Prova a risposta aperta per materie scientifiche
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prova a risposta aperta per materie scientifiche
Buongiorno a tutti,
chiedo a chi di voi ha già svolto un concorso con una prova scritta a pc per materie scientifiche (A26-A27...).
Come è stato affrontato il problema dell'inserimento delle formule matematiche ? La piattaforma che avete usato aveva un editor apposito ?
Per le mie classi di concorso è molto importante avere queste informazioni perché se il meccanismo di inserimento delle formule è troppo elaborato il tempo a disposizione può ridursi considerevolmente.
Grazie a tutti per le risposte.
chiedo a chi di voi ha già svolto un concorso con una prova scritta a pc per materie scientifiche (A26-A27...).
Come è stato affrontato il problema dell'inserimento delle formule matematiche ? La piattaforma che avete usato aveva un editor apposito ?
Per le mie classi di concorso è molto importante avere queste informazioni perché se il meccanismo di inserimento delle formule è troppo elaborato il tempo a disposizione può ridursi considerevolmente.
Grazie a tutti per le risposte.
puppy47- Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11
Re: Prova a risposta aperta per materie scientifiche
domande matematica concorso 2016
Quesito 1 - Il candidato collochi la trattazione della nozione di minimo locale di una funzione nell'ambito di una programmazione disciplinare curriculare di un istituto secondario di secondo grado. Si inserisca la trattazione anche nell'ambito di una introduzione all'idea di ottimizzazione.
Quesito 2 - Il candidato illustri le competenze minime che lo studente deve conseguire relativamente alla nozione di derivata di una funzione, collocando la trattazione in riferimento ad una programmazione disciplinare curriculare e all'asse culturale appropriato e includendo collegamenti con la descrizione di fenomeni fisici.
Quesito 3 - Il candidato descriva gli strumenti didattici e le metodologie utili a favorire l'apprendimento, da parte dello studente, della nozione di grafico di una funzione.
Quesito 4 - Il candidato illustri le tipologie di prova di verifica che ritiene appropriate e i criteri di valutazione adottati in tali prove, in riferimento allo studio delle rette nel piano tramite l'introduzione di coordinate cartesiane. Si richiede che la trattazione venga collocata in un contesto didattico di riferimento.
Quesito 5 - Il candidato illustri azioni di recupero delle conoscenze relative alla nozione di distribuzione
binomiale, specificando il contesto disciplinare curriculare e le competenze attese cui le azioni sono riferite.
Quesito 6 - Il candidato illustri alcune attività di modellizzazione matematica, indicandone le ricadute attese ai fini della riduzione della dispersione scolastica e specificando il contesto di riferimento.
Quesito 1 - Il candidato collochi la trattazione della nozione di minimo locale di una funzione nell'ambito di una programmazione disciplinare curriculare di un istituto secondario di secondo grado. Si inserisca la trattazione anche nell'ambito di una introduzione all'idea di ottimizzazione.
Quesito 2 - Il candidato illustri le competenze minime che lo studente deve conseguire relativamente alla nozione di derivata di una funzione, collocando la trattazione in riferimento ad una programmazione disciplinare curriculare e all'asse culturale appropriato e includendo collegamenti con la descrizione di fenomeni fisici.
Quesito 3 - Il candidato descriva gli strumenti didattici e le metodologie utili a favorire l'apprendimento, da parte dello studente, della nozione di grafico di una funzione.
Quesito 4 - Il candidato illustri le tipologie di prova di verifica che ritiene appropriate e i criteri di valutazione adottati in tali prove, in riferimento allo studio delle rette nel piano tramite l'introduzione di coordinate cartesiane. Si richiede che la trattazione venga collocata in un contesto didattico di riferimento.
Quesito 5 - Il candidato illustri azioni di recupero delle conoscenze relative alla nozione di distribuzione
binomiale, specificando il contesto disciplinare curriculare e le competenze attese cui le azioni sono riferite.
Quesito 6 - Il candidato illustri alcune attività di modellizzazione matematica, indicandone le ricadute attese ai fini della riduzione della dispersione scolastica e specificando il contesto di riferimento.
mass dan- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.06.19
Re: Prova a risposta aperta per materie scientifiche
[quote="seasparrow3"]ottima domanda
il problema lo avevo posto io col primo concorso svolto al PC
disegni, schemi, tabelle, formule, calcoli, grafici ? ? ?
sono arrivato (tutti sono arrivati) al giorno della prova senza sapere nulla
poi si e' scoperto che le domande si prestavano
a una soluzione tutto testo, sostanzialmente tutte progettazioni
di unita' di apprendimento uda
a parte le risposte a scelta in inglese mi sembra di ricordare
(19)[/quote]
Grazie a te e a mass dan per le risposte; immagino come siano cadute le braccia ai candidati che magari hanno puntato per mesi sugli aspetti tecnici delle materie scientifiche di fronte a quesiti del genere...
il problema lo avevo posto io col primo concorso svolto al PC
disegni, schemi, tabelle, formule, calcoli, grafici ? ? ?
sono arrivato (tutti sono arrivati) al giorno della prova senza sapere nulla
poi si e' scoperto che le domande si prestavano
a una soluzione tutto testo, sostanzialmente tutte progettazioni
di unita' di apprendimento uda
a parte le risposte a scelta in inglese mi sembra di ricordare
(19)[/quote]
Grazie a te e a mass dan per le risposte; immagino come siano cadute le braccia ai candidati che magari hanno puntato per mesi sugli aspetti tecnici delle materie scientifiche di fronte a quesiti del genere...
puppy47- Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11
Re: Prova a risposta aperta per materie scientifiche
con un mio amico e collega (lo stesso che mi ha girato i temi d'esame) ci eravamo proprio posti la stessa domanda a cui ha risposto seasparrow... (che ringrazio)
una domanda offtopic a seasparrow: cosa sono quei numeri tra parentesi che talvolta mette in fondo ai suoi interventi?
una domanda offtopic a seasparrow: cosa sono quei numeri tra parentesi che talvolta mette in fondo ai suoi interventi?
mass dan- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.06.19
Argomenti simili
» Scritto per le materie scientifiche-tecniche
» riconoscimento CFU in metodologie e tecnologie didattiche per materie scientifiche
» Libri per preparazione prova scritta a risp aperta
» Domande a risposta aperta computer based?!!
» domande a risposta aperta computer_based scientifico/tecnico
» riconoscimento CFU in metodologie e tecnologie didattiche per materie scientifiche
» Libri per preparazione prova scritta a risp aperta
» Domande a risposta aperta computer based?!!
» domande a risposta aperta computer_based scientifico/tecnico
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark