su posti sostegno
» posti accantonati per GM, posti disponibili per mobilità interprovinciale
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2