Concorso straordinario per abilitazione
+12
Laura70
determinato
silviazoe
montero
donadoni
Giulio Testa
Davide
Italove
DiM75
Dec
seasparrow3
hypernova
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Concorso straordinario per abilitazione
Avete capito se abbiamo anche nel quiz quesiti in lingua straniera e su legislazione scolastica? A me sembra di no, ma non è molto chiaro.
Grazie!
Grazie!
hypernova- Messaggi : 2145
Re: Concorso straordinario per abilitazione
Grazie mille Seasparrow, purtroppo sull’argomento ho già una biblioteca molto estesa... dopo tre concorsi. Più che altro, visto che sono cose che vanno nel dimenticatoio molto in fretta, volevo assicurarmi di non doverci tornare sopra. Mi viene il vomito al solo pensiero...:(
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Art. 11, comma 2 del bando:
La prova e' costituita da 60 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, cosi' ripartiti:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40
quesiti;
b. competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti.
Quindi né inglese né legislazione.
Art. 11, comma 2 del bando:
La prova e' costituita da 60 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, cosi' ripartiti:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40
quesiti;
b. competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti.
Quindi né inglese né legislazione.
Dec- Moderatore
Ottimo, grazie per la conferma!
Buongiorno!
Quindi il programma relativo alle competenze didattico/metodologiche è solo quelle relativo alla propria disciplina indicato nel programma, non si fa riferimento a competenze didattico/metodologiche generali?
Grazie mille!
Quindi il programma relativo alle competenze didattico/metodologiche è solo quelle relativo alla propria disciplina indicato nel programma, non si fa riferimento a competenze didattico/metodologiche generali?
Grazie mille!
DiM75- Messaggi : 7
Le competenze didattiche e metodologiche sono generali, non specifiche della propria classe di concorso, penso. Saranno gli argomenti di Metodologie Didattiche dei 24 CFU.
Italove- Messaggi : 437
Stiamo parlando del concorso straordinario per la sola abilitazione, per il quale i 24 cfu non sono richiesti.
Dec- Moderatore
[quote="DiM75"]Buongiorno!
Grazie mille!
[/quote]
Il programma è quello che ho già indicato, quindi è presumibile che le domande saranno su questo.
Grazie mille!
[/quote]
Il programma è quello che ho già indicato, quindi è presumibile che le domande saranno su questo.
Dec- Moderatore
Io non capisco perché il programma della procedura abilitante sia identico a quello del concorso per il ruolo. Per quanto riguarda la mia CDC allegato A e C coincidono...
E perché dovrebbe essere diverso? Si tratta sempre di un concorso straordinario e la tipologia delle due prove scritte è la stessa.
Dec- Moderatore
Sì vero, ma una ti dà il RUOLO + abilitazione.
L'altra solo l'abilitazione.
Diciamo che la differenza l'hanno messa nei quesiti... meno numerosi, ma che in proporzione poco cambiano...
L'altra solo l'abilitazione.
Diciamo che la differenza l'hanno messa nei quesiti... meno numerosi, ma che in proporzione poco cambiano...
Davide- Messaggi : 5243
Sì, ma la differenza c'è soprattutto nei requisiti: inizialmente chi non aveva l'anno di servizio specifico era escluso e così è ancora per i precari; poi hanno introdotto una deroga per i docenti di ruolo, ma non capisco perché avrebbero dovuto ridurre il programma, tanto più che alla procedura straordinaria parteciperanno anche i precari e i docenti delle paritarie, per i quali anzi era stata inizialmente pensata.
Dec- Moderatore
[quote="hypernova"]Grazie mille Seasparrow, purtroppo sull’argomento ho già una biblioteca molto estesa... dopo tre concorsi. [/quote]
Buongiorno Hypernova! dato che hai fatto tre concorsi, ti vorrei chiedere una cosa cortesemente: solitamente, per quanto riguarda gli autori, vengono chieste le opere? Perché studiare chi ha scritto cosa per tutti questi autori, diventa un pochino complicato....
Buongiorno Hypernova! dato che hai fatto tre concorsi, ti vorrei chiedere una cosa cortesemente: solitamente, per quanto riguarda gli autori, vengono chieste le opere? Perché studiare chi ha scritto cosa per tutti questi autori, diventa un pochino complicato....
Giulio Testa- Messaggi : 447
Si ....lo fanno apposta
donadoni- Messaggi : 3392
Che voi sappiate, il concorso straordinario abilitante per docenti di ruolo, si terrà dopo quello straordinario oppure nelle stesse date? Date che non ci sono...
montero- Messaggi : 69
Ciao Montero. Da quel che ho capito io, si terrà subito dopo quello straordinario. Ho poi capito che potrebbe essere anche per soli titoli e quindi non le 60 domande in 60 minuti...
Giulio Testa- Messaggi : 447
Per soli titoli mi sa solo x chi non e' di ruolo ma x chi e,x precario da almeno 36 mesi
donadoni- Messaggi : 3392
[quote="montero"]Che voi sappiate, il concorso straordinario abilitante per docenti di ruolo, si terrà dopo quello straordinario oppure nelle stesse date? Date che non ci sono...[/quote]
Le ultime indicazioni dicevano ottobre, ma la situazione è in continuo cambiamento, perciò non prenderlo per oro colato.
Le ultime indicazioni dicevano ottobre, ma la situazione è in continuo cambiamento, perciò non prenderlo per oro colato.
Dec- Moderatore
Buongiorno, scusate se queste domande sono già state fatte: ho letto qua e là ma non ho la certezza di aver capito:
1) la discussione attualmente in corso tra ministro e altri partiti della maggioranza riguarda la procedura del percorso straordinario, che, secondo alcuni, andrebbe sostituita con un concorso per soli titoli. Ma questo riguarderebbe il concorso straordinario per il ruolo o anche il concorso straordinario abilitante? Io sono docente di ruolo, vorrei partecipare all'abilitante e non riesco a capire come funzionerebbe per me la valutazione dei titoli.
2) ho letto su un articolo di Orizzonte scuola che dopo il concorso abilitante i vincitori dovranno seguire un "percorso di abilitazione". Si tratta di una informazione confermata? Dove è possibile avere più informazioni su questo percorso?
Grazie mille!
1) la discussione attualmente in corso tra ministro e altri partiti della maggioranza riguarda la procedura del percorso straordinario, che, secondo alcuni, andrebbe sostituita con un concorso per soli titoli. Ma questo riguarderebbe il concorso straordinario per il ruolo o anche il concorso straordinario abilitante? Io sono docente di ruolo, vorrei partecipare all'abilitante e non riesco a capire come funzionerebbe per me la valutazione dei titoli.
2) ho letto su un articolo di Orizzonte scuola che dopo il concorso abilitante i vincitori dovranno seguire un "percorso di abilitazione". Si tratta di una informazione confermata? Dove è possibile avere più informazioni su questo percorso?
Grazie mille!
silviazoe- Messaggi : 27
[quote="donadoni"]Per soli titoli mi sa solo x chi non e' di ruolo ma x chi e,x precario da almeno 36 mesi[/quote]
Guarda che ai docenti di ruolo non si può proibire di partecipare al concorso.
In un concorso per soli titoli, nelle regioni meridionali sarebbero proprio loro a trionfare.
Guarda che ai docenti di ruolo non si può proibire di partecipare al concorso.
In un concorso per soli titoli, nelle regioni meridionali sarebbero proprio loro a trionfare.
determinato- Messaggi : 1304
@ Dec: potrei capire se si chiedesse lo stesso programma a chi non e di ruolo, ma se uno ha già fatto un concorso o una marea di anni di servizio... non lo capisco proprio. A chi è già di ruolo dovevano far fare il PASS, oppure un quiz, ma molto più leggero.
@ Giulio Testa: nel caso della mia disciplina si, io però non insegno lettere... per cui non saprei. Bisognerebbe chiedere a chi ha fatto un concorso affine alla tua materia. Da quello che ho visto il concorso è semplice o meno in base a quanti ne devono entrare. Da me, CDC con pochi posti, c’erano alcune domande molto bastarde, sia allo scritto che all’orale.
@ donadoni: CHI È DI RUOLO DOVREBBE FARE IL QUIZ, PER ABILITARSI, MENTRE CHI È SUPPLENTE NO??? Ma siamo impazziti!!!
@ silviazoe:
1) non sapevo di questa discussione. Se fanno entrare per soli titoli per il ruolo e a noi ci fanno fare il concorso per abilitarci, direi che ci sono gli estremi per una querela vinta in partenza. Per titoli penso che si valuti anzianità di sevizio, ulteriori lauree o specializzazioni, concorsi vinti ecc.
2) io pure avevo capito la stessa cosa, infatti la mia paura è che dopo ci sparino un corso a 3000 euri, sullo stile del TFA... orrore! Mi sembra però anche questo abbastanza impungnabile, dal momento che sul bando non c’è nessun riferimento a tale corso.
Ma è mai successo che abbiano fatto uscire un bando e poi lo abbiano cambiato in itinere? È capace che studiamo per niente?
@ Giulio Testa: nel caso della mia disciplina si, io però non insegno lettere... per cui non saprei. Bisognerebbe chiedere a chi ha fatto un concorso affine alla tua materia. Da quello che ho visto il concorso è semplice o meno in base a quanti ne devono entrare. Da me, CDC con pochi posti, c’erano alcune domande molto bastarde, sia allo scritto che all’orale.
@ donadoni: CHI È DI RUOLO DOVREBBE FARE IL QUIZ, PER ABILITARSI, MENTRE CHI È SUPPLENTE NO??? Ma siamo impazziti!!!
@ silviazoe:
1) non sapevo di questa discussione. Se fanno entrare per soli titoli per il ruolo e a noi ci fanno fare il concorso per abilitarci, direi che ci sono gli estremi per una querela vinta in partenza. Per titoli penso che si valuti anzianità di sevizio, ulteriori lauree o specializzazioni, concorsi vinti ecc.
2) io pure avevo capito la stessa cosa, infatti la mia paura è che dopo ci sparino un corso a 3000 euri, sullo stile del TFA... orrore! Mi sembra però anche questo abbastanza impungnabile, dal momento che sul bando non c’è nessun riferimento a tale corso.
Ma è mai successo che abbiano fatto uscire un bando e poi lo abbiano cambiato in itinere? È capace che studiamo per niente?
hypernova e gli altri:
in quale materia vi vorreste abilitare?
in quale materia vi vorreste abilitare?
Laura70- Messaggi : 3702
[quote="silviazoe"]Buongiorno, scusate se queste domande sono già state fatte: ho letto qua e là ma non ho la certezza di aver capito:
Grazie mille![/quote]
1) Ho appena scritto in un altro topic ad un altro utente nella tua situazione che al momento non si sa nulla, ma che probabilmente ci saranno conseguenze anche per gli altri concorsi e procedure.
2) Per questo bisogna aspettare un decreto ministeriale, chiaramente se vincerà la linea Azzolina.
Grazie mille![/quote]
1) Ho appena scritto in un altro topic ad un altro utente nella tua situazione che al momento non si sa nulla, ma che probabilmente ci saranno conseguenze anche per gli altri concorsi e procedure.
2) Per questo bisogna aspettare un decreto ministeriale, chiaramente se vincerà la linea Azzolina.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» straordinario per ruolo - straordinario abilitazione - contratto fino all'8/06
» Concorso straordinario bis entro il 15 Giugno 2022
» Concorso straordinario e abilitazione
» concorso straordinario abilitazione
» straordinario: viva le crocette
» Concorso straordinario bis entro il 15 Giugno 2022
» Concorso straordinario e abilitazione
» concorso straordinario abilitazione
» straordinario: viva le crocette
Pagina 1 di 2