Concorso straordinario per abilitazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso straordinario per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso straordinario per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso straordinario per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso straordinario per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso straordinario per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso straordinario per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso straordinario per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso straordinario per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso straordinario per abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso straordinario per abilitazione

+12
Laura70
determinato
silviazoe
montero
donadoni
Giulio Testa
Davide
Italove
DiM75
Dec
seasparrow3
hypernova
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concorso straordinario per abilitazione Empty Concorso straordinario per abilitazione

Messaggio Da hypernova Sab Mag 09, 2020 11:43 am

Avete capito se abbiamo anche nel quiz quesiti in lingua straniera e su legislazione scolastica? A me sembra di no, ma non è molto chiaro.
Grazie!
hypernova
hypernova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso straordinario per abilitazione Empty Re: Concorso straordinario per abilitazione

Messaggio Da hypernova Sab Mag 09, 2020 11:57 am

Grazie mille Seasparrow, purtroppo sull’argomento ho già una biblioteca molto estesa... dopo tre concorsi. Più che altro, visto che sono cose che vanno nel dimenticatoio molto in fretta, volevo assicurarmi di non doverci tornare sopra. Mi viene il vomito al solo pensiero...:(
hypernova
hypernova

Concorso straordinario per abilitazione Empty Re: Concorso straordinario per abilitazione

Messaggio Da Dec Sab Mag 09, 2020 12:21 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Art. 11, comma 2 del bando:
La prova e' costituita da 60 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, cosi' ripartiti:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40
quesiti;
b. competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti.
Quindi né inglese né legislazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da hypernova Sab Mag 09, 2020 12:50 pm

Ottimo, grazie per la conferma!
hypernova
hypernova

Messaggio Da DiM75 Dom Mag 10, 2020 11:33 am

Buongiorno!
Quindi il programma relativo alle competenze didattico/metodologiche è solo quelle relativo alla propria disciplina indicato nel programma, non si fa riferimento a competenze didattico/metodologiche generali?
Grazie mille!

DiM75

Messaggio Da Italove Dom Mag 10, 2020 12:00 pm

Le competenze didattiche e metodologiche sono generali, non specifiche della propria classe di concorso, penso. Saranno gli argomenti di Metodologie Didattiche dei 24 CFU.

Italove

Messaggio Da Dec Dom Mag 10, 2020 12:13 pm

Stiamo parlando del concorso straordinario per la sola abilitazione, per il quale i 24 cfu non sono richiesti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Dom Mag 10, 2020 12:15 pm

[quote="DiM75"]Buongiorno!
Quindi il programma relativo alle competenze didattico/metodologiche è solo quelle relativo alla propria disciplina indicato nel programma, non si fa riferimento a competenze didattico/metodologiche generali?
Grazie mille!
[/quote]

Il programma è quello che ho già indicato, quindi è presumibile che le domande saranno su questo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da hypernova Dom Mag 10, 2020 1:56 pm

Io non capisco perché il programma della procedura abilitante sia identico a quello del concorso per il ruolo. Per quanto riguarda la mia CDC allegato A e C coincidono...
hypernova
hypernova

Messaggio Da Dec Dom Mag 10, 2020 2:23 pm

E perché dovrebbe essere diverso? Si tratta sempre di un concorso straordinario e la tipologia delle due prove scritte è la stessa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Davide Dom Mag 10, 2020 2:25 pm

Sì vero, ma una ti dà il RUOLO + abilitazione.
L'altra solo l'abilitazione.
Diciamo che la differenza l'hanno messa nei quesiti... meno numerosi, ma che in proporzione poco cambiano...
Davide
Davide

Messaggio Da Dec Dom Mag 10, 2020 2:28 pm

Sì, ma la differenza c'è soprattutto nei requisiti: inizialmente chi non aveva l'anno di servizio specifico era escluso e così è ancora per i precari; poi hanno introdotto una deroga per i docenti di ruolo, ma non capisco perché avrebbero dovuto ridurre il programma, tanto più che alla procedura straordinaria parteciperanno anche i precari e i docenti delle paritarie, per i quali anzi era stata inizialmente pensata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Giulio Testa Lun Mag 11, 2020 8:23 am

[quote="hypernova"]Grazie mille Seasparrow, purtroppo sull’argomento ho già una biblioteca molto estesa... dopo tre concorsi. [/quote]
 Buongiorno Hypernova! dato che hai fatto tre concorsi, ti vorrei chiedere una cosa cortesemente: solitamente, per quanto riguarda gli autori, vengono chieste le opere? Perché studiare chi ha scritto cosa per tutti questi autori, diventa un pochino complicato....
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da donadoni Lun Mag 11, 2020 8:26 am

Si ....lo fanno apposta

donadoni

Messaggio Da montero Ven Mag 22, 2020 3:39 pm

Che voi sappiate, il concorso straordinario abilitante per docenti di ruolo, si terrà dopo quello straordinario oppure nelle stesse date? Date che non ci sono...
montero
montero

Messaggio Da Giulio Testa Ven Mag 22, 2020 3:53 pm

Ciao Montero. Da quel che ho capito io, si terrà subito dopo quello straordinario. Ho poi capito che potrebbe essere anche per soli titoli e quindi non le 60 domande in 60 minuti...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da donadoni Ven Mag 22, 2020 4:01 pm

Per soli titoli mi sa solo x chi non e' di ruolo ma x chi e,x precario da almeno 36 mesi

donadoni

Messaggio Da Dec Sab Mag 23, 2020 1:02 am

[quote="montero"]Che voi sappiate, il concorso straordinario abilitante per docenti di ruolo, si terrà dopo quello straordinario oppure nelle stesse date? Date che non ci sono...[/quote]

Le ultime indicazioni dicevano ottobre, ma la situazione è in continuo cambiamento, perciò non prenderlo per oro colato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da silviazoe Sab Mag 23, 2020 8:44 am

Buongiorno, scusate se queste domande sono già state fatte: ho letto qua e là ma non ho la certezza di aver capito:
1) la discussione attualmente in corso tra ministro e altri partiti della maggioranza riguarda la procedura del percorso straordinario, che, secondo alcuni, andrebbe sostituita con un concorso per soli titoli. Ma questo riguarderebbe il concorso straordinario per il ruolo o anche il concorso straordinario abilitante? Io sono docente di ruolo, vorrei partecipare all'abilitante e non riesco a capire come funzionerebbe per me la valutazione dei titoli.
2) ho letto su un articolo di Orizzonte scuola che dopo il concorso abilitante i vincitori dovranno seguire un "percorso di abilitazione". Si tratta di una informazione confermata? Dove è possibile avere più informazioni su questo percorso?
Grazie mille!

silviazoe

Messaggio Da determinato Sab Mag 23, 2020 10:38 am

[quote="donadoni"]Per soli titoli mi sa solo x chi non e' di ruolo ma x chi e,x precario da almeno 36 mesi[/quote]
Guarda che ai docenti di ruolo non si può proibire di partecipare al concorso.
In un concorso per soli titoli, nelle regioni meridionali sarebbero proprio loro a trionfare.

determinato

Messaggio Da hypernova Sab Mag 23, 2020 2:21 pm

@ Dec: potrei capire se si chiedesse lo stesso programma a chi non e di ruolo, ma se uno ha già fatto un concorso o una marea di anni di servizio... non lo capisco proprio. A chi è già di ruolo dovevano far fare il PASS, oppure un quiz, ma molto più leggero.

@ Giulio Testa: nel caso della mia disciplina si, io però non insegno lettere... per cui non saprei. Bisognerebbe chiedere a chi ha fatto un concorso affine alla tua materia. Da quello che ho visto il concorso è semplice o meno in base a quanti ne devono entrare. Da me, CDC con pochi posti, c’erano alcune domande molto bastarde, sia allo scritto che all’orale.

@ donadoni: CHI È DI RUOLO DOVREBBE FARE IL QUIZ, PER ABILITARSI, MENTRE CHI È SUPPLENTE NO??? Ma siamo impazziti!!!

@ silviazoe:

1) non sapevo di questa discussione. Se fanno entrare per soli titoli per il ruolo e a noi ci fanno fare il concorso per abilitarci, direi che ci sono gli estremi per una querela vinta in partenza. Per titoli penso che si valuti anzianità di sevizio, ulteriori lauree o specializzazioni, concorsi vinti ecc.

2) io pure avevo capito la stessa cosa, infatti la mia paura è che dopo ci sparino un corso a 3000 euri, sullo stile del TFA... orrore! Mi sembra però anche questo abbastanza impungnabile, dal momento che sul bando non c’è nessun riferimento a tale corso.

Ma è mai successo che abbiano fatto uscire un bando e poi lo abbiano cambiato in itinere? È capace che studiamo per niente?
hypernova
hypernova

Messaggio Da Laura70 Sab Mag 23, 2020 2:49 pm

hypernova e gli altri:
in quale materia vi vorreste abilitare?
Laura70
Laura70

Messaggio Da hypernova Sab Mag 23, 2020 2:50 pm

A09
hypernova
hypernova

Messaggio Da Dec Sab Mag 23, 2020 5:09 pm

[quote="silviazoe"]Buongiorno, scusate se queste domande sono già state fatte: ho letto qua e là ma non ho la certezza di aver capito:
1) la discussione attualmente in corso tra ministro e altri partiti della maggioranza riguarda la procedura del percorso straordinario, che, secondo alcuni, andrebbe sostituita con un concorso per soli titoli. Ma questo riguarderebbe  il concorso straordinario per il ruolo o anche il concorso straordinario abilitante? Io sono docente di ruolo, vorrei partecipare all'abilitante e non riesco a capire come funzionerebbe per me la valutazione dei titoli.
2) ho letto su un articolo di Orizzonte scuola che dopo il concorso abilitante i vincitori dovranno seguire un "percorso di abilitazione". Si tratta di una informazione confermata? Dove è possibile avere più informazioni su questo percorso?
Grazie mille![/quote]

1) Ho appena scritto in un altro topic ad un altro utente nella tua situazione che al momento non si sa nulla, ma che probabilmente ci saranno conseguenze anche per gli altri concorsi e procedure.
2) Per questo bisogna aspettare un decreto ministeriale, chiaramente se vincerà la linea Azzolina.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili