Traccia 2° prova concorso precedente?
+2
donadoni
Arvark01
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Traccia 2° prova concorso precedente?
Salve, c'è modo di reperire la traccia della seconda prova del concorso precedente (se non erro 2018)? Vorrei farmi un'idea di come sarà
Arvark01- Messaggi : 178
Re: Traccia 2° prova concorso precedente?
Ma di che classe di concorso?
donadoni- Messaggi : 3392
Il concorso 2018 prevedeva un'unica prova orale, quello 2016 per la b16 non c'era.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Per la parte della didattica invece?
Non c'è mai stata una seconda prova per la parte della didattica. Nel concorso del 2016 c'era una sola prova scritta in cui veniva chiesto (per lo più) di costruire dei percorsi didattici su argomenti relativi alla classe di concorso. Puoi trovare quelli, se servono a darti un'idea, ma è chiaro che il concorso ordinario 2020 sarà molto diverso.
Dec- Moderatore
Il problema è che non ho idea di come possano essere le domande, ho letto qualche articolo che parla delle varie metodologie (principalmente spiegava la metodologia e il suo nome), spero non siano domande del genere, perché l'abilità di una persona di insegnare non è data dal conoscere i nomi delle metodologie didattiche, che sono competenze secondo me trasversali (non che non siano importanti, ma non si imparano con l'esperienza)
Premesso che non lo sa nessuno, credo che comunque una certa dose di conoscenze bisognerà dimostrare di averla, visto che è un concorso e non si può far vedere con una classe reale quanto si è bravi ad insegnare (ammesso che la cosa poi sia misurabile e valutabile da una commissione).
Dec- Moderatore
è quello che mi preoccupa, non è una competenza concreta e valutabile in sede di concorso secondo me...
E quindi dovresti augurarti che ti chiedano qualcosa che puoi aver studiato (anche i nomi delle metodologie o la loro descrizione), in modo che la valutazione sia più oggettiva. Per ora credo che tu possa solo studiare perché nessuno potrà dirti più di quello che c'è scritto nel bando.
Dec- Moderatore
Grazie mille della risposta
Anch'io ho tanti dubbi.
La prima prova scritta:
1) un solo quesito a risposta aperta su un argomento del programma concorsuale indicato nel bando, quindi penso niente di pratico, ma una spiegazione scritta di teoria.
Abbiamo 120 minuti per questa prova.
La seconda prova scritta due quesiti aperti:
1) uno su accertamento conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche
2) uno su accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche nell'insegnamento dell'informatica.
Forse dopo aver studiato bene il programma di informatica e le metodologie didattiche avremo qualche spunto in più su quale metodologia usare a seconda del problema da affrontare.
Ma abbiamo solo un'ora per questa prova, quindi in così poco tempo penso si tratti di richieste semplici.
L'orale poi conterrà anche la prova pratica che durerà 6 ore.
Ma l'argomento sarà estratto 24 ore prima dell'orale? Quindi abbiamo 24 ore di tempo per prepararlo e staremo 6 ore a spiegare davanti alla commissione la prova pratica e l'orale?
Poi c'è anche l'accertamento della lingua inglese all'orale?
E saranno domande di inglese in generale o domande in inglese sull'informatica?
L'inglese dovrebbe esserci anche nella eventuale prova preselettiva, ma nei due scritti
immagino di no.
La prima prova scritta:
1) un solo quesito a risposta aperta su un argomento del programma concorsuale indicato nel bando, quindi penso niente di pratico, ma una spiegazione scritta di teoria.
Abbiamo 120 minuti per questa prova.
La seconda prova scritta due quesiti aperti:
1) uno su accertamento conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche
2) uno su accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche nell'insegnamento dell'informatica.
Forse dopo aver studiato bene il programma di informatica e le metodologie didattiche avremo qualche spunto in più su quale metodologia usare a seconda del problema da affrontare.
Ma abbiamo solo un'ora per questa prova, quindi in così poco tempo penso si tratti di richieste semplici.
L'orale poi conterrà anche la prova pratica che durerà 6 ore.
Ma l'argomento sarà estratto 24 ore prima dell'orale? Quindi abbiamo 24 ore di tempo per prepararlo e staremo 6 ore a spiegare davanti alla commissione la prova pratica e l'orale?
Poi c'è anche l'accertamento della lingua inglese all'orale?
E saranno domande di inglese in generale o domande in inglese sull'informatica?
L'inglese dovrebbe esserci anche nella eventuale prova preselettiva, ma nei due scritti
immagino di no.
Mainsomma- Messaggi : 183
Nella seconda prova bisognerà sicuramente essere sintetici (il che non vuol dire che sia necessariamente facile).
La prova pratica c'è solo per alcune classi di concorso. Penso che l'estrazione dell'argomento 24 ore prima si riferisca solo alla prova orale. Escludo che la commissione possa dedicare sei ore ad un solo candidato. Probabilmente per la prova pratica dovranno essere date altre indicazioni più specifiche perché sarà naturalmente diversa per ogni classe di concorso per cui è prevista.
Penso domande di inglese in generale (conversazione).
No, nelle prove scritte no, a meno che non si concorra proprio per inglese.
La prova pratica c'è solo per alcune classi di concorso. Penso che l'estrazione dell'argomento 24 ore prima si riferisca solo alla prova orale. Escludo che la commissione possa dedicare sei ore ad un solo candidato. Probabilmente per la prova pratica dovranno essere date altre indicazioni più specifiche perché sarà naturalmente diversa per ogni classe di concorso per cui è prevista.
Penso domande di inglese in generale (conversazione).
No, nelle prove scritte no, a meno che non si concorra proprio per inglese.
Dec- Moderatore
Per B016 c'è la prova pratica e così viene spiegata:
Prova pratica
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto dei mezzi disponibili, e potrà essere strutturato secondo una delle seguenti tipologie:
- analisi di un problema concreto e relativa progettazione e sviluppo di una base di dati e dell'interfaccia Web necessaria per interagire con essa;
- realizzazione di alcune interrogazioni significative in linguaggio SQL; per ciascuna di queste interrogazioni, oltre al codice, va riportata una descrizione testuale di cosa l'interrogazione si propone di fare;
- realizzazione di una semplice interfaccia Web alla base di dati che permetta di eseguire in modo interattivo e personalizzato, alcune delle query previste al punto precedente, ovvero alcune query standard di popolamento, cancellazione, modifica e ricerca nella base di dati.
La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i mezzi impiegati e i risultati ottenuti. Durata della prova: 6 ore.
Speriamo spieghino per bene tutto, non si capisce e non è cosa da poco sostenere 4 prove.
Prova pratica
Il tema oggetto della prova sarà estratto a sorte per ciascun concorrente da una serie preparata dalla Commissione, tenendo conto dei mezzi disponibili, e potrà essere strutturato secondo una delle seguenti tipologie:
- analisi di un problema concreto e relativa progettazione e sviluppo di una base di dati e dell'interfaccia Web necessaria per interagire con essa;
- realizzazione di alcune interrogazioni significative in linguaggio SQL; per ciascuna di queste interrogazioni, oltre al codice, va riportata una descrizione testuale di cosa l'interrogazione si propone di fare;
- realizzazione di una semplice interfaccia Web alla base di dati che permetta di eseguire in modo interattivo e personalizzato, alcune delle query previste al punto precedente, ovvero alcune query standard di popolamento, cancellazione, modifica e ricerca nella base di dati.
La prova dovrà essere corredata da una relazione che indichi i criteri seguiti, i mezzi impiegati e i risultati ottenuti. Durata della prova: 6 ore.
Speriamo spieghino per bene tutto, non si capisce e non è cosa da poco sostenere 4 prove.
Vedi che non si dice 24 ore prima? L'argomento verrà estratto subito prima dell'inizio della prova, poi suppongo che ognuno di voi avrà un pc per lavorare alla sua prova e ci saranno dei sorveglianti che vi controlleranno tutti insieme per sei ore; infine ci sarà una correzione da parte della commissione e il voto sarà unico con la prova orale.
Pensa che siete tutti nelle stesse condizioni. Comunque certamente la commissione vi darà indicazioni precise.
Pensa che siete tutti nelle stesse condizioni. Comunque certamente la commissione vi darà indicazioni precise.
Dec- Moderatore
Io avevo sempre sentito parlare di questa estrazione 24 ore prima da alcune mie amiche che avevano partecipato ad alcuni concorsi in altre materie, quindi pensavo fosse questa la famosa estrazione e che avere 24 ore di vantaggio era già qualcosa.
Comunque dev'essere strutturata come hai detto tu.
Per chi ci arriva...
Comunque dev'essere strutturata come hai detto tu.
Per chi ci arriva...
Nei concorsi precedenti l'argomento veniva estratto 24 ore prima anche per la prova pratica? Allora forse sarà così. Nelle mie classi di concorso la prova pratica non c'è, perciò non so dirti più di tanto.
Dec- Moderatore
No, le mie amiche hanno partecipato per classi di concorso senza prova pratica e hanno avuto questa estrazione 24 ore prima per l'orale. Quindi in queste 24 ore preparavano una presentazione in Power Point dell'argomento estratto che poi spiegavano il giorno seguente alla commissione.
Quindi pensavo che per chi ha la prova pratica l'estrazione fosse quella, ma poi non avrebbe senso in effetti avere 6 ore di tempo.
Quindi noi avremo questa estrazione 24 ore prima solo per l'orale o forse non l'avremo proprio.
Scusate la confusione.
Quindi pensavo che per chi ha la prova pratica l'estrazione fosse quella, ma poi non avrebbe senso in effetti avere 6 ore di tempo.
Quindi noi avremo questa estrazione 24 ore prima solo per l'orale o forse non l'avremo proprio.
Scusate la confusione.
[quote="Mainsomma"]No, le mie amiche hanno partecipato per classi di concorso senza prova pratica e hanno avuto questa estrazione 24 ore prima per l'orale. Quindi in queste 24 ore preparavano una presentazione in Power Point dell'argomento estratto che poi spiegavano il giorno seguente alla commissione.
Scusate la confusione.[/quote]
Sì, per l'orale ce l'avrete anche voi.
Scusate la confusione.[/quote]
Sì, per l'orale ce l'avrete anche voi.
Dec- Moderatore
Seasparrow, grazie per i riferimenti, verificherò tutto.
Io ho acquistato il manuale della Edises (mi arriverà nei prossimi giorni) perché segue il programma del bando, poi da lì approfondirò la parte pratica man mano, acquistando magari un testo tipo quelli che hai elencato.
Devo prima riprendere gli argomenti e poi vedere se riesco a gestire la materia nella pratica secondo le indicazioni richieste.
Grazie anche a Dec per le spiegazioni.
Io ho acquistato il manuale della Edises (mi arriverà nei prossimi giorni) perché segue il programma del bando, poi da lì approfondirò la parte pratica man mano, acquistando magari un testo tipo quelli che hai elencato.
Devo prima riprendere gli argomenti e poi vedere se riesco a gestire la materia nella pratica secondo le indicazioni richieste.
Grazie anche a Dec per le spiegazioni.
Argomenti simili
» estrazione traccia prova orale
» estrazione traccia prova pratica
» Pubblicazione traccia estratta della seconda prova
» Traccia prova orale concorso sostegno primaria
» Modulo delega estrazione traccia prova orale
» estrazione traccia prova pratica
» Pubblicazione traccia estratta della seconda prova
» Traccia prova orale concorso sostegno primaria
» Modulo delega estrazione traccia prova orale