piano studi per concorso ordinario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
piano studi per concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
piano studi per concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
piano studi per concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
piano studi per concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
piano studi per concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
piano studi per concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
piano studi per concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
piano studi per concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
piano studi per concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

piano studi per concorso ordinario

4 partecipanti

Andare in basso

piano studi per concorso ordinario Empty piano studi per concorso ordinario

Messaggio Da Umbi Lun Lug 27, 2020 12:31 pm

buongiorno,
ho una laurea vecchio ordinamento conseguita a luglio 2020 (ho ritardato 25 anni per finirla). Ho i 24 CFU (avevo fatto quegli esami specifici, all'epoca).
Per partecipare al concorso classe A/12 (scuole secondarie II grado) però ho letto le tabelle ministeriali dove è detto che nel piano studi ci vuole Lingua/letteratura latina e lingua italiana, che non ho fatto.
Dunque non posso partecipare al concorso nonosrtante la laurea e i 24 CFU, se ho capito bene?
Ma se è così, vuol dire che non posso neanche inserirmi nelle GPS?
Grazie

Umbi

Torna in alto Andare in basso

piano studi per concorso ordinario Empty Re: piano studi per concorso ordinario

Messaggio Da Dec Lun Lug 27, 2020 3:10 pm

Purtroppo è così. Essendoti laureato nel 2020 devi seguire quello che c'è scritto nel DM 259/2017 e quegli esami sono quindi obbligatori sia per il concorso sia per le Gps.
Poi per i 24 cfu sei sicuro di avere la certificazione dell'università? Perché non basta aver fatto gli esami anni fa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Umbi Lun Lug 27, 2020 5:37 pm

ok, grazie per la risposta. Per i 24 cfu la certificazione l'università la rilascia ad Ottobre.
Non so se quest'ultima domanda posso farla a te o in un altra sezione del forum: come laureato che vorrebbe insegnare nell'a.s. 2020/21, mi rimane solo la possibilità delle MAD?
Grazie ancora

Umbi

Messaggio Da Dec Lun Lug 27, 2020 5:54 pm

A rigore nemmeno quella perché le mad andrebbero mandate solo quando si è in regola con il titolo d'accesso. A volte capita che chiamino anche chi non è in regola perché hanno assoluto bisogno di qualcuno per coprire le classi, perciò tentar non nuoce, purché spieghi bene la mancanza di questi esami. E poi cerca di recuperare i due esami quanto prima (devono essere da 12 cfu l'uno), in modo da essere pronto per il prossimo aggiornamento o almeno da poter mandare mad con il titolo d'accesso completo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Umbi Lun Lug 27, 2020 6:28 pm

Grazie. Siete di grande aiuto.

Umbi

Messaggio Da Umbi Lun Set 07, 2020 6:32 pm

Ciao Dec, mi sto informando per fare i due esami che mi mancano per completare il mio piano studi. Ho trovato che ci sono on line diverse "associazioni" che propongono master che comprendono gli esami che mi serve fare. Se faccio uno di questi master, posso considerare integrato il mio piano studi ai fini dell'insegnamento, o il master è soltanto riconosciuto come semplice titolo culturale, ma non ha nessuna utilità per il completamento del piano studi? Grazie

Umbi

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Umbi Lun Set 07, 2020 9:12 pm

Grazie. Per completamento piano studi intendevo dire che il mio piano studi di laureato in lettere vecchio ordinamento non includeva letteratura latina e lingua italiana, pertanto non ho potuto accedere alla GPS e all'insegnamento. Quindi devo completare con degli esami integrativi in questi settori. Dato che lavoro e non posso frequentare l'università, ho cercato delle soluzioni on-line: ho trovato delle università on-line che propongono "master", cioè dei pacchetti completi di circa 5 materie universitarie che valgono 60 cfu. Però non so se per le GPS questo master è valido solo come un generico titolo culturale o se gli esami e relativi cfu compresi nel pacchetto li posso citare a completamento del vecchio piano di studi e quindi posso accedere all'insegnamento.
Se i voti sono in trentesimi, non ti so dire perchè in questi siti non è scritto da nessuna parte. Si parla solo del valore dei CFU.

Umbi

Messaggio Da Dec Mar Set 08, 2020 1:35 am

Questi master di solito sono validi anche per recuperare gli esami per l'insegnamento, anzi sono studiati apposta per chi si trova nella tua condizione; detto questo, non posso escludere che tra i vari corsi validi ce ne sia anche qualcuno che non è in regola con i requisiti richiesti dal ministero, perciò sta' in guardia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Carlo8002020 Mar Set 08, 2020 3:10 pm

[quote="Umbi"]Grazie. Per completamento piano studi intendevo dire che il mio piano studi di laureato in lettere vecchio ordinamento non includeva letteratura latina e lingua italiana, pertanto non ho potuto accedere alla GPS e all'insegnamento. Quindi devo completare con degli esami integrativi in questi settori. Dato che lavoro e non posso frequentare l'università, ho cercato delle soluzioni on-line: ho trovato delle università on-line che propongono "master", cioè dei pacchetti completi di circa 5 materie universitarie che valgono 60 cfu. Però non so se per le GPS questo master è valido solo come un generico titolo culturale o se gli esami e relativi cfu compresi nel pacchetto li posso citare a completamento del vecchio piano di studi e quindi posso accedere all'insegnamento.
Se i voti sono in trentesimi, non ti so dire perchè in questi siti non è scritto da nessuna parte. Si parla solo del valore dei CFU.[/quote]

Devi accertarti del fatto che non ti certifichino solamente il superamento dell'esame finale con conseguimento del master, ma anche i singoli esami sostenuti con data, voto, "descrizione" (la denominazione) dell'esame e cfu corrispondenti. Il tutto in un "diploma" a parte. Altrimenti nisba.

Carlo8002020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili