Maternità fuori nomina e chiamate  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità fuori nomina e chiamate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità fuori nomina e chiamate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità fuori nomina e chiamate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità fuori nomina e chiamate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità fuori nomina e chiamate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità fuori nomina e chiamate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità fuori nomina e chiamate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità fuori nomina e chiamate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità fuori nomina e chiamate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità fuori nomina e chiamate

5 partecipanti

Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da piuccia Gio Ago 27, 2020 1:10 pm

Sono al quinto mese di maternità e percepisco ( o meglio prima o poi percepirò) l'indennità di maternità fuori nomina ,poiché ho presentato documentazione subito dopo il 30/6 ovvero alla scadenza del contratto ,e la scuola ha dovuto sbrigarmi la pratica . Ora ,in segreteria mi hanno consigliato se ricevo chiamate di accettarle perché comunque a differenza della indennità avrei contributi ,punteggio e stipendio intero .
Ho delle domande :
1) se mi chiamano per pochi giorni ,anche uno,mi conviene comunque? E dopo come riattacco l'indennità ,e chi me la dovrebbe fare proseguire la scuola presso cui prendo supplenza breve o quella che già aveva la pratica ?
2) da che momento preciso mi parte la maternità obbligatoria? Se non erro dal settimo mese ? Ma la data ...?? È due mesi esatti prima della data presunta del parto indicata dal ginecologo sulle carte ?

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da Dec Gio Ago 27, 2020 3:48 pm

1) Beh, per uno forse no o meglio economicamente ti converrebbe sempre, ma poi sono più i fastidi burocratici che altro. Cercherei di prendere una supplenza un po' più lunga se possibile.
2) Sì, due mesi prima della data presunta del parto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da piuccia Gio Ago 27, 2020 5:59 pm

Dec ma se rifiuto una di un giorno ,per dire , non rischio che non ne ricevo altre chiamate ?
Vorrei anche sapere : se dopo i tre mesi del bimbo , come suggeritomi dalla segreteria, volessi sfruttare i 5 mesi non ancora usufruiti del primo figlio duenne ( avendoli tutti e due a casa ancora ,sarebbe il caso starci anche io ) , potrei accettare una lunga e subito chiedere di usufruire dei mesi senza neanche cominciare ? O dovrei andare qualche giorno e poi fare domanda al ds che credi comunque debba concederli per forza ? Non vorrei rischiare di prendere ,andare e poi restare incastrata li ,quando ancora non vorrei / potrei tornare per esigenze familiari in servizio...

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da peadp Gio Ago 27, 2020 7:38 pm

Se rifiuti due chiamate dalla stessa scuola ti mettono in coda alle graduatorie ma solo di quella scuola.
Dopo i 3 mesi hai un altro mese al 100% di facoltativa per il bambino piû piccolo.
Il congedo parentale non può essere rifiutato dal preside, quindi non puoi rimanere incastrata, va chiesto con 5 gg di anticipo ma possono anche dartelo subito.

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da Dec Ven Ago 28, 2020 3:23 am

Basta un rifiuto in quella scuola, non ne servono due (è una novità di quest'anno) per essere messi in coda alla graduatoria di quella scuola.
Parla chiaro con la segreteria o con il dirigente: il congedo ti spetta, ma se spieghi chiaramente le tue intenzioni saranno più disposti a venirti incontro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da piuccia Lun Ago 31, 2020 9:40 pm

[quote="peadp"]Se rifiuti due chiamate dalla stessa scuola ti mettono in coda alle graduatorie ma solo di quella scuola.
Dopo i 3 mesi hai un altro mese al 100% di facoltativa per il bambino piû piccolo.
Il congedo parentale non può essere rifiutato dal preside, quindi non puoi rimanere incastrata, va chiesto con 5 gg di anticipo ma possono anche dartelo subito. [/quote]
Non sapevo dopo i tre mesi ci fosse possibilità di un mese di facoltativa ! Ma anche per i supplenti ,sicuro ?
Diciamo che al momento di sfruttare il congedo parentale del primo figlio , c'è da sperare che la scuola sia una di quelle , soprattutto l'ultima ,in cui ho lavorato e in cui mi conoscono allora ! Per parlare chiaro ,proprio come diceva Dec ,circa le mie intenzioni e necessità.

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da pasqui74 Lun Ago 31, 2020 9:51 pm

Se hai una supplenza lunga il congedo lo chiedi 10 giorni prima di finire l'obbligatoria e non hai problemi. Puoi avere problemi se una supplenza ti finisce finché sei in obbligatoria e la nuova supplenza ti inizia ad obbligatotua finita, in questo caso sei obbligata alla presa di servizio e se il DS non ti viene incontro devi prestare servizio per 5 giorni.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da adima Mar Set 01, 2020 4:34 pm

Buongiorno, chiedo anch'io qualche chiarimento o consiglio sul congedo parentale.
Ho partorito il 30 giugno (la data presunta era il 7 luglio) e il 7 ottobre termina quindi la maternità obbligatoria. Il mio contratto è scaduto il 31 agosto.
Nei prossimi giorni dovrei poter prendere incarico da GPS. Vista l'emergenza covid, vorrei restare a casa a seguire il bimbo, che comunque allatto, più tempo possibile. Pensavo di prendere subito il congedo dopo il 7 ottobre.
Quale sarebbe la procedura da seguire?
Conviene prendere subito i 5 o 6 mesi o prorogarli man mano?
In vista della eventuale partecipazione ai concorsi straordinario, abilitante e ordinario (sono in terza fascia con più di tre anni di servizio) può essere un problema essere contemporaneamente in congedo?
Inoltre non ho mai usufruito del congedo per la prima figlia, posso prendere giorni anche da questo per coprire tutto l'anno scolastico?
Nel computo del congedo rientrano le ferie e i giorni feriali?
Grazie per l'attenzione


adima

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da Dec Mer Set 02, 2020 2:20 am

Puoi partecipare ai concorsi anche se sei in congedo parentale.
E' una scelta tua se prendere tutto insieme o un mese alla volta: sicuramente il tuo supplente e la segreteria sarebbero più contenti se prendessi tutto insieme.
Penso che tu possa chiedere anche il congedo dell'altra figlia, ma non dici quanti anni ha.
L'ultima domanda non l'ho capita.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da adima Mer Set 02, 2020 1:38 pm

Ciao DEC, grazie per la tua pronta risposta. L'altra figlia compie 6 anni a novembre.
L'ultima domanda: per il computo dei giorni o mesi di congedo, vanno inserite anche le ferie e i week end? Pardon, sopra volevo scrivere festivi e non feriali.
Cero, anch'io preferirei prendere il periodo in blocco unico proprio per la continuità della supplente. E se dovessi rientrare, preferirei farlo dopo il 30 aprile proprio per questo. Ma devo vedere se con il calcolo dei giorni di congedo arrivo a coprire tutti questi mesi. Se posso prendere anche il congedo della prima figlia, allora credo proprio di sì.
Grazie

adima

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da adima Mer Set 02, 2020 2:01 pm

inoltre dell'altra figlia non ho mai preso congedo. A questo punto sto cercando di capire se mi conviene prendere prima quelli della bimba fino a quando compie i 6 anni (19 novembre) e dopo quelli del bambino che ha appena 2 mesi

adima

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da pasqui74 Mer Set 02, 2020 2:05 pm

Prendi prima quelli della grande.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Maternità fuori nomina e chiamate  Empty Re: Maternità fuori nomina e chiamate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.