Referente Covid: chi? Come? Obbligo?
+17
peadp
pina74
paniscus_2.1
Sconcertato_2
baustelle
Giogio20
lucetta10
Mariagraz.
luna7
balanzoneXXI
perly
frankenstin
seasparrow3
Superconduttore
franco71
Dec
gugu
21 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Referente Covid: chi? Come? Obbligo?
Promemoria primo messaggio :
https://www.orizzontescuola.it/ritorno-in-classe-mansioni-e-competenze-del-referente-covid-19-le-info-utili/
Chi avrà questo compito delicatissimo?
Se nessun docente accetterà l'incarico il DS procederà d'ufficio?
https://www.orizzontescuola.it/ritorno-in-classe-mansioni-e-competenze-del-referente-covid-19-le-info-utili/
Chi avrà questo compito delicatissimo?
Se nessun docente accetterà l'incarico il DS procederà d'ufficio?
gugu- Messaggi : 39712
Referente Covid 19 scuola
Buongiorno a tutti. Dalla lettura del rapporto IIS Covid 19 emerge la solita, deprecabile, logica di scaricare sul personale scolastico (partendo dal Ds e andando a scendere) l'oggettiva incapacità (comprensibile fino ad un certo punto, considerando la situazione del tutto nuova di fronte alla quale ci troviamo) da parte degli organi decisionali (Governo, CTS, IIS, ecc.) di gestire efficacemente questa situazione e progettare soluzioni altrettanto efficaci. Non si può scaricare la responsabilità di essere referente Covid 19 al personale scolastico, tanto meno ad un docente. Vorrei chiedere a chi ha anche solo potuto pensare questo come fa un docente a svolgere la sua attività (insegnare), con tutte le complicazioni accessorie che ci saranno il prossimo anno scolastico, e contemporaneamente ricevere le segnalazioni relative ad alunni sintomatici, telefonare ai genitori, ospitare l'alunno in una stanza dedicata, ecc. ecc. Lo stesso discorso vale ovviamente (a maggior ragione) per gli Aspp, che altro non sono se non docenti come tutti gli altri, anzi che hanno già ulteriori carichi di mansioni e responsabilità. La soluzione sarebbe quella di prevedere in ogni sede scolastica (inteso come plesso/edificio) un presidio sanitario, con un medico e/o personale infermieristico che svolgano tale mansione di Referente. Ovviamente sarebbe una soluzione che presupporrebbe una precisa volontà politica e l'intenzione di investire risorse in questo senso anziché spendere per banchi singoli o a rotelle. Il Rapporto IIS Covid 19 è, pertanto, per me, almeno limitatamente a questa parte, da restituire fermamente al mittente. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Grazie mille
Giogio20- Messaggi : 6
Re: Referente Covid: chi? Come? Obbligo?
Super, prendi l'incarico e proponiti tu come referente covid
baustelle- Messaggi : 1745
[quote="Superconduttore"]Posto che il concetto di lavoratore fragile è specificatamente legato ad una CERTIFICAZIONE MEDICA , e non già solo all età, leggo continuamente in rete di docenti che chiederanno di godere dei più disparati istituti previsti per assentarsi pur non rientrando in questa categoria. A questo si Aggiungerà il niet dell entourage, collaboratori o coordinatori alla proposta di referente covid. È chiaro come a tirare troppo la corda qualcuna si romperà e qualche lettera di contestazione di inadempimento fioccherà, giustamente. Trovo questa storia che " siamo tutti fragili" priva del minimo rispetto verso i veri fragili, e non dissimile alla filosofia del finto invalido[/quote]
Hai ancora la faccia tosta di parlare e criticare? Tra le varie cose che ti mancano bisogna annoverare anche la dignità.
Hai ancora la faccia tosta di parlare e criticare? Tra le varie cose che ti mancano bisogna annoverare anche la dignità.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Come tu hai facoltà di non prendere la supplenza, chi ne ha diritto avrà facoltà di chiedere congedo per 104, aspettativa non retribuita, o se fragile, le relative facilitazioni. Per quanto riguarda l'incarico di referente covid non ci può essere un obbligo ad accettarlo.
Ma perché te ne interessi tanto se hai già deciso che te ne tirerai fuori? Oppure prendi la supplenza e fallo tu.
Al di là dei requisiti medici non esiste. Chi non vuole insegnare per quest'anno ricorrerà ad altre possibilità esistenti.
Ho letto attentamente quali sono i compiti del referente covid. Praticamente è quello che nei piccoli paesi fa il sindaco. Mi trovo ora nel mio paese di origine del sud a trovare mia madre, si sono verificati dei casi, ed è il sindaco che fa tutte quelle cose, aiutando l'asp a rintracciare i contatti e informando la popolazione.
[quote="Superconduttore"] Trovo questa storia che " siamo tutti fragili" priva del minimo rispetto verso i veri fragili, e non dissimile alla filosofia del finto invalido[/quote]
Mi sembra l'esatto equivalente di quello che già si faceva per gli alunni, cioè di dichiarare tutti BES alla minima difficoltà... l'inevitabile conseguenza di 30 anni di retorica della vittima e della (finta) inclusività a tutti i costi.
Mi sembra l'esatto equivalente di quello che già si faceva per gli alunni, cioè di dichiarare tutti BES alla minima difficoltà... l'inevitabile conseguenza di 30 anni di retorica della vittima e della (finta) inclusività a tutti i costi.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Esattamente. Non è pensabile che un docente, oltre a svolgere le sue normali attività, possa svolgere tutto quello che viene richiesto a questo Referente Covid. Nemmeno se questo lavoro aggiuntivo venisse pagato. Non è questo il punto. Ci vuole una figura che abbia conoscenze di tipo sanitario che solo un medico, o al massimo un infermiere possono avere. E non mi si venga a parlare di corsi di formazione perché non si diventa medici o infermieri con un corso online di 4 ore. Vogliamo pensare ai possibili risvolti penali in casi di inadempienza compiuta ovviamente in buona fede, proprio perché non si hanno la preparazione e le conoscenze adeguate, proprio perché siamo docenti e non medici o infermieri? I Ds sono stati ampiamente rassicurati sul fatto che, se dimostrano di seguire il protocollo sicurezza stabilito, non avranno conseguenze. Ma un docente, è garantito allo stesso modo. Ultima considerazione: se a qualcuno venisse in mente di appioppare questa rogna agli Aspp (Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione), anche questa proposta sarebbe da respingere risolutamente. Gli Aspp altro non sono che docenti come gli altri, che spesso sono caldamente pressati (se non costretti) a svolgere questo ruolo per un pugno di spiccioli (pagati non si sa se/quando) pur non avendo competenze da architetto/tecnico/ingegnere/medico /infermiere che per svolgere questa funzione, di fatto, sono richieste. In conclusione: in un paese serio questo si dovrebbe istituire un presidio sanitario con medico (non il medico competente, che è altre a cosa) e infermiere che svolgano questa delicata funzione di Referente Covid 19.
Intendevo "un docente è garantito allo stesso modo (dei Ds)"? Non penso proprio....
Intendevo "un docente è garantito allo stesso modo (dei Ds)"? Non penso proprio....
Ma i sindacati su questo punto non hanno detto nulla? Non e’ normale che un docente debba essere anche referente Covid.
perly- Messaggi : 2521
I sindacati, purtroppo, latitano su questo e su altro ormai da anni... Ho cercato in rete qualche presa di posizione in merito da parte dei sindacati, ma niente....l'unica cosa che ho trovato è un articolo sul Fatto Quotidiano di un paio di giorni fa, che dice più o meno le stesse cose che dico io, sottolineando la latitanza dei sindacati, appunto... Ora, essendo io Aspp, il mio dubbio non è tanto che il Ds possa costringermi a farlo, ma che se non lo faccio, poi in qualche modo troverà il modo per mettermi in difficoltà... Un Ds ha tanti modi per farlo... Agendo sull'assegnazione cattedre, sull'eventuale spostamento da una sede all'altra, sull'assegnazione di un determinato orario piuttosto che un altro, perdite solo le cose più "leggere"... Così, in un primo momento avevo pensato di dare le dimissioni da Aspp, ora sono in dubbio se farlo o no...
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Sospensione da obbligo vaccinale e guarigione da COVID-19
» Docente in quarantena per Covid e obbligo vaccinale
» gli ATA covid forse non hanno obbligo vaccinale??
» Obbligo vaccinale doppia dose e doppio covid
» Conoscete qualche altra scuola superiore che non aggiorna il regolamento COVID con l'obbligo di mascherina seduti?
» Docente in quarantena per Covid e obbligo vaccinale
» gli ATA covid forse non hanno obbligo vaccinale??
» Obbligo vaccinale doppia dose e doppio covid
» Conoscete qualche altra scuola superiore che non aggiorna il regolamento COVID con l'obbligo di mascherina seduti?
Pagina 2 di 3