Maestra che accede al concorso senza i 24 CFU
+2
Davide
moscarda
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maestra che accede al concorso senza i 24 CFU
Tra i requisiti di accesso al concorso ordinario vi è "l’abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione" fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente. Ma, nella procedura di iscrizione che si è aperta ieri, tra i titoli di accesso utili non vi è il diploma magistrale conseguito entro anno scolastico 2001/02. E' un caso? E' solo un errore? Siamo sicuri che è così?
All'inizio lo pensavo che i diplomati magistrali potessero accedere anche se con qualche dubbio. E il fatto che nella lista delle abilitazioni non ci sia il diploma magistrale ante 2001 è un campanello di allarme.
La mia interpretazione è che il requisito "abilitazione per altra classe di concorso" sia rispetto al grado di scuola(secondaria) e NON rispetto al ciclo(primaria).
Qualche esperto può chiarire?
All'inizio lo pensavo che i diplomati magistrali potessero accedere anche se con qualche dubbio. E il fatto che nella lista delle abilitazioni non ci sia il diploma magistrale ante 2001 è un campanello di allarme.
La mia interpretazione è che il requisito "abilitazione per altra classe di concorso" sia rispetto al grado di scuola(secondaria) e NON rispetto al ciclo(primaria).
Qualche esperto può chiarire?
moscarda- Messaggi : 465
Re: Maestra che accede al concorso senza i 24 CFU
Non so risponderti, confermo ciò che dici. L'abilitazione che accetta il sistema è solo quella di scuola media o superiore... Non c'è possibilità di inserire abilitazione di scuola primaria o infanzia...
BANDO, art.3 - c.2
2. Ai sensi dell'art. 5, comma 4-bis, i soggetti in possesso di
abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di
istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui alle
lettere b) del comma 1 e 2 dell'art. 5 del Decreto Legislativo, fermo
restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai
sensi della normativa vigente.
BANDO, art.3 - c.2
2. Ai sensi dell'art. 5, comma 4-bis, i soggetti in possesso di
abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di
istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui alle
lettere b) del comma 1 e 2 dell'art. 5 del Decreto Legislativo, fermo
restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai
sensi della normativa vigente.
Davide- Messaggi : 5243
Questa cosa è molto grave. Sono più di due anni che leggiamo su tutti i siti che parlano di scuola e su quelli delle organizzazioni sindacali che il possesso del diploma magistrale ci garantisce la partecipazione all'ordinario per la secondaria senza la necessità dei 24 cfu. In questi due anni, non sarebbe stato un problema per nessuno di noi acquisirli, se avessimo saputo che ci servivano per l'ordinario. Io spero che sia una disattenzione del ministero e che provveda ad inserire la voce nel menù a tendina. Io personalmente non li ho acquisiti perché, avendo il servizio per partecipare ai due concorsi straordinari, ho deciso di procrastinare il momento (anche perché, chi si colloca in posizione utile per il ruolo, li consegue con costo a carico dello stato).
Bio83- Messaggi : 1020
In realtà il problema è a livello di BANDO. Infatti come ho incollato sopra, parla esplicitamente di abilitazione per altra classe di concorso o per ALTRO GRADO. Quindi solo ed esclusivamente tra scuole medie e superiori. Essendo la scuola primaria un ALTRO ORDINE.
[quote="Davide"]In realtà il problema è a livello di BANDO. Infatti come ho incollato sopra, parla esplicitamente di abilitazione per altra classe di concorso o per ALTRO GRADO. Quindi solo ed esclusivamente tra scuole medie e superiori. Essendo la scuola primaria un ALTRO ORDINE.[/quote]
Esattamente: è la mia stessa interpretazione avallata dall'esclusione del titolo dall'elenco delle abilitazioni.
Esattamente: è la mia stessa interpretazione avallata dall'esclusione del titolo dall'elenco delle abilitazioni.
[quote="Davide"]In realtà il problema è a livello di BANDO. Infatti come ho incollato sopra, parla esplicitamente di abilitazione per altra classe di concorso o per ALTRO GRADO. Quindi solo ed esclusivamente tra scuole medie e superiori. Essendo la scuola primaria un ALTRO ORDINE.[/quote]
Queste stesse parole però sono state presenti da sempre nelle bozze girate in questi due anni...e nonostante ciò, il messaggio che ci è arrivato da tutti i siti che si occupano di scuola è sempre stato diverso: chi ha il diploma magistrale può accedere in virtù di quella abilitazione.
Il distinguo tra ordine e grado a quel punto io ho pensato che non venisse considerato...perchè io il dubbio la prima volta (più di due anni fa) che avevo letto una delle tante bozze che iniziavano a girare, ce l'avevo avuto...poi però, il mio dubbio era stato dissolto da tutto quello che è stato detto da chi si occupa di informazione in ambito scolastico.
Queste stesse parole però sono state presenti da sempre nelle bozze girate in questi due anni...e nonostante ciò, il messaggio che ci è arrivato da tutti i siti che si occupano di scuola è sempre stato diverso: chi ha il diploma magistrale può accedere in virtù di quella abilitazione.
Il distinguo tra ordine e grado a quel punto io ho pensato che non venisse considerato...perchè io il dubbio la prima volta (più di due anni fa) che avevo letto una delle tante bozze che iniziavano a girare, ce l'avevo avuto...poi però, il mio dubbio era stato dissolto da tutto quello che è stato detto da chi si occupa di informazione in ambito scolastico.
In effetti non capisco perchè fare il distinguo nel bando... Al momento purtroppo sia il bando sia l'iscrizione online non permettono l'iscrizione per tale caso.... Vedremo se uscirà questo problema o meno...
Io ho appreso il problema dalla pagina di Orizzonte, perché probabilmente i moderatori hanno visto il topic aperto dalla collega.
Il fatto è gravissimo.
Vengono tagliate fuori dal concorso persone che erano convinte fino a ieri di essere in regola con i requisiti di accesso e che ora, in poco più di un mese, probabilmente non riusciranno a conseguirli. Avremmo avuto tutto il tempo per prendere questi 24 cfu se solo ci fosse stato chiaramente detto che occorrevano per l'iscrizione all'ordinario perchè la nostra abilitazione non conta. Invece, ci è stato detto da subito il contrario.
Il fatto è gravissimo.
Vengono tagliate fuori dal concorso persone che erano convinte fino a ieri di essere in regola con i requisiti di accesso e che ora, in poco più di un mese, probabilmente non riusciranno a conseguirli. Avremmo avuto tutto il tempo per prendere questi 24 cfu se solo ci fosse stato chiaramente detto che occorrevano per l'iscrizione all'ordinario perchè la nostra abilitazione non conta. Invece, ci è stato detto da subito il contrario.
Bio83, qualche giorno fa ascoltavo il parere di un esperto di diritto scolastico che aveva sollevato la questione prima che venisse aperta la piattaforma per l'inserimento della domanda.
L'esperto A SUO PARERE dava una interpretazione restrittiva della norma. Lasciava aperta comunque la possibilità di una applicazione estensiva anche all'ordine della scuola primaria. Vedremo... Certo è che questo dubbio già adesso è molto grave proprio per le problematiche che esponevi qui sopra.
L'esperto A SUO PARERE dava una interpretazione restrittiva della norma. Lasciava aperta comunque la possibilità di una applicazione estensiva anche all'ordine della scuola primaria. Vedremo... Certo è che questo dubbio già adesso è molto grave proprio per le problematiche che esponevi qui sopra.
[quote="moscarda"]Bio83, qualche giorno fa ascoltavo il parere di un esperto di diritto scolastico che aveva sollevato la questione prima che venisse aperta la piattaforma per l'inserimento della domanda.
L'esperto A SUO PARERE dava una interpretazione restrittiva della norma. Lasciava aperta comunque la possibilità di una applicazione estensiva anche all'ordine della scuola primaria. Vedremo... Certo è che questo dubbio già adesso è molto grave proprio per le problematiche che esponevi qui sopra.[/quote]
Noi tre non siamo esperti di diritto scolastico, ma il dubbio già due anni fa c'era venuto...se però, sui siti che si occupano di scuola (sindacati compresi), si scrive a chiare lettere che non li dobbiamo conseguire, io voglio pensare di poter seguire con tranquillità quelle indicazioni. Per questo dico che il fatto è molto grave.
L'esperto A SUO PARERE dava una interpretazione restrittiva della norma. Lasciava aperta comunque la possibilità di una applicazione estensiva anche all'ordine della scuola primaria. Vedremo... Certo è che questo dubbio già adesso è molto grave proprio per le problematiche che esponevi qui sopra.[/quote]
Noi tre non siamo esperti di diritto scolastico, ma il dubbio già due anni fa c'era venuto...se però, sui siti che si occupano di scuola (sindacati compresi), si scrive a chiare lettere che non li dobbiamo conseguire, io voglio pensare di poter seguire con tranquillità quelle indicazioni. Per questo dico che il fatto è molto grave.
Buonasera, sono nelle stesse condizioni, fatemi sapere se possiamo fare qualche contestazione/petizione
rosario70- Messaggi : 36
qui la rabbia e la frustrazione cominciano un po' a salire. O mettono subito una pezza o tutti in sciopero permanente.
fero- Messaggi : 34
mi sembra che ora abbiano sistemato e ci si può iscrivere
wichita- Messaggi : 26
Sarebbe una gioia. Hai verificato sulla piattaforma?
stamattina stavo compilando e non si poteva, adesso mi sembra di sì
wichita- Messaggi : 26
Sì è vero, hanno aggiunto scuola primaria, infanzia e personale educativo. TUTTO A POSTO!
Ultima modifica di Davide il Gio Giu 18, 2020 4:23 pm - modificato 1 volta.
Peccato non ci siano le emoticons di whatsapp...sappiate che sto tracciando fuochi d'artificio. Grazie della bellissima notizia.
Bio83 condivido.... tu farai anche lo straordinario per abilitazione? quale cdc?
[quote="Davide"]Bio83 condivido.... tu farai anche lo straordinario per abilitazione? quale cdc?[/quote]
Io farò lo straordinario abilitazione per A028 e straordinario per il ruolo (quando uscirà il bando) per A050.
Tu?
Io farò lo straordinario abilitazione per A028 e straordinario per il ruolo (quando uscirà il bando) per A050.
Tu?
Confermo: hanno sistemato. Incredibile!!!
Allora se è così "riappendiamo le scarpe al chiodo " anche perché durante il lock- down avevo pure studiato e il concorso lo voglio fare!!!
rosario70- Messaggi : 36
Argomenti simili
» passaggio di ruolo itp
» La scuola inizierà senza aule,senza banchi e senza personale docente?
» FIRMIAMO E DICIAMO NO ALLA RICONVERSIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI, DOCENTI SENZA PREPARAZIONE SPECIFICA, SENZA TITOLI, SENZA MOTIVAZIONE A "LAVORARE" CON GLI STUDENTI DISABILI.
» MASTER E PERFEZIONAMENTO UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA/EIFORM
» Consigli per una neo-maestra
» La scuola inizierà senza aule,senza banchi e senza personale docente?
» FIRMIAMO E DICIAMO NO ALLA RICONVERSIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI, DOCENTI SENZA PREPARAZIONE SPECIFICA, SENZA TITOLI, SENZA MOTIVAZIONE A "LAVORARE" CON GLI STUDENTI DISABILI.
» MASTER E PERFEZIONAMENTO UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA/EIFORM
» Consigli per una neo-maestra
Pagina 1 di 1