AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
+68
zeit
Mat07
alice2007
Kajeri
Marechiaro
clizia
Grazia Manuela Tumminelli
Caramellina
giggi
prepre
BeaFra19
Pierp
Regolo.
giosi
arlecchino
Ilaria M
lucetta10
Rosalia
vallina
gigulina
Actarus21
Esiria
Emma1970
@melia
daniela73me
ingridk
nordest1980
michetta
angyrm
simone.zedda
trudytrudy
miss.sparrow.123
paolo88
dalia
frankie78
giorgia16
mariella59
Giovanna72
mandalai
annari
mordekayn
baustelle
catGae
Miyagi
marc67
docentebmw
Lola78
cliomisia
malatempora
arrubiu
Mary T
sandgirl
VITAK
eugenio66
Gianfranco
gugu
Marios80
seasparrow3
verdeacqua
mercadante
giovanna onnis
tanganika
ciaociao2
Dec
franco71
fradacla
Davide
mara88
72 partecipanti
Pagina 4 di 11
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Promemoria primo messaggio :
Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.
La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.
Ti invitiamo inoltre a salvare i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.
Cordiali saluti
Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato. Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ? Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ? Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line. Grazie a chi vorrà rispondere.
Salve, ho ricevuto oggi questa mail da noreply@istruzione.it:
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio @istruzione.it, del personale cessato dal servizio.
La casella verrà disattivata il giorno 27 luglio 2020.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, dovrai provvedere a inserirne uno privato.
Ti invitiamo inoltre a salvare i messaggi presenti nell’attuale casella entro la data di disattivazione indicata sopra.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al momento della registrazione.
Cordiali saluti
Stavolta , come potete leggere, non è questione di utilizzo della casella, ma di servizio lavorativo cessato. Le altre volte, per scongiurare la disattivazione, bastava accedere di tanto in tanto, ma ora come fare per mantenerla ? Questo messaggio è arrivato a qualcun altro ? Preciso che ho attivo il servizio di inoltro automatico verso altra casella mail personale e sono regolarmente iscritta e abilitata a tutti i servizi IOL Istanze On Line. Grazie a chi vorrà rispondere.
mara88- Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Certo Gianfranco, per accedere alla nuova mail il link è https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it.
Chiedevo come fare per usufruire dello spid
dopo la dismissione della casella @istruzione.it visto che in fase di registrazione spid avevo indicato proprio quella come nome utente. Nella email che comunica il rinnovo della casella postale c'è scritto che l'aggiornamento sarà automatico sul portale ministeriale, ma il dubbio è cosa sia il portale ministeriale. Lo spid credo faccia capo al mef (quindi ministeriale?) però l'accesso è gestito da diversi enti (poste, sielte, ecc.) quindi non saprei.
Chiedevo come fare per usufruire dello spid
dopo la dismissione della casella @istruzione.it visto che in fase di registrazione spid avevo indicato proprio quella come nome utente. Nella email che comunica il rinnovo della casella postale c'è scritto che l'aggiornamento sarà automatico sul portale ministeriale, ma il dubbio è cosa sia il portale ministeriale. Lo spid credo faccia capo al mef (quindi ministeriale?) però l'accesso è gestito da diversi enti (poste, sielte, ecc.) quindi non saprei.
Ultima modifica di mercadante il Dom Lug 05, 2020 2:31 pm - modificato 1 volta.
mercadante- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Devi andare dal tuo provider e vedere come cambiare l'email associata allo spid.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="mercadante"]Certo Gianfranco, per accedere alla nuova mail il link è https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it.
Chiedevo come fare per usufruire dello spid
dopo la dismissione della casella @istruzione.it visto che in fase di registrazione spid avevo indicato proprio quella come nome utente. Nella email che comunica il rinnovo della casella postale c'è scritto che l'aggiornamento sarà automatico sul portale ministeriale, ma il dubbio è cosa sia il portale ministeriale. Lo spid credo faccia capo al mef (quindi ministeriale?) però l'accesso è gestito da diversi enti (poste, sielte, ecc.) quindi non saprei.
[/quote]
Avevo letto male il quesito. Fa' come ha detto Arrubiu. Cambia la mail dal portale del tuo provider
Chiedevo come fare per usufruire dello spid
dopo la dismissione della casella @istruzione.it visto che in fase di registrazione spid avevo indicato proprio quella come nome utente. Nella email che comunica il rinnovo della casella postale c'è scritto che l'aggiornamento sarà automatico sul portale ministeriale, ma il dubbio è cosa sia il portale ministeriale. Lo spid credo faccia capo al mef (quindi ministeriale?) però l'accesso è gestito da diversi enti (poste, sielte, ecc.) quindi non saprei.
[/quote]
Avevo letto male il quesito. Fa' come ha detto Arrubiu. Cambia la mail dal portale del tuo provider
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
mercadante- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.09.14
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="Miyagi"]Ma il vecchio indirizzo cesserà di esistere o verrà impostato un redirect?
Per esempio chi si è registrato a Zanichelli, DeA ecc. con l'indirizzo istruzione.it avrà l'account inservibile e da rifare? Sarebbe fastidioso.
[/quote]
Ero nella tua stessa situazione è quindi ho contattato l'assistenza dei siti delle case editrici per far sostituire la mail, ma con la DeA non ci sono riuscita. Non mi è chiaro se tutte le mail che arrivavano sulla vecchia casella verrano reindirizzate alla nuova
Per esempio chi si è registrato a Zanichelli, DeA ecc. con l'indirizzo istruzione.it avrà l'account inservibile e da rifare? Sarebbe fastidioso.
[/quote]
Ero nella tua stessa situazione è quindi ho contattato l'assistenza dei siti delle case editrici per far sostituire la mail, ma con la DeA non ci sono riuscita. Non mi è chiaro se tutte le mail che arrivavano sulla vecchia casella verrano reindirizzate alla nuova
VITAK- Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Finché la vecchia mail non verrà disattivata, la posta viene reindirizzata alla nuova casella. Bisogna comunicare ai vari siti la nuova mail prima che venga disattivata
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Quesito:
in istanze online, alla voce variazione dati di recapito, la variazione della email in nome.cognome@posta.istruzione.it avverrà in automatico oppure noi docenti dobbiamo cambiare manualmente (scrivere) la nuova email?
Grazie
in istanze online, alla voce variazione dati di recapito, la variazione della email in nome.cognome@posta.istruzione.it avverrà in automatico oppure noi docenti dobbiamo cambiare manualmente (scrivere) la nuova email?
Grazie
catGae- Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 06.09.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Su istanze on line si può cambiare solo la mail privata. Quella istituzionale è preimpostata
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="Gianfranco"]Su istanze on line si può cambiare solo la mail privata. Quella istituzionale è preimpostata[/quote]
Infatti, quindi il cambio della mail @istruzione.it in @posta.istruzione.it avverrà in automatico?
Infatti, quindi il cambio della mail @istruzione.it in @posta.istruzione.it avverrà in automatico?
catGae- Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 06.09.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Nella mail c'è scritto quanto segue:
Anche se l’indirizzo email cambierà, tu continuerai ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover cambiare alcun parametro e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, al momento della disattivazione del vecchio indirizzo.
Anche se l’indirizzo email cambierà, tu continuerai ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover cambiare alcun parametro e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, al momento della disattivazione del vecchio indirizzo.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="Gianfranco"]Nella mail c'è scritto quanto segue:
Anche se l’indirizzo email cambierà, tu continuerai ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover cambiare alcun parametro e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, al momento della disattivazione del vecchio indirizzo.[/quote]
E' chiaro, grazie
Anche se l’indirizzo email cambierà, tu continuerai ad accedere ai servizi dell’Area riservata del portale ministeriale senza dover cambiare alcun parametro e il tuo indirizzo di posta verrà aggiornato in automatico all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, al momento della disattivazione del vecchio indirizzo.[/quote]
E' chiaro, grazie
catGae- Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 06.09.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
ho letto questo topic oggi per puro caso e quindi sono andata a controllare la casella istruzione.it che non apro mai. Io ho ricevuto il 15 giugno un messaggio diverso dai vostri:
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di
posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio
@istruzione.it, non più utilizzate.
Ti informiamo pertanto che è necessario riconfermare il tuo interesse a disporre
di una casella istituzionale, effettuando un accesso entro il 6 luglio p.v.
Qualora questo non accadesse la tua casella verrà disattivata e non potrai più
accedere al suo contenuto.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale
ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente
disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al
momento della registrazione.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai
servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, ti
invitiamo a inserirne uno privato.
Qualora in futuro tu voglia richiedere una nuova casella di posta istituzionale,
potrai comunque farlo. Al momento la funzione di registrazione al servizio di
posta elettronica non è disponibile ma sarà riattivata quanto prima.
Ora, per puro caso ho effettuato l'accesso oggi, ultimo giorno utile. Non si parla di attivazione di un nuovo indirizzo. Secondo voi sono a posto così e non devo fare più niente, e la mia casella rimarrà questa?
Gentile utente,
il Ministero dell'Istruzione, per ottimizzare i costi di gestione del servizio di
posta elettronica, sta disattivando le caselle istituzionali con dominio
@istruzione.it, non più utilizzate.
Ti informiamo pertanto che è necessario riconfermare il tuo interesse a disporre
di una casella istituzionale, effettuando un accesso entro il 6 luglio p.v.
Qualora questo non accadesse la tua casella verrà disattivata e non potrai più
accedere al suo contenuto.
Ti ricordiamo inoltre che per tutti i servizi dell’Area riservata del portale
ministeriale non occorre una casella di posta istituzionale ma è sufficiente
disporre di un qualunque altro indirizzo email personale che potrai usare al
momento della registrazione.
Verifica di non aver indicato come unico recapito email, nella registrazione ai
servizi del sito Istruzione, l’indirizzo @istruzione.it. Se così fosse, ti
invitiamo a inserirne uno privato.
Qualora in futuro tu voglia richiedere una nuova casella di posta istituzionale,
potrai comunque farlo. Al momento la funzione di registrazione al servizio di
posta elettronica non è disponibile ma sarà riattivata quanto prima.
Ora, per puro caso ho effettuato l'accesso oggi, ultimo giorno utile. Non si parla di attivazione di un nuovo indirizzo. Secondo voi sono a posto così e non devo fare più niente, e la mia casella rimarrà questa?
baustelle- Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Neanch'io ho ancora ricevuto la mail e, come noi, anche altri utenti, perciò probabilmente cambieranno la mail anche a noi, ma ancora non ce l'hanno comunicato. Nel tuo caso forse volevano verificare prima il tuo interesse, ma nei prossimi giorni penso che ti arriverà l'altra mail.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Riescono a fare un casino pure sulle mail.
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Domande per chi ha già la nuova casella attiva: se provate a fare accesso alla vecchia casella non funziona più? Su istanze avete già visto se è avvenuto l'aggiornamento con la casella nuova?
sandgirl- Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
La vecchia casella è ancora attiva ma la posta in arrivo viene reindirizzata sulla nuova. Nell'area riservata del sito del ministero ancora risulta la vecchia casella istituzionale
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Mi è arrivata ieri la mail di avviso cambio posta e oggi ho ricevuto le nuove credenziali, con le quali ho cambiato la pw. Non riesco però ad entrare (https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/cgi-bin/ajaxmail) e ho sempre il messaggio di aruba: Caricamento in corso. A seconda della velocità di connessione,il processo potrebbe richiedere alcuni minuti.
Non credo sia un problema del mio pc, perché navigo tranquillamente e con velocità. Peraltro entro nella mia pec aruba senza alcun problema. A qualcuno è capitato quello che succede a me?
Non credo sia un problema del mio pc, perché navigo tranquillamente e con velocità. Peraltro entro nella mia pec aruba senza alcun problema. A qualcuno è capitato quello che succede a me?
annari- Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Credo che ci sia un bug. Avevo inviato una mail dalla mia nuova casella @posta.istruzione.it alla casella della mia scuola @istruzione.it e la mail risultava correttamente inviata. Oggi mi contatta la segreteria dicendomi che non ha ricevuto la mail. Allora ho provato a mandare per prova una mail dalla mia nuova casella @posta.istruzione.it alla mia vecchia casella (ancora attiva) @istruzione.it e ho verificato che la casella @istruzione.it non riceve da @posta.istruzione.it
Gianfranco- Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
A me non è arrivato proprio un bel niente... la mia mail sembra funzionare come sempre... qualcuno è nella mia stessa situazione? continuo a non capire se questa cosa impatterà su tutti gli utenti oppure no...
mandalai- Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 12.06.14
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="Gianfranco"]Credo che ci sia un bug. Avevo inviato una mail dalla mia nuova casella @posta.istruzione.it alla casella della mia scuola @istruzione.it e la mail risultava correttamente inviata. Oggi mi contatta la segreteria dicendomi che non ha ricevuto la mail. Allora ho provato a mandare per prova una mail dalla mia nuova casella @posta.istruzione.it alla mia vecchia casella (ancora attiva) @istruzione.it e ho verificato che la casella @istruzione.it non riceve da @posta.istruzione.it[/quote]
Esatto...anche io la stessa cosa
Esatto...anche io la stessa cosa
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
[quote="mandalai"]A me non è arrivato proprio un bel niente... la mia mail sembra funzionare come sempre... qualcuno è nella mia stessa situazione? continuo a non capire se questa cosa impatterà su tutti gli utenti oppure no...[/quote]
Idem..
Idem..
Giovanna72- Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
A me non è arrivato nulla, invio e ricevo normalmente
mariella59- Messaggi : 920
Data d'iscrizione : 12.09.10
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Anche a me nulla.
giorgia16- Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 11.06.16
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
A me è arrivata mail come quella di baustelle, ma null'altro. Invio e ricevo normalmente.
Lola78- Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15
Re: AVVISO Disattivazione casella mail istruzione.it
Intanto grazie per avermi fatto sapere... A questo punto però non so che pensare... A chi si e a chi no... Boh...
mandalai- Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 12.06.14
Pagina 4 di 11 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Disattivazione casella mail @istruzione.it
» disattivazione casella di posta @istruzione.it
» CASELLA ISTRUZIONE
» casella istruzione.it durata
» Casella Istruzione
» disattivazione casella di posta @istruzione.it
» CASELLA ISTRUZIONE
» casella istruzione.it durata
» Casella Istruzione
Pagina 4 di 11
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark