Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?
+12
catiusciagr
paniscus_2.1
Carmentina
seasparrow3
luca.briatore1
pasqui74
triny84
damirk
gugu
Hoffnung2
Ciope1981
Caramellina
16 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?
Promemoria primo messaggio :
Innanzitutto, la domanda sorge spontanea.
Se è chiaro che ormai i precari non verranno assunti a Settembre, qual è il motivo di fare lo straordinario proprio a Settembre, quando ci saranno il caos del rientro, delle convocazioni, delle eventuali misure di distanziamento? Perché? Non sarà forse che qualcuno ha fretta di far cassa coi soldi delle tante iscrizioni estive, vero?
Dopo questa premessa, a mio avviso questo concorso straordinario non ha senso di esistere. E’ umiliante, offensivo, iniquo nei confronti dei tanti precari che insegnano da anni e dei quali la scuola da anni si serve e continuerà a servirsi. E’ giusto selezionare docenti, ma selezionare docenti dopo che insegnano da anni, con contratti annuali, è un controsenso, una farsa. Contando che molti di questi stessi docenti, indipendentemente dal risultato della prova scritta, continueranno a insegnare e continueranno a svolgere le stesse identiche mansioni dei docenti di ruolo, lezioni, scrutini, esami, programmazioni, progetti (...ma purtroppo a certi personaggi politici fugge questo concetto, hanno un concetto sbagliato di “precari di terza fascia”, pensando si riduca a uno sparuto gruppetto di docenti che magari, toh, prendono una supplenza di qualche mese ogni tanto, e che nella vita ambiscono a fare principalmente altro. Invece non è così!)
Per questi docenti un concorso per titoli e servizio con un anno di prova/tirocinio e un esame finale sarebbe più che sufficiente, e consentirebbe di avere docenti stabili già dal primo settembre, senza mettere in moto la gigantesca macchina di un concorso, con spostamenti vari, creazione commissioni (che tanto non si formeranno mai!) e spreco di denaro pubblico, soprattutto in un momento tanto difficile e delicato come questo. Una selezione seria in uscita, così come è stato fatto col PAS…Perché chi ha fatto il PAS ha avuto una selezione in uscita e ora è necessario falciare i docenti con uno scritto selettivo che di meritocratico non ha nulla? Devo pensare che la stabilizzazione è legata alla fortuna di avere avuto 3 anni di servizio al momento giusto in cui è stato fatto un PAS e non nel presente e nel futuro?
A mio avviso è ora che questa storia dello sfruttamento dei docenti precari finisca una volta per tutte.
Siamo idonei a coprire cattedre annuali, anno dopo anno? Sì
Siamo idonei a svolgere le stesse identiche mansioni dei docenti di ruolo? Sì
Siamo idonei a far parte di commissioni d’esame, per la scuola secondaria? Sì
E, di conseguenza, abbiamo diritto ad essere definitivamente stabilizzati, così come sarebbe giusto pretendere in qualsiasi ambito e in qualsiasi lavoro. Non è che le competenze esistono solo quando fanno comodo e poi scompaiono al momento di essere assunti.
“Ma è sempre stato così!”, direte voi. Ebbene, allora è sempre stato sbagliato. Prendiamone atto, per noi, per i nostri figli, per chi deciderà di svolgere questo lavoro in futuro, per chi verrà dopo di noi. E se le cose sono sempre andate male non è detto che debbano andare avanti così fino alla fine dei tempi.
Innanzitutto, la domanda sorge spontanea.
Se è chiaro che ormai i precari non verranno assunti a Settembre, qual è il motivo di fare lo straordinario proprio a Settembre, quando ci saranno il caos del rientro, delle convocazioni, delle eventuali misure di distanziamento? Perché? Non sarà forse che qualcuno ha fretta di far cassa coi soldi delle tante iscrizioni estive, vero?
Dopo questa premessa, a mio avviso questo concorso straordinario non ha senso di esistere. E’ umiliante, offensivo, iniquo nei confronti dei tanti precari che insegnano da anni e dei quali la scuola da anni si serve e continuerà a servirsi. E’ giusto selezionare docenti, ma selezionare docenti dopo che insegnano da anni, con contratti annuali, è un controsenso, una farsa. Contando che molti di questi stessi docenti, indipendentemente dal risultato della prova scritta, continueranno a insegnare e continueranno a svolgere le stesse identiche mansioni dei docenti di ruolo, lezioni, scrutini, esami, programmazioni, progetti (...ma purtroppo a certi personaggi politici fugge questo concetto, hanno un concetto sbagliato di “precari di terza fascia”, pensando si riduca a uno sparuto gruppetto di docenti che magari, toh, prendono una supplenza di qualche mese ogni tanto, e che nella vita ambiscono a fare principalmente altro. Invece non è così!)
Per questi docenti un concorso per titoli e servizio con un anno di prova/tirocinio e un esame finale sarebbe più che sufficiente, e consentirebbe di avere docenti stabili già dal primo settembre, senza mettere in moto la gigantesca macchina di un concorso, con spostamenti vari, creazione commissioni (che tanto non si formeranno mai!) e spreco di denaro pubblico, soprattutto in un momento tanto difficile e delicato come questo. Una selezione seria in uscita, così come è stato fatto col PAS…Perché chi ha fatto il PAS ha avuto una selezione in uscita e ora è necessario falciare i docenti con uno scritto selettivo che di meritocratico non ha nulla? Devo pensare che la stabilizzazione è legata alla fortuna di avere avuto 3 anni di servizio al momento giusto in cui è stato fatto un PAS e non nel presente e nel futuro?
A mio avviso è ora che questa storia dello sfruttamento dei docenti precari finisca una volta per tutte.
Siamo idonei a coprire cattedre annuali, anno dopo anno? Sì
Siamo idonei a svolgere le stesse identiche mansioni dei docenti di ruolo? Sì
Siamo idonei a far parte di commissioni d’esame, per la scuola secondaria? Sì
E, di conseguenza, abbiamo diritto ad essere definitivamente stabilizzati, così come sarebbe giusto pretendere in qualsiasi ambito e in qualsiasi lavoro. Non è che le competenze esistono solo quando fanno comodo e poi scompaiono al momento di essere assunti.
“Ma è sempre stato così!”, direte voi. Ebbene, allora è sempre stato sbagliato. Prendiamone atto, per noi, per i nostri figli, per chi deciderà di svolgere questo lavoro in futuro, per chi verrà dopo di noi. E se le cose sono sempre andate male non è detto che debbano andare avanti così fino alla fine dei tempi.
Caramellina- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13
Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?
Io infatti non me la prendo affatto con i precari che entreranno prima di me, con un anno solo di servizio specifico (per lo più per la mia si lavora su sostegno).
Gli stessi politici che oggi chiedono scusa o sbandierano la retrodatazione giuridica non hanno voluto sentire ragioni dagli abilitati tfa negli anni passati e sono andati avanti come muli: beati loro che riescono a dimenticare quello che hanno detto o fatto (anche perché, come dici tu, nessuno protesta a gran voce!!)
Gli stessi politici che oggi chiedono scusa o sbandierano la retrodatazione giuridica non hanno voluto sentire ragioni dagli abilitati tfa negli anni passati e sono andati avanti come muli: beati loro che riescono a dimenticare quello che hanno detto o fatto (anche perché, come dici tu, nessuno protesta a gran voce!!)
triny84- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16
Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?
Già. Nessuno protesta a gran voce ma, come dicevo, le conseguenze di questa esasperazione si faranno sentire in un altro modo (a livello elettorale) che è sicuramente il peggiore, e le cui conseguenze ricadranno su tutti...
Caramellina- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13
Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?
"Poi, però, prima di pensare ai giovani freschi di laurea..."
Questa mi sembra una frase inquietante.
Perché un giovane e brillante neo-laureato dovrebbe attendere anni di supplenze, servizio ecc. quando avrebbe tutte le carte in regola per giocarsi un concorso, vincerlo e avere una cattedra?
Mi sembra che anche questa linea risponda all'idea del perpetuare ingiustizie, perché si ritiene di averle subite.
Io mi auguro, invece, che i prossimi concorsi ordinari riempiano le graduatorie di ventenni.
Questa mi sembra una frase inquietante.
Perché un giovane e brillante neo-laureato dovrebbe attendere anni di supplenze, servizio ecc. quando avrebbe tutte le carte in regola per giocarsi un concorso, vincerlo e avere una cattedra?
Mi sembra che anche questa linea risponda all'idea del perpetuare ingiustizie, perché si ritiene di averle subite.
Io mi auguro, invece, che i prossimi concorsi ordinari riempiano le graduatorie di ventenni.
leuconoe90- Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 19.09.16
Re: Qual è il senso di selezionare docenti dopo che insegnano da anni e che continueranno a farlo?
[quote="leuconoe90"]"Poi, però, prima di pensare ai giovani freschi di laurea..."
Questa mi sembra una frase inquietante.
Perché un giovane e brillante neo-laureato dovrebbe attendere anni di supplenze, servizio ecc. quando avrebbe tutte le carte in regola per giocarsi un concorso, vincerlo e avere una cattedra?
[/quote]
Forse perchè prima di lui hanno insegnato per anni altri docenti che non hanno avuto la fortuna di avere un concorso post-laurea (e sarebbe giusto non buttarli in mezzo alla strada), così come prima ancora ci sono altri docenti che, oltre ad avere insegnato per anni, sono pure abilitati e attendono la cattedra, (vedi il discorso di triny), che ne dici?
Questa mi sembra una frase inquietante.
Perché un giovane e brillante neo-laureato dovrebbe attendere anni di supplenze, servizio ecc. quando avrebbe tutte le carte in regola per giocarsi un concorso, vincerlo e avere una cattedra?
[/quote]
Forse perchè prima di lui hanno insegnato per anni altri docenti che non hanno avuto la fortuna di avere un concorso post-laurea (e sarebbe giusto non buttarli in mezzo alla strada), così come prima ancora ci sono altri docenti che, oltre ad avere insegnato per anni, sono pure abilitati e attendono la cattedra, (vedi il discorso di triny), che ne dici?
Caramellina- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 30.06.13
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» concorso docenti abilitati: farlo o non farlo?
» Ecco perché questo modo di selezionare i docenti è una boiata (parlando della cdc A12)
» Che senso ha aggiornare le GAE per 3 anni e le GPS per 2 anni?
» Qual è il senso delle preferenze delle province?
» Allegato F: chi deve farlo? Anche chi non ha continuita di 3 anni?
» Ecco perché questo modo di selezionare i docenti è una boiata (parlando della cdc A12)
» Che senso ha aggiornare le GAE per 3 anni e le GPS per 2 anni?
» Qual è il senso delle preferenze delle province?
» Allegato F: chi deve farlo? Anche chi non ha continuita di 3 anni?
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark