Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE
+6
Selvaggia
laurina123
europeus
Jcq90
milla 2
Siddharta
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE
ciao a tutti,
nella domanda per il concorso straordinario quando chiede Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE ho inserito si perchè l'Italia è nella UE ma il senso di questa domanda è lato o sta chiedendo se si è insegnato in uno stato estero rispetto all'Italia si, ma sempre nella UE?
grazie
nella domanda per il concorso straordinario quando chiede Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE ho inserito si perchè l'Italia è nella UE ma il senso di questa domanda è lato o sta chiedendo se si è insegnato in uno stato estero rispetto all'Italia si, ma sempre nella UE?
grazie
Siddharta- Messaggi : 551
Re: Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE
Si riferisce ai servizi pretati all'estero e viene valutato nel caso sia riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso.
milla 2- Messaggi : 6262
Siddharta- Messaggi : 551
Ma chi decide se è o meno riconducibile a una classe di concorso?!
Jcq90- Messaggi : 119
Qui vanno messi i servizi prestati sotto i ministeri di altre nazioni UE.
Non capisco se si possano inserire anche progetti europei, tipo Comenius e Assistentato all'estero.
Non capisco se si possano inserire anche progetti europei, tipo Comenius e Assistentato all'estero.
europeus- Messaggi : 2
quindi se il servizio è prestato in Italia bisogna barrare "NO"?!
laurina123- Messaggi : 139
E se il servizio è stato prestato in Alto Adige, regione a statuto speciale, nelle scuole di lingua tedesca che fa parte dello Stato italiano ma la classe di concorso del servizio prestato (A078 Italiano seconda lingua nelle scuole di lingua tedesca della provincia di Bolzano) non risulta nel menu a tendina nella procedura di iscrizione alla sezione "Servizio" come si fa? Possibile che questo servizio prestato come docente in una regione che, seppur autonoma, fa parte dello Stato italiano, non venga riconosciuto in una procedura concorsuale? Lo so che è un tema molto specifico...grazie a chi vorrà rispondermi.
Selvaggia- Messaggi : 3
Io non credo che sia possibile che non venga riconosciuto, anche se non saprei dirti come devi indicarlo.
Dec- Moderatore
Davide- Messaggi : 5243
Senza voler criticare il lavoro della redazione, secondo me l'articolo poteva essere scritto in modo più chiaro: siamo arrivati alla conclusione con "bisogna flaggare" intendano che bisogna flaggare o sì o no e che la quasi totalità dei docenti debba scrivere no; del resto se tutti dovessero scrivere sì, a cosa servirebbe chiederlo?
Dec- Moderatore
Confermo. Ho chiesto a un sindacato, ha detto di segnare NO.
Davide- Messaggi : 5243
[quote="Davide"]Confermo. Ho chiesto a un sindacato, ha detto di segnare NO.[/quote]
grazie mille!
grazie mille!
laurina123- Messaggi : 139
[quote="Dec"]Io non credo che sia possibile che non venga riconosciuto, anche se non saprei dirti come devi indicarlo.[/quote]
Infatti è questo che non riesco a capire...mi sembra assurdo che non venga riconosciuto. Ho contattato un sindacato che sta cercando di capire, ho scritto mail al Miur, ma comincio a preoccuparmi. Poi ho pensato a quelli che hanno prestato servizio in uno stato estero, che classe di concorso inseriscono? Grazie
Infatti è questo che non riesco a capire...mi sembra assurdo che non venga riconosciuto. Ho contattato un sindacato che sta cercando di capire, ho scritto mail al Miur, ma comincio a preoccuparmi. Poi ho pensato a quelli che hanno prestato servizio in uno stato estero, che classe di concorso inseriscono? Grazie
Selvaggia- Messaggi : 3
Secondo me, la classe di concorso italiana corrispondente.
Dec- Moderatore
Procedura straordinaria per l'abilitazione.Stamattina ho contattato il numero 080-926 7631 messo a disposizione dal MIUR per le problematiche tecniche sulla compilazione dell'istanza.
Ho chiesto delucidazioni su quale voce selezionare ("SI", "NO") in corrispondenza del campo "Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE". L'operatore con il quale ho parlato mi ha detto che il campo in questione si riferisce ai servizi prestati in paesi UE diversi dall'Italia e dunque di scegliere "NO" se il servizio dichiarato è stato prestato in Italia.
Ho chiesto delucidazioni su quale voce selezionare ("SI", "NO") in corrispondenza del campo "Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE". L'operatore con il quale ho parlato mi ha detto che il campo in questione si riferisce ai servizi prestati in paesi UE diversi dall'Italia e dunque di scegliere "NO" se il servizio dichiarato è stato prestato in Italia.
CarloCT- Messaggi : 167
Secondo voi questo servizio include anche la docenza nelle Università estere? Complete di traduzioni asseverate naturalmente.
È l'USR della regione di competenza a decidere, giusto?
È l'USR della regione di competenza a decidere, giusto?
Squolabus- Messaggi : 178
Se non vale il servizio nelle università italiane, non capisco perché dovrebbe valere quello nelle università estere. Più che l'usr credo che decida la commissione (poi mi auguro che in caso di dubbio abbiano qualcuno a cui chiedere per evitare valutazioni difformi tra una commissione e l'altra).
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Se non vale il servizio nelle università italiane, non capisco perché dovrebbe valere quello nelle università estere. Più che l'usr credo che decida la commissione (poi mi auguro che in caso di dubbio abbiano qualcuno a cui chiedere per evitare valutazioni difformi tra una commissione e l'altra).[/quote]
Grazie Dec, non sapevo che quella italiana non valesse. Quindi al limite lo inserisco tra note ed allegati?
Chiedo comunque all'USR, sperando di avere una risposta eventualmente valida anche per le graduatorie supplenze, anche se mi pare sia stato escluso dalla tabella (taglio o vado OT).
Posso inserire gli assegni (dove stavo solo in laboratorio) e non 3 anni di docenza frontale su materia. Bah, meglio non perderci il sonno...
Grazie Dec, non sapevo che quella italiana non valesse. Quindi al limite lo inserisco tra note ed allegati?
Chiedo comunque all'USR, sperando di avere una risposta eventualmente valida anche per le graduatorie supplenze, anche se mi pare sia stato escluso dalla tabella (taglio o vado OT).
Posso inserire gli assegni (dove stavo solo in laboratorio) e non 3 anni di docenza frontale su materia. Bah, meglio non perderci il sonno...
Squolabus- Messaggi : 178
Chiedilo pure all'usr e poi facci sapere.
Per il concorso ordinario vale solo il servizio specifico nella specifica classe di concorso (quindi o secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado); per le graduatorie vale anche quello non specifico, ma sempre prestato nello stesso ordine o nella scuola primaria e dell'infanzia; capisci bene che per l'università non c'è una classe di concorso.
Per il concorso ordinario vale solo il servizio specifico nella specifica classe di concorso (quindi o secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado); per le graduatorie vale anche quello non specifico, ma sempre prestato nello stesso ordine o nella scuola primaria e dell'infanzia; capisci bene che per l'università non c'è una classe di concorso.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE
» Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei paesi UE
» servizio prestato nei percorsi di istruzione UE
» Servizio prestato nei percorsi di istruzione dei paesi UE
» servizio prestato nei percorsi di istruzione UE
Pagina 1 di 1