Mascherina: la deve fornire il datore di lavoro al docente?
+14
paniscus_2.1
baustelle
Dec
sempreconfusa1
Cozza
seasparrow3
franco71
Nashef
balanzoneXXI
@melia
Sconcertato_2
hypernova
Superconduttore
pepe
18 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Mascherina: la deve fornire il datore di lavoro al docente?
Nella mia scuola in questi giorni non viene fornita la mascherina ai docenti che tengono i corsi di recupero, i quali devono usare la propria: è legittimo?
pepe- Messaggi : 1812
Re: Mascherina: la deve fornire il datore di lavoro al docente?
Da noi la scuola per ora le fornisce, in futuro non so. Per quanto mi riguarda ho sempre usato la mia.
hypernova- Messaggi : 2145
[quote="pepe"]Nella mia scuola in questi giorni non viene fornita la mascherina ai docenti che tengono i corsi di recupero, i quali devono usare la propria: è legittimo?[/quote]
No. I dispositivi di protezione individuale sono forniti dal datore di lavoro, per legge.
No. I dispositivi di protezione individuale sono forniti dal datore di lavoro, per legge.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Io sto riutilizzando le mascherine degli esami di stato, opportunamente sanificate in acqua (a temperatura di 120° Fahreheit = 50° Celsius) e detersivo igienizzante, asciugate al sole, quindi con l'ulteriore aiuto sanificante dei raggi UV.
@melia- Messaggi : 4461
Se è un obbligo, il datore le deve fornire. Non capisco perché il nostro ds non lo faccia, visto che rischia.
pepe- Messaggi : 1812
La mia scuola le fornisce. Se un docente si porta la propria, il preside vuole che sia la mascherina chirurgica. Oggi ero a scuola e all'ingresso la collaboratrice diceva a chi entrava con una mascherina diversa da quella chirurgica che quel tipo di mascherina non era adatto. Io portavo già quella attesa, ma mi tocca rinforzare le giunture degli elastici altrimenti, una volta indossata, gli elastici si staccano immediatamente.
Oggi sono stato tutta la mattina a scuola: docenti e alunni hanno sempre indossato la mascherina.
Oggi sono stato tutta la mattina a scuola: docenti e alunni hanno sempre indossato la mascherina.
Nashef- Messaggi : 2352
[quote="Nashef"]La mia scuola le fornisce. Se un docente si porta la propria, il preside vuole che sia la mascherina chirurgica. Oggi ero a scuola e all'ingresso la collaboratrice diceva a chi entrava con una mascherina diversa da quella chirurgica che quel tipo di mascherina non era adatto. Io portavo già quella attesa, ma mi tocca rinforzare le giunture degli elastici altrimenti, una volta indossata, gli elastici si staccano immediatamente.
Oggi sono stato tutta la mattina a scuola: docenti e alunni hanno sempre indossato la mascherina. [/quote]
Ecco questo francamente mi crea grossi problemi. Da noi ancora non si è parlato del tipo di mascherine concesse/obbligatorie per i docenti...
Ma se i ragazzi non devono mettere mascherine...io non ho intenzione di usare solo una chirurgica. Non servono a nulla se non sono indossate da tutti e sono comunque scomode. A quel punto preferisco usare le mie ffp3 con valvola (quelle ho comprato a suo tempo e quelle ho in casa). Pensavo di metterci sopra un coprimascherina in stoffa leggera per evitare il problema della valvola ma capirai... Tanto 'sti ragazzetti senza mascherina si respirano comunque tra loro... Possono effettivamente negarmi l'uso del mio modello comunque certificato?
Oggi sono stato tutta la mattina a scuola: docenti e alunni hanno sempre indossato la mascherina. [/quote]
Ecco questo francamente mi crea grossi problemi. Da noi ancora non si è parlato del tipo di mascherine concesse/obbligatorie per i docenti...
Ma se i ragazzi non devono mettere mascherine...io non ho intenzione di usare solo una chirurgica. Non servono a nulla se non sono indossate da tutti e sono comunque scomode. A quel punto preferisco usare le mie ffp3 con valvola (quelle ho comprato a suo tempo e quelle ho in casa). Pensavo di metterci sopra un coprimascherina in stoffa leggera per evitare il problema della valvola ma capirai... Tanto 'sti ragazzetti senza mascherina si respirano comunque tra loro... Possono effettivamente negarmi l'uso del mio modello comunque certificato?
Cozza- Messaggi : 10689
[quote="Superconduttore"]A proposito di mascherine, durante un'intervista a skytg24 crisanti parla a poco più di un metro dalla giornalista, e sono entrambi senza mascherina. (...)[/quote]
ovviamente l'avrai anche misurata personalmente quella distanza...quel poco più, in realtà, a cosa corrisponde? Crisanti ti è andato sottopelle, constato...
scherza con i fanti e lassa sta crisanti, sientammé.
p.s. i bambini non stanno fermi fermi a farsi intervistare, di solito scalpitano un po' di più, ma comunque.
ovviamente l'avrai anche misurata personalmente quella distanza...quel poco più, in realtà, a cosa corrisponde? Crisanti ti è andato sottopelle, constato...
scherza con i fanti e lassa sta crisanti, sientammé.
p.s. i bambini non stanno fermi fermi a farsi intervistare, di solito scalpitano un po' di più, ma comunque.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
[quote="Cozza"]Possono effettivamente negarmi l'uso del mio modello comunque certificato?[/quote]
Sì.
Sì.
Dec- Moderatore
[quote="Cozza"][quote="Nashef"]La mia scuola le fornisce. Se un docente si porta la propria, il preside vuole che sia la mascherina chirurgica. Oggi ero a scuola e all'ingresso la collaboratrice diceva a chi entrava con una mascherina diversa da quella chirurgica che quel tipo di mascherina non era adatto. Io portavo già quella attesa, ma mi tocca rinforzare le giunture degli elastici altrimenti, una volta indossata, gli elastici si staccano immediatamente.
Ma se i ragazzi non devono mettere mascherine...io non ho intenzione di usare solo una chirurgica. Non servono a nulla se non sono indossate da tutti e sono comunque scomode. A quel punto preferisco usare le mie ffp3 con valvola (quelle ho comprato a suo tempo e quelle ho in casa). Pensavo di metterci sopra un coprimascherina in stoffa leggera per evitare il problema della valvola ma capirai... Tanto 'sti ragazzetti senza mascherina si respirano comunque tra loro... Possono effettivamente negarmi l'uso del mio modello comunque certificato?[/quote]
Ero a scuola per gli esami integrativi e abbiamo dovuto compilare per ore una montagna di moduli cartacei passandoceli tra colleghi e alunni. La direttiva era quella di evitare lo scambio di materiale tra insegnanti e alunni. Impossibile quando di fatto ti trovi a dover gestire le pratiche didattiche e amministrative con le procedure consuete. Ti dicono formalmente che la scuola è diventata una caserma e che come insegnante devi vigilare sul rispetto delle norme, ma all'atto pratico non sei messo nelle condizioni di poterle e farle rispettare. La scuola sta partendo con questa schizofrenia di fondo. Gli alunni possono stare senza mascherina in aula se c'è almeno un metro di distanza tra le loro bocche, ma gli alunni non sono certo manichini. Si muovono. Se allungano il braccio si toccano. Non è vero che non hanno il compagno di banco. Il compagno è lì, lo possono toccare. Non solo, avvengono continui scambi di materiale tra gli alunni e spesso non ce ne rendiamo conto perché non è umanamente possibile. Mi sembra ovvio che se centinaia di minori vengono a trovarsi in un unico plesso scolastico fanno di tutto per stare insieme. Immagino già cosa succederà nella mia scuola: ora ci stanno dicendo che occorre rispettare norme ferree, poi di fatto ci comporteremo come sempre o quasi, potrebbero fioccare sanzioni disciplinari per gli alunni renitenti per tutelarci, ci diranno che serve buonsenso, molti faranno finta di non vedere...
Ma se i ragazzi non devono mettere mascherine...io non ho intenzione di usare solo una chirurgica. Non servono a nulla se non sono indossate da tutti e sono comunque scomode. A quel punto preferisco usare le mie ffp3 con valvola (quelle ho comprato a suo tempo e quelle ho in casa). Pensavo di metterci sopra un coprimascherina in stoffa leggera per evitare il problema della valvola ma capirai... Tanto 'sti ragazzetti senza mascherina si respirano comunque tra loro... Possono effettivamente negarmi l'uso del mio modello comunque certificato?[/quote]
Ero a scuola per gli esami integrativi e abbiamo dovuto compilare per ore una montagna di moduli cartacei passandoceli tra colleghi e alunni. La direttiva era quella di evitare lo scambio di materiale tra insegnanti e alunni. Impossibile quando di fatto ti trovi a dover gestire le pratiche didattiche e amministrative con le procedure consuete. Ti dicono formalmente che la scuola è diventata una caserma e che come insegnante devi vigilare sul rispetto delle norme, ma all'atto pratico non sei messo nelle condizioni di poterle e farle rispettare. La scuola sta partendo con questa schizofrenia di fondo. Gli alunni possono stare senza mascherina in aula se c'è almeno un metro di distanza tra le loro bocche, ma gli alunni non sono certo manichini. Si muovono. Se allungano il braccio si toccano. Non è vero che non hanno il compagno di banco. Il compagno è lì, lo possono toccare. Non solo, avvengono continui scambi di materiale tra gli alunni e spesso non ce ne rendiamo conto perché non è umanamente possibile. Mi sembra ovvio che se centinaia di minori vengono a trovarsi in un unico plesso scolastico fanno di tutto per stare insieme. Immagino già cosa succederà nella mia scuola: ora ci stanno dicendo che occorre rispettare norme ferree, poi di fatto ci comporteremo come sempre o quasi, potrebbero fioccare sanzioni disciplinari per gli alunni renitenti per tutelarci, ci diranno che serve buonsenso, molti faranno finta di non vedere...
Nashef- Messaggi : 2352
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
» chi deve fornire il primo cedolino?
» Datore di lavoro. chi è?
» quale datore di lavoro?
» disoccupazione e datore di lavoro
» chi deve fornire il primo cedolino?
» Datore di lavoro. chi è?
» quale datore di lavoro?
» disoccupazione e datore di lavoro
Pagina 1 di 4