Assegnazione docente classe
+2
Dec
Elibe12
6 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Assegnazione docente classe
Rientro da un anno di malattia per cancro. Mi viene comunicato dal dirigente che a settembre non mi verrà data la mia classe, mi ha spostato in altro plesso, classe nuova e docente nuova. I miei diritti sono stati calpestati. Cosa posso fare?
Elibe12- Messaggi : 8
Re: Assegnazione docente classe
Non hai diritto alla continuità, quindi non mi sembra che i tuoi diritti siano stati calpestati.
Dec- Moderatore
Non esiste il diritto alla continuità...
L'anno scorso mi hanno levato una classe che avevo avuto in prima perché serviva almeno un docente di ruolo in altra classe che si formava con soli docenti precari. Sigh
L'anno scorso mi hanno levato una classe che avevo avuto in prima perché serviva almeno un docente di ruolo in altra classe che si formava con soli docenti precari. Sigh
Cozza- Messaggi : 10689
Quindi il fatto che io sia fruitrice di una 104 non serve a nulla? Giusto per capire
La docente dell’altra classe è di ruolo
Questione estremamente complessa condizionata da numerose variabili. Il plesso è in un comune diverso rispetto alla sede centrale? Ci sono stati trasferimenti in entrata?
Gianfranco- Messaggi : 8520
Nessun trasferimento in entrata. Plesso nello stesso comune, ma a tempo pieno. Ho anzianità, rispetto alla collega che lascia nella mia classe, di ben 13 anni
Il mio posto resterebbe vacante, da assegnare a incarico al 30 giugno o 31 agosto. Con genitori che aspettavano il mio rientro
A meno di vizi procedurali mi sembra allora che la questione è chiusa. L'assegnazione ai plessi e alle classi è prerogativa dirigenziale.
https://www.dirittoscolastico.it/assegnazione-docenti-alle-classi-un-potere-insindacabile-uninteressante-pronuncia-della-corte-di-cassazione/
oizan- Messaggi : 111
[quote="oizan"]https://www.dirittoscolastico.it/assegnazione-docenti-alle-classi-un-potere-insindacabile-uninteressante-pronuncia-della-corte-di-cassazione/[/quote]
Peŗ l'appunto, mi riferivo proprio a questo. Nel caso in esame c'e stato un vizio di procedura
Peŗ l'appunto, mi riferivo proprio a questo. Nel caso in esame c'e stato un vizio di procedura
Non si apre la pagina. Il vizio procedurale può essere attribuito a mancata osservanza degli articoli Ai sensi dell’art. 7, comma 2, lett. b) D. Lgs. n. 297/1994, il Collegio dei docenti “formula proposte (…) per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti”.
E art.10, comma 4 D. Lgs. cit. prevede che il Consiglio d’istituto indica “i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti” e dell’art. 396, comma 2, lett. d) D. Lgs. n. 297/1994 stabilisce che al personale direttivo compete “procedere alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti (…) sulla base dei criteri generali stabiliti dal consiglio di circolo o d’istituto e delle proposte del collegio dei docenti”.
E art.10, comma 4 D. Lgs. cit. prevede che il Consiglio d’istituto indica “i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti” e dell’art. 396, comma 2, lett. d) D. Lgs. n. 297/1994 stabilisce che al personale direttivo compete “procedere alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti (…) sulla base dei criteri generali stabiliti dal consiglio di circolo o d’istituto e delle proposte del collegio dei docenti”.
Si può comunicare al docente lo spostamento in altra classe, il giorno dopo il collegio dei docenti, sede in cui avrebbe potuto fare le proposte? Sono confusa
I criteri non sono vincolanti. Il DS può discostarsi dai criteri con adeguata motivazione. L'assegnazione dei docenti alle classi di solito si fa all'inizio di settembre, quando comincia ad essere chiaro chi sono i docenti in servizio per l'anno scolastico
Grazie, di tutte le informazioni. La mia ha già fatto tutto, Farò ricorso e nell’ipotesi peggiore cambierò il plesso, ma almeno ci avrò provato
Avendo la 104 il ds è obbligato a darti il plesso più vicino alla tua residenza o domicilio
Disillusa- Messaggi : 9429
Anche se il comune è lo stesso?
Dec- Moderatore
Sarebbe interessante sapere come si comporterebbe il giudice del lavoro. Nel caso in esame non sappiamo neanche se la sede assegnata è la più vicina alla residenza anagrafica
Argomenti simili
» Cambio assegnazione classe ad un docente ad anno scolastico avviato?
» Un docente di ruolo su una classe di concorso può scegliere di fare una supplenza al 31/8 da GPS su un'altra classe di concorso e in un'altra città della provincia?
» Docente appartenente a classe in esubero
» Perdente posto: docente classe e docente potenziamento
» A chi spetta il posto per assegnazione provvisoria interprovinciale tra il docente x e il docente y?
» Un docente di ruolo su una classe di concorso può scegliere di fare una supplenza al 31/8 da GPS su un'altra classe di concorso e in un'altra città della provincia?
» Docente appartenente a classe in esubero
» Perdente posto: docente classe e docente potenziamento
» A chi spetta il posto per assegnazione provvisoria interprovinciale tra il docente x e il docente y?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1