Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente
+5
lucetta10
stringiamciacoorte
balanzoneXXI
Ciope1981
Alessandar
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente
Salve, ieri durante il collegio la dirigente ha assegnato a me e alla mia collega l'incarico di coordinatrici di plesso, scuola primaria. E' andata così, ha cominciato dicendo: ho pensato, visto la situazione di quest'anno eccetera eccetera che l'incarico possa essere svolto ecc. Più che un pensiero è stato un atto d'autorità, visto che in risposta alle mie argomentazioni sulla mia indisponibilità mi ha risposto, non vi dico con che tono, che ognuno deve fare la sua parte, la scuola è una comunità e il mio è un atteggiamento egoistico, tutto questo perchè mi sono permessa di dire che dopo quattro anni di incarichi (non di coordinatrice) quest'anno avevo deciso di dedicarmi solo alla mia classe.
Per consuetudine il fiduciariato viene svolto dalle insegnanti di quarta, non viene deciso dalla dirigente (questa è al suo secondo anno di dirigenza). Quest'anno ha valutato che visto che una delle insegnanti di quarta è anche sua collaboratrice non possa svolgere anche il fiduciariato e a scelto quindi me e la mia collega.
Senza entrare nel merito dei modi (avrebbe potuto chiamraci nei giorni precedenti al collegio per chiedere la nostra disponibilità, per esempio), una mia collega ha detto che è nelle facoltà della dirigente di decidere gli incarichi, è così?
Per consuetudine il fiduciariato viene svolto dalle insegnanti di quarta, non viene deciso dalla dirigente (questa è al suo secondo anno di dirigenza). Quest'anno ha valutato che visto che una delle insegnanti di quarta è anche sua collaboratrice non possa svolgere anche il fiduciariato e a scelto quindi me e la mia collega.
Senza entrare nel merito dei modi (avrebbe potuto chiamraci nei giorni precedenti al collegio per chiedere la nostra disponibilità, per esempio), una mia collega ha detto che è nelle facoltà della dirigente di decidere gli incarichi, è così?
Alessandar- Messaggi : 31
Re: Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente
http://uilscuolavenezia.altervista.org/it/normativa/4700-ll-referente-o-fiduciario-di-plesso-che-compiti-ha-chi-li-decide-come-viene-retribuito-figura-indispensabile-per-gestione-scuole.html
Ciope1981- Messaggi : 3540
Lei ha il diritto di rifiutare l'incarico.
Ospite- Ospite
Come supponevo. Grazie
[quote="lucetta10"]questa cosa dei fiduciari di quarta che cambiano ogni anno non l'avevo mai sentita prima però...[/quote]
Era una consuetudine che ho trovato in questo istituto quando sono arrivata quattro anni fa, così che prima o poi toccasse a tutti. Di fatto quindi la dirigente non sceglieva collaboratori di sua fiducia.
Era una consuetudine che ho trovato in questo istituto quando sono arrivata quattro anni fa, così che prima o poi toccasse a tutti. Di fatto quindi la dirigente non sceglieva collaboratori di sua fiducia.
[quote="balanzoneXXI"]Il dirigente sceglie i suoi collaboratori , ma il docente puo' rifiutare la nomina, anzi la proposta di nomina. Queste sono nozioni elementari che ogni insegnante dovrebbe possedere, tanto più se non e' alle prime armi.[/quote]
Insegno da sei anni, di cui uno, l'ultimo, come sappiamo. Comunque al di là di questo, sapevo che potevo non accettare.
Insegno da sei anni, di cui uno, l'ultimo, come sappiamo. Comunque al di là di questo, sapevo che potevo non accettare.
Puoi dire no e aggiungere mi faccia l' ordine di servizio....vedrai come torna indietro
donadoni- Messaggi : 3392
Se si rifiuta non si tratta di egoismo, questa è solo una semplificazione delle cose, se ci si rifiuta può essere perché si valuta obiettivamente se stessi e non ci ritiene all'altezza di svolgere quel determinato ruolo per mille motivi, anche perché si è oberati di altri incarichi aggiuntivi. Si tratterebbe quindi di onestà verso se stessi, non di egoismo. Coordinare un plesso non è cosa da poco, è meglio rifiutare piuttosto che accettare e svolgere male un determinato compito.
Scuola70- Messaggi : 1434
Manda una mail alla dirigente in cui metti per iscritto il rifiuto.
A livello formale non è un problema. ...non farai l incarico e stop.
A livello di rapporti con la ds non saprei...è soggettIvo. ..
A livello formale non è un problema. ...non farai l incarico e stop.
A livello di rapporti con la ds non saprei...è soggettIvo. ..
luna7- Messaggi : 604
"Più che un pensiero è stato un atto d'autorità, visto che in risposta alle mie argomentazioni sulla mia indisponibilità mi ha risposto, non vi dico con che tono, che ognuno deve fare la sua parte, la scuola è una comunità e il mio è un atteggiamento egoistico, tutto questo perchè mi sono permessa di dire che dopo quattro anni di incarichi (non di coordinatrice) quest'anno avevo deciso di dedicarmi solo alla mia classe." Questo passaggio mi ha fatto ripensare a tutto il mio percorso lavorativo. Ho insegnato dalla secondaria alla primaria. Ho notato che alla primaria c'è molta gente "sottomessa" passami il termine, che tende ad accettare qualsiasi cosa, ciò giustifica anche il tono di una dirigente. Valuta le tue decisioni e le tue responsabilità, se non te la senti rifiuta l'incarico. Sei una persona con un proprio pensiero, dotata di raziocinio; è lusinghiero che abbia indicato te ma. Certo aspettati qualche atteggiamento "particolare" da parte dell'autorità...ma non credo si spinga verso il mobbing. Considera che lei deve mettere in funzione la scuola con tutte le figure professionali al posto giusto.
antea- Messaggi : 240
Argomenti simili
» intervallo tolto agli insegnati di sostegno e orario fatto da coordinatrice di plesso
» Eccedenza 18 ore in caso di spezzone assegnato dall'AT + incarico successivo da Dirigente Scolastico
» Responsabile di plesso e collaboratore dirigente. Stessa cosa?
» perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?
» info coordinatrice
» Eccedenza 18 ore in caso di spezzone assegnato dall'AT + incarico successivo da Dirigente Scolastico
» Responsabile di plesso e collaboratore dirigente. Stessa cosa?
» perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?
» info coordinatrice
Pagina 1 di 1