A22: tracce concorsi 2016 e materiale Uda
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
A22: tracce concorsi 2016 e materiale Uda
Ciao a tutti, qualcuno ha dei link che illustrino
1) le tracce del concorso 2016
)materiali che spieghino come costruire delle UDA?
Ve ne sarei molto grata.
1) le tracce del concorso 2016
)materiali che spieghino come costruire delle UDA?
Ve ne sarei molto grata.
Siried- Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 31.10.15
Re: A22: tracce concorsi 2016 e materiale Uda
Qui puoi trovare le tracce del concorso 2016:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per A22 dovrebbe essere questa:
Prova comune di Italiano per ambiti disciplinari 4 e 8 - A 12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado - A 22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
Domande a risposta aperta
Quesito 1 - La vita fugge, et non s'arresta una hora,
et la morte vien dietro a gran giornate,
et le cose presenti et le passate
mi dànno guerra, et le future anchora;
e 'l rimembrare et l'aspettar m'accora,
or quinci or quindi, sí che 'n veritate,
se non ch'i' ò di me stesso pietate,
i' sarei già di questi pensier' fora.
Tornami avanti, s'alcun dolce mai
ebbe 'l cor tristo; et poi da l'altra parte
veggio al mio navigar turbati i vènti;
veggio fortuna in porto, et stanco omai
il mio nocchier, et rotte àrbore et sarte,
e i lumi bei, che mirar soglio, spenti.
PETRARCA, Rerum Vulgarium Fragmenta, CCLXXII
Il candidato, sulla base del testo proposto, organizzi una lezione di due ore per una classe prima di secondo
biennio della scuola secondaria di secondo grado, volta a porre in rilievo, oltre agli aspetti tecnico-formali utili
all'interpretazione del testo, la specificità di temi, di immagini e di stile che caratterizzano la poesia petrarchesca,
determinando la centralità del suo modello nella storia letteraria. Il candidato dovrà inoltre ipotizzare la presenza
di studenti con Bisogni Educativi Speciali, specificando gli interventi didattici a loro rivolti.
Quesito 2 - Cigola la carrucola del pozzo,
l'acqua sale alla luce e vi si fonde.
Trema un ricordo nel ricolmo secchio,
nel puro cerchio un'immagine ride.
Accosto il volto a evanescenti labbri:
si deforma il passato, si fa vecchio,
appartiene ad un altro...
Ah che già stride
la ruota, ti ridona all'atro fondo,
visione, una distanza ci divide.
EUGENIO MONTALE, Ossi di seppia, 1927
Il candidato, servendosi del testo proposto, elabori una prova di verifica conclusiva di un percorso sul tema della
memoria da Leopardi a Montale, attraverso Pascoli, Gozzano e Ungaretti, da somministrare a una classe di
quinto anno della scuola secondaria di secondo grado. Nell'impostare la prova si tengano presenti i seguenti
aspetti: comprensione, analisi e interpretazione dei testi, connessioni tra le diverse opere proposte e tra le
poetiche dei vari autori. Il candidato inoltre esponga in sintesi gli elementi sui quali baserà la valutazione,
fornendo un'ipotesi di griglia.
Quesito 3 - Il candidato elabori un breve curricolo di letture (tre o quattro testi) di autori non solo italiani da
presentare ad una classe di scuola secondaria di primo grado intorno al tema dello straniero, del diverso, del
profugo e, più in generale, dell'estraneità. La scelta di ogni singolo testo va motivata alla classe e vanno spiegate
le connessioni tra le diverse opere scelte. La lezione può essere svolta anche attraverso l'ausilio di strumenti
multimediali.
Quesito 4 - Il candidato appronti una unità di apprendimento di due ore per presentare ad una classe di scuola
secondaria di primo grado la Costituzione della Repubblica Italiana.
Quesito 5 - Si imposti, in una prima classe di primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, una unità
di apprendimento su "Densità e distribuzione di popolazione", indicando i tempi, i metodi e le attività da
realizzare.
Quesito 6 - «Nulla di sé e del mondo sa la generalità degli uomini, se la letteratura non glielo apprende»,
scriveva Leonardo Sciascia in La strega e il capitano e in Porte aperte. Il candidato evidenzi la rilevanza della
didattica della letteratura ai fini dell'orientamento formativo dello studente, ispirandosi alla lezione di Sciascia e di
quanti hanno sostenuto il valore educativo della letteratura. Opportuno è anche il riferimento a quanto espresso
nelle Linee guida nazionali per l'orientamento permanente (nota MIUR 4232/2014).
Poi ci sono le domande in lingua, non le metto se no è troppo lungo.
Materiale per l'UDA non saprei.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per A22 dovrebbe essere questa:
Prova comune di Italiano per ambiti disciplinari 4 e 8 - A 12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado - A 22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
Domande a risposta aperta
Quesito 1 - La vita fugge, et non s'arresta una hora,
et la morte vien dietro a gran giornate,
et le cose presenti et le passate
mi dànno guerra, et le future anchora;
e 'l rimembrare et l'aspettar m'accora,
or quinci or quindi, sí che 'n veritate,
se non ch'i' ò di me stesso pietate,
i' sarei già di questi pensier' fora.
Tornami avanti, s'alcun dolce mai
ebbe 'l cor tristo; et poi da l'altra parte
veggio al mio navigar turbati i vènti;
veggio fortuna in porto, et stanco omai
il mio nocchier, et rotte àrbore et sarte,
e i lumi bei, che mirar soglio, spenti.
PETRARCA, Rerum Vulgarium Fragmenta, CCLXXII
Il candidato, sulla base del testo proposto, organizzi una lezione di due ore per una classe prima di secondo
biennio della scuola secondaria di secondo grado, volta a porre in rilievo, oltre agli aspetti tecnico-formali utili
all'interpretazione del testo, la specificità di temi, di immagini e di stile che caratterizzano la poesia petrarchesca,
determinando la centralità del suo modello nella storia letteraria. Il candidato dovrà inoltre ipotizzare la presenza
di studenti con Bisogni Educativi Speciali, specificando gli interventi didattici a loro rivolti.
Quesito 2 - Cigola la carrucola del pozzo,
l'acqua sale alla luce e vi si fonde.
Trema un ricordo nel ricolmo secchio,
nel puro cerchio un'immagine ride.
Accosto il volto a evanescenti labbri:
si deforma il passato, si fa vecchio,
appartiene ad un altro...
Ah che già stride
la ruota, ti ridona all'atro fondo,
visione, una distanza ci divide.
EUGENIO MONTALE, Ossi di seppia, 1927
Il candidato, servendosi del testo proposto, elabori una prova di verifica conclusiva di un percorso sul tema della
memoria da Leopardi a Montale, attraverso Pascoli, Gozzano e Ungaretti, da somministrare a una classe di
quinto anno della scuola secondaria di secondo grado. Nell'impostare la prova si tengano presenti i seguenti
aspetti: comprensione, analisi e interpretazione dei testi, connessioni tra le diverse opere proposte e tra le
poetiche dei vari autori. Il candidato inoltre esponga in sintesi gli elementi sui quali baserà la valutazione,
fornendo un'ipotesi di griglia.
Quesito 3 - Il candidato elabori un breve curricolo di letture (tre o quattro testi) di autori non solo italiani da
presentare ad una classe di scuola secondaria di primo grado intorno al tema dello straniero, del diverso, del
profugo e, più in generale, dell'estraneità. La scelta di ogni singolo testo va motivata alla classe e vanno spiegate
le connessioni tra le diverse opere scelte. La lezione può essere svolta anche attraverso l'ausilio di strumenti
multimediali.
Quesito 4 - Il candidato appronti una unità di apprendimento di due ore per presentare ad una classe di scuola
secondaria di primo grado la Costituzione della Repubblica Italiana.
Quesito 5 - Si imposti, in una prima classe di primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, una unità
di apprendimento su "Densità e distribuzione di popolazione", indicando i tempi, i metodi e le attività da
realizzare.
Quesito 6 - «Nulla di sé e del mondo sa la generalità degli uomini, se la letteratura non glielo apprende»,
scriveva Leonardo Sciascia in La strega e il capitano e in Porte aperte. Il candidato evidenzi la rilevanza della
didattica della letteratura ai fini dell'orientamento formativo dello studente, ispirandosi alla lezione di Sciascia e di
quanti hanno sostenuto il valore educativo della letteratura. Opportuno è anche il riferimento a quanto espresso
nelle Linee guida nazionali per l'orientamento permanente (nota MIUR 4232/2014).
Poi ci sono le domande in lingua, non le metto se no è troppo lungo.
Materiale per l'UDA non saprei.
Mainsomma- Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20
Re: A22: tracce concorsi 2016 e materiale Uda
Immagino che stai chiedendo le tracce dei concorsi del 2016 perché su A022 il programma era lo stesso, vero? Io vorrei sapere in generale su cosa convenga studiare. Ho appena preso il seguente, non so se ho fatto bene:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualcuno sa dirmi se sono previste anche domande sulla legislazione scolastica?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualcuno sa dirmi se sono previste anche domande sulla legislazione scolastica?
jeff- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20
Re: A22: tracce concorsi 2016 e materiale Uda
Parli del concorso ordinario o dello straordinario?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: A22: tracce concorsi 2016 e materiale Uda
Io parlo del concorso straordinario
jeff- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20
Re: A22: tracce concorsi 2016 e materiale Uda
Per il concorso straordinario non sono previste domande sulla legislazione scolastica, ma solo sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Argomenti simili
» Tracce A47 e A59 concorso 2016
» Tracce di oggi 5 maggio 2016
» Laureato LS prima del 2016 con crediti aggiuntivi dopo il 2016: deve rispettare il D.P.R. 19/2016?
» Sicilia - CCIR sulle assegnazioni e utilizzazioni provvisorie, a.s. 2016/2017, del 24/08/2016
» Fase C - Differimento al 01.09.2016 e richiesta part time a marzo 2016
» Tracce di oggi 5 maggio 2016
» Laureato LS prima del 2016 con crediti aggiuntivi dopo il 2016: deve rispettare il D.P.R. 19/2016?
» Sicilia - CCIR sulle assegnazioni e utilizzazioni provvisorie, a.s. 2016/2017, del 24/08/2016
» Fase C - Differimento al 01.09.2016 e richiesta part time a marzo 2016
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark