Tesina per l'esame di terza media.
+11
Ciope1981
clarinetto
stupita78
herman il lattoniere
Davide
lucetta10
fradacla
seasparrow3
Laura70
Gianfranco
Scuola70
15 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Tesina per l'esame di terza media.
Sto seguendo le notizie per quanto riguarda l'esame di terza media, la ministra Azzolina parla di far presentare ai ragazzi un elaborato che andrà a concorrere alla valutazione finale. Tuttavia mi chiedo: questo "elaborato" deve avere la forma di una tesina in cui vengono collegate tutte le materie in base ad un argomento conduttore? Entro quanto tempo i ragazzi dovranno presentare l'elaborato finale? Grazie per chi sappia rispondermi e sia magari più informato di me.
Scuola70- Messaggi : 1434
Re: Tesina per l'esame di terza media.
La cosa migliore da fare per avere notizie certe è aspettare che venga pubblicata l'ordinanza e leggerla
Gianfranco- Messaggi : 8520
Guarda qui:
https://www.orizzontescuola.it/esame-di-terza-media-lelaborato-sara-discusso-online-contenuti-bozza-ordinanza/
dice che l'elaborato sarà discusso online!
https://www.orizzontescuola.it/esame-di-terza-media-lelaborato-sara-discusso-online-contenuti-bozza-ordinanza/
dice che l'elaborato sarà discusso online!
Laura70- Messaggi : 3702
[quote="seasparrow3"]se imparassero a fare bene una tesina
sarebbe proprio una ottima idea a me arrivano in 1/a superiore
che sono incapaci ... (saro' sfortunato io)
[/quote]
Dai suggerimenti che fornisci (e non solo in questa occasione) direi che non sei sfortunato, sei solo incapace di restare in argomento.
sarebbe proprio una ottima idea a me arrivano in 1/a superiore
che sono incapaci ... (saro' sfortunato io)
[/quote]
Dai suggerimenti che fornisci (e non solo in questa occasione) direi che non sei sfortunato, sei solo incapace di restare in argomento.
fradacla- Moderatore
[quote="lucetta10"]...ennesima bozza che trapela, tanto per confondere... e intanto la scuola sta finendo.
A parte questa amara constatazione, mi pare manchi da considerare un aspetto.
Che l'alunno sarà a casa sua lo abbiamo capito, ma dove sarà la commissione?
A scuola con il maxischermo?
Ognuno a casa sua con moltiplicazione di problemi di connessione?[/quote]
sì, penso tutti a casa...
cmq noi ieri collegio di 3 ore per decidere come dovrebbe essere questo elaborato (convinti anche che fosse solo da consegnare) e poi esce questa bozza... dovremo rifare tutto...
A parte questa amara constatazione, mi pare manchi da considerare un aspetto.
Che l'alunno sarà a casa sua lo abbiamo capito, ma dove sarà la commissione?
A scuola con il maxischermo?
Ognuno a casa sua con moltiplicazione di problemi di connessione?[/quote]
sì, penso tutti a casa...
cmq noi ieri collegio di 3 ore per decidere come dovrebbe essere questo elaborato (convinti anche che fosse solo da consegnare) e poi esce questa bozza... dovremo rifare tutto...
Laura70- Messaggi : 3702
Perchè rifare tutto? Se avete discusso come sarà, ora dovrebbe aggiungersi il fatto che l'alunno la dovrà esporre e magari rispondere a qualche domanda di chiarimento da parte dei prof. Ma l'elaborato quello rimane...
Davide- Messaggi : 5243
[quote="lucetta10"]I criteri di valutazione cambiano però. Se si chiede l'esposizione andrà pur valutata![/quote]
mamma mia lucetta che pesantezza! Mi sa che la tua scuola è una di quelle tutta griglie e grigliette!
L'orale ha sempre avuto una valutazione collegiale effettiva, in teoria è sempre stata collegiale anche la valutazione degli scritti. La cosa più pratica è valutare contemporaneamente tesina e orale collegialmente e subito dopo l'esposizione.
mamma mia lucetta che pesantezza! Mi sa che la tua scuola è una di quelle tutta griglie e grigliette!
L'orale ha sempre avuto una valutazione collegiale effettiva, in teoria è sempre stata collegiale anche la valutazione degli scritti. La cosa più pratica è valutare contemporaneamente tesina e orale collegialmente e subito dopo l'esposizione.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Credo però che i ragazzi dovrebbero sapere il prima possibile come sarà il loro esame....
stupita78- Messaggi : 70
[quote="clarinetto"]chi ha 3 terze cosa fa? sta tutto il giorno tutto giugno al pc a sentire la discussione delle tesine?
spero si debbano solo valutare e stop
aspettiamo comunque le decisioni dall' alto[/quote]
Con l'esame normale durante l'orale dove stavi? Non valutavi tutti gli orali?
spero si debbano solo valutare e stop
aspettiamo comunque le decisioni dall' alto[/quote]
Con l'esame normale durante l'orale dove stavi? Non valutavi tutti gli orali?
Ciope1981- Messaggi : 3540
Come si fa l'esame.
Se lo spiega la ministra, si fa come dice la ministra.
Se lo decide il collegio docenti, lo si fa come dice il collegio docenti.
Se lo sceglie il consiglio di classe, si fa come dice il consiglio di classe.
Se nessuno ha spiegato niente, ci si mette d'accordo lì per lì.
Terminata la lettura della tesina o l'esposizione il consiglio di classe, come ha sempre fatto, si confronta e stabilisce il voto, secondo normativa, tenendo conto del percorso scolastico triennale, con particolare riguardo per l'ultimo anno, e tutte le osservazioni accessorie.
Dov'è il problema? ODDIO IL PRESIDE NON CI HA DETTO NIENTE! ODDIO LA MINISTRA E' STATA POCO CHIARA! Ma siamo professionisti o impiegati???
Se lo spiega la ministra, si fa come dice la ministra.
Se lo decide il collegio docenti, lo si fa come dice il collegio docenti.
Se lo sceglie il consiglio di classe, si fa come dice il consiglio di classe.
Se nessuno ha spiegato niente, ci si mette d'accordo lì per lì.
Terminata la lettura della tesina o l'esposizione il consiglio di classe, come ha sempre fatto, si confronta e stabilisce il voto, secondo normativa, tenendo conto del percorso scolastico triennale, con particolare riguardo per l'ultimo anno, e tutte le osservazioni accessorie.
Dov'è il problema? ODDIO IL PRESIDE NON CI HA DETTO NIENTE! ODDIO LA MINISTRA E' STATA POCO CHIARA! Ma siamo professionisti o impiegati???
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Vorrei capire se si tratterà di una mera esposizione orale della tesina scritta.
O se i docenti potranno/dovranno? indagare quanto esposto con delle domande ulteriori.
Io dalle poche notizie emerse propenderei per la prima opzione. Altrimenti diventa una prova orale e non una esposizione di tesina.
O se i docenti potranno/dovranno? indagare quanto esposto con delle domande ulteriori.
Io dalle poche notizie emerse propenderei per la prima opzione. Altrimenti diventa una prova orale e non una esposizione di tesina.
Davide- Messaggi : 5243
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Educazione civica e tesina di terza media
» SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi
» valutazione alunno H alla fine della terza media....semplice attestato o con il diploma di licenza media?
» Media voti per esame di terza media
» tesina:quaderno di terza in quinta
» SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi
» valutazione alunno H alla fine della terza media....semplice attestato o con il diploma di licenza media?
» Media voti per esame di terza media
» tesina:quaderno di terza in quinta
Pagina 1 di 4