Preparazione concorso per abilitazione
+8
monica.cocciardo
Interventizio
seasparrow3
giggi
hypernova
valle_d90
precarissimo77
Laura70
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Preparazione concorso per abilitazione
Promemoria primo messaggio :
Chi c'è?
avete comprato i libri di Edises?
Chi c'è?
avete comprato i libri di Edises?
Laura70- Messaggi : 3702
Re: Preparazione concorso per abilitazione
@ monica.cocciardo: per le domande sulla materia, guardando le domande che si trovano sui simulatori della Edises, manuali di storia dell’arte (Argan, Bertelli o altro), da preistoria a oggi, nozioni sulle tecniche artistiche, legislazione in materia di beni culturali, conoscenza di musei e mostre importanti ecc.
Comunque bisogna guardare cosa c’è scritto sull’allegato A, ci possono essere anche cose che sui simulatori non vengono chieste. Ad esempio per la mia CDC (A09) i simulatori non esistono, ma leggendo l’allegato A si evince che potrebbero fare una domanda di storia dell’arte, di scenografia, di storia del cinema, di tecniche pittoriche, di disegno tecnico, di AutoCad, di anatomia, sulla nonna in cariola...
@ interventizio: si, si sta parlando di due concorsi che non c’entrano nulla e infatti eviterei di parlarne qui dell’ordinario I e II grado, altrimenti la gente si potrebbe confondere.
Comunque bisogna guardare cosa c’è scritto sull’allegato A, ci possono essere anche cose che sui simulatori non vengono chieste. Ad esempio per la mia CDC (A09) i simulatori non esistono, ma leggendo l’allegato A si evince che potrebbero fare una domanda di storia dell’arte, di scenografia, di storia del cinema, di tecniche pittoriche, di disegno tecnico, di AutoCad, di anatomia, sulla nonna in cariola...
@ interventizio: si, si sta parlando di due concorsi che non c’entrano nulla e infatti eviterei di parlarne qui dell’ordinario I e II grado, altrimenti la gente si potrebbe confondere.
hypernova- Messaggi : 2145
[quote="Interventizio"]Non è che state facendo un po' di confusione? Mi pare di ricordare che per lo straordinario abilitante c'è: - conoscenze disciplinari della cdc; - metodologia didattica.[/quote]
Infatti.
Infatti.
Dec- Moderatore
[quote="seasparrow3"][quote="precarissimo77"]
(1) Un'asta di metallo lunga 1 metro e' sospesa per il suo centro. A 10 cm dall'estremita' destra e' agganciato un peso di 15 kg, mentre all'estremita' opposta e' agganciato un peso di 48 kg. Cosa e' necessario per fare equilibrare l'asta e mantenerla in posizione orizzontale?
a) aggiungere, al peso agganciato a destra, un ulteriore peso di 33 kg
b) aggiungere, al peso agganciato a destra, un ulteriore peso di 45 kg
c) aggiungere, al peso agganciato a destra, un ulteriore peso di 36 kg
d) nulla, l'asta e' gia' in equilibrio
(2) probabilita'
[/quote]
1 ha la risposta giusta b
dovresti farcela te con le spiegazioni precedenti
ti sarebbe piu' utile, devi soltanto impostare una equazione elementare
poi al limite te la inserisco
per la probabilita' ci penso
mi diresti te quale e' giusta ?
poi vedo di ricostruire il ragionamento
hai detto che hai le soluzioni sul libro
anche questa sulla probabilita' potrebbe interessare varie cdc[/quote]non sono prese da un libro ma dal file del concorso del 2012 e non vengono fornite spiegazioni, c'è solo la soluzione. Quella della probabilità è 8/15 e io non so perché.
Potesti poi inserirmi la formula della bilancia?
Io ho grossa difficoltà su questi quesiti perché bisogna conoscere delle formule che con la semplice cultura generale non si hanno!
(1) Un'asta di metallo lunga 1 metro e' sospesa per il suo centro. A 10 cm dall'estremita' destra e' agganciato un peso di 15 kg, mentre all'estremita' opposta e' agganciato un peso di 48 kg. Cosa e' necessario per fare equilibrare l'asta e mantenerla in posizione orizzontale?
(2) probabilita'
[/quote]
anche questa sulla probabilita' potrebbe interessare varie cdc[/quote]non sono prese da un libro ma dal file del concorso del 2012 e non vengono fornite spiegazioni, c'è solo la soluzione. Quella della probabilità è 8/15 e io non so perché.
Potesti poi inserirmi la formula della bilancia?
Io ho grossa difficoltà su questi quesiti perché bisogna conoscere delle formule che con la semplice cultura generale non si hanno!
precarissimo77- Messaggi : 949
@ seasparrow: Grazie, già sapevo, da noi a scuola lo insegnano. Diciamo che in questo momento non mi interessa tanto imparare ad usarlo, più che altro devo prepararmi su eventuali domande a riguardo generiche sull’applicazione. Se poi dovrò anche utilizzarlo o insegnarlo allora mi ci metterò, ma non adesso. Uso da anni altri programmi di grafica 2D e 3D, in maniera professionale, per cui non dovrei fare troppa fatica.
hypernova- Messaggi : 2145
[quote="seasparrow3"][quote="precarissimo77"]
(2) probabilita'
[/quote]
anche questa sulla probabilita' potrebbe interessare varie cdc[/quote]
Concordo con quanto detto in precedenza da seasparrow3, in particolare la precisazione su massa VS peso, e la via da seguire soluzione del quesito (che è più di fisica che di logica) applicando il momento.
Relativamente al quesito di probabilità non vorrei averlo letto troppo velocemente ma sembra un semplice quesito la cui risposta è data dal rapporto "casi favorevoli / casi possibili". La risposta corretta dovrebbe essere dunque 8/15.
(Casi favorevoli, ossia le palline con numero maggiore del 7: [color=#00ff00]8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15[/color] --> sono 8 casi)
(Casi possibili, ossia tutte le palline che possiamo estrarre: [color=#ffcc33]1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15[/color] --> sono 15 casi)
precarissimo77, confermi la risposta dalle soluzioni in tuo possesso?
(2) probabilita'
[/quote]
anche questa sulla probabilita' potrebbe interessare varie cdc[/quote]
Concordo con quanto detto in precedenza da seasparrow3, in particolare la precisazione su massa VS peso, e la via da seguire soluzione del quesito (che è più di fisica che di logica) applicando il momento.
Relativamente al quesito di probabilità non vorrei averlo letto troppo velocemente ma sembra un semplice quesito la cui risposta è data dal rapporto "casi favorevoli / casi possibili". La risposta corretta dovrebbe essere dunque 8/15.
(Casi favorevoli, ossia le palline con numero maggiore del 7: [color=#00ff00]8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15[/color] --> sono 8 casi)
(Casi possibili, ossia tutte le palline che possiamo estrarre: [color=#ffcc33]1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15[/color] --> sono 15 casi)
precarissimo77, confermi la risposta dalle soluzioni in tuo possesso?
CitizenErased46- Messaggi : 8
Si sa niente sulle date per il concorso per l'abilitazione?
miss.sparrow.123- Messaggi : 257
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» preparazione classe a19 per abilitazione
» Titoli valutabili: solo abilitazione o abilitazione + laurea?
» Abilitazione A060 supplenze A059 senza abilitazione quale modello e come?
» Abilitazione A029 e AJ56:per insegnare Aj55 nei licei musicale deve conseguire abilitazione tramite procedura che scade domani?
» Abilitazione A025 e a cascata A028..quale abilitazione riportare?
» Titoli valutabili: solo abilitazione o abilitazione + laurea?
» Abilitazione A060 supplenze A059 senza abilitazione quale modello e come?
» Abilitazione A029 e AJ56:per insegnare Aj55 nei licei musicale deve conseguire abilitazione tramite procedura che scade domani?
» Abilitazione A025 e a cascata A028..quale abilitazione riportare?
Pagina 2 di 2