Test sierologico docenti: in quali Regioni il servizio è attivo?
+21
profago
LEA70
arrubiu
Mary T
pasqui74
frankie78
Perplessa
seasparrow3
mac67
Corto Circuito
Stefania Biancani
Dec
@melia
gugu
Gianfranco
annari
Superconduttore
Cozza
lucetta10
Milady
giovanna onnis
25 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Test sierologico docenti: in quali Regioni il servizio è attivo?
Il tanto sbandierato test sierologico, volontario e gratuito per noi docenti, non sempre è possibile farlo.
Questo capita nella mia Regione, la Sardegna, dove i medici di base si rifiutano di farlo e ti indirizzano presso gli uffici di Igiene Pubblica dell'ATS (ex-ASL)
Gli uffici di Igiene Pubblica non ne sanno niente, sia i periferici che la sede centrale
Il Dipartimento di Prevenzione dichiara che sono i medici di famiglia a doverli fare
Mi pare sia un continuo scaricabarile che determina l'impossibilità per noi docenti sardi, almeno per quanto riguarda la mia provincia, di poter effettuare il test.
Come procede nelle vostre Regioni?
Questo capita nella mia Regione, la Sardegna, dove i medici di base si rifiutano di farlo e ti indirizzano presso gli uffici di Igiene Pubblica dell'ATS (ex-ASL)
Gli uffici di Igiene Pubblica non ne sanno niente, sia i periferici che la sede centrale
Il Dipartimento di Prevenzione dichiara che sono i medici di famiglia a doverli fare
Mi pare sia un continuo scaricabarile che determina l'impossibilità per noi docenti sardi, almeno per quanto riguarda la mia provincia, di poter effettuare il test.
Come procede nelle vostre Regioni?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Re: Test sierologico docenti: in quali Regioni il servizio è attivo?
Da me, in Toscana, in provincia di Firenze, ci pensa l'ASL. Sono andata sul sito e ho prenotato scegliendo sede, giorno e orario
Milady- Messaggi : 560
Lombardia. Prenotabile online o al telefono. Tante sedi disponibili in svariate zone e a orari differenti
Cozza- Messaggi : 10689
Emilia Romagna. Fatto il test presso ambulatorio del mio medico curante. Ho preso appuntamento telefonico e dopo qualche giorno ho fatto il test.
annari- Messaggi : 1366
In Sicilia l'ho fatto dal mio medico di famiglia (soluzione molto comoda perché ti sbrighi subito), ma è possibile pure prenotarlo all'ASP
Gianfranco- Messaggi : 8520
In Lombardia anche presso alcuni medici di medicina generale, non molti.
Io l'ho fatto oggi presso l'ospedale provinciale.
Io l'ho fatto oggi presso l'ospedale provinciale.
gugu- Messaggi : 39712
Veneto. Non tutti i medici fanno il test nel loro ambulatorio, in ogni caso, sia che il medico sia disponibile in ambulatorio oppure no, si può fare il test presso l'ASL di competenza. Telefonata, appuntamento, 5 minuti. Per l'esito dipende, se all'ASL solo mezz'ora, altrimenti il medico ti averte entro un'ora se sei positivo, con più calma (mezza giornata, quando ha tempo) se sei negativo.
@melia- Messaggi : 4461
Dec- Moderatore
[quote="annari"]Emilia Romagna. Fatto il test presso ambulatorio del mio medico curante. Ho preso appuntamento telefonico e dopo qualche giorno ho fatto il test. [/quote]
Confermo per Bologna.
Confermo per Bologna.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
A me hanno detto: "se sei positivo ti avvertiamo entro un'ora", passata l'ora sapevo di essere negativa e il certificato mi è arrivato alla sera, quando il medico ha chiuso l'ambulatorio.
@melia- Messaggi : 4461
[quote="Gianfranco"]In Sicilia l'ho fatto dal mio medico di famiglia (soluzione molto comoda perché ti sbrighi subito), ma è possibile pure prenotarlo all'ASP[/quote]
Diversi colleghi hanno tentato di prenotare ma non hanno ricevuto (ancora?) risposta.
Diversi colleghi hanno tentato di prenotare ma non hanno ricevuto (ancora?) risposta.
mac67- Messaggi : 7123
Sembra, quindi, che la Regione più "incasinata" a livello organizzativo sia la mia :-(
[quote="Superconduttore"]"Il 30% dei docenti ha rifiutato di fare il test”. A dirlo con un tono di preoccupazione è il vicesegretario dell’associazione medici di base Domenico Crisarà che ha seguito passo dopo passo l’iniziativa del ministero della Salute. “
Beh, sono emozionato e contento di contribuire a creare preoccupazione nei medici.. spero che il mio rifiuto te ne crei ancora di più di preoccupazione, signor dottore! Non siamo tutti disposti a fare le cavie da laboratorio e tutelare i vostri interessi economici e di carriera. Io tutelo i miei, caro doc[/quote]
Dato che il test era rivolto solo agli insegnanti di ruolo, tu non hai rifiutato e non hai contribuito a niente.
Beh, sono emozionato e contento di contribuire a creare preoccupazione nei medici.. spero che il mio rifiuto te ne crei ancora di più di preoccupazione, signor dottore! Non siamo tutti disposti a fare le cavie da laboratorio e tutelare i vostri interessi economici e di carriera. Io tutelo i miei, caro doc[/quote]
Dato che il test era rivolto solo agli insegnanti di ruolo, tu non hai rifiutato e non hai contribuito a niente.
Dec- Moderatore
[quote="giovanna onnis"]Il tanto sbandierato test sierologico, volontario e gratuito per noi docenti, non sempre è possibile farlo.
Come procede nelle vostre Regioni?[/quote]
In Toscana basta collegarsi al seguente link htpps://rientroascuola.sanita.toscana.it, inserire i propri dati e la scuola di appartenenza. Si aprirà una pagina doove sarà possibile scegliere la provincia, il comune e la struttura pubblica in cui eseguirlo, Una volta scelta la struttura comparirà un'altra finestra da cui scegliere giorno e ora. Semplicissimo. Ti esce fuori un codice, con il quale saraì chiamato, codice che ti arriverà anche via sms con i dati di riepilogo, ossia luogo, giorno e ora.
Come procede nelle vostre Regioni?[/quote]
In Toscana basta collegarsi al seguente link htpps://rientroascuola.sanita.toscana.it, inserire i propri dati e la scuola di appartenenza. Si aprirà una pagina doove sarà possibile scegliere la provincia, il comune e la struttura pubblica in cui eseguirlo, Una volta scelta la struttura comparirà un'altra finestra da cui scegliere giorno e ora. Semplicissimo. Ti esce fuori un codice, con il quale saraì chiamato, codice che ti arriverà anche via sms con i dati di riepilogo, ossia luogo, giorno e ora.
Perplessa- Messaggi : 2181
Ottima iniziativa, peccato che non sia così in tutte le Regioni
La mia sta diventando una questione di principio "perchè sbandierare ai quattro venti che il servizio è attivo in tutto il territorio nazionale, quando non è vero?". La cosa mi fa "leggermente" incavolare.
Ieri ho inviato mail con richiesta chiarimenti al Dipartimento Prevenzione competente per la mia provincia......mi risponderanno??
La mia sta diventando una questione di principio "perchè sbandierare ai quattro venti che il servizio è attivo in tutto il territorio nazionale, quando non è vero?". La cosa mi fa "leggermente" incavolare.
Ieri ho inviato mail con richiesta chiarimenti al Dipartimento Prevenzione competente per la mia provincia......mi risponderanno??
In Campania, come sapete, è obbligatorio il test seriologico. Qualcuno sa se è valido anche il test effettuato in una struttura privata, ovviamente riconosciuta dal Ministero della salute?
frankie78- Messaggi : 326
La mia ASUR data la bassa adesione dei medici ha mandato un equipe nelle scuole più grandi e allestito un punto prelievo al palazzetto dello sport. Marche.
pasqui74- Messaggi : 1485
In Puglia sono riuscita a fare il test presso il mio medico curante ieri: in ritardo, ma sono stata fortunata perché un medico su quattro non ha aderito. In quel caso mi dicono che si prenota direttamente alla ASL e ci si reca lì.
Mary T- Messaggi : 1359
[quote="giovanna onnis"]Ottima iniziativa, peccato che non sia così in tutte le Regioni
Ieri ho inviato mail con richiesta chiarimenti al Dipartimento Prevenzione competente per la mia provincia......mi risponderanno??[/quote]
Guarda, test prenotato per le 14.32 del 9/9, risultato già presente sulla app sanitaria regionale il giorno dopo alle 10 del mattino.
Se qua si sono organizzati e tutto si è svolto con efficienza e puntualità, non vedo cosa impedisse alle altre regioni di fare altrettanto.
Ieri ho inviato mail con richiesta chiarimenti al Dipartimento Prevenzione competente per la mia provincia......mi risponderanno??[/quote]
Guarda, test prenotato per le 14.32 del 9/9, risultato già presente sulla app sanitaria regionale il giorno dopo alle 10 del mattino.
Se qua si sono organizzati e tutto si è svolto con efficienza e puntualità, non vedo cosa impedisse alle altre regioni di fare altrettanto.
Perplessa- Messaggi : 2181
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Docenti Emilia Romagna: alcune domande su test sierologico.
» Test sierologico Lazio - news?
» Test sierologico
» Test sierologico
» Test sierologico e permesso
» Test sierologico Lazio - news?
» Test sierologico
» Test sierologico
» Test sierologico e permesso
Pagina 1 di 3