Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali
+3
seasparrow3
condor2000
Scuola1891
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali
Sono stata convocata da GPS e mi hanno richiesto i titoli che ho dichiarato nella domanda per fare le verifiche. Io possedevo solo i formati digitali dei vari attestati ma la segreteria pretende i cartacei che ho a casa dei miei a 500 km di distanza. Personalmente sapevo che i certificati digitali hanno la stessa validità di quelli cartacei. Come devo comportarmi? Grazie
Scuola1891- Messaggi : 21
Re: Verifica dei requisiti: segreteria non accetta certificati digitali
[quote="Scuola1891"]Sono stata convocata da GPS e mi hanno richiesto i titoli che ho dichiarato nella domanda per fare le verifiche. Io possedevo solo i formati digitali dei vari attestati ma la segreteria pretende i cartacei che ho a casa dei miei a 500 km di distanza. Personalmente sapevo che i certificati digitali hanno la stessa validità di quelli cartacei. Come devo comportarmi? Grazie [/quote]
Cosa intendi per formato digitale? Fatti inviare per email copia dei contratti allegando un'autocertificazione di autenticità.
Cosa intendi per formato digitale? Fatti inviare per email copia dei contratti allegando un'autocertificazione di autenticità.
condor2000- Messaggi : 1493
Alcuni enti mi hanno mandato il certificato/attestato solo per email (per esempio l'ecdl advanced oppure il certificato del master Unipegaso). Della laurea ho presentato solo il certificato
[quote="Scuola1891"]Alcuni enti mi hanno mandato il certificato solo per email (per esempio l'ecdl advanced oppure il certificato del master Unipegaso). Della laurea ho presentato solo il certificato [/quote]
Per la laurea dovrebbe bastare il certificato emesso dall'Università. Per i certificati inviati on line consegna una stampa di essi. Se la segreteria ti pone problemi richiedi il motivo legale del rifiuto. Deve essere loro cura controllare le tue dichiarazioni con richiesta informazioni ai vari enti.
Per la laurea dovrebbe bastare il certificato emesso dall'Università. Per i certificati inviati on line consegna una stampa di essi. Se la segreteria ti pone problemi richiedi il motivo legale del rifiuto. Deve essere loro cura controllare le tue dichiarazioni con richiesta informazioni ai vari enti.
condor2000- Messaggi : 1493
[quote="condor2000"]Deve essere loro cura controllare le tue dichiarazioni con richiesta informazioni ai vari enti.[/quote] ho la sensazione che vogliano risparmiarsi l'onere del giro di telefonate...
[i]viene da piangere ...
sono tutte AUTOCERTIFICAZIONI con tutto quel che ne segue
in questa segreteria hanno studiato ?[/i] in effetti mi sembrano un tantino imbranate...boh...forse la novità
[i]deve essere la scuola che domanda all'organizzazione
che lo ha emesso il certificato richiesto con comunicazione diretta[/i] glielo ricorderò
>spiegare come ho detto sopra alla segreteria
che devono studiare di piu' le normative ... se proprio non capiscono
vai da un sindacato>
vedrò al limite di parlarne col preside...altrimenti sì, contatterò il sindacato
sono tutte AUTOCERTIFICAZIONI con tutto quel che ne segue
in questa segreteria hanno studiato ?[/i] in effetti mi sembrano un tantino imbranate...boh...forse la novità
[i]deve essere la scuola che domanda all'organizzazione
che lo ha emesso il certificato richiesto con comunicazione diretta[/i] glielo ricorderò
>spiegare come ho detto sopra alla segreteria
che devono studiare di piu' le normative ... se proprio non capiscono
vai da un sindacato>
vedrò al limite di parlarne col preside...altrimenti sì, contatterò il sindacato
Ma possibile che nel 2020, quasi 2021, qualcuno pretenda di avere dei cartacei?? Ma scherziamo!? Oggigiorno archiviano tutti in digitale. Senza considerare che passare cartacei comporta inutili ed evitabili rischi di trasmissione virus... mah
Paolo005- Messaggi : 20
Non c'è nulla da fare, insistono con i cartacei... Mi hanno detto che la telefonata di verifica la possono fare solo all'università per ottenere riscontro della laurea, gli altri certificati servono stampati. Sono basita...
Se non ricordo male il docente è tenuto a fornire gli attestati che provengono da enti privati, per quelli pubblici basta l'autodichiarazione (c'è una legge che prevede la dematerializzazione).
lilliput- Messaggi : 168
[quote="Scuola1891"]Non c'è nulla da fare, insistono con i cartacei... Mi hanno detto che la telefonata di verifica la possono fare solo all'università per ottenere riscontro della laurea, gli altri certificati servono stampati. Sono basita... [/quote]
ma se tu non li hai come fai a produrli, li stampi in formato a4?
ma se tu non li hai come fai a produrli, li stampi in formato a4?
PinoR- Messaggi : 187
[quote="PinoR"]ma se tu non li hai come fai a produrli, li stampi in formato a4?
[/quote] teoricamente sì, anche perché si tratta di attestati che non presentano timbri o contrassegni particolari... Su alcuni non c'è neanche la firma digitale e mi hanno contestato anche questo. Comunque hanno detto che avrebbero chiamato l'ente che me lo ha rilasciato, stamattina domanderò che cosa hanno risposto
[/quote] teoricamente sì, anche perché si tratta di attestati che non presentano timbri o contrassegni particolari... Su alcuni non c'è neanche la firma digitale e mi hanno contestato anche questo. Comunque hanno detto che avrebbero chiamato l'ente che me lo ha rilasciato, stamattina domanderò che cosa hanno risposto
Ma non possono chiederli direttamente all'università?
Elibian- Messaggi : 315
[quote="Elibian"]Ma non possono chiederli direttamente all'università?
[/quote] infatti avrebbero chiamato. Oggi saprò come hanno risolto
[/quote] infatti avrebbero chiamato. Oggi saprò come hanno risolto
Argomenti simili
» Verifica certificazioni segreteria
» Verifica titoli GPS segreteria scuola
» Richiesta certificati dalla segreteria
» certificazioni e attestati digitali GPS
» verifica requisiti salvaprecari
» Verifica titoli GPS segreteria scuola
» Richiesta certificati dalla segreteria
» certificazioni e attestati digitali GPS