Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso straordinario ad agosto?

+18
puppy47
venus99
franco71
Magide
Hoffnung2
pasqui74
giuseppe ferrara
Dec
donadoni
Valutativo
Jimmy White
mchiaras
Caramellina
RafTV
simone.zedda
hypernova
MaurG
triny84
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Empty Concorso straordinario ad agosto?

Messaggio Da triny84 Sab Mag 16, 2020 8:26 am

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Salve, condivido con voi questo articolo. Cosa ne pensate? Sono ostacoli oggettivi quelli citati? Premetto che per me un concorso per soli titoli (ma anche con un quiz) non sarebbe tanto equo... o almeno eviterei di farlo per le classi di concorso con tanti abilitati in graduatoria. Sarà che sono stata profondamente scossa dal concorso 2016 (inviterei ad andare a rileggere alcuni quesiti davvero impossibili per alcune classi di concorso) e ancora ho gli incubi della Giannini che voleva addirittura inserire quesiti a riposta aperta in inglese sulle discipline!! Dove erano allora i sindacati? Le hanno mai lette le prove? Il PD giustifica la sua nuova presa di posizione con la pandemia... 4 anni fa la pensavamo molto diversamente ed hanno messo in piedi il concorso più selettivo che si sia mai visto (almeno per alcune classi di concorso...)

triny84

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Empty Re: Concorso straordinario ad agosto?

Messaggio Da venus99 Lun Mag 25, 2020 1:09 am

E poi varrà sia per lo straordinario ruolo che per quello di abilitazione ?

venus99

Concorso straordinario ad agosto?  - Pagina 3 Empty Re: Concorso straordinario ad agosto?

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 1:10 am

Adesso vuoi sapere troppo. Secondo te, hanno parlato di questo?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pasqui74 Lun Mag 25, 2020 1:38 am

Ma quali graduatorie provinciali?

pasqui74

Messaggio Da puppy47 Lun Mag 25, 2020 1:46 am

Cioè dopo mesi dedicati alla preparazione di un test selettivo vengono fuori questa “baraccata” ? ...

E la selezione, il merito e tutta la cianfrusaglia con la quale si sono riempiti la bocca per mesi e mesi ? Questo è l’ennesimo schiaffone a chi si rimbocca le maniche per prepararsi ad una selezione e si ritrova con un’ammucchiata (scusate il termine) dove l’unica cosa che conta è essere “dentro” un sistema.

Sono a dir poco sconcertato, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che il sapere è sempre meno richiesto nelle scuole; mi premurerò di dirlo agli studenti che avrò in futuro... (ammesso di averne)

puppy47

Messaggio Da pasqui74 Lun Mag 25, 2020 2:44 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui parlano di graduatorie di istituto aggiornate. Speriamo di avere chiarimenti quanto prima.

pasqui74

Messaggio Da venus99 Lun Mag 25, 2020 7:37 am

E i bandi di concorso pubblicati ? Puff....... cancellati !
Ora tutti in corsa per aggiornare le graduatorie provinciali

venus99

Messaggio Da triny84 Lun Mag 25, 2020 7:50 am

[quote="Dec"][quote="franco71"][quote="Dec"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sono stati velocissimi.[/quote]

Bisogna vedere se sono d'accordo su cosa sarà questo elaborato (termine che sembra mutuato dalla normativa sugli esami di stato di quest'anno; speriamo che non sia una tesina scopiazzata da internet, se no era meglio l'assunzione per soli titoli), altrimenti domani mattina ricominceranno a discutere su questo.[/quote]

Concordo, e mi chiedo come mai questo aspetto non sia stato chiarito.

triny84

Messaggio Da saemadb Lun Mag 25, 2020 10:09 am

Quindi alla fine il tutto consiste solo nel rimandare concorso e assunzioni (al di là delle modalità con cui farli): bell'accordo...

saemadb

Messaggio Da mauro1 Lun Mag 25, 2020 10:19 am

(A parte il fatto che fino a quando non approvano ufficialmente sono tutte chiacchiere).
Io ho capito che
1. Aggiornano le graduatorie di supplenza.
2. Faranno un concorso (straordinario) per titoli ed esame (scritto)
Rimane il requisito dei 36 mesi oppure no, oppure non si sa?
Grazie

mauro1

Messaggio Da mattopris Lun Mag 25, 2020 10:21 am

Ma solo io temo che, quando dicono "IN ATTESA del concorso ci saranno le supplenze dalle graduatorie provinciali", intendano dire che assegneranno supplenze fino a un giorno "x", in attesa degli esiti delle prove, e poi sostituiranno in corso d'anno queste supplenze con i vincitori del concorso (che possono anche essere diversi, ovviamente)? Se fosse così sarebbero da ricovero.

mattopris

Messaggio Da Jimmy White Lun Mag 25, 2020 10:28 am

[quote="mauro1"](A parte il fatto che fino a quando non approvano ufficialmente sono tutte chiacchiere).
Io ho capito che
Grazie
[/quote]

Oppure non si sa! Hanno stravolto un concorso a bando pubblicato, chissà quante volte potranno cambiare le carte in tavola da qui al giorno dell'"elaborato"! Non vale la pena scervellarsi!!

Jimmy White

Messaggio Da mauro1 Lun Mag 25, 2020 10:33 am

Grazie J.W. penso anche io così. Cercavo conferme

mauro1

Messaggio Da Magide Lun Mag 25, 2020 10:58 am

[quote="Dec"]E allora non sei d'accordo con il mio intervento perché finché tu sistemi i precari con tre anni di servizio ci saranno altri precari che raggiungono i tre anni di servizio e finché sistemi quelli ce ne saranno altri ancora e non se ne uscirà mai. Quelli che entrano "nuovi" di conseguenza non avranno mai la loro occasione e l'unica cosa che potranno fare è raggiungere i tre anni di servizio per poi richiedere lo stesso trattamento di chi li ha preceduti.
Parliamo del sistema sano di cui parli? I posti in organico di fatto come li copri se non con i supplenti? Le maternità e le malattie come le copri se non con altrettanti supplenti? Quello di cui parli non è un sistema sano, è semplicemente una cosa impossibile da realizzare, con tutte le inevitabili conseguenze.
La tua posizione, che rispetto finché parli dei tuoi e dei vostri sacrifici, molto meno quando spacci per reale una cosa impossibile, è esattamente quella contro cui mi batto da anni e anche con il post che hai quotato; perciò sei libera naturalmente di esprimere la tua opinione, ma non di dire che sei d'accordo con me perché non è vero.[/quote]

Nel post precedente dove scrivevi di "percorso di reclutamento unico", mi trovo d'accordo ed è a quello che mi riferisco; senza specificare. Poi che sia impossibile un altro percorso per evitare i precari non direi. Dire che sia impossibile e non provare a strutturare qualcosa e non avere visione a lungo termine è una brutta scusa... ma fino a che se ne parla fra noi va anche bene, quando lo stesso stallo va in campo politico pratico diventa un problema.
Perdonami ma non è un attacco a te che pure apprezzo i tuoi interventi sul Forum, ma io voglio almeno sperare che ci sia un altro modo, migliore, di poter guardare al personale della scuola a lungo termine.

Magide

Messaggio Da Pluto Lun Mag 25, 2020 12:20 pm

[quote="Dec"]In tanti avevano fatto il Tfa e in tanti avevano fatto il Pas senza selezioni in ingresso. Certo tutti avevano pagato e avevano speso tempo, ma non vuol dire che fossero per questo i migliori (forse i più motivati, questo sì). Ognuno ha le sue ragioni: per me l'unica soluzione è un percorso di reclutamento unico, uguale per tutti, ma da adesso, non da dopodomani, altrimenti si continuerà con queste soluzioni fantasiose, una rigorosamente diversa dall'altra, per cui tutti penseranno di essere quelli a cui è stato fatto un torto e tutti dal loro punto di vista potrebbero anche avere ragione.[/quote]

Come avevo scritto giorni fa, anch'io la penso così: ci si adatta a tutto, purchè una buona volta decidano delle regole e si vada avanti.

Riguardo allo specifico del concorso straordinario, io inizio a chiedermi seriamente che senso abbia, a questo punto. Nacque come espediente per accontentare i precari (accontentare precari = incassare voti)  e da allora oscilla tra una prova molto selettiva e una sanatoria più o meno mascherata, a seconda del partito politico che ha più peso nella maggioranza.
Che il concorso straordinario versione Azzolina avesse i giorni contati si era capito almeno dal salvataggio di Bonafede: il M5S aveva un "conto" da saldare con gli altri partiti, che adesso possono offrire ai precari lo slogan "visto? non volevate le crocette e grazie a noi siete stati accontentati!" Alla fine il motore di tutto è quello: per i politici la scuola è solo un mare di voti da pescare e nient'altro e un governo (uno qualunque, di qualunque schieramento) è sostanzialmente un insieme di compromessi tra interessi di parte e di partito vari.

E devo dire che nel mondo della scuola ho trovato costantemente un atteggiamento di vittimismo che fornisce ai politici su un piatto d'argento migliaia di scontenti da accontentare. Facciamo le vittime noi precari che "mandiamo avanti la scuola da soli ecc ecc", fanno le vittime quelli già di ruolo perchè ai loro tempi il concorso era serio e hanno studiato migliaia di argomenti su oscuri testi in sanscrito ecc ecc. Genitori, alunni, collaboratori, docenti, presidi, insegnanti anziani prossimi alla pensione, giovani insegnanti precari...è una lamentela continua,  un continuo chiedere riconoscimenti e diritti come se invece al di fuori della scuola il mondo del lavoro fosse fatto da gente che viene pagata a peso d'oro per stare lì a grattarsi la pancia (oddio, ci sono anche quelli, ovvio, ma è la parte malata del sistema e spero non sia quello il nostro metro di paragone).

Io, nel mio piccolo, non mi sono mai sentito di avere un credito con lo Stato solo perchè insegno da anni da precario: sono pagato per questo e nessuno mi ha puntato alla tempia una pistola per accettare supplenze da precario. Lo Stato non mi deve nulla, non ha alcun obbligo morale con me.
Piuttosto mi aspetto che uno Stato democratico e moderno organizzi un modo efficiente per assumere, con criteri chiari e definiti, nuovi docenti. E' assurdo che dai tempi del governo Renzi che vada avanti questo ignobile teatrino del concorso. Lo Stato ci deve, come cittadini, un sistema che funzioni con regole stabili. Non ci deve, come precari, assolutamente niente che non sia già in busta paga.

Ultima modifica di Pluto il Lun Mag 25, 2020 12:22 pm - modificato 3 volte.

Pluto

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 12:20 pm

[quote="pasqui74"]Ma quali graduatorie provinciali?[/quote]

Quelle di istituto che verranno aggiornate a brevissimo e che secondo loro saranno pronte per agosto: mah...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 12:23 pm

[quote="mauro1"](A parte il fatto che fino a quando non approvano ufficialmente sono tutte chiacchiere).
Io ho capito che
[/quote]

Penso che il requisito non verrà cambiato perché nessuno aveva posto questo tema, ma chiaramente bisogna aspettare l'emendamento per capirci (un po') di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 12:26 pm

[quote="mattopris"]Ma solo io temo che, quando dicono "IN ATTESA del concorso ci saranno le supplenze dalle graduatorie provinciali", intendano dire che assegneranno supplenze fino a un giorno "x", in attesa degli esiti delle prove, e poi sostituiranno in corso d'anno queste supplenze con i vincitori del concorso (che possono anche essere diversi, ovviamente)? Se fosse così sarebbero da ricovero.[/quote]

Premesso che non si può escludere niente, penso che faranno le nomine giuridiche dal 1 settembre 2020 e che quindi i supplenti rimarranno dove sono (sempre che siano stati nominati dalle nuove graduatorie perché questo non lo darei per niente per scontato).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pasqui74 Lun Mag 25, 2020 12:30 pm

Ovviamente ci sarà il vincolo di 5 anni

pasqui74

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 12:31 pm

[quote="Magide"][quote="Dec"]E allora non sei d'accordo con il mio intervento perché finché tu sistemi i precari con tre anni di servizio ci saranno altri precari che raggiungono i tre anni di servizio e finché sistemi quelli ce ne saranno altri ancora e non se ne uscirà mai. Quelli che entrano "nuovi" di conseguenza non avranno mai la loro occasione e l'unica cosa che potranno fare è raggiungere i tre anni di servizio per poi richiedere lo stesso trattamento di chi li ha preceduti.
Parliamo del sistema sano di cui parli? I posti in organico di fatto come li copri se non con i supplenti? Le maternità e le malattie come le copri se non con altrettanti supplenti? Quello di cui parli non è un sistema sano, è semplicemente una cosa impossibile da realizzare, con tutte le inevitabili conseguenze.
La tua posizione, che rispetto finché parli dei tuoi e dei vostri sacrifici, molto meno quando spacci per reale una cosa impossibile, è esattamente quella contro cui mi batto da anni e anche con il post che hai quotato; perciò sei libera naturalmente di esprimere la tua opinione, ma non di dire che sei d'accordo con me perché non è vero.[/quote]

Nel post precedente dove scrivevi di "percorso di reclutamento unico", mi trovo d'accordo ed è a quello che mi riferisco; senza specificare. Poi che sia impossibile un altro percorso per evitare i precari non direi. Dire che sia impossibile e non provare a strutturare qualcosa e non avere visione a lungo termine è una brutta scusa... ma fino a che se ne parla fra noi va anche bene, quando lo stesso stallo va in campo politico pratico diventa un problema.
Perdonami ma non è un attacco a te che pure apprezzo i tuoi interventi sul Forum, ma io voglio almeno sperare che ci sia un altro modo, migliore, di poter guardare al personale della scuola a lungo termine.[/quote]

Però neanche tu proponi un modo. Ti ho chiesto come copriresti i posti che non possono andare a ruolo (e sono tanti). Tutti quelli che hanno parlato di eliminazione del precariato (Renzi è stato l'esempio più celebre) hanno fallito miseramente e le supplenze sono aumentate. Per me è impossibile: qualcuno mi presenti un piano realizzabile che mi smentisca e ne prenderò atto. Per ora però non ne vedo e quindi resto della mia idea. Preciso che precario lo sono stato anch'io (per nove anni) e non è stata una tragedia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pasqui74 Lun Mag 25, 2020 12:33 pm

Cmq sono perplessa sulla ripartizione dei posti da regionali a provinciali.

pasqui74

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2020 12:33 pm

[quote="pasqui74"]Ovviamente ci sarà il vincolo di 5 anni[/quote]

Quello penso proprio di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili