Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Supplenza breve - Compatibilità lavorativa

2 partecipanti

Andare in basso

Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Empty Supplenza breve - Compatibilità lavorativa

Messaggio Da primuslune Mer Mag 20, 2020 4:58 pm

Ciao a tutti,

ho ricevuto una convocazione per una supplenza di 6 ore settimanali fino al 9 giugno. Ho fatto presente che al momento sono un docente a contratto presso una sede universitaria, con un contratto di collaborazione (parasubordinato).
Dalla segreteria della scuola mi hanno detto prima di dover chiedere l'aspettativa all'Università; ho risposto di non poter chiedere alcuna aspettativa non essendo un docente universitario di ruolo, e quindi non dipendente da una pubblica amministrazione.
Successivamente mi hanno ricontattato chiedendomi di produrre un nullaosta da parte dell'Università, che ancora una volta non potrebbe concedermelo in quanto non sono legato da alcun vincolo (al contrario di un dottorando, per esempio, che è tenuto al nullaosta).

Sapreste indicarmi un riferimento giuridico circa la compatibilità dei contratti?

Grazie in anticipo.

primuslune

Torna in alto Andare in basso

Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Empty Re: Supplenza breve - Compatibilità lavorativa

Messaggio Da tsuki Mer Mag 20, 2020 5:18 pm

In passato ho avuto lo stesso problema. La segreteria dell'università non era preparata alla domanda e mi ha velocemente liquidato dicendomi che le due situazioni sono incompatibili. E che, dato che era metà mese, avrei dovuto restituire il corrispettivo del mese in corso. Io ho rinunciato alla supplenza, dato che era fine settembre e che l'assegno mi sarebbe terminato dopo poche settimane. Ti direi di verificare con la scuola se ti possono mettere in aspettativa per ricerca, in modo da prendere almeno il punteggio di servizio, ma non possono darti riferimenti certi

tsuki

Supplenza breve - Compatibilità lavorativa Empty Re: Supplenza breve - Compatibilità lavorativa

Messaggio Da primuslune Mer Mag 20, 2020 5:25 pm

Ti ringrazio per la risposta. Il punto è che più volte anche dei colleghi hanno insegnato contemporaneamente in università a contratto e a scuola con supplenze brevi e non mi risulta abbiano mai avuto bisogno di nullaosta, limitandosi al più a comunicare all'Ateneo la sopraggiunta attività lavorativa.
Mi sembra assurdo che la docenza universitaria a contratto (di fatto un rapporto di lavoro parasubordinato) sia incompatibile con una supplenza breve.
La mia compagna proprio quest'anno ha avuto una supplenza annuale da III fascia e, contemporaneamente, ha fatto didattica al II semestre in Università senza alcun bisogno di nullaosta, comunicazioni o altro, se non una comunicazione del tutto informale alla dirigente scolastica sulla compatibilità oraria degli impegni.

primuslune

Messaggio Da primuslune Sab Mag 23, 2020 11:09 pm

Riporto l'epilogo a beneficio di altri colleghi eventualmente nella stessa situazione:
la supplenza breve (ma anche annuale) scolastica non è incompatibile con la docenza universitaria a contratto; il dirigente verifica, tuttavia, l'impegno orario complessivo: se la docenza a contratto in Ateneo impegna per 10 ore settimanali, difficilmente può essere attribuita una supplenza breve per 18 ore settimanali, per intenderci.
Dopo l'assegnazione, alcuni Atenei richiedono una comunicazione scritta circa l'avvenuta presa di servizio a scuola.

primuslune

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili