Dopo il concorso...
+11
franco71
Corto Circuito
seasparrow3
hypernova
LaSo
mattopris
Annaangelaelvira
marialina
pasqui74
Deborah890
Siried
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dopo il concorso...
Buongiorno,
secondo voi se non si superano questi concorsi, ci sarà ancora possibilità di avere incarichi annuali, in classi di concorso come la A022? Insegno da 5 anni (ultimi tre anni incarichi annuali), ma nonostante diversi apprezzamenti da alunni, genitori, dirigenti etc, c'è un'altissima probabilità che non supererò il prossimo straordinario, perché, avendo due bambini piccoli, dovendo lavorare (sempre che quest'anno arrivi l'incarico), riesco a studiare poco (oltretutto non si sa bene come saranno i quesiti, quindi impossibile uno studio "mirato") oltre al rischio della quarantena di un'insegnante con figli che vanno a scuola. Non mi sto lamentando, ognuno ha i suoi problemi, il mio interrogativo è se riuscirò comunque a lavorare nei prossimi anni, anche se sempre a tempo determinato. oppure è meglio cominciare a pensare di cambiare mestiere, nonostante il mio lavoro sia stato apprezzato in questi anni.
secondo voi se non si superano questi concorsi, ci sarà ancora possibilità di avere incarichi annuali, in classi di concorso come la A022? Insegno da 5 anni (ultimi tre anni incarichi annuali), ma nonostante diversi apprezzamenti da alunni, genitori, dirigenti etc, c'è un'altissima probabilità che non supererò il prossimo straordinario, perché, avendo due bambini piccoli, dovendo lavorare (sempre che quest'anno arrivi l'incarico), riesco a studiare poco (oltretutto non si sa bene come saranno i quesiti, quindi impossibile uno studio "mirato") oltre al rischio della quarantena di un'insegnante con figli che vanno a scuola. Non mi sto lamentando, ognuno ha i suoi problemi, il mio interrogativo è se riuscirò comunque a lavorare nei prossimi anni, anche se sempre a tempo determinato. oppure è meglio cominciare a pensare di cambiare mestiere, nonostante il mio lavoro sia stato apprezzato in questi anni.
Siried- Messaggi : 183
Re: Dopo il concorso...
Ciao, io sono nella tua stessa situazione. Ho sempre lavorato, alle superiori però, tuttavia quest'anno nonostante abbia un buon punteggio, ancora non sono stata convocata per gli incarichi annuali, molto dipende dalla provincia scelta. Purtroppo io ho inserito Roma pensando di poter lavorare come ogni anno, invece sarebbe stata preferibile la provincia in cui vivo, piccolina, dove i candidati con punteggio alto sono pochi, controllando ho scoperto che avrei già iniziato. Addirittura con contratto al 31 agosto. Ad ogni modo bisogna attendere in quanto le convocazioni, almeno per Roma, sono in alto mare. Forse ci rimane qualcosa sul sostegno, anche se personalmente non credo accetterei, bisogna vedere un attimo. Ad ogni modo per il concorso anch'io sto studiando ma sono molto molto indietro. Purtroppo ho avuto un grave problema personale ed è andata così.. speriamo bene
Deborah890- Messaggi : 103
Tutti noi che abbiamo figli, a casa da febbraio perchè all'infanzia fanno solo 3h al momento, ci ritroviamo con una preparazione molto scarsa e con una buona probabilità di finire in quarantena. Io se non supero il concorso continuerò a lavorare ma non su posti al 31/08 e forse neanche nella mia classe di concorso preferita ma ho A028 come paracadute.
pasqui74- Messaggi : 1485
perche' dopo il concorso non dovrebbe esserci più' lavoro per i precari? solo curiosità
marialina- Messaggi : 515
Perché i posti adesso vacanti saranno occupati dai vincitori di concorso
Siried- Messaggi : 183
[quote="Siried"]Perché i posti adesso vacanti saranno occupati dai vincitori di concorso[/quote]
Secondo il tuo ragionamento dopo il concorso 2016 nessun precario avrebbe più dovuto lavorare; idem dopo il concorso 18.
La gente andrà sempre in pensione e le graduatorie dei concorsi si esauriranno e sarà necessario bandirne altri, ma nel frattempo i precari lavoreranno e accumuleranno punteggio, e scaleranno le graduatorie, e ...
Secondo il tuo ragionamento dopo il concorso 2016 nessun precario avrebbe più dovuto lavorare; idem dopo il concorso 18.
La gente andrà sempre in pensione e le graduatorie dei concorsi si esauriranno e sarà necessario bandirne altri, ma nel frattempo i precari lavoreranno e accumuleranno punteggio, e scaleranno le graduatorie, e ...
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
La grande novità dei prossimi anni, fino ad oggi assente, sarà però il calo demografico. Siamo sicuri che non taglieranno l'organico di conseguenza?
mattopris- Messaggi : 1168
dopo i concorsi....... il caos come sempre
solo giudici e ricorsi per i prossimi 2 anni per non far mancare il lavoro ai giudici
solo giudici e ricorsi per i prossimi 2 anni per non far mancare il lavoro ai giudici
LaSo- Messaggi : 692
L’organico non è composto solo da posti per chi è di ruolo, ci sono sia cattedre intere che spezzoni che vengono dati solo a supplenti. Quando si sente dire facciamo i concorsi per eliminare i precari è una bufala... semplicemente li fanno per sostituire i pensionati.
hypernova- Messaggi : 2145
Dopo concorso: vincitori, idonei, ruolo, rinuncia
Buondì, avrei una domanda sul dopo concorso. Se risultassi vincitore e rifiutassi la chiamata in ruolo (quindi l'anno di prova eccetera eccetera), cosa succederebbe? Andrei a finire tra gli idonei ma non vincitori, cioè avrei solo l'abilitazione, giusto? Si può fare qualcosa di concreto con quella o per entrare in ruolo definitivamente dovrei poi partecipare a un altro concorso?
Grazie
Grazie
gabrielegelmini- Messaggi : 1
Stando alle normative attuali con l'abilitazione puoi solo iscriverti in prima fascia Gps ed essere assunto a tempo indeterminato nelle scuole paritarie. Può darsi che in futuro le cose cambino, ma non si può sapere.
Dec- Moderatore
Dec, se sono in anno di prova in altro grado, risulto tra i vincitori del concorso straordinario ruolo, rifiuto l' assegnazione sede, posso poi utilizzare questa 'abilitazione" per eventuale passaggio in ruolo dopo i 5 anni?Grazie.
pattyr- Messaggi : 683
[quote="Siried"]Buongiorno,
secondo voi se non si superano questi concorsi, ci sarà ancora possibilità di avere incarichi annuali, in classi di concorso come la A022? Insegno da 5 anni (ultimi tre anni incarichi annuali), ma nonostante diversi apprezzamenti da alunni, genitori, dirigenti etc, c'è un'altissima probabilità che non supererò il prossimo straordinario, perché, avendo due bambini piccoli, dovendo lavorare (sempre che quest'anno arrivi l'incarico), riesco a studiare poco (oltretutto non si sa bene come saranno i quesiti, quindi impossibile uno studio "mirato") oltre al rischio della quarantena di un'insegnante con figli che vanno a scuola. Non mi sto lamentando, ognuno ha i suoi problemi, il mio interrogativo è se riuscirò comunque a lavorare nei prossimi anni, anche se sempre a tempo determinato. oppure è meglio cominciare a pensare di cambiare mestiere, nonostante il mio lavoro sia stato apprezzato in questi anni.[/quote]
Sono esattamente nella tua stessa situazione: stessa classe di concorso e bambino (uno solo...per ora!) a casa.
Un po' più anni di precariato rispetto a te (nove, nel mio caso), ma la situazione è davvero simile.
Personalmente il minimo sindacale che spero di riuscire ad ottenere da questi tre concorsi è almeno l'abilitazione.
Chiaro che punto ad avere il ruolo, e magari non troppo lontano da casa, ma già se ottenessi l'abilitazione e passassi da seconda fascia a prima fascia sarebbe un salto in avanti importante che credo mi garantirebbe la possibilità di avere ancora le supplenze annuali che sono riuscito a prendere negli ultimi anni.
E poi, avendo ottenuto anche i 24 CFU, se non dovessi passare mi muoverei con ricorsi.
Non mi sogno nemmeno di cambiare mestiere: la vocazione è quella e i riscontri positivi dalle famiglie ci sono abbondantemente. Dopo nove anni investiti in questo mondo (ma anche dopo i tuoi cinque) personalmente non credo che avrebbe senso. E con le lauree umanistiche non è che si trovino grandi alternative a meno di qualche stage sottopagato.
Penso anche che questi concorsi svuoteranno un po' le scuole private quindi alle brutte andrò a bussare anche lì.
secondo voi se non si superano questi concorsi, ci sarà ancora possibilità di avere incarichi annuali, in classi di concorso come la A022? Insegno da 5 anni (ultimi tre anni incarichi annuali), ma nonostante diversi apprezzamenti da alunni, genitori, dirigenti etc, c'è un'altissima probabilità che non supererò il prossimo straordinario, perché, avendo due bambini piccoli, dovendo lavorare (sempre che quest'anno arrivi l'incarico), riesco a studiare poco (oltretutto non si sa bene come saranno i quesiti, quindi impossibile uno studio "mirato") oltre al rischio della quarantena di un'insegnante con figli che vanno a scuola. Non mi sto lamentando, ognuno ha i suoi problemi, il mio interrogativo è se riuscirò comunque a lavorare nei prossimi anni, anche se sempre a tempo determinato. oppure è meglio cominciare a pensare di cambiare mestiere, nonostante il mio lavoro sia stato apprezzato in questi anni.[/quote]
Sono esattamente nella tua stessa situazione: stessa classe di concorso e bambino (uno solo...per ora!) a casa.
Un po' più anni di precariato rispetto a te (nove, nel mio caso), ma la situazione è davvero simile.
Personalmente il minimo sindacale che spero di riuscire ad ottenere da questi tre concorsi è almeno l'abilitazione.
Chiaro che punto ad avere il ruolo, e magari non troppo lontano da casa, ma già se ottenessi l'abilitazione e passassi da seconda fascia a prima fascia sarebbe un salto in avanti importante che credo mi garantirebbe la possibilità di avere ancora le supplenze annuali che sono riuscito a prendere negli ultimi anni.
E poi, avendo ottenuto anche i 24 CFU, se non dovessi passare mi muoverei con ricorsi.
Non mi sogno nemmeno di cambiare mestiere: la vocazione è quella e i riscontri positivi dalle famiglie ci sono abbondantemente. Dopo nove anni investiti in questo mondo (ma anche dopo i tuoi cinque) personalmente non credo che avrebbe senso. E con le lauree umanistiche non è che si trovino grandi alternative a meno di qualche stage sottopagato.
Penso anche che questi concorsi svuoteranno un po' le scuole private quindi alle brutte andrò a bussare anche lì.
jeff- Messaggi : 58
Argomenti simili
» obblighi da assolvere al rientro dopo l'obbligatoria dopo il termine delle lezioni
» dopo la visita fiscale c'è l'obbligo di reperibilità anche dopo?o no?
» supplenze dopo potenziamento fase c e dopo aventi diritto
» per milla: ricostruzione carriera dopo anno di prova dopo
» Disponibilità dopo il passaggio sos-cdc e dopo trasferimenti
» dopo la visita fiscale c'è l'obbligo di reperibilità anche dopo?o no?
» supplenze dopo potenziamento fase c e dopo aventi diritto
» per milla: ricostruzione carriera dopo anno di prova dopo
» Disponibilità dopo il passaggio sos-cdc e dopo trasferimenti
Pagina 1 di 1