TAB4, quale categoria di appartenenza per abilitazione da concorso abilitante?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
TAB4, quale categoria di appartenenza per abilitazione da concorso abilitante?
Una delle categorie di appartenenza per la TAB4 prevista dall'OM n.60/2020 è "l'abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, ai sensi dell’articolo 5, comma 4-bis, del D.lgs 59/2017". Non riesco a trovare questo fantomatico comma. A me risulta ci sia il comma 4, che parla dei CFU, ma il bis no. Visto che ho una abilitazione non conseguita con i CFU, ma con il superamento di un concorso abilitante, non capisco cosa devo spuntare. Escludendo il "possesso dei titoli di cui all'articolo 5, comma 1, lettera b) del D.lgs 59/17" e il "precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso", mi rimane solo quello, ma non mi sembra che parli di concorsi abilitanti.
Isabella- Messaggi : 23
Re: TAB4, quale categoria di appartenenza per abilitazione da concorso abilitante?
[quote="Isabella"]Una delle categorie di appartenenza per la TAB4 prevista dall'OM n.60/2020 è "l'abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, ai sensi dell’articolo 5, comma 4-bis, del D.lgs 59/2017". Non riesco a trovare questo fantomatico comma. A me risulta ci sia il comma 4, che parla dei CFU, ma il bis no. Visto che ho una abilitazione non conseguita con i CFU, ma con il superamento di un concorso abilitante, non capisco cosa devo spuntare. Escludendo il "possesso dei titoli di cui all'articolo 5, comma 1, lettera b) del D.lgs 59/17" e il "precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso", mi rimane solo quello, ma non mi sembra che parli di concorsi abilitanti.[/quote]
Hai per caso abilitazione conseguita prima del 2012??
Hai per caso abilitazione conseguita prima del 2012??
zaragoza- Messaggi : 196
Re: TAB4, quale categoria di appartenenza per abilitazione da concorso abilitante?
Per Zaragoza: non io, in realta ma mio marito, si. Nel 1992. Non sono stata a specificare che fosse lui perché la ritenevo un'informazione inutile. :sweat_smile:
Per Antesignano: lo dice quando si sceglie il tipo di graduatoria in cui ci si vuole iscrivere. Alla fine di ogni dicitura delle possibili scelte riporta TaB1, etc.
[quote="Isabella"]Per Zaragoza: non io, in realta ma mio marito, si. Nel 1992. Non sono stata a specificare che fosse lui perché la ritenevo un'informazione inutile. :sweat_smile:[/quote]
Non preoccuparti. Te lo chiedevo perchè anh'io ho abilitazione conseguita nel 2000. Quando provo ad inserire per graduatoria abilitati(1 fascia),non mi riconosce la vecchia abilitazione....da spararsi. Non esiste una voce da spuntare dopo aver detto di possedere abilitazione ante 2012....
Non preoccuparti. Te lo chiedevo perchè anh'io ho abilitazione conseguita nel 2000. Quando provo ad inserire per graduatoria abilitati(1 fascia),non mi riconosce la vecchia abilitazione....da spararsi. Non esiste una voce da spuntare dopo aver detto di possedere abilitazione ante 2012....
zaragoza- Messaggi : 196
Per Antesignano: mi dispiace ma non lo so, li ho scoperti entrando in istanze online, non ne ho trovato riferimento nell'ordinanza.
Per Zaragoza:infatti, ho visto che hai scritto anche in in un altro argomento. Che dire, speriamo di venirne a capo!
[quote="Antesignano"]ok, thanx
Allora ho capito, c'è secondaria 1ª fascia TAB3 e secondaria 2ª fascia TAB4. Quindi se sono abilitato in quella classe di concorso scelgo TAB3, diversamente scelgo TAB4.
Mi resta solo un dubbio, questi TAB (probabilmente acronimo di tabelle) a cosa fanno riferimento esattamente?[/quote]
Alle tabelle di valutazione:
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-diventano-provinciali-ok-definitivo-anche-alla-camera-tutte-le-novita-speciale/
Allora ho capito, c'è secondaria 1ª fascia TAB3 e secondaria 2ª fascia TAB4. Quindi se sono abilitato in quella classe di concorso scelgo TAB3, diversamente scelgo TAB4.
Mi resta solo un dubbio, questi TAB (probabilmente acronimo di tabelle) a cosa fanno riferimento esattamente?[/quote]
Alle tabelle di valutazione:
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-diventano-provinciali-ok-definitivo-anche-alla-camera-tutte-le-novita-speciale/
Dec- Moderatore
Per chi fosse interessato, ho scoperto che il famoso articolo articolo 5, comma 4-bis, del D.lgs 59/2017 fa riferimento a delle integrazioni successive. Ho trovato questo: https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/formazione-abilitazione-insegnanti/24-cfu/testo-coordinato-decreto-legislativo-13-aprile-2017.pdf, aggiornato dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, e questo (dove da 4 bis di trasforma in comma 5): https://www.ditals.com/wp-content/uploads/2019/01/Testo-modificato-dlgs-59-2017.pdf, modificato dalla Finanziaria per il 2019. Quindi mi pare confermato che chi, per la seconda fascia, ha abilitazione in altra cdc e nessun CFU può indicare, come "categoria di appartenenza, come previsto all'art. 3 comma 6, lettera b, ii dell'OM", la seconda voce ("abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado, ai sensi dell'articolo 5, comma 4-bis, del D.lgs 59/2017"). Forse per voi più "navigati" era scontato, perdonate la mia inesperienza.
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» CATEGORIA DI APPARTENENZA: COME SCEGLIERE?
» Sostegno categoria appartenenza
» scelta categoria di appartenenza
» categoria di appartenenza c3 nel pdf della gps
» Sostegno categoria appartenenza
» scelta categoria di appartenenza
» categoria di appartenenza c3 nel pdf della gps
Pagina 1 di 1