Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
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Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
vorrei formulare alcune domande su questa tematica:
1.Questa opzione dovrà essere decisa a livello collegiale?
2.Come verranno recuperati i minuti eccedenti?
Buongiorno,
vorrei formulare alcune domande su questa tematica:
1.Questa opzione dovrà essere decisa a livello collegiale?
2.Come verranno recuperati i minuti eccedenti?
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
In un'intervista odierna il ministro ha detto che il suo "obiettivo" è evitare del tutto la didattica a distanza, anche alle superiori (risposta a precisa domanda). Non so come sarà possibile, ma è già un passo avanti. Forse si saranno resi conto che l'ipotesi di una didattica mista, con la trasmissione in diretta delle lezioni da scuola a casa, è improponibile anche solo per pure ragioni infrastrutturali.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
[quote="mattopris"]In un'intervista odierna il ministro ha detto che il suo "obiettivo" è evitare del tutto la didattica a distanza, anche alle superiori (risposta a precisa domanda). Non so come sarà possibile, ma è già un passo avanti. Forse si saranno resi conto che l'ipotesi di una didattica mista, con la trasmissione in diretta delle lezioni da scuola a casa, è improponibile anche solo per pure ragioni infrastrutturali.[/quote]
L'ho letta anche io, però poi la ministra non si sbilancia sul "come" ottenere questo. Perché non mi pare che siano tante alternative:
1) ignorare il distanziamento (come sta chiedendo Zaia per i treni), accontentandosi della mascherina; nei licei sovraffollati del centro delle grandi città sarebbe davvero una contraddizione con tutto quanto ci hanno detto finora; oppure
2) dimezzare la consistenza dei gruppi classe, riducendo l'unità di lezione a 30 minuti (quindi dimezzando il tempo scuola per i ragazzi); ma finora si era parlato di una riduzione al massimo a 40 minuti; oppure
3) dimezzare la consistenza dei gruppi classe, raddoppiando l'orario di servizio degli insegnanti; questo - o anche aumenti ben più lievi - lo hanno sempre escluso; oppure
4) raddoppiare gli organici (me ne stavo dimenticando), ma non mi pare che sia stato trovato il petrolio in val Padana...; oppure
5) trovare ambienti di metratura adeguata (e non si è ancora capito quale!) per ospitare tutte le classi senza doverle dividere. Su questo non mi esprimo, ma non vedo tutta questa abbondanza di spazi PRONTI (o quasi) ad ospitare studenti.
Sarebbe interessare leggere il rapporto della task force guidata da Bianchi (delle sintesi di Zunino mi fido il giusto), ma non mi pare che esso, a differenza di quello del CTS, sia mai stato reso pubblico.
L'ho letta anche io, però poi la ministra non si sbilancia sul "come" ottenere questo. Perché non mi pare che siano tante alternative:
1) ignorare il distanziamento (come sta chiedendo Zaia per i treni), accontentandosi della mascherina; nei licei sovraffollati del centro delle grandi città sarebbe davvero una contraddizione con tutto quanto ci hanno detto finora; oppure
2) dimezzare la consistenza dei gruppi classe, riducendo l'unità di lezione a 30 minuti (quindi dimezzando il tempo scuola per i ragazzi); ma finora si era parlato di una riduzione al massimo a 40 minuti; oppure
3) dimezzare la consistenza dei gruppi classe, raddoppiando l'orario di servizio degli insegnanti; questo - o anche aumenti ben più lievi - lo hanno sempre escluso; oppure
4) raddoppiare gli organici (me ne stavo dimenticando), ma non mi pare che sia stato trovato il petrolio in val Padana...; oppure
5) trovare ambienti di metratura adeguata (e non si è ancora capito quale!) per ospitare tutte le classi senza doverle dividere. Su questo non mi esprimo, ma non vedo tutta questa abbondanza di spazi PRONTI (o quasi) ad ospitare studenti.
Sarebbe interessare leggere il rapporto della task force guidata da Bianchi (delle sintesi di Zunino mi fido il giusto), ma non mi pare che esso, a differenza di quello del CTS, sia mai stato reso pubblico.
kirserk- Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Si parla di 40 minuti (e non 45) proprio perché invece di fare 2 ORE con una classe se ne possono fare 40 min X 3. L'idea è quindi quella di fare fare ai docenti 2 moduli da 40 ai due gruppi che componevano la classe originaria in presenza ed uno da 40 min on line. Così il docente lavora sempre 120 minuti (!), gli alunni sono in presenza distanziati e fanno due moduli da 40 anziché due ore, di cui uno in presenza ed uno no.
Ovviamente questa prospettiva di può attuare facilmente alle cattedre che prevedono un numero pari di ore in classe: 2, 4, 6.. con 3 e 5 non torna, ma basta modulare su due settimane.
Ovviamente questa prospettiva di può attuare facilmente alle cattedre che prevedono un numero pari di ore in classe: 2, 4, 6.. con 3 e 5 non torna, ma basta modulare su due settimane.
Titti76- Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Ops, scusate, kirserk aveva già spiegato il meccanismo.
Titti76- Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Per lo strumento musicale immagino non sussisterà il problema, vista la lezione 1 Vs 1 e la musica d'insieme con al massimo 6 alunni.
Indubbiamente sarà quasi impossibile l'orchestra, ma i gruppi da camera (dai 2 o 3 elementi fino al decimino non dovrebbe creare problemi)
Indubbiamente sarà quasi impossibile l'orchestra, ma i gruppi da camera (dai 2 o 3 elementi fino al decimino non dovrebbe creare problemi)
avvocatodeldiavolo3- Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Basta didattica a distanza, ve ne prego. Abbiamo già dato a sufficienza in questi mesi (noi docenti, gli alunni e le famiglie).
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
[quote="mattopris"]Basta didattica a distanza, ve ne prego. Abbiamo già dato a sufficienza in questi mesi (noi docenti, gli alunni e le famiglie).[/quote]
In questo articolo di Italia Oggi
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/servono-80-mila-docenti-in-piu.flc
viene riportato un altro suggerimento della commissione Bianchi: diminuire i giorni di lezione (200 giorni =33 settimane, infatti 33 è il moltiplicatore che compare per calcolare il monte ore annuale delle varie discipline nelle tabelle ministeriali).
Posso immaginare che lo scopo sia quello di far aumentare le ore di lezione settimanali per un docente, mantenendolo invariato a livello annuale. Oggi l'orario annuale di lezioni un docente full time delle superiori è 18 ore/settimana x 33 settimane =594 ore.
Se le settimane di lezione diminuissero a 30 (ossia 180 giorni di scuola), si potrebbe chiedere ad un docente full time di fare 20 ore a settimana (arrotondo da 19.8), mantenendo il numero di ore annuale invariato.
A questo punto quella proporzione (50% di lezioni in presenza per ciascuna metà classe e 50% a distanza per tutti) che avevo descritto prima e dalla quale non si esce nelle ipotesi di lavorare a parità di organico e di numero di lezioni per gli studenti, pur con la massima riduzione dell'unità oraria, potrebbe essere almeno in piccola parte spostata a favore delle lezioni in presenza.
In ogni caso, a meno che si rinunci o si trovi il modo di evitare dividere le classi, dubito che non si debba ricorrere ad una parte, anche consistente, di lezioni online per le superiori: ogni risorsa organica aggiuntiva verrà destinata agli studenti più piccoli per i motivi che ben sappiamo.
In questo articolo di Italia Oggi
http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/servono-80-mila-docenti-in-piu.flc
viene riportato un altro suggerimento della commissione Bianchi: diminuire i giorni di lezione (200 giorni =33 settimane, infatti 33 è il moltiplicatore che compare per calcolare il monte ore annuale delle varie discipline nelle tabelle ministeriali).
Posso immaginare che lo scopo sia quello di far aumentare le ore di lezione settimanali per un docente, mantenendolo invariato a livello annuale. Oggi l'orario annuale di lezioni un docente full time delle superiori è 18 ore/settimana x 33 settimane =594 ore.
Se le settimane di lezione diminuissero a 30 (ossia 180 giorni di scuola), si potrebbe chiedere ad un docente full time di fare 20 ore a settimana (arrotondo da 19.8), mantenendo il numero di ore annuale invariato.
A questo punto quella proporzione (50% di lezioni in presenza per ciascuna metà classe e 50% a distanza per tutti) che avevo descritto prima e dalla quale non si esce nelle ipotesi di lavorare a parità di organico e di numero di lezioni per gli studenti, pur con la massima riduzione dell'unità oraria, potrebbe essere almeno in piccola parte spostata a favore delle lezioni in presenza.
In ogni caso, a meno che si rinunci o si trovi il modo di evitare dividere le classi, dubito che non si debba ricorrere ad una parte, anche consistente, di lezioni online per le superiori: ogni risorsa organica aggiuntiva verrà destinata agli studenti più piccoli per i motivi che ben sappiamo.
kirserk- Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
E infatti, personalmente, se andrà così e se ne avrò la possibilità l'anno prossimo prenderò supplenza in A22 (medie).
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Da più di un mese leggo di persone stressate o messe in difficoltà dalla DAD; tutto giusto per carità, tuttavia faccio notare le seguenti cose:
1.Lo stress a scuola sarà molto superiore a quello che conosciamo, sia per una maggiore sorveglianza che dovremo esercitare sia per la psicosi che ormai si è diffusa (cosa accadrà quando inizieranno i primi colpi di tosse?).
2.Non dimentichiamoci che il Covid - 19 esiste ancora ed è in grado di manifestarsi nuovamente (vedi Corea del Sud).
Di fronte a questa prospettiva io seguiterei a fare la Didattica a Distanza da casa fino al vaccino (anche per il fatto che le ipotesi del ministro sono ancora teoriche e mancano solo 3 mesi).
1.Lo stress a scuola sarà molto superiore a quello che conosciamo, sia per una maggiore sorveglianza che dovremo esercitare sia per la psicosi che ormai si è diffusa (cosa accadrà quando inizieranno i primi colpi di tosse?).
2.Non dimentichiamoci che il Covid - 19 esiste ancora ed è in grado di manifestarsi nuovamente (vedi Corea del Sud).
Di fronte a questa prospettiva io seguiterei a fare la Didattica a Distanza da casa fino al vaccino (anche per il fatto che le ipotesi del ministro sono ancora teoriche e mancano solo 3 mesi).
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Stiamo ancora aspettando il vaccino sull'hiv. Non vorrai proseguire con la Dad per altri 20 anni spero.
Anche io penso che molti saranno impacciati o presi dal panico in presenza di alunni che tossicono o starnutiscono. Ma che vogliamo fare? Bloccare il mondo intero? Pensa a tutti i lavoratori che quotidianamente si recano a lavoro in ambienti chiusi convivendo che altre persone. Pensa agli addetti dei supermercati, centri commerciali, negozi vari. Anche loro lavoreranno a distanza fino al vaccino?
Io ritengo che i bambini abbiano tutto il diritto di tornare a scuola e riprendersi quello che gli è stato negato. Che si prendano tutte le precauzioni del caso, se saranno davvero necessari per settembre, ma basta con questa idiozia della Dad, soprattutto per i più piccoli.
Anche io penso che molti saranno impacciati o presi dal panico in presenza di alunni che tossicono o starnutiscono. Ma che vogliamo fare? Bloccare il mondo intero? Pensa a tutti i lavoratori che quotidianamente si recano a lavoro in ambienti chiusi convivendo che altre persone. Pensa agli addetti dei supermercati, centri commerciali, negozi vari. Anche loro lavoreranno a distanza fino al vaccino?
Io ritengo che i bambini abbiano tutto il diritto di tornare a scuola e riprendersi quello che gli è stato negato. Che si prendano tutte le precauzioni del caso, se saranno davvero necessari per settembre, ma basta con questa idiozia della Dad, soprattutto per i più piccoli.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
[quote="balanzoneXXI"][quote="Sconcertato_2"]Stiamo ancora aspettando il vaccino sull'hiv. Non vorrai proseguire con la Dad per altri 20 anni spero.
Anche io penso che molti saranno impacciati o presi dal panico in presenza di alunni che tossicono o starnutiscono. Ma che vogliamo fare? Bloccare il mondo intero? Pensa a tutti i lavoratori che quotidianamente si recano a lavoro in ambienti chiusi convivendo che altre persone. Pensa agli addetti dei supermercati, centri commerciali, negozi vari. Anche loro lavoreranno a distanza fino al vaccino?
Io ritengo che i bambini abbiano tutto il diritto di tornare a scuola e riprendersi quello che gli è stato negato. Che si prendano tutte le precauzioni del caso, se saranno davvero necessari per settembre, ma basta con questa idiozia della Dad, soprattutto per i più piccoli.[/quote]
La didattica a distanza sarebbe addirittura un' idiozia. Caspita che giudizio ponderato e professionale!
Hai così fretta di tornare in aula? Proprio tu , che due mesi fa criticavi i passeggiatori solitari , colpevoli di guastarti l' aria , per giunta a spese del contribuente , nel caso si trattasse di insegnanti come me![/quote]
La mia non è fretta di tornare in aula ma la fretta di garantire il diritto alla scuola dei bambini. Spero che su questo converrai.
La mia coerenza sta proprio nell'aver radarguito gente come te che metteva a rischio i sacrifici di tutti, studenti in primis, per farsi una bella passeggiatina.
Per carità, viviamo in posti diversi con situazioni diverse e non voglio tornare oltre su quell'argomento, tornando al mio discorso invece confermo e sottoscrivo. La Dad può aver avuto la sua valenza in situazione di emergenza (ovvero periodo limitato) e per ragazzi di una certa età. Ma era ed è un surrogato. Per i più piccoli invece è stata devastante e ritenere che i bambini possano continuare con la Dad è pura idiozia.
Anche io penso che molti saranno impacciati o presi dal panico in presenza di alunni che tossicono o starnutiscono. Ma che vogliamo fare? Bloccare il mondo intero? Pensa a tutti i lavoratori che quotidianamente si recano a lavoro in ambienti chiusi convivendo che altre persone. Pensa agli addetti dei supermercati, centri commerciali, negozi vari. Anche loro lavoreranno a distanza fino al vaccino?
Io ritengo che i bambini abbiano tutto il diritto di tornare a scuola e riprendersi quello che gli è stato negato. Che si prendano tutte le precauzioni del caso, se saranno davvero necessari per settembre, ma basta con questa idiozia della Dad, soprattutto per i più piccoli.[/quote]
La didattica a distanza sarebbe addirittura un' idiozia. Caspita che giudizio ponderato e professionale!
Hai così fretta di tornare in aula? Proprio tu , che due mesi fa criticavi i passeggiatori solitari , colpevoli di guastarti l' aria , per giunta a spese del contribuente , nel caso si trattasse di insegnanti come me![/quote]
La mia non è fretta di tornare in aula ma la fretta di garantire il diritto alla scuola dei bambini. Spero che su questo converrai.
La mia coerenza sta proprio nell'aver radarguito gente come te che metteva a rischio i sacrifici di tutti, studenti in primis, per farsi una bella passeggiatina.
Per carità, viviamo in posti diversi con situazioni diverse e non voglio tornare oltre su quell'argomento, tornando al mio discorso invece confermo e sottoscrivo. La Dad può aver avuto la sua valenza in situazione di emergenza (ovvero periodo limitato) e per ragazzi di una certa età. Ma era ed è un surrogato. Per i più piccoli invece è stata devastante e ritenere che i bambini possano continuare con la Dad è pura idiozia.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Balanzone, per me la DAD è stata, metaforicamente, una tortura:
- interrotto all'improvviso il rapporto con classi con cui mi trovavo bene
- sparita ogni interazione con esseri umani in carne ed ossa
- registrare audiolezioni parlando da solo al mio telefono, o fare lezioni sincrone parlando ai muri in attesa che qualcuno rispondesse ai miei "mi sentite?" "avete capito?"
- assegnare e correggere compiti e verifiche senza alcun controllo sulla genuinità del loro esito
- passare ore davanti a questo maledetto schermo (che già odio di mio)
E potrei proseguire. Quindi sì, non ne voglio più sentir parlare. Tu dici che è un rischio tornare a scuola? Io ritengo sia lo stesso rischio che si corre prendendo la macchina e andando in giro: tu puoi anche essere prudente e rispettoso, ma se incroci l'ubriaco che va a 150 all'ora ci rimetti le penne comunque. Quindi, personalmente, non sono assolutamente disposto a passare mesi o anni a fare "scuola" davanti ad uno schermo aspettando Godot (il vaccino). Legittimo, ovviamente, che altri la pensino all'opposto rispetto a me.
- interrotto all'improvviso il rapporto con classi con cui mi trovavo bene
- sparita ogni interazione con esseri umani in carne ed ossa
- registrare audiolezioni parlando da solo al mio telefono, o fare lezioni sincrone parlando ai muri in attesa che qualcuno rispondesse ai miei "mi sentite?" "avete capito?"
- assegnare e correggere compiti e verifiche senza alcun controllo sulla genuinità del loro esito
- passare ore davanti a questo maledetto schermo (che già odio di mio)
E potrei proseguire. Quindi sì, non ne voglio più sentir parlare. Tu dici che è un rischio tornare a scuola? Io ritengo sia lo stesso rischio che si corre prendendo la macchina e andando in giro: tu puoi anche essere prudente e rispettoso, ma se incroci l'ubriaco che va a 150 all'ora ci rimetti le penne comunque. Quindi, personalmente, non sono assolutamente disposto a passare mesi o anni a fare "scuola" davanti ad uno schermo aspettando Godot (il vaccino). Legittimo, ovviamente, che altri la pensino all'opposto rispetto a me.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
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Località : Treviso
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Parlo a livello di probabilità, nulla più, non a livello medico.
Attualmente sono positivi al Covid, in Italia, circa 40mila cittadini. Poniamo (come credo) che questo dato sia sottostimato causa pochi tamponi, asintomatici, ecc, e che gli attualmente positivi siano in realtà, diciamo, 400mila (dieci volte tanto). Ciò significherebbe che in giro sarebbe comunque malato circa lo 0,7% degli italiani, dei quali circa i 2/3, se non di più, sviluppano comunque pochi sintomi se non nessuno.
Non credo quindi che il rischio statistico di incrociare un positivo Covid sia molto maggiore di quello di imbattersi in un ubriaco o drogato al volante, ecco. Eppure nessuno di noi si sognerebbe di dire "mi chiudo in casa per non fare un incidente d'auto o per non essere investito mentre cammino". Secondo me questa pandemia, che pure esiste, colpisce, circola e in certi casi uccide, è stata pompata a dismisura dai mezzi di informazione, e il cittadino medio ora pensa che sia la fine del genere umano.
Attualmente sono positivi al Covid, in Italia, circa 40mila cittadini. Poniamo (come credo) che questo dato sia sottostimato causa pochi tamponi, asintomatici, ecc, e che gli attualmente positivi siano in realtà, diciamo, 400mila (dieci volte tanto). Ciò significherebbe che in giro sarebbe comunque malato circa lo 0,7% degli italiani, dei quali circa i 2/3, se non di più, sviluppano comunque pochi sintomi se non nessuno.
Non credo quindi che il rischio statistico di incrociare un positivo Covid sia molto maggiore di quello di imbattersi in un ubriaco o drogato al volante, ecco. Eppure nessuno di noi si sognerebbe di dire "mi chiudo in casa per non fare un incidente d'auto o per non essere investito mentre cammino". Secondo me questa pandemia, che pure esiste, colpisce, circola e in certi casi uccide, è stata pompata a dismisura dai mezzi di informazione, e il cittadino medio ora pensa che sia la fine del genere umano.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
"eliminare le classi per età sostituendole in classi per competenze" questo non sarebbe affatto male!!!!!
Titti76- Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Domande di base sui moduli orari da 45 minuti.
Con l'improvvisazione della DaD la scuola ha potuto superare il periodo d'emergenza tenendo chiusa la borsa grazie all'esproprio dei beni personali dei docenti (spazi, attrezzature, servizi), quindi sostanzialmente è andato tutto liscio.
Ora si stanno esaminando fantomatiche proposte sul ritorno alla scuola in presenza ma tutte sono vincolate ad un esborso più o meno significativo di denaro pubblico. Qualche giorno fa la Ragioneria dello Stato ha bocciato, perchè a quanto par loro costa troppo, la proposta di assegnare per il prossimo anno ai precari un bonus docente "ridotto" (300€)... Avete capito che costa troppo!?
Siccome nuove immissioni in ruolo (oltre allo stretto necessario) costano molto di più e riuscire a fornirsi, in tre mesi, di nuovi locali ed attrezzature a norma quando non si riesce a mantenere neanche quelle esistenti è un'ipotesi ridicola...
Secondo me, siccome qualunque possibile azione seria comporta nuove spese, si troverà il modo di aggirarla, quindi si proseguirà con la DaD facendo come al solito: a membro di cane. Personalmente mi adeguerò all'andazzo trasformandomi in un docente testa di cane.
Ora si stanno esaminando fantomatiche proposte sul ritorno alla scuola in presenza ma tutte sono vincolate ad un esborso più o meno significativo di denaro pubblico. Qualche giorno fa la Ragioneria dello Stato ha bocciato, perchè a quanto par loro costa troppo, la proposta di assegnare per il prossimo anno ai precari un bonus docente "ridotto" (300€)... Avete capito che costa troppo!?
Siccome nuove immissioni in ruolo (oltre allo stretto necessario) costano molto di più e riuscire a fornirsi, in tre mesi, di nuovi locali ed attrezzature a norma quando non si riesce a mantenere neanche quelle esistenti è un'ipotesi ridicola...
Secondo me, siccome qualunque possibile azione seria comporta nuove spese, si troverà il modo di aggirarla, quindi si proseguirà con la DaD facendo come al solito: a membro di cane. Personalmente mi adeguerò all'andazzo trasformandomi in un docente testa di cane.
frankenstin- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13
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