Dottorato e/o Concorso
+2
webos
francescodepaolis
6 partecipanti
Dottorato e/o Concorso
Ciao, ho fatto domanda per il dottorato in matematica e al tempo stesso anche per il concorso per le scuole superiori. La mia idea è di vedere come funziona il mondo universitario e in particolare la ricerca, mondo a me ancora sconosciuto, col dottorato e nel caso non mi piacesse potrei comunque fare il professore di matematica. Mi chiedevo: se passassi al dottorato e al concorso come funziona? Avrei comunque l'abilitazione all'insegnamento o essendo iscritto al dottorato avrei sostenuto il concorso pubblico per niente? Grazie in anticipo
francescodepaolis- Messaggi : 7
Re: Dottorato e/o Concorso
Credo che a breve avrai informazioni sull'ammissione al corso di dottorato. Riferisci anche della domanda di partecipazione al concorso, quando dovrai partecipare alle prove del concorso per la scuola non credo che ci siano problemi di incompatibilità con la frequenza di un corso di dottorato (informati presso la segreteria dell'università). Ti auguro di vincere il concorso nella scuola e quando ti chiameranno per il ruolo congeli il posto a scuola e continui a frequentare il dottorato.
webos- Messaggi : 87
[quote="webos"]Credo che a breve avrai informazioni sull'ammissione al corso di dottorato. Riferisci anche della domanda di partecipazione al concorso, quando dovrai partecipare alle prove del concorso per la scuola non credo che ci siano problemi di incompatibilità con la frequenza di un corso di dottorato (informati presso la segreteria dell'università). Ti auguro di vincere il concorso nella scuola e quando ti chiameranno per il ruolo congeli il posto a scuola e continui a frequentare il dottorato.[/quote]
Proprio questo mi interessa, cioè ottimisticamente parlando, passando ad entrambi potrei fare il dottorato, congelare la cattedra a scuola e finito il dottorato in teoria mi darebbero un posto in una scuola come professore, giusto?
Proprio questo mi interessa, cioè ottimisticamente parlando, passando ad entrambi potrei fare il dottorato, congelare la cattedra a scuola e finito il dottorato in teoria mi darebbero un posto in una scuola come professore, giusto?
Questo è possibile, ma le tappe non sono proprio coincidenti.
Lascio da parte il dottorato, che va comunque vinto.
Se una volta superato il concorso per dottorato (che non apre affatto a una carriera universitaria scontata) l'accesso alla frequenza è quasi immediato, non è così per la scuola.
Prima bisogna superare il concorso ordinario ed ottenere la relativa abilitazione (altra cosa non scontata), poi essere inseriti in graduatoria e da qui essere convocati per l'immissione in ruolo. I tempi possono essere a volte rapidi, molto più spesso lenti, a volte lentissimi (ma non credo per matematica).
Solo una volta immessi in ruolo si potrà chiedere congedo (senza perdere il posto) per terminare il dottorato.
Lascio da parte il dottorato, che va comunque vinto.
Se una volta superato il concorso per dottorato (che non apre affatto a una carriera universitaria scontata) l'accesso alla frequenza è quasi immediato, non è così per la scuola.
Prima bisogna superare il concorso ordinario ed ottenere la relativa abilitazione (altra cosa non scontata), poi essere inseriti in graduatoria e da qui essere convocati per l'immissione in ruolo. I tempi possono essere a volte rapidi, molto più spesso lenti, a volte lentissimi (ma non credo per matematica).
Solo una volta immessi in ruolo si potrà chiedere congedo (senza perdere il posto) per terminare il dottorato.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
ok mi è più chiara la situazione intanto, pensavo che fosse più rapido tutto, cioè il concorso ordinario a fine anno al piu e l'inserimento nel mondo della scuola per l'anno 2021/2022, ma se stanno così le cose può essere che finisco il dottorato e ancora mi devono chiamare per la scuola ahahah
comunque visto il mio intento di fare al piu un dottorato la situazione così è buona visto che riempirei il tempo che ci vuole per avere un posto a scuola col dottorato.
altra domanda: se vincitore di posto di dottorato, poichè ho fatto anche domanda per le graduatorie di supplenza, sarebbe possibile comunque sostenere supplenze anche se dottorando?
comunque visto il mio intento di fare al piu un dottorato la situazione così è buona visto che riempirei il tempo che ci vuole per avere un posto a scuola col dottorato.
altra domanda: se vincitore di posto di dottorato, poichè ho fatto anche domanda per le graduatorie di supplenza, sarebbe possibile comunque sostenere supplenze anche se dottorando?
Sposto in una sezione più indicata.
Dec- Moderatore
[quote="kekkomengoli"]
altra domanda: se vincitore di posto di dottorato, poichè ho fatto anche domanda per le graduatorie di supplenza, sarebbe possibile comunque sostenere supplenze anche se dottorando? [/quote]
Scarica la guida al link:
https://dottorato.it/content/dottorato-scuola-faq-guida-adi
e leggi il punto 9)
altra domanda: se vincitore di posto di dottorato, poichè ho fatto anche domanda per le graduatorie di supplenza, sarebbe possibile comunque sostenere supplenze anche se dottorando? [/quote]
Scarica la guida al link:
https://dottorato.it/content/dottorato-scuola-faq-guida-adi
e leggi il punto 9)
webos- Messaggi : 87
Argomenti simili
» supplenza in congedo per dottorato e richiesta di dichiarazioni dettagliate su attività di dottorato
» NELL'ANNO DI DOTTORATO, UNO PUO' ANCHE SVOLGERE SERVIZIO E PRENDERE 12 PTI DI SERVZIO E 12 DI DOTTORATO? SECONDO VOI è POSSIBILE?
» aspettativa per dottorato di ricerca per secondo dottorato
» E dottorato fu...
» dottorato e tfa
» NELL'ANNO DI DOTTORATO, UNO PUO' ANCHE SVOLGERE SERVIZIO E PRENDERE 12 PTI DI SERVZIO E 12 DI DOTTORATO? SECONDO VOI è POSSIBILE?
» aspettativa per dottorato di ricerca per secondo dottorato
» E dottorato fu...
» dottorato e tfa