Riflessione sui 200 miliardi e le ricadute sulla Scuola.
+2
mac67
elirpe
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Riflessione sui 200 miliardi e le ricadute sulla Scuola.
Buongiorno,
gli aiuti ricevuti ieri dal Presidente del Consiglio saranno utili ad affrontare la crisi post - Covid, tuttavia nutro alcune perplessità sul concetto di "Riforme" che l'Italia dovrebbe promuovere obbligatoriamente, specialmente per quanto concerne la Scuola; nello specifico la mia ipotesi è che verrà richiesta la scuola secondaria di secondo grado di quattro anni (o meglio: non necessariamente verrà richiesta dall'Europa, ma quelli da anni interessati a questa riforma punteranno con maggior forza ad essa).
Cosa ne pensate? Quali potrebbero essere le conseguenze per la scuola di questo prestito?
gli aiuti ricevuti ieri dal Presidente del Consiglio saranno utili ad affrontare la crisi post - Covid, tuttavia nutro alcune perplessità sul concetto di "Riforme" che l'Italia dovrebbe promuovere obbligatoriamente, specialmente per quanto concerne la Scuola; nello specifico la mia ipotesi è che verrà richiesta la scuola secondaria di secondo grado di quattro anni (o meglio: non necessariamente verrà richiesta dall'Europa, ma quelli da anni interessati a questa riforma punteranno con maggior forza ad essa).
Cosa ne pensate? Quali potrebbero essere le conseguenze per la scuola di questo prestito?
elirpe- Messaggi : 1127
Re: Riflessione sui 200 miliardi e le ricadute sulla Scuola.
Connessioni Internet migliori. Forse più dispositivi digitali a disposizione.
mac67- Messaggi : 7123
Io penso chiederanno la scuola con la lavagna e i gessetti.
gugu- Messaggi : 39712
Ho pensato anche io al discorso delle superiori in 4 anni; c'è da dire, però, che nel Piano per le Riforme allegato all'aggiornamento del DEF - già passato per il Consiglio dei Ministri - di ciò non c'è traccia. Aggiungo anche che una riforma che è sempre stata motivata puramente da possibili risparmi di spesa (altro che innovazione...) sarebbe tra l'altro difficile da conciliare con...l'aumento dei fondi alla scuola :-). Quindi, forse, personalmente la vedo più lontana di quanto non fosse fino a pochi mesi fa.
Spero sia la volta buona per ridurre il numero di alunni per classe, intervenendo in modo strutturale sul dpr 81/09 e facendosi "aiutare" anche dal calo demografico, che permetterà di fare più classi a parità di organico (quindi, addirittura, non serve necessariamente aumentarlo, basterebbe non farlo calare nei prossimi anni). A questo, invece, si fa aperto cenno nello stesso Piano di riforma.
Quello che mi spaventa molto è invece tutto quello che riguarda l'"innovazione" e la digitalizzazione, che questo ministro sembra spesso incentivare per partito preso, al di là delle loro reali implicazioni didattiche (ne è l'esempio la vicenda dei girelli con le ruote da 300 euro l'uno). Con questi soldi, non vedo più così lontana una scuola dove ogni alunno e ogni docente avranno i loro tablet "istituzionali" e tutta l'attività didattica, prove di verifica comprese, passerà da lì. Ecco, non è esattamente il mio modello di scuola preferito.
Detto ciò, meglio avere questi soldi che lottare come ogni anno per farsi stanziare qualche decina di milioni di euro in più ;-)
Spero sia la volta buona per ridurre il numero di alunni per classe, intervenendo in modo strutturale sul dpr 81/09 e facendosi "aiutare" anche dal calo demografico, che permetterà di fare più classi a parità di organico (quindi, addirittura, non serve necessariamente aumentarlo, basterebbe non farlo calare nei prossimi anni). A questo, invece, si fa aperto cenno nello stesso Piano di riforma.
Quello che mi spaventa molto è invece tutto quello che riguarda l'"innovazione" e la digitalizzazione, che questo ministro sembra spesso incentivare per partito preso, al di là delle loro reali implicazioni didattiche (ne è l'esempio la vicenda dei girelli con le ruote da 300 euro l'uno). Con questi soldi, non vedo più così lontana una scuola dove ogni alunno e ogni docente avranno i loro tablet "istituzionali" e tutta l'attività didattica, prove di verifica comprese, passerà da lì. Ecco, non è esattamente il mio modello di scuola preferito.
Detto ciò, meglio avere questi soldi che lottare come ogni anno per farsi stanziare qualche decina di milioni di euro in più ;-)
mattopris- Messaggi : 1168
[quote="pino mugo"]Ma questa convinzione che i soldi arriveranno da dove vi viene? Per intanto si parla del prossimo anno e anni a venire.. e poi una volta arrivati in italia verranno " gestiti accuratamente" dai politici che votate e loro compagni di merende in modo che operativamente non arriverà quasi nulla[/quote]
L'anno prossimo inizia tra poco più di 5 mesi.
L'anno prossimo inizia tra poco più di 5 mesi.
mac67- Messaggi : 7123
Argomenti simili
» video riflessione sulla scuola...
» un interessante spunto di riflessione sulla scuola
» Riflessione sulla Terza Prova.
» Riflessione su quanto la riorganizzazione della P.A. inciderà sulla scuola
» riflessione sulla progettazione
» un interessante spunto di riflessione sulla scuola
» Riflessione sulla Terza Prova.
» Riflessione su quanto la riorganizzazione della P.A. inciderà sulla scuola
» riflessione sulla progettazione
Pagina 1 di 1