Tampone: chiarimento sulla quarantena. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tampone: chiarimento sulla quarantena. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tampone: chiarimento sulla quarantena. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tampone: chiarimento sulla quarantena. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tampone: chiarimento sulla quarantena. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tampone: chiarimento sulla quarantena. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tampone: chiarimento sulla quarantena. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tampone: chiarimento sulla quarantena. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tampone: chiarimento sulla quarantena. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tampone: chiarimento sulla quarantena. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tampone: chiarimento sulla quarantena.

+4
Stefania Biancani
Dec
Superconduttore2
elirpe
8 partecipanti

Andare in basso

Tampone: chiarimento sulla quarantena. Empty Tampone: chiarimento sulla quarantena.

Messaggio Da elirpe Sab Set 19, 2020 2:02 pm

Buonasera,
a seguito di un contagio nella scuola io e i colleghi abbiamo eseguito il tampone, per fortuna negativo; ci è stato comunicato che la prossima settimana ve ne sarà un altro e fin qui tutto chiaro. Da quello che ho compreso però nessuno di noi è attualmente in quarantena, nel senso che lunedì saremo già regolarmente a scuola. E' così? Non è obbligatoria la quarantena tra un tampone e l'altro?

elirpe

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tampone: chiarimento sulla quarantena. Empty Re: Tampone: chiarimento sulla quarantena.

Messaggio Da Dec Sab Set 19, 2020 2:14 pm

[quote="elirpe"]Buonasera,
a seguito di un contagio nella scuola io e i colleghi abbiamo eseguito il tampone, per fortuna negativo; ci è stato comunicato che la prossima settimana ve ne sarà un altro e fin qui tutto chiaro. Da quello che ho compreso però nessuno di noi è attualmente in quarantena, nel senso che lunedì saremo già regolarmente a scuola. E' così? Non è obbligatoria la quarantena tra un tampone e l'altro?[/quote]

E così, anche perché se così non fosse penso che ve l'avrebbero detto molto chiaramente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Tampone: chiarimento sulla quarantena. Empty Re: Tampone: chiarimento sulla quarantena.

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Set 19, 2020 2:39 pm

Scusa, Dec, se riprendo quanto ho chiesto in altro topic qui sotto perché temo che la mia domanda si sia già persa: nel tempo che intercorre tra la comunicazione della positività di uno studente e l'esito del tampone fatto ai docenti come si devono comportare i familiari di questi?

Stefania Biancani

Messaggio Da Dec Sab Set 19, 2020 3:20 pm

Secondo me, non hanno nessun obbligo, anche perché altrimenti ve l'avrebbero detto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Set 19, 2020 4:26 pm

Ti ringrazio. ;-)

Stefania Biancani

Messaggio Da elirpe Sab Set 19, 2020 5:46 pm

[quote="Stefania Biancani"]Scusa, Dec, se riprendo quanto ho chiesto in altro topic qui sotto perché temo che la mia domanda si sia già persa: nel tempo che intercorre tra la comunicazione della positività di uno studente e l'esito del tampone fatto ai docenti come si devono comportare i familiari di questi?[/quote]

Confermo quanto detto da Dec, in effetti il problema si pone se il docente risulta positivo.
Ma tornando alla mia domanda non ci sono riferimenti normativi che dicano a chiare lettere che tra il primo e il secondo tampone non si è in quarantena? Prima di ieri ero sicuro del contrario.

elirpe

Messaggio Da Titti76 Sab Set 19, 2020 6:49 pm

Scusate non capisco che senso ha fare il tampone immediatamente dopo il contatto con un positivo.
Mettiamo che io lunedì mattina sia stata in classe con un alunno che poi nel pomeriggio o il giorno dopo si scopre positivo. Se io faccio il tampone mercoledì o giovedì, che senso ha??? C'è un tempo di incubazione medio che è tra 5 e 7 giorni, quindi io diventerei positiva, se fossi stata contagiata, tra sabato ed il lunedì successivo, ma potrei diventarlo anche qualche giorno dopo, ecco perché avrebbe senso starsene buoni in quarantena ed aspettare. Al massimo si potrebbe sperare in un tampone una settimana dopo, ma prima mi pare inutile e pericoloso.
elirpe, quanto tempo dopo il contatto col positivo hai avuto il tampone?
Secondo me non ha senso non restare in quarantena fino al secondo tampone.

Titti76

Messaggio Da elirpe Sab Set 19, 2020 6:56 pm

[quote="Titti76"]Scusate non capisco che senso ha fare il tampone immediatamente dopo il contatto con un positivo.
Mettiamo che io lunedì mattina sia stata in classe con un alunno che poi nel pomeriggio o il giorno dopo si scopre positivo. Se io faccio il tampone mercoledì o giovedì, che senso ha??? C'è un tempo di incubazione medio che è tra 5 e 7 giorni, quindi io diventerei positiva, se fossi stata contagiata, tra sabato ed il lunedì successivo, ma potrei diventarlo anche qualche giorno dopo, ecco perché avrebbe senso starsene buoni in quarantena ed aspettare. Al massimo si potrebbe sperare in un tampone una settimana dopo, ma prima mi pare inutile e pericoloso.
elirpe, quanto tempo dopo il contatto col positivo hai avuto il tampone?
Secondo me non ha senso non restare in quarantena fino al secondo tampone.[/quote]

Nemmeno secondo me ha senso, ma vorrei capire bene e soprattutto sapere come viene notificata la quarantena (in forma scritta? Si deve firmare qualcosa?). Nel nostro caso erano passati 5 giorni.

elirpe

Messaggio Da pepe Sab Set 19, 2020 8:49 pm

Nel caso del mio liceo i colleghi lo hanno fatto tre giorni dopo: il ragazzo ha avuto il risultato del tampone mercoledì (è venuto a scuola solo lunedì, poi ha fatto il tampone martedì perché sportivo), i colleghi ieri mattina con tutta la classe.
pepe
pepe

Messaggio Da gugu Dom Set 20, 2020 3:23 pm

Io però non ho ancora ben capito la tempistica, soprattutto nel caso di Elirpe.

Viene scoperto il caso positivo; tutta la classe e i docenti entrano in quarantena, per quanto tempo?
In questo tempo l'assenza dei docenti come è stata giustificata, dall'Ausl o il docente ha dovuto contattare il proprio medico?

Dopo quanti giorni è stato fatto il tampone?

Quando i docenti e la classe sono tornati a scuola?

A me pare, leggendo anche altre esperienze, che ogni provincia faccia un po' a sé per quanto riguarda i tempi. In alcune scuole lombarde si sono messe in quarantena intere classi e il tampone verrà fatto solo dopo 14 giorni di quarantena.
gugu
gugu

Messaggio Da kelila Dom Set 20, 2020 4:41 pm

[quote="Stefania Biancani"]Scusa, Dec, se riprendo quanto ho chiesto in altro topic qui sotto perché temo che la mia domanda si sia già persa: nel tempo che intercorre tra la comunicazione della positività di uno studente e l'esito del tampone fatto ai docenti come si devono comportare i familiari di questi?[/quote]
Posto che il tampone ai docenti potrebbe anche non essere fatto, i familiari del contatto stretto ( il docente dello studente positivo ) posto in quarantena non hanno alcun obbligo. Lo avranno ( quarantena) se il docente risulterà successivamente Covid positivo.

kelila

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Set 20, 2020 5:09 pm

[quote="kelila"][quote="Stefania Biancani"]Scusa, Dec, se riprendo quanto ho chiesto in altro topic qui sotto perché temo che la mia domanda si sia già persa: nel tempo che intercorre tra la comunicazione della positività di uno studente e l'esito del tampone fatto ai docenti come si devono comportare i familiari di questi?[/quote]
Posto che il tampone ai docenti potrebbe anche non essere fatto,  i familiari del contatto stretto ( il docente dello studente positivo ) posto in quarantena non hanno alcun obbligo. Lo avranno ( quarantena) se il docente risulterà successivamente Covid positivo.[/quote]

Ringrazio ancora tutti, mi avete chiarito il dubbio.
(sì, certo, se anche il docente risultasse positivo i suoi familiari dovrebbero mettersi in quarantena - e sottoporsi a loro volta al tampone)

Stefania Biancani

Messaggio Da pepe Dom Set 20, 2020 9:35 pm

Io non riesco a capire perché se un docente mantiene i 2 metri di distanza e tiene la mascherina debba per forza fare il tampone per un solo caso nella classe o essere messo in quarantena. Sappiamo tutti quanti che gli alunni fuori dalla scuola non mantengono il distanziamento e quindi è presumibile che se lo siano trasmesso, ma un docente che rimane a 2 metri di distanza con mascherina ha poche possibilità per un solo caso di averlo preso.

Mettere 5/6 docenti in quarantena per un caso in una solo classe è una follia. Il tampone potrebbe risolvere la questione, ma c’è la questione del tempo di incubazione...

Ultima modifica di pepe il Dom Set 20, 2020 9:44 pm - modificato 1 volta.
pepe
pepe

Tampone: chiarimento sulla quarantena. Empty

Messaggio Da pepe Dom Set 20, 2020 9:42 pm

[quote="gugu"]Io però non ho ancora ben capito la tempistica, soprattutto nel caso di Elirpe.

Viene scoperto il caso positivo; tutta la classe e i docenti entrano in quarantena, per quanto tempo?
In questo tempo l'assenza dei docenti come è stata giustificata, dall'Ausl o il docente ha dovuto contattare il proprio medico?

Dopo quanti giorni è stato fatto il tampone?

Quando i docenti e la classe sono tornati a scuola?

A me pare, leggendo anche altre esperienze, che ogni provincia faccia un po' a sé per quanto riguarda i tempi. In alcune scuole lombarde si sono messe in quarantena intere classi e il tampone verrà fatto solo dopo 14 giorni di quarantena. [/quote]

Questo non va assolutamente bene! Dovrebbero esserci protocolli comuni, anche perché, come dici tu, non sappiamo se dobbiamo chiamare comunque il nostro medico per il certificato o è l’Asl a farlo, cosa che però ti costringe a trasmetterlo tu all’Inps e alla scuola (mi è capitato quando ho subito un’operazione: mio marito ha dovuto spedire subito il certificato dell’ospedale a scuola e all’Inps con raccomandata). E’ un nostro diritto sapere quale sia la procedura esatta per non incorrere in errori, invece...
pepe
pepe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili