esame di stato secondo ciclo -- colloquio multidisciplinare
+7
-nina-
patty20
marco67
Disillusa
mac67
@melia
simonesimone
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
esame di stato secondo ciclo -- colloquio multidisciplinare
Buon pomeriggio,
Scrivo per sondare l'orientamento generale sul colloquio multidisciplinare (art. 17.1.c dell'ordinanza) all'esame di stato 2020 -- scuola secondaria di II grado.
La disciplina di indirizzo, oggetto dell'elaborato scritto (nella fattispecie Scienze Umane), secondo voi rientra anche nel colloquio multidisciplinare sui materiali assegnati dalla commissione oppure questo è riservato esclusivamente alle altre discipline? Il testo dell'ordinanza è ambiguo sul punto, e ho letto opinioni diverse al riguardo.
Grazie anticipatamente delle eventuale risposte
Scrivo per sondare l'orientamento generale sul colloquio multidisciplinare (art. 17.1.c dell'ordinanza) all'esame di stato 2020 -- scuola secondaria di II grado.
La disciplina di indirizzo, oggetto dell'elaborato scritto (nella fattispecie Scienze Umane), secondo voi rientra anche nel colloquio multidisciplinare sui materiali assegnati dalla commissione oppure questo è riservato esclusivamente alle altre discipline? Il testo dell'ordinanza è ambiguo sul punto, e ho letto opinioni diverse al riguardo.
Grazie anticipatamente delle eventuale risposte
simonesimone- Messaggi : 4
Re: esame di stato secondo ciclo -- colloquio multidisciplinare
Insegno Matematica in un Liceo Scientifico sezione sportiva, oltre a Matematica e Fisica, oggetto di seconda prova e Italiano, le altre discipline sono Scienze motorie, Inglese e Diritto. Vista la difficoltà di trovare argomenti collegabili tra le nostre discipline e le altre oggetto di prova orale, pensavamo (io e la collega di Fisica) che possiamo fare alcune domande durante la discussione dell'elaborato.
@melia- Messaggi : 4461
Direi che la prima fase di discussione dell'elaborato può essere più che sufficiente, a meno che non si decida che deve durare, mettiamo, 5 minuti al massimo.
Se poi durante il colloquio la discussione porta con naturalezza a un collegamento con le discipline dell'elaborato, mi sembra doveroso consentire al docente di interloquire, visto lo scopo del colloquio.
Se poi durante il colloquio la discussione porta con naturalezza a un collegamento con le discipline dell'elaborato, mi sembra doveroso consentire al docente di interloquire, visto lo scopo del colloquio.
mac67- Messaggi : 7123
rientra. L'elaborato sostituisce la seconda prova non fatta. Il colloquio multidisciplinare sostituisce le vecchie buste
Disillusa- Messaggi : 9429
[quote="Disillusa"]rientra. L'elaborato sostituisce la seconda prova non fatta. Il colloquio multidisciplinare sostituisce le vecchie buste[/quote]
Anche se non mi sembra equo anche la nostra scuola ha interpretato la ratio dell’ ordinanza in tal senso.
Anche se non mi sembra equo anche la nostra scuola ha interpretato la ratio dell’ ordinanza in tal senso.
marco67- Messaggi : 130
Una volta assegnato il materiale, l'allievo va in autonomia oppure sono i docenti a fare le domande?
patty20- Messaggi : 4597
Da quanto ho capito io, non è un'interrogazione. L'alunno deve andare in autonomia.
-nina-- Messaggi : 943
Sì, ma quando non succede di fatto si interviene per guidarlo, anche se non si dovrebbe, altrimenti c'è chi si ferma dopo due minuti perché crede di aver detto abbastanza o si fa bloccare dall'emozione; e a quel punto cosa fai? Lo penalizzi direttamente nella valutazione?
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Sì, ma quando non succede di fatto si interviene per guidarlo, anche se non si dovrebbe, altrimenti c'è chi si ferma dopo due minuti perché crede di aver detto abbastanza o si fa bloccare dall'emozione; e a quel punto cosa fai? Lo penalizzi direttamente nella valutazione?[/quote]
E' quello che penso anche io. I colleghi mi hanno rotto le scatole con questa storia che non è un' interrogazione, ma se uno si blocca cosa si fa? Devi per forza intervenire.
Mi sono stancata, facciano come meglio credono.
E' quello che penso anche io. I colleghi mi hanno rotto le scatole con questa storia che non è un' interrogazione, ma se uno si blocca cosa si fa? Devi per forza intervenire.
Mi sono stancata, facciano come meglio credono.
Quindi noi non facciamo domande? È la prima volta nell'era delle buste anche se quest'anno ci sarà il materiale proposto dalla commissione
patty20- Messaggi : 4597
Credo che la questione debba essere affrontata con buon senso. È un colloquio, non un monologo: possiamo e dobbiamo certamente interloquire col candidato, indirizzarlo e cercare di sondarne la preparazione lasciandogli per quanto possibile autonomia nella gestione della prova.
serpina- Messaggi : 1455
[quote="serpina"]Credo che la questione debba essere affrontata con buon senso. È un colloquio, non un monologo: possiamo e dobbiamo certamente interloquire col candidato, indirizzarlo e cercare di sondarne la preparazione lasciandogli per quanto possibile autonomia nella gestione della prova. [/quote]
Magari fossero in grado di fare un monologo di un'ora, con i giusti collegamenti! Chissà che cosa tireranno fuori dal cilindro...
Magari fossero in grado di fare un monologo di un'ora, con i giusti collegamenti! Chissà che cosa tireranno fuori dal cilindro...
[quote="Dec"]Sì, ma quando non succede di fatto si interviene per guidarlo, anche se non si dovrebbe, altrimenti c'è chi si ferma dopo due minuti perché crede di aver detto abbastanza o si fa bloccare dall'emozione; e a quel punto cosa fai? Lo penalizzi direttamente nella valutazione?[/quote]
E soprattutto, esiste anche la possibilità del problema contrario, ossia che lo studente cominci a parlare a raffica ma vada completamente fuori tema e prenda una strada inadeguata. In tal caso che si fa, lo si lascia chiacchierare a vuoto (o lo si lascia dire fesserie) per venti minuti prima di interromperlo, senza commentare e senza fare niente per riportarlo in carreggiata, per poi penalizzarlo nella valutazione?
E soprattutto, esiste anche la possibilità del problema contrario, ossia che lo studente cominci a parlare a raffica ma vada completamente fuori tema e prenda una strada inadeguata. In tal caso che si fa, lo si lascia chiacchierare a vuoto (o lo si lascia dire fesserie) per venti minuti prima di interromperlo, senza commentare e senza fare niente per riportarlo in carreggiata, per poi penalizzarlo nella valutazione?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Esiste eccome questa possibilità! Ci comporteremo come ci siamo sempre comportati, no?
serpina- Messaggi : 1455
[quote="seasparrow3"]> Matematica e Fisica
Scienze motorie, Inglese e Diritto
vista la difficolta' di trovare argomenti collegabili tra le nostre discipline
per inglese non vedo dove sta il problema
si parte da un testo di matematica o meglio di fisica in inglese[/quote]
Allora si sta facendo solo Matematica o Fisica, il programma di Inglese è di letteratura.
Dove puoi vedere i collegamenti tra Joyce e il teorema di Lagrange?
[quote="seasparrow3"]scienze motorie sarebbe perfettamente collegabile
a matematica e fisica soltanto che i rispettivi docenti
si impuntano a non voler fare collegamenti
con l'occasione il principio della
conservazione della quantita' di moto angolare
in fisica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in un concerto
Ligabue Piccola stella senza cielo (Arena di Verona)
Appunto. Un capitolo di fisica del libro di seconda? Quando ho Fisica in seconda facciamo sempre attività con Scienze motorie. Abbiamo fatto un bel lavoretto con le gare di atletica, misurando tempi, velocità e accelerazione degli atleti. Alcuni anni, se ci sono dei ginnasti, riusciamo anche a lavorare bene sui momenti. Ma questo appunto in seconda, se vuoi un po' all'inizio della terza.
In quinta di Fisica si fa l'induzione elettromagnetica, la fisica nucleare, la relatività e la meccanica quantistica. Purtroppo la velocità raggiunta dagli atleti non permette un calcolo significativo nella relatività.
Mi pare che il tuo ragionamento sia da istituto tecnico e non da liceo.
Scienze motorie, Inglese e Diritto
vista la difficolta' di trovare argomenti collegabili tra le nostre discipline
per inglese non vedo dove sta il problema
si parte da un testo di matematica o meglio di fisica in inglese[/quote]
Allora si sta facendo solo Matematica o Fisica, il programma di Inglese è di letteratura.
Dove puoi vedere i collegamenti tra Joyce e il teorema di Lagrange?
[quote="seasparrow3"]scienze motorie sarebbe perfettamente collegabile
a matematica e fisica soltanto che i rispettivi docenti
si impuntano a non voler fare collegamenti
con l'occasione il principio della
conservazione della quantita' di moto angolare
in fisica
in un concerto
Ligabue Piccola stella senza cielo (Arena di Verona)
Appunto. Un capitolo di fisica del libro di seconda? Quando ho Fisica in seconda facciamo sempre attività con Scienze motorie. Abbiamo fatto un bel lavoretto con le gare di atletica, misurando tempi, velocità e accelerazione degli atleti. Alcuni anni, se ci sono dei ginnasti, riusciamo anche a lavorare bene sui momenti. Ma questo appunto in seconda, se vuoi un po' all'inizio della terza.
In quinta di Fisica si fa l'induzione elettromagnetica, la fisica nucleare, la relatività e la meccanica quantistica. Purtroppo la velocità raggiunta dagli atleti non permette un calcolo significativo nella relatività.
Mi pare che il tuo ragionamento sia da istituto tecnico e non da liceo.
[quote="paniscus_2.1"][quote="Dec"]Sì, ma quando non succede di fatto si interviene per guidarlo, anche se non si dovrebbe, altrimenti c'è chi si ferma dopo due minuti perché crede di aver detto abbastanza o si fa bloccare dall'emozione; e a quel punto cosa fai? Lo penalizzi direttamente nella valutazione?[/quote]
E soprattutto, esiste anche la possibilità del problema contrario, ossia che lo studente cominci a parlare a raffica ma vada completamente fuori tema e prenda una strada inadeguata. In tal caso che si fa, lo si lascia chiacchierare a vuoto (o lo si lascia dire fesserie) per venti minuti prima di interromperlo, senza commentare e senza fare niente per riportarlo in carreggiata, per poi penalizzarlo nella valutazione? [/quote]
Certo, può succedere anche questo.
E soprattutto, esiste anche la possibilità del problema contrario, ossia che lo studente cominci a parlare a raffica ma vada completamente fuori tema e prenda una strada inadeguata. In tal caso che si fa, lo si lascia chiacchierare a vuoto (o lo si lascia dire fesserie) per venti minuti prima di interromperlo, senza commentare e senza fare niente per riportarlo in carreggiata, per poi penalizzarlo nella valutazione? [/quote]
Certo, può succedere anche questo.
Dec- Moderatore
[quote="seasparrow3"]
un modulo su aerodinamica
matematica e fisica e paracadutismo potrebbe andare bene per me[/quote]
È uno dei miei quesiti per l'elaborato.
Collegare matematica e fisica è facile, il problema sono le altre discipline.
Tu puoi aver voglia di collegare tutto quello che ritieni opportuno, ma prima devi svolgere le basi del programma e poi fare i collegamenti.
Me la vedo, la mia collega di Inglese, fare la fisica di Faynman :-), meglio di no.
un modulo su aerodinamica
matematica e fisica e paracadutismo potrebbe andare bene per me[/quote]
È uno dei miei quesiti per l'elaborato.
Collegare matematica e fisica è facile, il problema sono le altre discipline.
Tu puoi aver voglia di collegare tutto quello che ritieni opportuno, ma prima devi svolgere le basi del programma e poi fare i collegamenti.
Me la vedo, la mia collega di Inglese, fare la fisica di Faynman :-), meglio di no.
Argomenti simili
» Griglia di vautazione colloquio Esame di Stato
» Aiuto: DSA e esami di stato secondo ciclo
» ripresa colloquio esame di stato
» Riforma esame di stato I ciclo
» Colloquio orale esame di stato 2 grado
» Aiuto: DSA e esami di stato secondo ciclo
» ripresa colloquio esame di stato
» Riforma esame di stato I ciclo
» Colloquio orale esame di stato 2 grado
Pagina 1 di 1