Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo

5 partecipanti

Andare in basso

Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Empty Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo

Messaggio Da Ospite Ven Ago 07, 2020 11:16 am

Salve,
Mia zia ha partecipato per il concorso Primaria nel 1994 nella regione Calabria dove è risultata vincitrice ma mai chiamata per l'assunzione...

Ad oggi quella graduatoria resta valida? Potrà usufruire della call veloce? Nel suo caso di concorsi vinti in precedenza come funziona?

Lei ora vive al nord a Torino e se vi fosse la possibilità accetterebbe volentieri qui. L'ho ovviamente iscritta nelle GPS ma volevo capire con la vincita di quel concorso ad oggi cosa poteva effettivamente fare.

Grazie a tutti

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Empty Re: Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo

Messaggio Da donadoni Ven Ago 07, 2020 11:36 am

Solo supplenze/incarichi al 30 giugno 31 agosto

donadoni

Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo Empty Re: Vincitrice Concorso Primaria 1994 e Graduatoria per Ruolo

Messaggio Da donadoni Ven Ago 07, 2020 11:38 am

X il ruolo avrebbe dovuto partecipare al riservato 2018 se aveva 3 anni di servizio o iscriversi all' ordinario che xo' e' scaduto il 31 luglio

donadoni

Messaggio Da Ospite Ven Ago 07, 2020 12:27 pm

Per quanto riguarda le supplenze brevi e/o incarichi al 30giugno o 31 agosto l'ho inserita nelle nuove GPS. Lei non ha alcun anno di servizio ma ha vinto un concorso pubblico ordinario nel 1994 per titoli ed esami. Al riservato 2018 non ha partecipato in quanto non ha servizio.

Il mio quesito è un altro... lei è vincitrice di concorso del 1994 PRIMARIA ORDINARIO cosa potrà fare per i ruoli di settembre 2020?

Potrà aderire alla call veloce oppure a qualsiasi altra procedura avendo vinto un concorso ordinario?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ciope1981 Ven Ago 07, 2020 1:50 pm

Niente perchè se non sbaglio la graduatoria del concorso 1994 è decaduta con il concorso del 1999.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciope1981

Messaggio Da hypernova Ven Ago 07, 2020 2:08 pm

Si può non chiamare una persona vincitrice di concorso per il ruolo e poi indire per la stessa posizione un altro concorso? Mi sembra una cosa folle! Dovrebbe addirittura fare un altro concorso?

Sono basita... ho due colleghe che sono state chiamate dopo quasi 20 anni, ma si tratta del concorso del 1999.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 07, 2020 2:37 pm

[quote="hypernova"]Si può non chiamare una persona vincitrice di concorso per il ruolo e poi indire per la stessa posizione un altro concorso? Mi sembra una cosa folle! Dovrebbe addirittura fare un altro concorso?

Sono basita... ho due colleghe che sono state chiamate dopo quasi 20 anni, ma si tratta del concorso del 1999.[/quote]
Per legge le graduatorie avevano validità triennale, oltre la quale decadevano (ma potevano decadere anche prima se era indotto un nuovo concorso prima di quella data). Il concorso del '99 (concluso 2002) è stato il primo per il quale questa regola non è stata applicata, probabilmente perché, dato che si era avviata la SSIS e stabilito che non si facessero più concorsi, non si volevano scontentare i sindacati. E ciò ha creato danni enormi.

Perplessa

Messaggio Da hypernova Ven Ago 07, 2020 3:45 pm

Capisco, ad ogni modo lo trovo assurdo... per me chi è vincitore di concorso dovrebbe essere chiamato.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Perplessa Ven Ago 07, 2020 4:08 pm

[quote="hypernova"]Capisco, ad ogni modo lo trovo assurdo... per me chi è vincitore di concorso dovrebbe essere chiamato.[/quote

Il problema spesso è il discrimine tra vincitori e idoenei, che non è sempre immediato. Non conosco il caso della zia della collega, però potrebbe anche benissimo essere che avesse superato le prove e quindi fosse stata inserita nella graduatoria ma non rientrasse nella quota dei vincitori dei posti messi a bando. Riguardo il concorsone 1999, poi, la questione è ancora diversa perché:

"4. Ai sensi delle disposizioni contenute negli articoli 399 e seguenti del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, i concorsi sono indetti per la copertura del 50% delle cattedre e dei posti di ciascuna classe di concorso, ivi compresi i posti di sostegno, destinati in ciascuna regione alle procedure concorsuali, che risultino vacanti e disponibili all'inizio di ciascuno degli anni scolastici 1999/2000, 2000/2001 e 2001/2002, tenendo conto delle prescrizioni dell�articolo 3, comma 22, della legge 24 dicembre 1993, n.537."

cioè, non era stato prestabilito un numero di posti da destinare ai vincitori ma si faceva riferimento al 50% posti vacanti e disponibili in ogni regione in un preciso trienno, 1999/2002, disposizione resa già nulla dal fatto che il concorso si concluse in molti casi proprio nel 2002...

Il punto è che dopo 15/20 anni è assurdo assumere una persona sulla base di un accertamento di competenze che potrebbe non avere più. Il paradosso poi è stato che persone che non avevano mai fatto un giorno di servizio e svolgevano tutt'altra attività si sono ritrovate in cattedra, mentre precari con anni di servizio alle spalle, abilitati attraverso altri percorsi o persino col concorso precedente, sono rimasti ad aspettare supplenze dalle graduatorie provinciali oppure hanno visto la loro immissione rimandata o i posti migliori presi, perché la GM precedeva le GP (poi GAE). Ora, magari i neoassunti erano nati per la didattica, ma io credo che se sono vent'anni che lavori in un ufficio, senza aver insegnato un giorno e avendo preso un diploma magistrale ttrent'anni prima, ritrovarsi a dover insegnare a leggere e a scrivere a dei bambini di 6 annni, tra l'altro con una didattica completamente cambiata, non debba essere semplice, né per la persona, né per i bambini (e lo stesso vale per la prof di greco o biologia).

Perplessa

Messaggio Da Ospite Ven Ago 07, 2020 6:24 pm

Purtroppo le Graduatorie del SUD ITALIA sono state da sempre un qualcosa di APOCALITTICO; mi zia ha vinto il concorso pubblico risultando idonea ma si sa come funziona in ITALIA...

Diplomata triennale, poi quadriennale e dopo ancora quinquennale Magistrale con anno integrativo nel 1993 ha da subito tentato nel 1994 il concorso e lo ha vinto in quanto voleva effettivamente insegnare tanto vero che ha superato tutte le prove previste. Per quanto riguarda le graduatorie ovviamente non le aveva mai valutate in quanto sempre al SUD Italia sono strapiene e quindi sperava che vincendo il concorso prima o poi l'avrebbero chiamata. Ovviamente così non è stato ed ha iniziato a lavorare nel privato.

Ora per sopraggiunte esigenze (perdita del lavoro, una famiglia e due figli da mantenere, un marito che non lavora) ha deciso di rispolverare il suo diploma magistrale, esatto avete sentito bene... RISPOLVERARE. E' un'abilitazione professionale, anzi lei ne ha 2 in quanto ha anche il diploma triennale INFANZIA. Le ho compilato ovviamente le Graduatorie GPS (non sapeva neanche cosa fosse POLIS-ISTANZE ONLINE) inserendo tutto quello che aveva (idoneità concorso, qualifiche, certificazioni... sperando per lo meno in una supplenza). Il sogno di poter finalmente lavorare per tutto quello che ha studiato, quello per cui da ragazza ha vinto un concorso pubblico... finalmente può avverarsi nel ricevere un incarico annuale.

P.S. vi scrive un diplomato ITP che dopo mille lavori ha anche lui rispolverato il suo diploma tecnico-pratico.

Che non si parli di ripiego ma di consapevolezza e maturità. Oltre alla necessità lavorativa vi sono delle competenze, vecchie o nuove che siano. La vita va avanti e sono dell'idea che bisogna sfruttare ciò che si ha. Mia zia ed io ci siamo dati da fare, aggiornati, preso certificazioni linguistiche, informatiche e 2 corsi di perfezionamento annuali.
Che non si dica che i diplomati ITP e Magistrali siano da buttare; abbiamo anche noi un trascorso che ci ha resi quel che siamo oggi, che vi piaccia o meno, degli INSEGNANTI!

Ospite
Ospite

Messaggio Da hypernova Ven Ago 07, 2020 10:37 pm

@ Perplessa: condivido, il problema è che cambiano continuamente il sistema con cui assumono e abilitano il personale, l’ingiustizia è diventata una prassi. Comunque anche non fare concorsi per 13 anni per me è stato assurdo... nelle mie CDC se non sei abilitato o vincitore di concorso non ti chiamano proprio, per cui o sei mantenuto dalla famiglia oppure cambi lavoro. Io pure mi sono trovata in cattedra da zero dopo 20 anni di altra professione ed è stata molto dura.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Perplessa Sab Ago 08, 2020 1:33 pm

[quote="hypernova"]@ Perplessa: condivido, il problema è che cambiano continuamente il sistema con cui assumono e abilitano il personale, l’ingiustizia è diventata una prassi. Comunque anche non fare concorsi per 13 anni per me è stato assurdo... nelle mie CDC se non sei abilitato o vincitore di concorso non ti chiamano proprio, per cui o sei mantenuto dalla famiglia oppure cambi lavoro. Io pure mi sono trovata in cattedra da zero dopo 20 anni di altra professione ed è stata molto dura.[/quote]
Si, un'altalena di percorsi abilitanti e sistemi di reclutamento diversi che non ha fatto bene a nessuno. Ci credo che sia stata dura, l'importante è che poi tu ti sia adattata e che la scelta di cambiare sia stata quella giusta :-)

Perplessa

Messaggio Da Ospite Sab Ago 08, 2020 5:06 pm

Quindi se mia zia ha superato il concorso Primaria nel 1994/1995 potrà partecipare a questa call veloce in quanto idonea in concorso oppure no?

Grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Sab Ago 08, 2020 6:16 pm

No, quella graduatoria è sicuramente decaduta. Restano in piedi solo quelle dei concorsi 2016 e 2018 (e mi pare quelle del personale educativo e degli insegnanti di religione).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Sab Ago 08, 2020 6:18 pm

Ah ok, grazie. Invece nelle GAE chi c'è? I candidati che hanno vinto ante 2016 i concorsi e si sono inseriti in precedenza? Come funziona? Potrebbe richiedere un inserimento lì?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dec Sab Ago 08, 2020 6:23 pm

Nessuno si può più inserire nelle Gae dal 2007 (con una parziale riapertura nel 2009), a parte i ricorsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili