Inglese classi terze riforma professionali - 2h + 1h inglese: 2 materie diverse? 2 voti? - quadro orario quota di autonomia
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Inglese classi terze riforma professionali - 2h + 1h inglese: 2 materie diverse? 2 voti? - quadro orario quota di autonomia
Salve,
Insegno inglese in un istituto superiore ad indirizzo professionale. A causa della recente riforma, le classi del triennio perderanno 1h di inglese alla settimana e nell'anno scolastico in corso (2020/2021) questo riguarderà le classi terze. Nella mia scuola però è stato deciso (e deliberato in collegio docenti) di aggiungere 1h di inglese al quadro orario post-riforma del triennio grazie alla quota di autonomia, cioè alla possibilità di scegliere alcune discipline per completare il corso di studi. Io quindi insegno per 3 ore alla settimana in ogni classe terza.
Il problema è che (mi è stato comunicato) si tratta di due discipline diverse: lingua inglese (2h) e inglese tecnico (1h) e che di conseguenza dovrò mettere due voti distinti agli studenti. Purtroppo non riesco a trovare nessuna risposta certa, vi chiedo quindi se sia corretto procedere in questo modo.
Se ciò fosse vero, nelle classi del triennio interessate dalla riforma dovrò insegnare lingua per 2h alla settimana e inglese tecnico (cioè microlingua) per 1h alla settimana. Nelle classi del triennio non interessate dalla riforma si è sempre insegnata la microlingua (ripassando secondo necessità la lingua, a discrezione del docente) anche se la denominazione della materia è sempre stata "lingua inglese" quindi all'atto pratico io dovrei insegnare 2h di microlingua + 1h di microlingua ma ciò non ha senso.
Inoltre, finora gli studenti del triennio hanno sempre utilizzato soltanto il libro di microlingua. Questo cambiamento comporterebbe l'acquisto da parte degli studenti di due libri di testo (uno di lingua e uno di microlingua) in terza. Ciò però non è avvenuto quest'anno e i miei alunni al momento sono in possesso solamente del libro di microlingua e del libro di lingua che si portano dalla classe seconda (da terminare a discrezione del docente).
A mio parere, insegnare due materie distinte creerebbe soltanto una gran confusione e andrebbe a discapito dell'apprendimento degli studenti.
Qualcuno sa dirmi se corretto mantenere due discipline separate e indicarmi il riferimento legislativo?
Grazie
Insegno inglese in un istituto superiore ad indirizzo professionale. A causa della recente riforma, le classi del triennio perderanno 1h di inglese alla settimana e nell'anno scolastico in corso (2020/2021) questo riguarderà le classi terze. Nella mia scuola però è stato deciso (e deliberato in collegio docenti) di aggiungere 1h di inglese al quadro orario post-riforma del triennio grazie alla quota di autonomia, cioè alla possibilità di scegliere alcune discipline per completare il corso di studi. Io quindi insegno per 3 ore alla settimana in ogni classe terza.
Il problema è che (mi è stato comunicato) si tratta di due discipline diverse: lingua inglese (2h) e inglese tecnico (1h) e che di conseguenza dovrò mettere due voti distinti agli studenti. Purtroppo non riesco a trovare nessuna risposta certa, vi chiedo quindi se sia corretto procedere in questo modo.
Se ciò fosse vero, nelle classi del triennio interessate dalla riforma dovrò insegnare lingua per 2h alla settimana e inglese tecnico (cioè microlingua) per 1h alla settimana. Nelle classi del triennio non interessate dalla riforma si è sempre insegnata la microlingua (ripassando secondo necessità la lingua, a discrezione del docente) anche se la denominazione della materia è sempre stata "lingua inglese" quindi all'atto pratico io dovrei insegnare 2h di microlingua + 1h di microlingua ma ciò non ha senso.
Inoltre, finora gli studenti del triennio hanno sempre utilizzato soltanto il libro di microlingua. Questo cambiamento comporterebbe l'acquisto da parte degli studenti di due libri di testo (uno di lingua e uno di microlingua) in terza. Ciò però non è avvenuto quest'anno e i miei alunni al momento sono in possesso solamente del libro di microlingua e del libro di lingua che si portano dalla classe seconda (da terminare a discrezione del docente).
A mio parere, insegnare due materie distinte creerebbe soltanto una gran confusione e andrebbe a discapito dell'apprendimento degli studenti.
Qualcuno sa dirmi se corretto mantenere due discipline separate e indicarmi il riferimento legislativo?
Grazie
_Annalisa_- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.16
Argomenti simili
» Riforma professionali, riduzione ore di inglese nel triennio.
» Riforma professionali: orario triennio alberghiero
» Riforma professionali:orario triennio socio sanitario
» quota autonomia e modifiche quadri orario
» Quadro orario nuovi professionali: indirizzo manutenzione e assistenza tecnica
» Riforma professionali: orario triennio alberghiero
» Riforma professionali:orario triennio socio sanitario
» quota autonomia e modifiche quadri orario
» Quadro orario nuovi professionali: indirizzo manutenzione e assistenza tecnica
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark