Sessioni mattutine e pomeridiane?
+5
franco71
mac67
Antinoo1977
Disillusa
marco67
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sessioni mattutine e pomeridiane?
Se ho ben capito quest’ anno gli orali non saranno solo la mattina ma anche il pomeriggio. Iniziando alle 8 e 30 mi pare impossibile interrogare 5 candidati in una mattina. Nel parere del CSPI indirettamente si fa riferimento a sessioni mattutine/ pomeridiane.
Ho capito bene?
Ho capito bene?
marco67- Messaggi : 130
Re: Sessioni mattutine e pomeridiane?
[quote="marco67"]Se ho ben capito quest’ anno gli orali non saranno solo la mattina ma anche il pomeriggio. Iniziando alle 8 e 30 mi pare impossibile interrogare 5 candidati in una mattina. Nel parere del CSPI indirettamente si fa riferimento a sessioni mattutine/ pomeridiane.
Ho capito bene?[/quote]
perchè ti sembra impossibile? e' sempre stato così, 5 candidati ogni giorno.
Ho capito bene?[/quote]
perchè ti sembra impossibile? e' sempre stato così, 5 candidati ogni giorno.
Disillusa- Messaggi : 9429
Si, ma gli orali duravano meno. Con orali di un’ ora tra un candidato e Un altro passerà minimo un’ora e mezza, senza pause vuol die fino alle 16,00. Mi sembra improbabile
marco67- Messaggi : 130
Il protocollo sicurezza parla esplicitamente di sanificazione tra ogni sessione d'esame (mattutine/pomeridiane), probabilmente il dubbio di marco67 è più che legittimo:
- inizio 8.30;
- 5 orali da un'ora;
- discussione post-orale di almeno 10 min;
- mettiamo qualche ritardo di un candidato, visto che non possono venire più di uno alla volta;
- discussione finale, verbali ecc (altra mezz'ora)
Facendo tutto di filata, senza una pausa, si finirebbe alle 15
A sto punto forse è meglio farne 3 la mattina, 2 il pomeriggio, fare un'ora di stacco, mentre i bidelli (che ci odieranno) sanificano, e finire alle 16, ma con un minimo di respiro.
- inizio 8.30;
- 5 orali da un'ora;
- discussione post-orale di almeno 10 min;
- mettiamo qualche ritardo di un candidato, visto che non possono venire più di uno alla volta;
- discussione finale, verbali ecc (altra mezz'ora)
Facendo tutto di filata, senza una pausa, si finirebbe alle 15
A sto punto forse è meglio farne 3 la mattina, 2 il pomeriggio, fare un'ora di stacco, mentre i bidelli (che ci odieranno) sanificano, e finire alle 16, ma con un minimo di respiro.
Antinoo1977- Messaggi : 498
O farne 4 al mattino e basta
mac67- Messaggi : 7123
[quote="mac67"]O farne 4 al mattino e basta[/quote]
Fattibile anche questa ipotesi, ma per esperienza so che commissari e presidenti tendono sempre a premere sull'acceleratore.
Fattibile anche questa ipotesi, ma per esperienza so che commissari e presidenti tendono sempre a premere sull'acceleratore.
Però a 'sto punto non si capisce il limite, imposto per decreto, di 5 candidati al giorno... 3 in sessione mattutina (dalle 8.30-9) e 3 in quella pomeridiana (dalle 14.30-15) si potevano benissimo fare
caesar753- Messaggi : 1300
[quote="caesar753"]Però a 'sto punto non si capisce il limite, imposto per decreto, di 5 candidati al giorno... 3 in sessione mattutina (dalle 8.30-9) e 3 in quella pomeridiana (dalle 14.30-15) si potevano benissimo fare [/quote]
Secondo me 3+2 è l'ideale: le operazioni a fine giornata portano comunque via una mezz'oretta.
Fra l'altro la commissione tutta interna non garantirà certo che i lavori viaggino più rapidamente: per esperienza di una dozzina di esami di Stato da interno o esterno ho sempre notato che i dissidi maggiori sono fra gli interni, per cui quest'anno le discussioni post-orale rischiano di dilungarsi molto di più.
Secondo me 3+2 è l'ideale: le operazioni a fine giornata portano comunque via una mezz'oretta.
Fra l'altro la commissione tutta interna non garantirà certo che i lavori viaggino più rapidamente: per esperienza di una dozzina di esami di Stato da interno o esterno ho sempre notato che i dissidi maggiori sono fra gli interni, per cui quest'anno le discussioni post-orale rischiano di dilungarsi molto di più.
[quote="Antinoo1977"][quote="mac67"]O farne 4 al mattino e basta[/quote]
Fattibile anche questa ipotesi, ma per esperienza so che commissari e presidenti tendono sempre a premere sull'acceleratore.[/quote]
Di solito, ma nemmeno sempre (qualche anno fa abbiamo dovuto insistere con una presidente che voleva finire il 19 luglio, siamo riusciti a convincerla a chiudere il 13 causa biglietti aerei già acquistati).
Quest'anno però i tempi sono più brevi, non ci sono gli scritti, si risparmia una settimana abbondante.
Fattibile anche questa ipotesi, ma per esperienza so che commissari e presidenti tendono sempre a premere sull'acceleratore.[/quote]
Di solito, ma nemmeno sempre (qualche anno fa abbiamo dovuto insistere con una presidente che voleva finire il 19 luglio, siamo riusciti a convincerla a chiudere il 13 causa biglietti aerei già acquistati).
Quest'anno però i tempi sono più brevi, non ci sono gli scritti, si risparmia una settimana abbondante.
mac67- Messaggi : 7123
[quote="mac67"][quote="Antinoo1977"][quote="mac67"]O farne 4 al mattino e basta[/quote]
Quest'anno però i tempi sono più brevi, non ci sono gli scritti, si risparmia una settimana abbondante.[/quote]
Vero anche questo, fra l'altro in molti casi, essendo solo interni, si dovrà esaminare una sola classe, quindi facendone in tirata 5 al giorno ce la si caverebbe in 4-5 giorni, che diventerebbero 6-7 nel caso si facessero, con più calma, 4 candidati al giorno, finendo comunque abbondantemente prima del solito.
Quest'anno però i tempi sono più brevi, non ci sono gli scritti, si risparmia una settimana abbondante.[/quote]
Vero anche questo, fra l'altro in molti casi, essendo solo interni, si dovrà esaminare una sola classe, quindi facendone in tirata 5 al giorno ce la si caverebbe in 4-5 giorni, che diventerebbero 6-7 nel caso si facessero, con più calma, 4 candidati al giorno, finendo comunque abbondantemente prima del solito.
Non so se avete presente la temperatura nelle aule alle 14-15 ed oltre, senza neanche i ventilatori e con la mascherina. Ci scappa il morto e non per il covid.
chicca70- Messaggi : 3610
[quote="chicca70"]Non so se avete presente la temperatura nelle aule alle 14-15 ed oltre, senza neanche i ventilatori e con la mascherina. Ci scappa il morto e non per il covid.[/quote]
Lavoro in montagna e a volte mi scordo di questa problematica, anche se in effetti gli esami da esterno li ho sempre fatti in città e mi sono subito ricordato del caldo infernale delle nostre aule.
Considerando i tempi allungati dell'orale, compensati dall'accorciamento complessivo dell'esame, causa mancanza degli scritti, a questo punto la soluzione ideale sarebbe veramente fare solo 4 candidati al giorno.
Lavoro in montagna e a volte mi scordo di questa problematica, anche se in effetti gli esami da esterno li ho sempre fatti in città e mi sono subito ricordato del caldo infernale delle nostre aule.
Considerando i tempi allungati dell'orale, compensati dall'accorciamento complessivo dell'esame, causa mancanza degli scritti, a questo punto la soluzione ideale sarebbe veramente fare solo 4 candidati al giorno.
E io che avevo fatto 'sto lavoro per cominciare ad andare al.mare da giugno, e ora devo starmene con 40 gradi con scarpe e pantaloni lunghi dalla mattina al pomeriggio... Mai più!
[quote="chicca70"]Non so se avete presente la temperatura nelle aule alle 14-15 ed oltre, senza neanche i ventilatori e con la mascherina. Ci scappa il morto e non per il covid.[/quote]
Vero, chissà che caldo.
Vero, chissà che caldo.
Davide- Messaggi : 5243
[quote="caesar753"]E io che avevo fatto 'sto lavoro per cominciare ad andare al.mare da giugno, e ora devo starmene con 40 gradi con scarpe e pantaloni lunghi dalla mattina al pomeriggio... Mai più![/quote]
Si vede proprio che hai scelto il lavoro sbagliato, in tempo di pandemia o meno.
Per fortuna hai affermato più volte di avere ampie ed altre possibilità. Fai bene a seguirle.
Si vede proprio che hai scelto il lavoro sbagliato, in tempo di pandemia o meno.
Per fortuna hai affermato più volte di avere ampie ed altre possibilità. Fai bene a seguirle.
gugu- Messaggi : 39712
Vero Preside... Intanto aspettiamo la risposta per l'aspettativa del Preside di qua , sperando sia magnanimo come S.A.Ill.
[quote="marco67"]Si, ma gli orali duravano meno. Con orali di un’ ora tra un candidato e Un altro passerà minimo un’ora e mezza, senza pause vuol die fino alle 16,00. Mi sembra improbabile[/quote]
Io ho sempre fatto orali da un'ora circa. In entrambe le regioni in cui ho lavorato
Io ho sempre fatto orali da un'ora circa. In entrambe le regioni in cui ho lavorato
Disillusa- Messaggi : 9429
Argomenti simili
» ore serali, mattutine, carcerare. Trasferimento o utilizzazione possibile?
» Prove e sessioni suppletive
» prove preselettive in piu sessioni
» giulia..urgente: 14 ore per progetto region pomerid posso sommarle a 5 mattutine
» abilitazioni nella A043 e A050 conseguite in due sessioni di esami distinte
» Prove e sessioni suppletive
» prove preselettive in piu sessioni
» giulia..urgente: 14 ore per progetto region pomerid posso sommarle a 5 mattutine
» abilitazioni nella A043 e A050 conseguite in due sessioni di esami distinte
Pagina 1 di 1