Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riflessioni semi-serie su noi insegnanti

2 partecipanti

Andare in basso

Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Empty Riflessioni semi-serie su noi insegnanti

Messaggio Da ProfessorPanza Sab Ago 13, 2011 1:35 am

Ciao amici, stasera non scrivo per chiedere aiuto come al solito, ma per esternare quello che mi passa per la testa
Ho scoperto Orizzonte Scuola e il suo forum quando ero un ingenuo studente SSIS e devo dire che mi ha aiutato molto e che ancora continua a farlo. Tuttavia sono sconcertato, e anche un po' amareggiato, dai numerosi post carichi di rancore che trovo qua e là.
Sconcertato e amareggiato perché tali messaggi sono come un riflettore che mi costringe a guardare la nostra natura di insegnanti, certo, ma anche di esseri umani.
Leggo continue recriminazioni contro chie viene "a rubare il lavoro nella mia terra", chi ha più punti solo perché ha "pagato", chi "mi ha tolto il posto" perché ha creduto alle lusinghe di questo e quell'altro sindacato.
Certo, queste persone hanno tutte le ragioni per essere fuori di sé dalla rabbia... e se io mi fossi trovato al loro posto? Già, in molti penserebbero che io sia fortunato, perché dopo soli due anni di precariato forse entrerò in ruolo quest'anno. E in effetti non posso dire di essere stato disgraziato. Io però avevo ben presente la situazione quando ho deciso di intraprendere il cammino dell'insegnante. Ho scelto una cdc che offriva più opportunità, e ho deciso di trasferirmi a mille chilometri da casa, solo soletto come una "q" senza la "u". Ho rischiato, ma tutto sommato era un rischio calcolato: se fosse andata male non avrei perseverato accusando chicchessia di aver rovinato i miei progetti di vita. Avrei tranquillamente lasciato l'insegnamento per dedicarmi ad altro, chessò, alla coltivazione diretta.
Guardiamo in faccia la realtà amici: ognuno è artefice delle proprie (s)venture. Io, per esempio, sono fra quelli che hanno "pagato" e non me ne vergogno. In molti, dalla moralità salda come una roccia, non l'hanno fatto e se ne pentono. Ma non dovrebbero prendersela con altri: si dovrebbe essere coerenti con i propri principii, almeno credo.
Molti si lamentano del continuo cambiamento delle regole. Ma davvero qualcuno ne è stupìto, considerando chi ci guida e governa?
Chi siamo noi insegnanti? Siamo veramente un gruppetto di frustrati come tempo fa ci definì qualcuno? Si potrebbe pensare che in realtà siamo molto peggiori: tanti ometti piccoli piccoli che hanno a cuore solo lo stato di salute del proprio giardino, pronti a uccidersi fra loro per un tozzo di pane. Forse è per questo che è così facile disporre delle nostre vite.
Ma io non ci credo, non voglio crederci. O, per lo meno, credo che possiamo cercare di migliorare la situazione di tutti migliorando pian piano noi stessi.

OK, ho sputato il rospo, vi ringrazio per l'ascolto, scendo dal mio sgabello e me ne torno a casa.

ProfessorPanza

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni semi-serie su noi insegnanti Empty Re: Riflessioni semi-serie su noi insegnanti

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Ago 13, 2011 7:13 am

chiudo il topic perchè di solito il forum è per la consulenza e il mutuo aiuto su questioni tecniche, il tuo intervento innesca invece una serie di considerazioni che esulano dai nostri obiettivi.

auguri sinceri per il tuo ruolo :-) e ti auguro anche un po' meno presunzione nella vita quotidiana, quella in cui ti confronti con gli altri.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.