Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Responsabilità Comitato Covid

+10
balanzoneXXI
Corto Circuito
Cozza
pepe
Dec
franco71
luna7
E-scooter
kelila
gugu
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Empty Responsabilità Comitato Covid

Messaggio Da gugu Lun Ago 10, 2020 7:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Come noto le scuole, su indicazione del Miur, stanno formando (o hanno già formato) il Comitato Covid, solitamente composto dal DS, RLS, Medico Competente, RSU e alcuni docenti o personale ATA (collaboratori, responsabili di plesso, preposti, ecc.).

La domanda è: i componenti del comitato potrebbero essere esposti a conseguenze di livello civile e penale oppure le responsabilità rimangono comunque in capo al DS come datore di lavoro?
gugu
gugu

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Empty Re: Responsabilità Comitato Covid

Messaggio Da Ospite Mar Ago 11, 2020 12:52 pm

[quote="E-scooter"]Il vaccino non risolve ogni problema. Il vaccino ad oggi non esiste e in letteratura ci sono numerosi articolo che esprimono forti perplessità sui rischi e sull efficacia.  
Di sicuro è necessario che sia sperimentato su volontari sani, per cui rinnovo l invito a tutti i fautori del vaccino di presentarsi come volontari per la sperimentazione [/quote]
Per sperimentare un vaccino servono persone che in modo naturale si espongano al contagio, servono quindi persone che tengono bassa la guardia. Saresti più adatto tu,

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Responsabilità Comitato Covid - Pagina 2 Empty Re: Responsabilità Comitato Covid

Messaggio Da Dec Mar Ago 11, 2020 3:18 pm

[quote="gugu"]Non tutte le scuole ridurranno le ore, e in ogni caso quei minuti persi andrebbero recuperati in didattica con le classi e non in sostituzioni. Nel caso la scuola usasse questo espediente si esporrebbe a ricorsi di vario genere (non ditemi che alcune scuole fanno già così, lo so - ma non è corretto).
[/quote]

Che non sia corretto lo sappiamo, ma non era corretto neanche dividere le classi (quando non c'era il covid) e neanche lasciare le classi scoperte (questo mi sembra più grave dal punto di vista dell'obbligo di vigilanza). Dato che il ministero non mette neanche a disposizione soldi sufficienti per pagare le ore eccedenti (lasciamo stare che, come dici tu, poi non tutti sarebbero disposti a farle e non si può obbligarli) - io ho ancora il dente avvelenato per quell'anno in cui ne ho fatte tante e poi me ne hanno pagate un terzo perché avevano esaurito i fondi - si tratta di scegliere la scorrettezza meno grave. Sinceramente ricorsi per i cinque o i dieci minuti di lezione persi non li ho mai sentiti neanche ipotizzare da studenti e genitori (che al contrario invece premono per avere orari ridotti, ingressi dopo le 8, uscite anticipate e magari anche il sabato a casa). Se i Ds non se ne preoccupano, non capisco perché devi preoccupartene tu, visto che la responsabilità è loro. Se per anni il ministero ha fatto finta di non vedere di fronte a situazioni di irregolarità, tutto fa pensare che quest'anno chiuderanno gli occhi ancora più del solito. Tanto il messaggio che dovrà passare è che funziona tutto benissimo, perciò meglio non sollevare polveroni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gugu Mar Ago 11, 2020 5:43 pm

Per il vaccino italiano servivano 90 volontari; sono già arrivate 3000 domande. Penso non ci siano problemi per i test.
gugu
gugu

Messaggio Da Cozza Mar Ago 11, 2020 6:20 pm

Per quanto riguarda l'ordine di servizio, gugu, io me parlavo proprio per il completamento delle 18 ore perché facendole da 50 o 55 minuti... legalmente non si arriva a farne 18!
Cozza
Cozza

Messaggio Da gugu Mar Ago 11, 2020 6:32 pm

Io stavo rispondendo a Pepe che parla di ordini di servizio per coprire supplenze ai docenti che si ritrovano dei buchi in orario. Questo non è possibile, perché il docente potrebbe rispondere di voler correggere i compiti in aula docenti (tra l'altro l'aula docenti sarà un altro dei vari problemi, visto che non potrà contenere molte persone alla volta e tecnicamente andrebbe continuamente sanificata essendo un luogo di passaggio; così come le palestre, la biblioteca, l'aula magna,ecc.).
gugu
gugu

Messaggio Da baustelle Mar Ago 11, 2020 7:30 pm

[quote="gugu"] (tra l'altro l'aula docenti sarà un altro dei vari problemi, visto che non potrà contenere molte persone alla volta e tecnicamente andrebbe continuamente sanificata essendo un luogo di passaggio; così come le palestre, la biblioteca, l'aula magna,ecc.). [/quote]

È proprio quello che penso... nella mia scuola gli spazi per i docenti sono stati sacrificati negli anni scorsi per realizzare aule. Spero che ora stiano pensando a qualche soluzione per noi insegnanti perché non ho più voglia di stare stipata in situazioni indecorose.
A voler fare le cose per bene bisognerebbe trovare un certo numero di spazi e assegnarli a gruppi di docenti definiti (sto sognando, è chiaro...)

baustelle

Messaggio Da gugu Mar Ago 11, 2020 7:35 pm

Nelle scuole piccole il problema non si porrà (quasi tutti saranno in classe); ci sarà solo il problema della sanificazione (moltissime scuole sono sotto organico di CS).
Nelle scuole grosse il rischio di assembramenti è quasi certo.
gugu
gugu

Messaggio Da xxzz Mer Ago 12, 2020 9:51 am

Intanto in altri paesi cercano di tornare alla normalità.

"Usa e Germania, imminente il rientro a scuola" (Tecnica della Scuola)

Così, mentre in tutto il mondo i numeri dei contagiati si fanno preoccupanti, fa una certa impressione assistere alla spinta che diversi governi stanno producendo per il ritorno a scuola in condizioni di quasi normalità.

Le scuole devono aprire. I bambini non vengono contagiati facilmente dal coronavirus”, ha detto l’11 agosto Donald Trump nel corso della conferenza stampa della task force per il coronavirus.

Il fenomeno è però anche europeo, visto che in Germania ci si accinge a tornare nelle aule, anche all’asilo, senza l’obbligo della distanza: le classi tornano al completo e per tutta la giornata scolastica, mentre l’obbligo di portare la mascherina è al momento soltanto fuori dalle aule, sebbene su questo punto la discussione sia aperta e anche a tratti accesa

xxzz

Messaggio Da pepe Mer Ago 12, 2020 9:58 am

[quote="gugu"]Nelle scuole piccole il problema non si porrà (quasi tutti saranno in classe); ci sarà solo il problema della sanificazione (moltissime scuole sono sotto organico di CS).
Nelle scuole grosse il rischio di assembramenti è quasi certo. [/quote]

Alle superiori come si potranno gestire le assemblee d’istituto, ma anche quelle di classe? Si ricorrerà al collegamento telematico?
pepe
pepe

Messaggio Da gugu Mer Ago 12, 2020 10:53 am

[quote="pepe"]

Alle superiori come si potranno gestire le assemblee d’istituto, ma anche quelle di classe? Si ricorrerà al collegamento telematico?[/quote]

Sicuramente di assemblee di istituto in presenza non si parlerà per molto tempo.
Quelle di classe dovranno essere svolte sotto attenta supervisione di un docente, perché gli studenti non rispetterebbero il metro di distanza.
Allo stesso modo sarà quasi impossibile utilizzare i laboratori, che dovrebbero essere sanificati ogni ora.

Nulla è stato detto sui bagni, che saranno il luogo più pericoloso.

Allo stesso modo nulla è stato chiarito sugli spogliatoi delle palestre.
Se non si potranno utilizzare, i ragazzi rimarranno con gli stessi vestiti, tutti sudati, in classe per ore?
gugu
gugu

Messaggio Da pasqui74 Mer Ago 12, 2020 11:11 am

Spogliatoi per il cambio divise negli istituti alberghieri?
Laboratori benessere allipsia?

pasqui74

Messaggio Da gugu Mer Ago 12, 2020 11:14 am

E vogliamo mettere tutti i laboratori dei licei artistici dove c'è un continuo cambio di classe?
gugu
gugu

Messaggio Da luna7 Mer Ago 12, 2020 11:18 am

Comunque l ultima settimana di Agosto mi pare di aver letto che il cts emanera ulteriori disposizioni

luna7

Messaggio Da pasqui74 Mer Ago 12, 2020 11:25 am

Io ho lavorato in un liceo artistico dove ogni materia aveva la sua aula, si spostavano gli alunni non i professori.

pasqui74

Messaggio Da pepe Mer Ago 12, 2020 11:27 am

[quote="gugu"][quote="pepe"]

Alle superiori come si potranno gestire le assemblee d’istituto, ma anche quelle di classe? Si ricorrerà al collegamento telematico?[/quote]

Sicuramente di assemblee di istituto in presenza non si parlerà per molto tempo.
Quelle di classe dovranno essere svolte sotto attenta supervisione di un docente, perché gli studenti non rispetterebbero il metro di distanza.
Allo stesso modo sarà quasi impossibile utilizzare i laboratori, che dovrebbero essere sanificati ogni ora.

Nulla è stato detto sui bagni, che saranno il luogo più pericoloso.

Allo stesso modo nulla è stato chiarito sugli spogliatoi delle palestre.
Se non si potranno utilizzare, i ragazzi rimarranno con gli stessi vestiti, tutti sudati, in classe per ore?[/quote]

Come faremo infatti a gestire l’andata in bagno degli studenti? Ci sono alunni che escono ad ogni ora per farsi una passeggiata per i corridoi e altro (da noi la disciplina è praticamente nulla purtroppo per paura delle proteste dei genitori, che appartengono alla borghesia più benestante della città). Oppure al cambio di insegnante... Bisognerebbe riscrivere i regolamenti, rendendoli più severi alla luce del covid.
C’è un ITC, in cui ho insegnato, il cui ds, considerato un despota da molti docenti, sta riscrivendo il regolamento con sanzioni pesanti, anche la sospensione. Ma lui se lo può permettere perché l’utenza non appartiene ai ceti più abbienti.

La ricreazione, a detta del mio ds, verrà fatta in classe sotto la supervisione di un docente. Ma le uscite al bagno durante l’intervallo come verranno gestite?
pepe
pepe

Messaggio Da pepe Mer Ago 12, 2020 11:28 am

[quote="pasqui74"]Io ho lavorato in un liceo artistico dove ogni materia aveva la sua aula, si spostavano gli alunni non i professori.[/quote]

Noi siamo 130 docenti: le aule sono solo 68. Che si fa?
pepe
pepe

Messaggio Da gugu Mer Ago 12, 2020 11:35 am

Nel liceo artistico della mia città le classi sono un continuo ruotare, non solo per i laboratori ma anche per le materie di base. Non so cosa faranno.

Per gli intervalli si porrà il problema di "bloccare" in classe gli studenti per 6 ore. Potrebbero arrivare genitori inferociti. Posto che poi 6 ore in classe senza ricambi d'aria porterebbe a contagio.

Io sono dell'idea che moltissime criticità siano oggettivamente irrisolvibili nella scuola. Dovremo prepararci a lunghissime quarantene a casa. Più che altro dispiace per i familiari che verranno "ingabbiati" con noi a casa per svariati mesi.
gugu
gugu

Messaggio Da xxzz Mer Ago 12, 2020 12:27 pm

Non credo che si possa gestire una scuola con questi protocolli, prima di ritrovarci inevitabilmente tutti reclusi in casa a turno, non si potrebbe far scegliere democraticamente sia ai genitori che ai docenti tra due opzioni: didattica in presenza senza rigide regole (niente mascherine in classe, solo all'entrata, all'uscita e nei corridoi e niente test obbligatori e distanziamenti esagerati, niente deportazioni) e didattica a distanza per chi non se la sente di "rischiare"?
Forse si eviterebbero tante diffide e ricorsi.

xxzz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili