dubbi stipendio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbi stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbi stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbi stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbi stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbi stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbi stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbi stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbi stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbi stipendio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbi stipendio

3 partecipanti

Andare in basso

dubbi stipendio Empty dubbi stipendio

Messaggio Da scuolademocratica Lun Set 07, 2020 12:06 pm

Salve, vorrei dei chiarimenti in merito all'importo del mio stipendio, sono di ruolo nella scuola superiore dal 2012, ho 7 anni di preruolo (sempre nella superiore) che nella ricostruzione di carriera mi sono stati valutati per 6 anni e 2 mesi, e percepisco attualmente 1612 euro comprensivi di detrazioni e assegno al nucleo familiare, secondo voi è corretto? Confrontandomi con una collega, che non ha figli, di ruolo nella scuola media dal 2015, con meno anni di preruolo rispetto ai miei, ho appreso che lei percepisce 1620 euro netti senza detrazioni. Come si spiega?

scuolademocratica

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi stipendio Empty Re: dubbi stipendio

Messaggio Da Icopisky Lun Set 07, 2020 5:48 pm


Potrebbe dipendere dalla residenza e dalle detrazioni regionali e comunali, magari lavora a Milano ma è ancora residente ad Ancona.
Un divario di 8 € è facilmente spiegabile e penso dipenda dalle detrazioni.

Icopisky

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.08.20

http://icopisky.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

dubbi stipendio Empty Re: dubbi stipendio

Messaggio Da fradacla Lun Set 07, 2020 6:10 pm

[quote="scuolademocratica"]Salve, vorrei dei chiarimenti in merito all'importo del mio stipendio, sono di ruolo nella scuola superiore dal 2012, ho 7 anni di preruolo (sempre nella superiore) che nella ricostruzione di carriera mi sono stati valutati per 6 anni e 2 mesi, e percepisco attualmente 1612 euro comprensivi di detrazioni e assegno al nucleo familiare, secondo voi è corretto? Confrontandomi con una collega, che non ha figli, di ruolo nella scuola media dal 2015, con meno anni di preruolo rispetto ai miei, ho appreso che lei percepisce 1620 euro netti senza detrazioni. Come si spiega?[/quote]

Non si confrontano così gli stipendi, anche dando per assodato che siate nella stessa fascia.
Si prendono i due cedolini, si affiancano (seconda pagina), si spunta voce per voce alla ricerca delle differenze.
Sicuramente, se siete nella stessa fascia, saranno identiche le voci fondamentali della retribuzione (stip tabellare, IIS conglobata, RPD, eventuale elemento perequativo).

L'assegno per il nucleo, il compenso per eventuali ore aggiuntive e arretrati vari saranno sicuramente diversi.
Inoltre può esserci per qualcuno, ma non per tutti, il famoso credito..., insomma il bonus Renzi.

Si passa poi al confronto delle ritenute:
- previdenziali, presumibilmente identiche se sono identiche le 4 voci fondamentali e non ci sono voci accessorie
- fiscali, e qui partono le differenze perché le detrazioni (lavoro dipendente, coniuge e/o figli a carico) sono diverse e, man mano che lo stipendio sale, esse diminuiscono (la famosa questione della tassazione progressiva).
- altre ritenute, se ci sono, tipo quelle sindacali o rate di prestiti

Infine il quadro dei conguagli
- addizionali regionale e comunale (saldo e acconto), anche queste diverse perché dipendono dalla dichiarazione dei redditi dei singoli individui

Questo banale confronto dimostrerà che non ci sono trattamenti di favore :-)) e che il netto in busta non è significativo.

PS Non c'entra niente, ma 7 anni di preruolo devono essere stati valutati 6 anni, non 6 anni 2 mesi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi stipendio Empty Re: dubbi stipendio

Messaggio Da scuolademocratica Mer Set 09, 2020 5:50 pm

Sulla ricostruzione di carriera c'è scritto proprio così: 6 anni, 2 mesi,20 giorni.
Grazie comunque per il consiglio.

scuolademocratica

Messaggi : 254
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi stipendio Empty Re: dubbi stipendio

Messaggio Da fradacla Mer Set 09, 2020 8:09 pm

[quote="scuolademocratica"]Sulla ricostruzione di carriera c'è scritto proprio così: 6 anni, 2 mesi,20 giorni.
Grazie comunque per il consiglio.[/quote]

6 anni 2 mesi 20 gg è diverso da 6 anni 2 mesi, anche se può sembrare irrilevante. Per chi fa i calcoli dell'anzianità uno è plausibile, l'altro no. :-)
Il punto è che il servizio preruolo da cui deriva quell'anzianità deve essere 8 anni, di cui uno è lo scolastico 2012-2013 che vale solo 4 mesi. Altrimenti significherebbe che c'è un errore nel decreto, e non credo sia così.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi stipendio Empty Re: dubbi stipendio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.