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Il codiv come scusa per passare al 3.0

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Messaggio Da hypernova Mar Set 01, 2020 10:36 am

Oggi il DS al collegio ci ha fatto vedere i nuovi banchi “acquistati per il covid“, in realtà altro non sono che i banchi a trapezio utili a creare le isole (per chiacchiere e “lavoro di gruppo“) delle aule 3.0. Hanno usato come scusa il covid per cambiare l’assetto delle aule, in direzione costruttivista (distruttivista). Ci avrei scommesso!
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Messaggio Da Gianfranco Mar Set 01, 2020 10:46 am

Non ho capito chi avrebbe cambiato l'assetto delle aule. L'ambiente di apprendimento viene predisposto dai docenti
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Messaggio Da hypernova Mar Set 01, 2020 10:52 am

Il MIUR vuole che si vada in quella direzione, ma essendoci ancora la “libertà di insegnamento”, non può farlo in modo coercitivo diretto, lo fa attraverso piccoli cambiamenti che vengono introdotti pian piano e attraverso un indottrinamento continuo. Siccome l’acquisto di questi nuovi banchi comportava un investimento notevole e nella scuola ci sarebbero altre priorità, quale migliore occasione per propinarli facendoli passare come spesa “virtuosa” per combattere il virus?
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Messaggio Da Gianfranco Mar Set 01, 2020 10:59 am

Boh, l'acquisto dell'arredo scolastico viene richiesto dalle singole scuole in autonomia, non lo fa il Miur. Mi sembra più una scelta del DS della scuola. Non vedo come tutto ciò possa intaccare l'autonomia didattica.
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Messaggio Da hypernova Mar Set 01, 2020 11:05 am

I DS non decidono niente in autonomia, vengono indottrinati più di noi attraverso riunioni continue nelle alte sfere... poi ovviamente c’è il DS che si azzerbina di più o di meno ai dettami che vengono dall’alto, ma la direzione in cui si va è quella. È come l’esempio della rana che viene cotta a fuoco lento, all’inizio l’acqua è fredda... non ci si rende conto, ma basta guardare indietro di 20/30 anni è capisci tutto.
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Messaggio Da pepe Mar Set 01, 2020 11:06 am

Il lavoro di gruppo è una metodologia pedagogica vecchissima e discutibile: purtroppo mio marito l’ha subito al liceo, io alle elementari, con danni che abbiamo poi dovuto rimediare nel proseguo del nostro percorso di studio. Mia madre lo usava alle medie negli anni ‘80. Non riesco a capire perché i ds si incaponiscano su una metodologia poco efficace e che è di difficile valutazione. Persino alla SSIS i miei docenti la sconsigliavano... Scusate lo sfogo, ma avendola subita sulla mia pelle e a mio svantaggio quando sento parlare di lavoro di gruppo e cooperative learning mi viene l’orticaria...
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Messaggio Da hypernova Mar Set 01, 2020 11:13 am

Per me fatto a piccole dosi non è negativo, io un paio di lavori all’anno li faccio con questa metodologia, quello che trovo assurdo è che venga promosso dalla pedagogia contemporanea come unica strada possibile. L’unica spiegazione che mi do è che sia una strategia per mantenere la gente profondamente ignorante e allo stesso tempo per annullare l’individualità del singolo. Oltretutto in queste classi 3.0 il docente viene messo alla pari degli studenti, non ha cattedra (tra un po’ la faranno sparire)... abbiamo detto tutto!
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Messaggio Da pasqui74 Mar Set 01, 2020 11:17 am

Io l'hanno passato avevo un aula con i banchi trapezoidale, sono versatili puoi impostare l'assetto della classe come vuoi tu.

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Messaggio Da hypernova Mar Set 01, 2020 11:26 am

Io insegnando anche disegno li trovo scomodi
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Messaggio Da nome6 Mar Set 01, 2020 11:29 am

Bisognerebbe dimostrare, alternativamente, che i "vecchi" metodi siano migliori dei nuovi.
Probabile né l'uno né l'altro. E poi i banchi, dopo il covid, uno potrà disporli come vuole.

Comunque, a giudicare dal diffuso analfabetismo funzionale e dagli anni o hanni passati, avrei dubbi che la "vecchia" squola sia un esempio così fulgido di didattica. Qualcosa che non funziona c'è. Ed il setting potrebbe essere parte del problema.

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Messaggio Da hypernova Mar Set 01, 2020 11:32 am

Per me la vecchia scuola italiana rispetto a quella di oggi gli da un 10 a zero, ma non solo per i banchi per tutto l’insieme. Le uniche innovazioni veramente utili che ci sono state, a mio parere, sono internet, la LIM e i vari devices, oltre ovviamente ai computer potentissimi che abbiamo oggi che sono fantastici.


Ultima modifica di hypernova il Mar Set 01, 2020 11:37 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da nome6 Mar Set 01, 2020 11:37 am

Per il rispetto e la giusta considerazione che c'erano per il corpo docente, certamente sì.
In quanto all'efficacia didattica, ho i miei dubbi.

Il mondo è molto cambiato e sta cambiando in modo accelerato.
Si stanno facendo sbagli nella ricerca di nuove metodologie, certamente sì.
Ma i problemi sono grossi quanto montagne.
Almeno tanto quanto il corporativismo e l'inerzia di tutto l'insieme.

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Messaggio Da pepe Mar Set 01, 2020 11:39 am

Tra l’altro in questo momento causa covid non si potrà ricorrere all’apprendimento cooperativo...
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Messaggio Da nome6 Mar Set 01, 2020 12:11 pm

Non cambierà nulla così repentinamente: banchi o non banchi, la scuola la fanno i docenti.
Bisognerà attendere almeno un'altra mezza generazione e tutta la nuova terminologia sarà assorbita in modo sostanzialmente acritico. Avviene sempre così con i nuovi paradigmi. Ci saranno storture ed errori e si tenterà poi di rinnovare ancora.

Per il momento, vista l'età media, si possono continuare a proporre lezioni direttive e frontali per quasi il 100% del tempo, come avviene nella prassi, anche usando banchi multiformi, LIM e tablet o eliminando le "classi pollaio". Ad esempio, assistere alla compilazione della rubrica per le competenze a fine anno da parte di molti prof di ruolo, è un qualcosa che insegna veramente tanto ad un giovane aspirante collega che sta studiando queste cose per i concorsi. L'anno scorso sono uscito davvero un po' frastornato dall'ultimo consiglio di classe.

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Messaggio Da Alessandar Mar Set 01, 2020 12:19 pm

A scuola non si può usare un solo approccio, al lavoro individuale di deve affiancare anche quello di gruppo, dipende dall'attività, da quello che gli studenti devono imparare. Alla primaria, io, per esempio, a scienze di solito comincio con dei laboratori e i bambini lavorano insieme e poi concludo l'attività con un lavoro individuale. Una modalità di questo tipo, ovviamente, allunga i tempi, ma il tempo in più non è tempo perso. Certo quest'anno non si potrà fare, qualcosa ci si dovrà inventare.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Set 01, 2020 1:46 pm

[quote="hypernova"]Per me fatto a piccole dosi non è negativo, io un paio di lavori all’anno li faccio con questa metodologia, quello che trovo assurdo è che venga promosso dalla pedagogia contemporanea come unica strada possibile. L’unica spiegazione che mi do è che sia una strategia per mantenere la gente profondamente ignorante e allo stesso tempo per annullare l’individualità del singolo. Oltretutto in queste classi 3.0 il docente viene messo alla pari degli studenti, non ha cattedra (tra un po’ la faranno sparire)... abbiamo detto tutto![/quote]

e comunque il lavoro di gruppo si può benissimo fare anche con i banchi quadrati o rettangolari, lo si è sempre fatto

non conosco le misure esatte del banco trapezoidale, ma mi sembra più piccolo di quelli standard, quindi porterebbe gli studenti a essere più vicini l'uno all'altro e non il contrario, per cui ai fini del distanziamento non serve a niente.

Saranno usati solo mantenendoli in fila a distanza, e NON per fare i lavoretti di gruppo a pianta esagonale.

Per cui, assolutamente inutili, si poteva continuare a usare quelli quadrati!

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Messaggio Da donadoni Mar Set 01, 2020 2:12 pm

Hai ragione paniscus, la scuola ha bisogno di altro.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Set 01, 2020 2:33 pm

E comunque, siamo d'accordo che chi sostiene che un certo tipo di tavolino sia ottimo per realizzare una didattica innovativa con la metodologia del lavoro di gruppo, e CONTEMPORANEAMENTE sostiene che lo stesso tavolino sia adeguato per riuscire a realizzare il distanziamento fisico, è un bugiardo spudorato?

Come è possibile che qualcuno ci sia cascato fino al punto di ordinarli davvero?

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Messaggio Da donadoni Mar Set 01, 2020 2:59 pm

Perche' devono pagare gli amici

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Messaggio Da caesar753 Mar Set 01, 2020 3:00 pm

Ma nei banchi a trapezio il bimbino sta seduto dalla parte della base maggiore o da quella della base minore?

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