Età insegnamento
+7
Davide
LetiziaF
Annaangelaelvira
arrubiu
peadp
donadoni
Fiocco20
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Età insegnamento
Buongiorno, ho 44 anni e non ho mai insegnato. Mi sono sempre iscritto alle graduatorie d'istituto, ho ricevuto delle convocazioni ma, un po' perché lavoravo un po' perche non era il mio turno, non ho mai insegnato. Mi sono laureato nel 2003 in inglese. Ho sempre lavorato in altri settori ma nell'ultimo anno ho lavorato meno e la crisi attuale mi fa pensare che sarà sempre più dura trovare un nuovo impiego.
Ho pensato di provare ad intraprendere la strada dell'insegnamento, che in origine era il motivo per cui ho scelto di iscrivermi a lingue e letterature straniere moderne. Se decidessi di percorrere questa strada dovrei prendere i 24 CFU e in questi giorni mi sto chiedendo se sia la cosa migliore, sono fuori da questo ambiente, non conosco le dinamiche e non mi rendo conto se una persona della mia età ha delle chances concrete di lavorare nella scuola. Vivo nelle Marche e ho visto che i posti qui, per il concorso ordinario, non sono molti.
Vi chiedo un consiglio spassionato, cosa fareste al mio posto? Devo decidere se investire in questa opportunità o meno, trovo tutto molto incerto al momento e non vorrei pentirmi della decisione che prenderò
Grazie a chiunque mi farà la cortesia di rispondere
Ho pensato di provare ad intraprendere la strada dell'insegnamento, che in origine era il motivo per cui ho scelto di iscrivermi a lingue e letterature straniere moderne. Se decidessi di percorrere questa strada dovrei prendere i 24 CFU e in questi giorni mi sto chiedendo se sia la cosa migliore, sono fuori da questo ambiente, non conosco le dinamiche e non mi rendo conto se una persona della mia età ha delle chances concrete di lavorare nella scuola. Vivo nelle Marche e ho visto che i posti qui, per il concorso ordinario, non sono molti.
Vi chiedo un consiglio spassionato, cosa fareste al mio posto? Devo decidere se investire in questa opportunità o meno, trovo tutto molto incerto al momento e non vorrei pentirmi della decisione che prenderò
Fiocco20- Messaggi : 25
Re: Età insegnamento
Per ora hai un lavoro stabile? Considera che dovresti prendere i 24 cfu spendendo circa 700 euro se li prendi online, poi devi studiare x il concorso ordinario , superarlo almeno x prendere l' abilitazione . Con l' abilitazione metterti nelle graduatorie di istituto e sperare in qualche supplenza , che non e' detto duri da settembre a giugno, potresti lavorare 20 gg da una parte 10 da un' altra , quindi stare attaccato al tel e aspettare le mail che ti arriveranno .Poi magarisei fortunato e vinci il concorso a prima botta, non si puo' mai sapere, ma anche in quel caso devi mettere in conto di ottenere un posto lontano da casa dato che il concorso e' regionale , quindi non e' detto che riuscirai ad ottenere un posto nella tia provincia. Conclusione, devi valutare tu pro e contro , nessuno ti puo' dire altro
donadoni- Messaggi : 3392
Grazie per la risposta, purtroppo al momento non ho lavoro e anche poche prospettive... La questione economica è quella che mi frena di più, ma una volta presa l'abilitazione, ammesso che ci riesca, non mi iscriverei alle graduatorie di seconda fascia?
Si, ma sono sempre graduatorie di istituto per le supplenze, anche brevi o brevissime
peadp- Messaggi : 1184
[quote="peadp"]Si, ma sono sempre graduatorie di istituto per le supplenze, anche brevi o brevissime
[/quote]
In seconda fascia, soprattutto con sostegno, le possibilità di lavorare sono sicuramente maggiori.
[/quote]
In seconda fascia, soprattutto con sostegno, le possibilità di lavorare sono sicuramente maggiori.
arrubiu- Moderatore
Ma se al momento non hai lavoro perché non tentare?
Le graduatorie di II fascia, nel caso ti abilitassi, diventeranno regionali offrendo quindi più possibilità per incarichi annuali.
Poi il fatto di entrare in una graduatoria non è certo una condanna a vita: se trovi un altro lavoro, più remunerato o magari più confacente alle tue attuali aspirazioni, nulla ti vieta di cambiare.
Le graduatorie di II fascia, nel caso ti abilitassi, diventeranno regionali offrendo quindi più possibilità per incarichi annuali.
Poi il fatto di entrare in una graduatoria non è certo una condanna a vita: se trovi un altro lavoro, più remunerato o magari più confacente alle tue attuali aspirazioni, nulla ti vieta di cambiare.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Grazie per i riscontri!
Spero ci siano reali possibilità di lavoro nelle Marche, per l'inglese mi pare ci siano molti docenti, le graduatorie sono molto lunghe
Spero ci siano reali possibilità di lavoro nelle Marche, per l'inglese mi pare ci siano molti docenti, le graduatorie sono molto lunghe
Le graduatorie di seconda fascia rimangono provinciali, non diciamo cavolate
LetiziaF- Messaggi : 1492
La questione sta nella regione, io non conosco la situazione di saturazione delle Marche.
In Lombardia volendo si lavora anche con punteggi non altissimi, soprattutto sul sostegno alle scuole medie, ovviamente dopo che avrai accumulato punti in graduatoria, dopo qualche anno si hanno incarichi quasi sicuri... Nelle Marche non sono aggiornato...
Con tale premessa, io ti consiglierei di tentare, devi investire circa 600/700 euro per i 24 CFU.
Se puoi farlo tenta...
Che diploma hai?
In Lombardia volendo si lavora anche con punteggi non altissimi, soprattutto sul sostegno alle scuole medie, ovviamente dopo che avrai accumulato punti in graduatoria, dopo qualche anno si hanno incarichi quasi sicuri... Nelle Marche non sono aggiornato...
Con tale premessa, io ti consiglierei di tentare, devi investire circa 600/700 euro per i 24 CFU.
Se puoi farlo tenta...
Che diploma hai?
Davide- Messaggi : 5243
Grazie, ho un diploma di perito informatico
Col tuo diploma potresti partecipare al concorso ordinario per la classe di concorso B16 come Itp
milla 2- Messaggi : 6262
Col diploma di perito informatico puoi fare il concorso ordinario per la B016, insegnando laboratorio di informatica, non hai bisogno dei 24CFU
Arvark01- Messaggi : 178
Forse mi sentirei più preparato per l'insegnamento dell'inglese... Comunque grazie per il suggerimento
Se però non hai disponibilità economiche per i CFU, il mio consiglio è di andarti a vedere i programmi dei concorsi e studiarteli.
Pensate ci siano maggiori possibilità lavorative per gli Itp?
Non so dirti, comunque in generale per informatica ci sono molti posti, però essendo inglese una materia che c'è in tutti gli anni di tutti gli indirizzi se non sbaglio, potresti avere più possibilità, dipende dalla situazione nella tua regione immagino.
Attualmente le graduatorie di inglese degli ultimi concorsi non sono esaurite nella maggior parte delle regioni... Punterei sulla strada per ITP!
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Grazie, anche questa è sicuramente un'informazione importante, anche se ormai non credo di poter essere più nell'ottica di un lavoro a tempo indeterminato... Capisco che anche con l'insegnamento posso al massimo ambire a lavorare di anno in anno, mi chiedo solo se questo sarà possibile... Con le chiamate dalla terza fascia non ho avuto molte convocazioni per l'inglese se non nell'ultimo anno, negli anni scorsi potrei dire ci sia stato il vuoto, chissà come mai...
[quote="LetiziaF"]Le graduatorie di seconda fascia rimangono provinciali, non diciamo cavolate [/quote]
Scusa, è l’alzheimer che avanza, intendevo scrivere provinciali, non regionali
Scusa, è l’alzheimer che avanza, intendevo scrivere provinciali, non regionali
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Anche puntare sul TFA SOSTEGNO nelle scuole superiori non sarebbe male... Visto che se entri come ITP non hai bisogno dei 24 cfu... Col titolo del sostegno lavori! Però c'è una dura selezione in entrata!
Davide- Messaggi : 5243
[quote="Fiocco20"]Buongiorno, ho 44 anni e non ho mai insegnato. Mi sono sempre iscritto alle graduatorie d'istituto, ho ricevuto delle convocazioni ma, un po' perché lavoravo un po' perche non era il mio turno, non ho mai insegnato. Mi sono laureato nel 2003 in inglese. Ho sempre lavorato in altri settori ma nell'ultimo anno ho lavorato meno e la crisi attuale mi fa pensare che sarà sempre più dura trovare un nuovo impiego.
[/quote]
Ho circa la tua stessa età e qualche anno di insegnamento (pochi...), quindi ti capisco perfettamente. Secondo me tentar non nuoce; provare con l’insegnamento ti apre una strada anziché precluderla. Anche io vivo alla ventura di anno in anno ma se l’alternativa è il nulla, i conti sono obbligati. Io ho preso i 24 cfu e avrei tanto da dire sulla continua “mungitura” che fanno alle nostre spalle; se hai le possibilità economiche, io al tuo posto proverei, consapevole del fatto che, come me, dell’anno prossimo non c’è certezza.
Ciao.
[/quote]
Ho circa la tua stessa età e qualche anno di insegnamento (pochi...), quindi ti capisco perfettamente. Secondo me tentar non nuoce; provare con l’insegnamento ti apre una strada anziché precluderla. Anche io vivo alla ventura di anno in anno ma se l’alternativa è il nulla, i conti sono obbligati. Io ho preso i 24 cfu e avrei tanto da dire sulla continua “mungitura” che fanno alle nostre spalle; se hai le possibilità economiche, io al tuo posto proverei, consapevole del fatto che, come me, dell’anno prossimo non c’è certezza.
Ciao.
puppy47- Messaggi : 210
Argomenti simili
» Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL conseguito ai sensi dell’articolo 14 del DM 249/2010 ovvero titolo abilitante all’insegnamento in CLIL in un paese UE
» Organico funzionale di rete: quando l'insegnamento non è più insegnamento
» Nomina da USP. La dirigente mi ha cambiato materia d' insegnamento per problemi in classe non dovuti al mio metodo d' insegnamento, per tanto volevo gentilmente sapere se poteva farlo. Chiedo chiarimenti scritti.
» Significato "Completamento STESSO insegnamento" e "Completamento DIVERSO insegnamento"
» Che differenza c'è tra sospensione dall'insegnamento ed esclusione definitiva o temporanea dall' insegnamento?
» Organico funzionale di rete: quando l'insegnamento non è più insegnamento
» Nomina da USP. La dirigente mi ha cambiato materia d' insegnamento per problemi in classe non dovuti al mio metodo d' insegnamento, per tanto volevo gentilmente sapere se poteva farlo. Chiedo chiarimenti scritti.
» Significato "Completamento STESSO insegnamento" e "Completamento DIVERSO insegnamento"
» Che differenza c'è tra sospensione dall'insegnamento ed esclusione definitiva o temporanea dall' insegnamento?
Pagina 1 di 1