Compenso referente alternanza scuola lavoro ASL
3 partecipanti
Compenso referente alternanza scuola lavoro ASL
Qualcuno mi sa dire cosa succede se l'istituto non ha promosso la contrattazione integrativa sull'ASL e quindi non sono stati stabiliti dei tetti massimi sia orari che di compenso all'attività compiuta come Referente nell'ASL?
Posso pretendere il pagamento di tutte le ore svolte senza limite?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Un saluto.
Posso pretendere il pagamento di tutte le ore svolte senza limite?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Un saluto.
Ariel2020- Messaggi : 4
Re: Compenso referente alternanza scuola lavoro ASL
Per il PCTO l'istituto riceve una cifra ben precisa, che non rientra nel FIS ma nel MOF.
L'istituto deve avere pubblicato la contrattazione integrativa (visto che è un obbligo) anche come atto unilaterale del DS (in mancanza di firma delle RSU). Quindi la cifra per il PCTO deve essere nota.
In genere è il coordinatore delle attività che si premura di suddividere le ore e trasmetterle al DS per il relativo compenso.
Di certo non puoi chiedere tutte le ore che vuoi, visto che devono rientrare nella cifra massima assegnata all'istituto e regolamentate da appositi coordinamenti.
L'istituto deve avere pubblicato la contrattazione integrativa (visto che è un obbligo) anche come atto unilaterale del DS (in mancanza di firma delle RSU). Quindi la cifra per il PCTO deve essere nota.
In genere è il coordinatore delle attività che si premura di suddividere le ore e trasmetterle al DS per il relativo compenso.
Di certo non puoi chiedere tutte le ore che vuoi, visto che devono rientrare nella cifra massima assegnata all'istituto e regolamentate da appositi coordinamenti.
gugu- Messaggi : 39712
L'obbligatorietà della contrattazione integrativa per l'Alternanza Scuola Lavoro ora Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento mi risulta però essere stata introdotta con CCNL del 2018 per cui prima non c'era. Quindi il piano triennale dell'ASL è partito quando l'obbligatorietà della contrattazione integrativa non esisteva e infatti il problema del compenso aggiuntivo si pone nel mio caso per l'anno 2016/2017.
Peraltro, essendo subentrato un nuovo D.S. al precedente, il quale mi aveva assicurato che avrebbe liquidato il monte ore lavorate, perché evidentemente ce n'era la possibilità a livello di risorse, ora la situazione è più complicata. In ogni caso mi è stato liquidato un importo che non corrisponde alle ore effettivamente lavorate in aggiunta a quelle contrattualmente previste, ma non so come regolarmi dal momento che, come ripeto, non è stato siglato alcun contratto integrativo che prevedesse un monte ore massimo retribuibile. Ho guardato anche i verbali dei Collegi Docenti per cercare qualche indicazione, ma niente...
Peraltro, essendo subentrato un nuovo D.S. al precedente, il quale mi aveva assicurato che avrebbe liquidato il monte ore lavorate, perché evidentemente ce n'era la possibilità a livello di risorse, ora la situazione è più complicata. In ogni caso mi è stato liquidato un importo che non corrisponde alle ore effettivamente lavorate in aggiunta a quelle contrattualmente previste, ma non so come regolarmi dal momento che, come ripeto, non è stato siglato alcun contratto integrativo che prevedesse un monte ore massimo retribuibile. Ho guardato anche i verbali dei Collegi Docenti per cercare qualche indicazione, ma niente...
Nessun incarico può essere svolto senza nomina formale da parte del DS, nel quale devono risultare anche i compensi massimi.
Se non hai firmato nulla nel 2016 e il DS è anche cambiato non mi pare ci siano le possibilità di vederti pagate le ore che vuoi tu, tendenzialmente anche 1000. Cosa riporta la tua nomina?
Se non hai firmato nulla nel 2016 e il DS è anche cambiato non mi pare ci siano le possibilità di vederti pagate le ore che vuoi tu, tendenzialmente anche 1000. Cosa riporta la tua nomina?
Non è che, a seguito del covid, hai svolto solo una parte ed è stata riconosciuta solo una percentuale?
Disillusa- Messaggi : 9429
[quote="Disillusa"]Non è che, a seguito del covid, hai svolto solo una parte ed è stata riconosciuta solo una percentuale?[/quote]
Nel 2016 c'era già il Covid?
Nel 2016 c'era già il Covid?
Nel mio caso non c'è stato alcun atto di nomina come Referente nell'anno 2016, né nel 2017, solo nel 2018, e conseguentemente non c'è alcun documento dal quale risultino dei limiti di compenso o di ore da effettuare.
Non so...
Non so...
[quote="Ariel2020"]Nel mio caso non c'è stato alcun atto di nomina come Referente nell'anno 2016, né nel 2017, solo nel 2018, e conseguentemente non c'è alcun documento dal quale risultino dei limiti di compenso o di ore da effettuare.
Non so... [/quote]
E su quali basi tu sei diventato referente?
Non so... [/quote]
E su quali basi tu sei diventato referente?
Nel 2016 la nomina è stata messa a verbale dal Collegio Docenti, ma senza specifiche su monte ore massimo o compenso. Poi c'è stata la riconferma nel 2017, sempre a verbale in sede di Collegio Docenti.
Argomenti simili
» referente plesso x alternanza scuola lavoro
» Alternanza scuola-lavoro
» Alternanza Scuola Lavoro
» alternanza scuola lavoro
» Alternanza scuola-lavoro
» alternanza scuola lavoro