Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente

+5
lucetta10
stringiamciacoorte
balanzoneXXI
Ciope1981
Alessandar
9 partecipanti

Andare in basso

Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Empty Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente

Messaggio Da Alessandar Mer Set 02, 2020 12:30 pm

Salve, ieri durante il collegio la dirigente ha assegnato a me e alla mia collega l'incarico di coordinatrici di plesso, scuola primaria. E' andata così, ha cominciato dicendo: ho pensato, visto la situazione di quest'anno eccetera eccetera che l'incarico possa essere svolto ecc. Più che un pensiero è stato un atto d'autorità, visto che in risposta alle mie argomentazioni sulla mia indisponibilità mi ha risposto, non vi dico con che tono, che ognuno deve fare la sua parte, la scuola è una comunità e il mio è un atteggiamento egoistico, tutto questo perchè mi sono permessa di dire che dopo quattro anni di incarichi (non di coordinatrice) quest'anno avevo deciso di dedicarmi solo alla mia classe.
Per consuetudine il fiduciariato viene svolto dalle insegnanti di quarta, non viene deciso dalla dirigente (questa è al suo secondo anno di dirigenza). Quest'anno ha valutato che visto che una delle insegnanti di quarta è anche sua collaboratrice non possa svolgere anche il fiduciariato e a scelto quindi me e la mia collega.
Senza entrare nel merito dei modi (avrebbe potuto chiamraci nei giorni precedenti al collegio per chiedere la nostra disponibilità, per esempio), una mia collega ha detto che è nelle facoltà della dirigente di decidere gli incarichi, è così?

Alessandar

Torna in alto Andare in basso

Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Empty Re: Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente

Messaggio Da Ciope1981 Mer Set 02, 2020 12:45 pm

http://uilscuolavenezia.altervista.org/it/normativa/4700-ll-referente-o-fiduciario-di-plesso-che-compiti-ha-chi-li-decide-come-viene-retribuito-figura-indispensabile-per-gestione-scuole.html

Ciope1981

Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente Empty Re: Incarico di coordinatrice di plesso assegnato d'imperio da dirigente

Messaggio Da Ospite Mer Set 02, 2020 12:48 pm

Lei ha il diritto di rifiutare l'incarico.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Alessandar Mer Set 02, 2020 1:19 pm

Come supponevo. Grazie

Alessandar

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Alessandar Mer Set 02, 2020 2:15 pm

[quote="lucetta10"]questa cosa dei fiduciari di quarta che cambiano ogni anno non l'avevo mai sentita prima però...[/quote]

Era una consuetudine che ho trovato in questo istituto quando sono arrivata quattro anni fa, così che prima o poi toccasse a tutti. Di fatto quindi la dirigente non sceglieva collaboratori di sua fiducia.

Alessandar

Messaggio Da Alessandar Mer Set 02, 2020 2:20 pm

[quote="balanzoneXXI"]Il dirigente  sceglie i suoi  collaboratori , ma il docente puo' rifiutare la nomina, anzi  la proposta di nomina. Queste sono nozioni elementari che ogni insegnante dovrebbe possedere, tanto più  se non e' alle prime armi.[/quote]

Insegno da sei anni, di cui uno, l'ultimo, come sappiamo. Comunque al di là di questo, sapevo che potevo non accettare.

Alessandar

Messaggio Da donadoni Mer Set 02, 2020 2:29 pm

Puoi dire no e aggiungere mi faccia l' ordine di servizio....vedrai come torna indietro

donadoni

Messaggio Da Scuola70 Mer Set 02, 2020 9:10 pm

Se si rifiuta non si tratta di egoismo, questa è solo una semplificazione delle cose, se ci si rifiuta può essere perché si valuta obiettivamente se stessi e non ci ritiene all'altezza di svolgere quel determinato ruolo per mille motivi, anche perché si è oberati di altri incarichi aggiuntivi. Si tratterebbe quindi di onestà verso se stessi, non di egoismo. Coordinare un plesso non è cosa da poco, è meglio rifiutare piuttosto che accettare e svolgere male un determinato compito.

Scuola70

Messaggio Da luna7 Gio Set 03, 2020 3:12 pm

Manda una mail alla dirigente in cui metti per iscritto il rifiuto.
A livello formale non è un problema. ...non farai l incarico e stop.
A livello di rapporti con la ds non saprei...è soggettIvo. ..

luna7

Messaggio Da antea Ven Set 04, 2020 10:18 am

"Più che un pensiero è stato un atto d'autorità, visto che in risposta alle mie argomentazioni sulla mia indisponibilità mi ha risposto, non vi dico con che tono, che ognuno deve fare la sua parte, la scuola è una comunità e il mio è un atteggiamento egoistico, tutto questo perchè mi sono permessa di dire che dopo quattro anni di incarichi (non di coordinatrice) quest'anno avevo deciso di dedicarmi solo alla mia classe." Questo passaggio mi ha fatto ripensare a tutto il mio percorso lavorativo. Ho insegnato dalla secondaria alla primaria. Ho notato che alla primaria c'è molta gente "sottomessa" passami il termine, che tende ad accettare qualsiasi cosa, ciò giustifica anche il tono di una dirigente. Valuta le tue decisioni e le tue responsabilità, se non te la senti rifiuta l'incarico. Sei una persona con un proprio pensiero, dotata di raziocinio; è lusinghiero che abbia indicato te ma. Certo aspettati qualche atteggiamento "particolare" da parte dell'autorità...ma non credo si spinga verso il mobbing. Considera che lei deve mettere in funzione la scuola con tutte le figure professionali al posto giusto.
antea
antea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili