Bonus 5 punti
+6
serpina
antalia
baustelle
MartaC
Gianfranco
Fania
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bonus 5 punti
Vorrei avere informazioni sul bonus di 5 punti, inserito quest'anno per l'emergenza sanitaria. So che non è cumulabile con il tradizionale bonus aggiuntivo ma non riesco a trovare altre informazioni, come i criteri di attribuzione e in quale scheda di valutazione è previsto l'inserimento. Grazie a chi volesse darmi delucidazioni
Fania- Messaggi : 363
Re: Bonus 5 punti
Le indicazioni le trovi nell'ordinanza all'art. 15 comma 8. I criteri li decide la commissione in sede di riunione preliminare sia per l'integrazione soprasoglia (almeno 50 punti di credito e 30 per la prova d'esame) sia per l'integrazione sottosoglia (in considerazione del processo formativo e dei risultati di apprendimento conseguiti sulla base della programmazione svolta)
Gianfranco- Messaggi : 8520
Ti ringrazio ma io non mi riferisco a questo bonus. Parlo del bonus che è stato inserito in questi esami "postcovid", relativi al bonus di 5 punti che non si sommano al bonus dell'art. 15. ma sono stati aggiunti a questa situazione di emergenza sanitaria.
Fania- Messaggi : 363
Non esiste un bonus aggiuntivo, l'unico bonus è quello che ti ha citato Gianfranco. Il covid ha fatto sì che venissi inserita la dicitura "in considerazione del processo formativo e dei risultati di apprendimento conseguiti sulla base della programmazione svolta"
MartaC- Messaggi : 342
Si potrebbe avere qualche esempio di criterio a cui fare riferimento per attribuire il bonus sottosoglia?
baustelle- Messaggi : 1745
Partecipazione attiva alla DAD
Ottimo percorso PCTO
Partecipazione attiva agli organi collegiali...
Bisogna lavorare di fantasia
Ottimo percorso PCTO
Bisogna lavorare di fantasia
[quote="Gianfranco"]Partecipazione attiva alla DAD
Ottimo percorso PCTO
Bisogna lavorare di fantasia[/quote]
eh già, con la fantasia durante l'esame e la lievitazione dei voti prima...in pratica la maggioranza dei voti sono totalmente non rispondenti al reale valore di ogni candidato e tendono a valutarli sempre all'eccesso!
Ottimo percorso PCTO
Bisogna lavorare di fantasia[/quote]
eh già, con la fantasia durante l'esame e la lievitazione dei voti prima...in pratica la maggioranza dei voti sono totalmente non rispondenti al reale valore di ogni candidato e tendono a valutarli sempre all'eccesso!
antalia- Messaggi : 1169
[quote="Gianfranco"]Partecipazione attiva alla DAD
Ottimo percorso PCTO
Bisogna lavorare di fantasia[/quote
Grazie
Scusa questi criteri vanno esplicitati nei verbali del 15, giusto?
Ottimo percorso PCTO
Bisogna lavorare di fantasia[/quote
Grazie
Scusa questi criteri vanno esplicitati nei verbali del 15, giusto?
[quote="Gianfranco"]Sì[/quote]
Grazie ancora.
Grazie ancora.
Nel verbale si deve fare una griglia distribuendo i punti in base ai criteri o si possono soltanto indicare i criteri ma non specificare come verranno attribuiti?
Comunque c'è qualcosa che non mi torna in questo credito aggiuntivo sottosoglia che hanno voluto mettere quest'anno. Queste cose come la partecipazione e l'impegno non sono già state valutate nelli scrutinio finale, eventualmente integrando il credito? Non sarebbe stato meglio valorizzare l'esame e dunque abbassare la soglia del credito necessaria per accedere ai 5 punti tradizionali?
nella nostra commissione si è deciso di non attribuire bonus sottosoglia proprio perchè sono stati ampiamente valutati e aiutati già in fase di scrutinio finale!
dipende dalle singole commissioni...non è un obbligo ma una possibilità|
dipende dalle singole commissioni...non è un obbligo ma una possibilità|
Anche da noi niente bonus sottosoglia. E pochissimi comunque. Scelta condivisa pur nella consapevolezza che non tutti si regoleranno così (diciamocelo, è spiacevole la sensazione di aver "danneggiato" i propri studenti, è sgradevole pensare che potrebbero essere superati nell'accesso a borse di studio ecc da gente il cui voto è stato gonfiato al di là del decoro).
serpina- Messaggi : 1455
[quote="antalia"]nella nostra commissione si è deciso di non attribuire bonus sottosoglia proprio perchè sono stati ampiamente valutati e aiutati già in fase di scrutinio finale!
dipende dalle singole commissioni...non è un obbligo ma una possibilità|[/quote]
Non mi trovo d'accordo con quanto affermi. L'ordinanza recita di stabilire i criteri per ''sopra'' e ''sotto'' soglia.
Il termine ''eventuale'' citato nell'ordinanza non significa affatto ''possibilità''. A mio avviso chi non applica il sottosoglia sbaglia e quanto meno andrebbe motivato. Il sottosoglia, aiuta l'alunno, diligente in 3 e 4 , che a causa della DAD (mancanza di PC, connessione,..) ha visto un calo nel rendimento con ripercussione sul credito finale. Ti potrei fare tanti altri casi in cui il sottosoglia rende giustizia. Bastava stabilire ,nella riunione preliminare, criteri equi e non darlo a pioggia.
dipende dalle singole commissioni...non è un obbligo ma una possibilità|[/quote]
Non mi trovo d'accordo con quanto affermi. L'ordinanza recita di stabilire i criteri per ''sopra'' e ''sotto'' soglia.
Il termine ''eventuale'' citato nell'ordinanza non significa affatto ''possibilità''. A mio avviso chi non applica il sottosoglia sbaglia e quanto meno andrebbe motivato. Il sottosoglia, aiuta l'alunno, diligente in 3 e 4 , che a causa della DAD (mancanza di PC, connessione,..) ha visto un calo nel rendimento con ripercussione sul credito finale. Ti potrei fare tanti altri casi in cui il sottosoglia rende giustizia. Bastava stabilire ,nella riunione preliminare, criteri equi e non darlo a pioggia.
mcc- Messaggi : 26
Penso anch'io che il bonus sottosoglia vada inteso come correttivo per problemi di dad, e che vada quindi applicato ai casi in cui si sono verificate difficoltà di connessione (a cui la scuola non ha saputo provvedere) o di altro tipo (ad es. situazioni familiari esasperate dal lockdown). Negli altri casi non vedo ragione di applicarlo. Il termine "eventuale" significa che la commissione decide se attribuirlo o meno (tutto o in parte, in base ai criteri che ha stabilito).
serpina- Messaggi : 1455
[quote="mcc"][quote="antalia"]nella nostra commissione si è deciso di non attribuire bonus sottosoglia proprio perchè sono stati ampiamente valutati e aiutati già in fase di scrutinio finale!
[/quote]
nel caso della mia scuola. nessun problema di connessione a cui rimediare perchè sono stati risolti con dispositivi, chi non ha lavorato è per negligenza personale proprio...si è deciso di non attribuirli, in ogni caso molti sottosoglia sono andati bene ai colloqui prendendo voti finali buoni, alcuni meglio di alunni con crediti più alti ( spesso non reali) che ai colloqui invece hanno stentato in modo plateale invece!
[/quote]
nel caso della mia scuola. nessun problema di connessione a cui rimediare perchè sono stati risolti con dispositivi, chi non ha lavorato è per negligenza personale proprio...si è deciso di non attribuirli, in ogni caso molti sottosoglia sono andati bene ai colloqui prendendo voti finali buoni, alcuni meglio di alunni con crediti più alti ( spesso non reali) che ai colloqui invece hanno stentato in modo plateale invece!
Il bonus va assegnato all'unanimità? Oppure a maggioranza dei componenti la commissione?
patty20- Messaggi : 4597
bonus 5 punti
Dove trovo questo riferimento? Mi serve saperlo perchè il presidente sostiene che si danno all'unanimità, in quanto abbiamo stabilito i criteri precisando che essi sono scelti all'unanimità. Noi intendiamo i criteri (scelti all'unanimità), non i punteggi, ma lui insiste. In che modo possiamo dimostrare che è possibile votare tale attribuzione a maggioranza (ovviamente dove sussistono i criteri indispensabili)? Grazie in anticipoGianfranco ha scritto:A maggioranza.
Greenway- Messaggi : 31
Devi chiedere al Presidente dove trova il riferimento dell'unanimità. La commissione decide sempre a maggioranza, tranne nei casi in cui è espressamente prevista l'unanimità (per esempio la lode). Se guardi il verbale relativo all'attribuzione del voto finale c'è anche una nota (la nota 6) che, in relazione al punteggio integrativo assegnato, così recita:
Nel caso di deliberazione presa a maggioranza occorre registrare i nominativi dei commissari che hanno espresso parere discorde unitamente alle motivazioni addotte
Nel caso di deliberazione presa a maggioranza occorre registrare i nominativi dei commissari che hanno espresso parere discorde unitamente alle motivazioni addotte
I 5 punti di bonus non sono affatto obbligatori. E' bene ribadirlo.
menander- Messaggi : 8
Argomenti simili
» DL Sviluppo: chiesta la fiducia. Saltate le norme sui precari?
» 10 punti bonus
» Bonus 10 punti
» 10 punti di bonus
» bonus 10 punti
» 10 punti bonus
» Bonus 10 punti
» 10 punti di bonus
» bonus 10 punti
Pagina 1 di 1