Come diventare un buon insegnante Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come diventare un buon insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come diventare un buon insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come diventare un buon insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come diventare un buon insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come diventare un buon insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come diventare un buon insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come diventare un buon insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come diventare un buon insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come diventare un buon insegnante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Come diventare un buon insegnante

+7
Giulio Testa
PrimulaVera
Ellie*
precarianda
seasparrow3
Dec
antalia
11 partecipanti

Andare in basso

Come diventare un buon insegnante Empty Come diventare un buon insegnante

Messaggio Da Ospite Mar Ago 25, 2020 3:31 pm

Salve a tutti. Sono una pedagogista e ho scelto il mondo della scuola. Diciamo che per ora punto a insegnare alla secondaria di secondo grado, filosofia e discipline umanistiche, anche se tenterò di entrare a Scienze della formazione primaria. Comunque mi sono iscritta sia alle graduatorie provinciali, sia al concorso ordinario. La mia domanda è questa: non avendo adeguata formazione per insegnare, qualora mi chiamassero dalle graduatorie provinciali e visto che sarei in qualche modo "gettata" nella mischia, ci sono delle strategie per essere una buona insegnante e gestire la classe? Io ho 32 anni e quando andavo a scuola io la situazione era un po' diversa. Ora so che gli adolescenti sono cambiati e probabilmente non hanno imparato i valori basilari o hanno poco rispetto per la figura dell'insegnante. Quindi, detto in parole povere, c'è un modo per non farsi mettere i piedi in testa?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Come diventare un buon insegnante Empty Re: Come diventare un buon insegnante

Messaggio Da antalia Mar Ago 25, 2020 3:54 pm

semplicemente essere autorevoli, far capire con chiarezza le regole e avere all'occorrenza il polso duro senza autoritarismi, non perdere mail il controllo e soprattutto essere coerenti senza palesare comportamenti contraddittori, occorre creare un buon feeling ma tenendo chiari i ruoli, i ragazzi sono assai abili nell'individuarne il docente esitante, troppo permissivo e in quel caso non esitano ad approfittarne, non è un fatto di età ma di carattere, ho colleghi più anziani che una classe non la sanno gestire, gli alunni prendono letteralmente il sopravvento!

antalia

Messaggio Da Dec Mar Ago 25, 2020 4:04 pm

Diciamo anche che dipende molto dal tipo di scuola in cui verrai chiamata (a volte ci sono differenze anche tra una classe e l'altra). In alcune è sufficiente quello che ti ha detto antalia e magari puoi anche rilassarti un po' e fare una battuta ogni tanto, in altre è difficile in ogni caso e la cosa più importante è non colpevolizzarsi se le cose vanno male perché probabilmente non dipende da te.

Dec
Moderatore
Moderatore

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Dec Gio Ago 27, 2020 2:31 am

[quote="seasparrow3"]una volta esisteva il forum didattica
poi lo hanno eliminato perche' la verita' e' scomoda
[/quote]

Questa è una teoria interessante. Io pensavo che fosse perché era diventato un posto in cui non si faceva altro che insultarsi e scrivere sciocchezze che nulla avevano a che fare con la didattica; un po' come Riforme adesso (non a caso frequentata dagli stessi personaggi).
Tra l'altro su quello che hai scritto in questo topic (riferimenti bibliografici e consigli sulle classi di concorso a parte) sono d'accordo con te, quindi non so di che verità scomode parli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da precarianda Mar Set 01, 2020 6:32 pm

il Prof Lucisano di Pedagogia Sperimentale a Sapienza, ha cominciato il suo corso con una frase di Dewey su cosa significhi essere un buon insegnante.

dice:

se vuoi essere un buon insegnante di inglese per Jhonn
come prima cosa devi amare insegnare
poi devi amare insegnare inglese

ma soprattutto
devi amare Jhonn

precarianda
precarianda

Messaggio Da Ellie* Mer Apr 21, 2021 6:13 am

marta.beccafico ha scritto:Quindi, detto in parole povere, c'è un modo per non farsi mettere i piedi in testa?
No, non c'è.
Anzi è meglio togliere subito questa illusione alle nuove leve.

Ellie*

Messaggio Da PrimulaVera Mer Apr 21, 2021 3:34 pm

Ellie* ha scritto:
marta.beccafico ha scritto:Quindi, detto in parole povere, c'è un modo per non farsi mettere i piedi in testa?
No, non c'è.
Anzi è meglio togliere subito questa illusione alle nuove leve.
Esatto!

PrimulaVera

Messaggio Da Giulio Testa Mer Apr 21, 2021 8:30 pm

marta.beccafico ha scritto:Salve a tutti. Sono una pedagogista e ho scelto il mondo della scuola. Diciamo che per ora punto a insegnare alla secondaria di secondo grado, filosofia e discipline umanistiche, anche se tenterò di entrare a Scienze della formazione primaria. Comunque mi sono iscritta sia alle graduatorie provinciali, sia al concorso ordinario. La mia domanda è questa: non avendo adeguata formazione per insegnare, qualora mi chiamassero dalle graduatorie provinciali e visto che sarei in qualche modo "gettata" nella mischia, ci sono delle strategie per essere una buona insegnante e gestire la classe? Io ho 32 anni e quando andavo a scuola io la situazione era un po' diversa. Ora so che gli adolescenti sono cambiati e probabilmente non hanno imparato i valori basilari o hanno poco rispetto per la figura dell'insegnante. Quindi, detto in parole povere, c'è un modo per non farsi mettere i piedi in testa?

Scusami se mi permetto ma a mio avviso parti proprio con il piede sbagliato. Cito: "Ora so che gli adolescenti sono cambiati e probabilmente non hanno imparato i valori basilari o hanno poco rispetto per la figura dell'insegnante". Sono pregiudizi. Non offenderti. Per "pregiudizio" intendo che qualcuno ti ha detto ciò (dato che a scuola non ci lavori) e tu lo prendi per buono. Vuoi sentire la mia testimonianza? Bene, eccola: i ragazzi di oggi sono spettacolari e, piccola statistica personale, sono di gran lunga meglio degli adulti (lì a volte rimango veramente inorridito)

Ci sono delle strategie per essere una buona insegnante e gestire la classe? A mio avviso no, ci sono delle linee guida che sarebbe bene rispettare ma che ne sai che classe ti capita? Che persone ci saranno lì dentro? Magari una di loro ha i genitori tossici e l'altra è stata cacciata di casa? O magari c'è un ragazzo figlio di naturalisti che lo portano di qua e di là o una ragazza che è filgia di ricconi? Nessuna strategia, entra in classe e se sei così fortunata da ritenerti una persona sicura di sè e abbastanza intelligente, non ti verrà neanche il pensiero che qualcuno ti possa mettere i piedi in testa (e con questo credo di aver risposto anche alla tua ultima domanda).

Chiudo come ho iniziato: i ragazzi di oggi sono uno spettacolo. Io lavoro in mezzo al talento, al carisma e alla potenzialità. Mi concentro su quello e tifo per loro, SEMPRE! Buona serata...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Apr 21, 2021 9:55 pm

+1 ...

ma dico io, ma questa marta beccafico ha aperto un thread un anno fa, e dopo un anno arrivano altri nick a commentare le sue affermazioni, come se le avesse scritte ieri (e peraltro guarda caso neppure era più intervenuta...) ? Io direi che a "qualcosa" mi vien da pensare, ma è rispetto ai nick e meno alla scuola.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Ellie* Ven Apr 30, 2021 12:40 pm

La mia esperienza è con i più piccoli, elementari, ma:
1) cercano SEMPRE di tastare il polso dell'adulto
2) per fare ciò alcuni ricorrono a comportamenti che sanno benissimo essere inappropriati alla situazione, poiché le regole sono state loro ampiamente spiegate
3) se l'insegnante si mostra pur comprensivo non serve a nulla, purtroppo ci vogliono minacce (dammi il diario, chiamo i tuoi genitori), punizioni (quando la minaccia non basta più). Insomma il comportamento negativo deve avere conseguenze negative (per l'alunno, non per l'insegnante).
Poi ovviamente oltre a ciò bisogna incoraggiare il comportamento positivo e il dialogo.
Ma se quello negativo non viene punito oppure non si attiva un dialogo scordatevi di tenere la classe, come si suol dire.
Una persona gentile, che usa un tono basso perché non ama strillare come una gallina strozzata, magari anche timida viene letteralmente fagocitata senza pietà dal contesto.

Ellie*

Messaggio Da Ellie* Ven Apr 30, 2021 5:29 pm

Comunque ormai vedo che in molte discussioni prima si dà del troll all'utente di turno che descrive una realtà non proprio esaltante, poi quando questo utente fa capire di essere serio nessuno risponde più.

Ellie*

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Apr 30, 2021 5:33 pm

Magari ci fossero manuali appositi.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Ellie* Ven Apr 30, 2021 5:42 pm

Io ho letto Insegnanti Efficaci di Gordon. Praticamente è un manuale ma innanzitutto bisogna essere d'accordo con gli assunti di base del suo metodo.
Poi in secondo luogo, problema ben più grande, è che quando ormai hai una classe allo sbando non credo che qualsiasi azione "pacifica"abbia grandi effetti. Se ad esempio in classe ci sono bambini che si provocano tra loro, bambini che si picchiano, bambini che girano fregandosene per la classe e facendo quel che si pare del materiale, sfido io a ottenere la calma e la tranquillità provando ad avviare un dialogo, utilizzando il messaggio IO o l'ascolto attivo. Non vi considererà nessuno. Gordon dice che quando ciò accade il rapporto tra insegnanti e alunni è ormai deteriorato, il problema è che proprio in quei casi sarebbe bello funzionasse.
Comunque mi piacerebbe che qualcuno di questi esperti osservasse, attraverso una telecamera nascosta e desse in tempo reale suggerimenti all'insegnante di turno. Stile Non è la Rai.
A quel punto veramente si potrebbe dire se un metodo funziona o no.

Ellie*

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da @melia Ven Apr 30, 2021 6:33 pm

Credo che una cosa buona, che almeno io ho sempre adottato e con la quale mi sono sempre trovata bene, è che le regole devono essere poche, ma inflessibili. Ci sono le cose che si possono fare, quelle che NON si possono fare, su tutto il resto si tratta.
@melia
@melia

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Mag 02, 2021 4:24 pm

Ellie* ha scritto:Comunque ormai vedo che in molte discussioni prima si dà del troll all'utente di turno che descrive una realtà non proprio esaltante, poi quando questo utente fa capire di essere serio nessuno risponde più.

l'utente che ha aperto il topic non ha neppure mostrato interesse per le prime risposte. Dov'è che farebbe capire di essere serio e nessuno risponde più? Personalmente mi sto abbastanza scocciando di vedere certi rituali nella gestione del forum e non mi interesso neanche all'argomento.
il mio consiglio: perché non apri tu il topic direttamente con il nick "ellie", visto che sei così interessata che altri utenti storici del foum ti rispondano?
Saluti
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili