Concorso ordinario infanzia e primaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso ordinario infanzia e primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso ordinario infanzia e primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso ordinario infanzia e primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso ordinario infanzia e primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso ordinario infanzia e primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso ordinario infanzia e primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso ordinario infanzia e primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso ordinario infanzia e primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso ordinario infanzia e primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso ordinario infanzia e primaria

+3
didi64
Dec
Sabrina92
7 partecipanti

Andare in basso

Concorso ordinario infanzia e primaria Empty Concorso ordinario infanzia e primaria

Messaggio Da Sabrina92 Gio Ago 06, 2020 12:17 am

Ciao a tutti! Secondo voi è più facile vincere il concorso dove ci sono più posti a bando? Personalmente, mi sono pentita della regione scelta! Ma la scadenza era prossima e il sistema sovraccarico...così ho lasciato la domanda già inoltrata.

Sabrina92

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario infanzia e primaria Empty Re: Concorso ordinario infanzia e primaria

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 2:30 am

Dipende anche da quanti sono i partecipanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Concorso ordinario infanzia e primaria Empty Re: Concorso ordinario infanzia e primaria

Messaggio Da Sabrina92 Gio Ago 06, 2020 2:36 am

[quote="Dec"]Dipende anche da quanti sono i partecipanti.[/quote]

Vero.

Sabrina92

Messaggio Da didi64 Ven Ago 28, 2020 4:24 pm

Scusate, è il mio primo concorso.
Io non ho capito come avviene la prova orale.
La lezione simulata va improvvisata al momento oopure la si prepara prima, a casa e si porta il contenuto digitale (es, chiavetta)? Oppure la si deve preparare già in aula, magari lasciandoci un certo tempo?
Anche per quanto riguarda l'argomento: lo decide specificamente la commissione oppure è una richiesta generica (tipo "preparare una lezione simulata di geografia per una classe 2°"
Grazie a chi vorrà rispondermi
Didi

didi64

Messaggio Da Dec Ven Ago 28, 2020 4:37 pm

Si estrae l'argomento 24 ore prima (gli argomenti li decide la commissione e saranno centinaia, diversi tra loro, quindi spazieranno su tutto il programma), si va a casa, la si prepara, la si mette in chiavetta e poi la si presenta alla commissione il giorno dopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da didi64 Ven Ago 28, 2020 5:09 pm

Grazie Sig. Moderatore.
Mi avevano dato informazioni sbagliate.
Quindi è perfettamente inutile preparare, come mi avevano detto, una serie di lezioni rappresentative a scelta per ogni classe della primaria, corretto?
(se non con l'intento di esercitarsi)

Grazie mille
Didi

didi64

Messaggio Da Dec Ven Ago 28, 2020 5:15 pm

E' così.
Art. 9, comma 6 del bando:
Le tracce delle prove orali sono predisposte da ciascuna commissione secondo il programma di cui all'Allegato A del Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca n. 327 del 9 aprile 2019. Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell'orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

P.S. Ti prego di darmi del tu e di non chiamarmi signor moderatore. Sul forum sono semplicemente Dec.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da didi64 Ven Ott 02, 2020 10:10 pm

Scusate, a volte mi vengono dei dubbi pazzeschi.
Stavo riguardando la mia domanda di partecipazione al concorso ordinario primaria, inviata a Luglio.
Non si specifica da nessuna parte che mi sono iscritta SOLO al concorso della primaria,come appunto era mia intenzione.
Si parla di DOMANDA DI PARTECIPAZIONE CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA.
Ma io volevo iscrivermi solo al concorso primaria e infatti ho pagato solo € 10,00.

Solo a pagina 2, dove c'è TIPO DI INSEGNAMENTO, ho digitato SCUOLA PRIMARIA.
E' giusto così?
Grazie

didi64

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Ott 02, 2020 10:18 pm

[quote="Dec"]Si estrae l'argomento 24 ore prima (gli argomenti li decide la commissione e saranno centinaia, diversi tra loro, quindi spazieranno su tutto il programma), si va a casa, la si prepara, la si mette in chiavetta e poi la si presenta alla commissione il giorno dopo.[/quote]

Partendo dal presupposto che l'orale dell'ordinario sia uguale per infanzia e primaria e per secondaria, concretamente a cosa fai riferimento quando parli di "mettere in chiavetta" la lezione? Cosa dovremmo caricare su una chiavetta usb?

Carlo8002020

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Ott 02, 2020 11:02 pm

[quote="Carlo8002020"][quote="Dec"]Si estrae l'argomento 24 ore prima (gli argomenti li decide la commissione e saranno centinaia, diversi tra loro, quindi spazieranno su tutto il programma), si va a casa, la si prepara, la si mette in chiavetta e poi la si presenta alla commissione il giorno dopo.[/quote]

Partendo dal presupposto che l'orale dell'ordinario sia uguale per infanzia e primaria e per secondaria, concretamente a cosa fai riferimento quando parli di "mettere in chiavetta" la lezione? Cosa dovremmo caricare su una chiavetta usb? [/quote]

Come ha detto Dec gli argomenti per l’orale li prepara la commissione, che è diversa per ciascuna classe di concorso, ed il candidato estrae un bigliettino dal cappello, va a casa e prepara ciò che la commissione gli ha richiesto, in modo da poterla presentare il giorno dopo.

Considerando che infanzia-primaria e secondaria sono addirittura due concorsi diversi come potrebbero avere lo stesso orale?
Se si deve preparare una lezione come pensi che questa possa essere la stessa per bambini di tre anni e maturandi di diciannove?

Annaangelaelvira

Messaggio Da Carlo8002020 Ven Ott 02, 2020 11:10 pm

[quote="Annaangelaelvira"][quote="Carlo8002020"][quote="Dec"]Si estrae l'argomento 24 ore prima (gli argomenti li decide la commissione e saranno centinaia, diversi tra loro, quindi spazieranno su tutto il programma), si va a casa, la si prepara, la si mette in chiavetta e poi la si presenta alla commissione il giorno dopo.[/quote]

Partendo dal presupposto che l'orale dell'ordinario sia uguale per infanzia e primaria e per secondaria, concretamente a cosa fai riferimento quando parli di "mettere in chiavetta" la lezione? Cosa dovremmo caricare su una chiavetta usb? [/quote]

Come ha detto Dec gli argomenti per l’orale li prepara la commissione, che è diversa per ciascuna classe di concorso, ed il candidato estrae un bigliettino dal cappello, va a casa e prepara ciò che la commissione gli ha richiesto, in modo da poterla presentare il giorno dopo.

Considerando che infanzia-primaria e secondaria sono addirittura due concorsi diversi come potrebbero avere lo stesso orale?
Se si deve preparare una lezione come pensi che questa possa essere la stessa per bambini di tre anni e maturandi di diciannove?[/quote]

Intendevo uguale nelle modalità previste, cioè estrazione della traccia il giorno prima, preparazione a casa, spiegazione alla commissione di come svolgeremmo una lezione sull'argomento sorteggiato. Tutto questo se ho ben capito come dovrebbe andare.

Per questo mi chiedo cosa si possa caricare sulla chiavetta. Eventuali materiali reperiti on line? È opportuno magari fare una presentazione power point o un qualcosa del genere con le scelte metodologiche, contenutistiche, ecc. operate in riferimento all'argomento sorteggiato? Questo intendevo...

Carlo8002020

Messaggio Da Annaangelaelvira Sab Ott 03, 2020 9:51 am

Tutto quello che proporresti in classe agli allievi e tutto il materiale che ritieni utile ad illustrare le tue scelte metodologiche.

Annaangelaelvira

Messaggio Da Dec Sab Ott 03, 2020 1:21 pm

Sì, di solito si prepara una presentazione in power point o con altri programmi simili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da A.A.di.Ruolo Sab Ott 03, 2020 1:43 pm

avendo già partecipato a queste procedure in veste di aiuto - posso dirti che ormai è molto diffusa la moda di farseli fare questi power point

ci sono molti ragazzi - docenti - anche presidi o ex docenti in pensione, ma anche studi, che li preparano dietro pagamento si va dai 250 euro a salire facendo una ventina di slide

in sintesi tu estrai la prova e appena letto l'argomento lo invii a queste persone che in 3,4 ore te lo preparano e te 'inviano - unica cosa impararsi bene almeno le prime pagine sennò capiscono che non è farina del tuo sacco

ho detto almeno le prime pagine perché il tempo dedicato durante l'esame al power point è poco , poi si passa subito all'interrogazione sul programma di studio e prova inglese

diciamo che anche se uno lo fa da solo e non esce un gran che da quello che ho visto ai concorsi non è un gran danno, conta di più sapere le normative e il programma di studio in generale -
poi se uno sa il programma e fa pure un bel power point.... è il top

questa power point è un pò come iniziare l'esame con una domanda a piacere

A.A.di.Ruolo

Messaggio Da Dec Sab Ott 03, 2020 2:42 pm

Non è proprio così. La presentazione della lezione occupa gran parte del tempo dedicato alla prova orale e mi sembra il caso di sapere tutto e non solo le prime pagine.
Quanto a chi paga presidi o ex-docenti per preparare i power point (e a quelli che si prestano a farlo), evito commenti. Certo c'è anche chi si fa fare la tesi di laurea, ma mi auguro che queste persone non entrino mai in una scuola come insegnanti.

Ultima modifica di Dec il Sab Ott 03, 2020 2:59 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pasqui74 Sab Ott 03, 2020 2:56 pm

Mi sono sempre chiesta come docenti abilitati avessero fatto a prendere valutazioni tipo 5/40 al concorso 2018, ora credo di avere la risposta.

pasqui74

Messaggio Da A.A.di.Ruolo Sab Ott 03, 2020 3:18 pm

Dec guarda che ultimo concorso primaria infanzia, in campania la prova power Point facevano parlare un Po e poi subito la toglievano di mezzo , per passare al programma del concorso . E credo sia anche giusto , visto che estraggono argomenti prove tipo , la terra , il cielo ecc. fare un esame di concorso su un power Point basato solo sul cielo mi sembra assurdo. Hanno fatto molte domande sulle normative e poi quelle che riguardano la pedagogia filosofia , cose previste dal programma. Più la prova inglese dove si inizia con una tesina in inglese. E poi si va avanti a ruota libera per vedere la conoscenza.

A.A.di.Ruolo

Messaggio Da Dec Sab Ott 03, 2020 5:36 pm

Io mi riferivo alla secondaria; magari per la primaria e l'infanzia è diverso; inoltre è possibile che ci siano differenze tra una commissione e l'altra, anche se mi sembra che in alcuni casi i tempi siano previsti dal bando e che quindi non possano variare più di tanto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Carlo8002020 Sab Ott 03, 2020 10:43 pm

Il tempo massimo previsto dal bando per la secondaria è di 45 minuti comprensivi di presentazione lezione, interrogazione sul programma (che può comprendere di tutto...) e inglese. Non mi pare tantissimo...

Carlo8002020

Messaggio Da Dec Dom Ott 04, 2020 1:50 am

Infatti non è tanto; di solito era di un'ora, ma c'erano commissioni che andavano ben oltre; la richiesta mi sembra che fosse di non andare oltre i 20-25 minuti per la presentazione della lezione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili