NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NOIPA: Spid oppure Cie

+3
arrubiu
Actarus21
Pinus
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Ven Ago 28, 2020 12:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

la notizia è la seguente:

https://www.orizzontescuola.it/noipa-entro-il-28-febbraio-i-servizi-pa-fruibili-esclusivamente-tramite-spid-o-cie/

Mi pare di poter dire che la soluzione più semplice sarebbe quella di rivolgersi a Poste Italiane, tuttavia qualcuno riporta difficoltà:

https://it-it.facebook.com/groups/agid.spid/

Per la carta di Identità Elettronica (Cie) servirebbe uno smartphone con il modulo NFC (simile al bluetooth per intenderci) oppure un lettore di smartcard wireless:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Anche il questo caso ci sono software da utilizzare, mi pare disponibili pure per Linux.

Se vi sta bene, potremmo usare questo thread per far confluire commenti, suggerimenti e quant'altro.

Essendo già dipendenti pubblici, l'accesso a noipa ci è stato consentito di fronte ad un pubblico ufficiale (il collega ATA della segreteria) quindi resta la questione
di scegliere un "identity provider" (come poste, appunto) che però, stando alle esperienze di chi ci è già passato, risulti il meno fastidioso possibile:

https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/-/news-e-online-il-servizio-ottieni-spid?inheritRedirect=true

Non tutti hanno uno smartphone oppure non tutti vogliono scaricare l'ennesima app che magari funziona anche male (quella per il codice temporaneo richiesto per lo SPID di livello due, cioé non semplice nome utente+password - livello 1 - ma anche un codice temporaneo usa e getta).

Non è detto che si possa riceverlo anche soltanto tramite SMS, che sarebbe la cosa più semplice.

Ciao ...

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso


NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Sab Ago 29, 2020 12:31 pm

[quote="Pinus"]Una riflessione per MyNyMax:

bisogna capire se il dispositivo dal quale si aspetta il codice debba avere per forza una sim, quindi un telefono. Altrimenti se uno ha un tablet wifi in casa, potrebbe essere usato quello. Si risparmierebbe la spesa per un altro smartphone acquistato apposta soltanto per lo spid ...

Ciao[/quote]

per far funzionare 2 app non servono 2 sim. E' sufficiente che siano connesse a internet. Certo tuo padre deve avere una sim sul suo telefonino per certificare il numero, ma poi su dispositivi diversi funzionano app diverse anche senza usare materialmente 2 sim diverse. Paarlo di poste
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Sab Ago 29, 2020 12:32 pm

[quote="arrubiu"]Sì però l'app sullo smartphone o tablet è una sola ed è configurata per andare con un solo account, secondo me.[/quote]

si,è così a meno che non decidi di cambiare profilo tutte le volte ma questo non l'ho mai fatto
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Sab Ago 29, 2020 12:34 pm

[quote="MyNyMax"]Io ho fatto la SPID con poste e da l'opportunità di inviare sms con OTP ma in numero limitato al mese. Anche io ho genitori avanti con gli anni che non usano smartphone e sono io a gestire i loro account INPS. il problema della SPID è che comunque devi associare un numero di cellulare che non sia già associato ad altri utenti.
Devo ancora capire come ovviare a questa limitazione.....
[/quote]

basta prendere una nuova sim per i tuoi genitori.
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Sab Ago 29, 2020 11:20 pm

Grazie Actarus ...

Il tuo avatar mi riporta agli anni della mia giovinezza e alle tante puntate di Goldrake che ho visto e che ricordo con affetto e nostalgia ...

Ciao

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Sab Ago 29, 2020 11:36 pm

grazie dottor Procton
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da cliomisia Lun Ago 31, 2020 11:19 am

Buongiorno, sto provando l'accesso a Noi P.A. tramite lo spid Poste Italiane. Con le solite credenziali son ci sono problemi.
Sono abilitata a Spid già da un paio di anni, ora ho provato ad accedere l'accesso viene autorizzato, vengo indirizzata verso una pagina  "Richiesta di accesso di livello SPID 1 " ma non ci sono i miei dati e  e non ho modo di inserirli, ovviamente anche se acconsento all'informativa sui dati personali non mi è possibile proseguire ....
Sapete darmi indicazioni?
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Lun Ago 31, 2020 12:01 pm

spid 1 devi mettere solo user e password non ti serve l'app
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da cliomisia Lun Ago 31, 2020 1:40 pm

[quote="Actarus21"]spid 1 devi mettere solo user e password non ti serve l'app[/quote]
Grazie|
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie - Pagina 2 Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.