Caso Covid
+20
Dec
antalia
Varroa destructor
franco71
marco67
Perplessa
peadp
Superconduttore2
Corto Circuito
@melia
interessato
kelila
paniscus_2.1
hypernova
stringiamciacoorte
raganella
Cozza
Ciope1981
seasparrow3
Alicescuola
24 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Caso Covid
Promemoria primo messaggio :
Venerdì scorso uno dei miei alunni è risultato positivo al Covid e la mia scuola non ha fatto nessuna comunicazione (né ufficiale, né tanto meno ufficiosa) a noi docenti.
Io ho visto i ragazzi proprio venerdì e lui quel giorno per fortuna era assente.
La classe oggi è stata messa in quarantena ma tutti noi insegnanti siamo rimasti in servizio.
Quello che mi domando è se la scuola possa nascondere e minimizzare i casi non avvisando tempestivamente chi in quella classe ci ha lavorato.
Possibile che la privacy degli alunni venga prima della salute dei lavoratori?
Venerdì scorso uno dei miei alunni è risultato positivo al Covid e la mia scuola non ha fatto nessuna comunicazione (né ufficiale, né tanto meno ufficiosa) a noi docenti.
Io ho visto i ragazzi proprio venerdì e lui quel giorno per fortuna era assente.
La classe oggi è stata messa in quarantena ma tutti noi insegnanti siamo rimasti in servizio.
Quello che mi domando è se la scuola possa nascondere e minimizzare i casi non avvisando tempestivamente chi in quella classe ci ha lavorato.
Possibile che la privacy degli alunni venga prima della salute dei lavoratori?
Alicescuola- Messaggi : 32
Re: Caso Covid
Salve chiedo per un collega che ieri assieme ad altri nel tardo pomeriggio è stato avvisato dalla preside che un allievo della sua classe è risultato positivo, ha detto che nel giorno successivo cioè oggi non dovevano venire al lavoro e che la preside quale referente Covid ha dato tutti i nomi alla AUSL e che poi sarebbero stati contattati dalla stessa quanto prima. Quindi sia lui che altri 11 sono da oggi in "malattia isolati a casa" in attesa della chiamata, ancora non presente, della AUSL locale per il da farsi.Oggi il mio colelga ha chiamato in segreteria della scuola alla DSGA per chiederle se doveva anche presentare un certificato medico del proprio medico di base ma la stessa ha risposto di no che sarebbe stato conferito il tutto unicamente dall'ausl una volta ufficializzata la quarantena ad ogni collega....Per la questione quindi per la comunicazione all'INPS dell'assenza per quarantena dicono che ci pensa tutto l'AUSL e quindi il mi collega ha solo informalmente avvisato di ciò il suo medico ma senza farsi rilasciare alcun certificato....sapete se la procedura risulta corretta e sarà quindi la AUSL poi a certificare tutto???? Grazie
Varroa destructor- Messaggi : 83
Il DS non può disporre la quarantena/isolamento. L'ASP contatta i soggetti "contatti stretti" (indicati dal referente) e ne dispone eventualmente la quarantena.
kelila- Messaggi : 521
varroa...mi vien quasi da pensare che ogni scuola decida in autonomia cosa fare interpretando, di volta in volta, le complicatissime indicazioni del miur e soprattutto che le varie asl non stiano seguendo una indicazione comune.
in altre scuole con alunni positivi, su disposizione della asl...son state a casa solo le classi. ai docenti nessun tampone e han fatto dad dal laboratorio di informatica della scuola, durante le ore di lezione nelle classi in quarantena...entrando invece regolarmente nelle altre classi.
io rimango perplessa da questa prassi eh...
in altre scuole con alunni positivi, su disposizione della asl...son state a casa solo le classi. ai docenti nessun tampone e han fatto dad dal laboratorio di informatica della scuola, durante le ore di lezione nelle classi in quarantena...entrando invece regolarmente nelle altre classi.
io rimango perplessa da questa prassi eh...
Cozza- Messaggi : 10689
[quote="Alicescuola"]Venerdì scorso uno dei miei alunni è risultato positivo al Covid e la mia scuola non ha fatto nessuna comunicazione (né ufficiale, né tanto meno ufficiosa) a noi docenti.
Possibile che la privacy degli alunni venga prima della salute dei lavoratori?[/quote]
certo che sì, anche io oggi ho appreso di non 1 ma più casi in una classe non mia, i docenti della stessa NON sono stati messi in quarantena dalla ASL e quel che è peggio nessuna sanificazione dei locali è prevista quando il protocollo lo prevede...l'atteggiamento è proprio quello di minimizzare e non allarmare per tirare avanti..personalmente oltre a non avere alcuna fiducia nella dirigenza sono sconcertata dalla modalità di gestione tendente alla sottovalutazione del rischio e a una tutela esclusivamente degli alunni ,ma non dei docenti!
ps situazioni a rischio sono presenti dall'inizio e sapevo sarebbe stata solo questione di tempo ma continuare a ignorare e fingere caparbiamente che tutto vada bene questo mi suona come una presa per i fondelli! il malcontento e il malumore interno stanno crescendo e credo stavolta soritrà qualche effetto!
a questo punto oltre a pregare che non tocchi a me, mi auguro la chiusura della scuola e a casa in Dad, lo preferisco all'ansia perenne in cui siamo da 3 settimane!
Possibile che la privacy degli alunni venga prima della salute dei lavoratori?[/quote]
certo che sì, anche io oggi ho appreso di non 1 ma più casi in una classe non mia, i docenti della stessa NON sono stati messi in quarantena dalla ASL e quel che è peggio nessuna sanificazione dei locali è prevista quando il protocollo lo prevede...l'atteggiamento è proprio quello di minimizzare e non allarmare per tirare avanti..personalmente oltre a non avere alcuna fiducia nella dirigenza sono sconcertata dalla modalità di gestione tendente alla sottovalutazione del rischio e a una tutela esclusivamente degli alunni ,ma non dei docenti!
ps situazioni a rischio sono presenti dall'inizio e sapevo sarebbe stata solo questione di tempo ma continuare a ignorare e fingere caparbiamente che tutto vada bene questo mi suona come una presa per i fondelli! il malcontento e il malumore interno stanno crescendo e credo stavolta soritrà qualche effetto!
a questo punto oltre a pregare che non tocchi a me, mi auguro la chiusura della scuola e a casa in Dad, lo preferisco all'ansia perenne in cui siamo da 3 settimane!
antalia- Messaggi : 1169
[quote="Cozza"]varroa...mi vien quasi da pensare che ogni scuola decida in autonomia cosa fare interpretando, di volta in volta, le complicatissime indicazioni del miur e soprattutto che le varie asl non stiano seguendo una indicazione comune.[/quote]
Cosa vuoi Cozza, le varie asl procedono secondo il rapporto numero dei casi sospetti/ numero del personale a disposizione. A volte è lo stesso referente asl che invita il DS a chiedere l'isolamento preventivo ai suoi docenti/studenti. Qui ogni 3 giorni fanno un'ora di conferenza di aggiornamento sullo stato delle cose e mi sembra che la scuola in presenza finirà presto.
Venerdì in una scuola vicina c'era una classe a casa con 2 docenti e 7 studenti positivi, ieri le classi a casa erano diventate 4 e i docenti 11.
Stamattina a scuola di mio marito c'erano 6 classi a fare tamponi, un docente positivo e non so quanti studenti. La mia scuola è ancora esente, ma non so per quanto tempo, siamo circondati.
Cosa vuoi Cozza, le varie asl procedono secondo il rapporto numero dei casi sospetti/ numero del personale a disposizione. A volte è lo stesso referente asl che invita il DS a chiedere l'isolamento preventivo ai suoi docenti/studenti. Qui ogni 3 giorni fanno un'ora di conferenza di aggiornamento sullo stato delle cose e mi sembra che la scuola in presenza finirà presto.
Venerdì in una scuola vicina c'era una classe a casa con 2 docenti e 7 studenti positivi, ieri le classi a casa erano diventate 4 e i docenti 11.
Stamattina a scuola di mio marito c'erano 6 classi a fare tamponi, un docente positivo e non so quanti studenti. La mia scuola è ancora esente, ma non so per quanto tempo, siamo circondati.
@melia- Messaggi : 4461
[quote="Superconduttore2"]Si blatera di " rigurgiti neofascisti" e si tollerano frasi come " esercito nelle strade", " mascherine all aperto" per tacere poi di lanciafiamme , coprifuoco, chiudi tutto e ad altre follie da peggiori dittature del 900[/quote]
Ricominciamo con Pinochet e le peggiori dittature del Novecento?
Ricominciamo con Pinochet e le peggiori dittature del Novecento?
Dec- Moderatore
Aggiornamento. 3 classi in quarantena e tampone a tutti i docenti oggi.
@melia- Messaggi : 4461
[quote="@melia"]Aggiornamento. 3 classi in quarantena e tampone a tutti i docenti oggi.[/quote]
aggiornamento, un mio alunno in isolamento domiciliare per qualche giorno, nessuno dei colleghi avvisati e già su questo avrei da ridire, io coordinatore avvisata ieri sera tardi e oggi li ho informati, la ASL se ne ricorda dopo 2 giorni di normale frequenza dell'alunno che è stato a contatto con un positivo e lo mette in isolamento....intanto noi ci siamo andati.in quell'aula ,..e ora tocca solo sperare sia un falso allarme!
possibile lavorare così un anno intero? ben venga una chiusura a questo punto....eppure a breve!
aggiornamento, un mio alunno in isolamento domiciliare per qualche giorno, nessuno dei colleghi avvisati e già su questo avrei da ridire, io coordinatore avvisata ieri sera tardi e oggi li ho informati, la ASL se ne ricorda dopo 2 giorni di normale frequenza dell'alunno che è stato a contatto con un positivo e lo mette in isolamento....intanto noi ci siamo andati.in quell'aula ,..e ora tocca solo sperare sia un falso allarme!
possibile lavorare così un anno intero? ben venga una chiusura a questo punto....eppure a breve!
antalia- Messaggi : 1169
Eh è quello che ci stiamo chiedendo tutti: il sistema di avviso è lento. Pensavo fosse un problema isolato ma temo sia la norma...
Cozza- Messaggi : 10689
Però la campagna "scarica immuni" è partita velocemente...vi ricordate come l'avessimo previsto? Scarica, scarica, scarica. Poi ti allarmi, ma le asl e le persone inter-vengono secondo i loro tempi
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Buonasera a tutti. Oggi ho scoperto per puro caso che una classe in cui ho fatto una sostituzione oraria l'altro giorno ha registrato un caso positivo... Docenti e studenti della classe si sono sottoposti al tampone, io non sono nemmeno stata avvisata. Fermo restando che farò comunque il test di mia spontanea volontà, non avrei dovuto essere informata anche io? I docenti che coprono le ore buche in classi in cui si registrano poco dopo casi covid non vanno tracciati?
8Anna7- Messaggi : 397
[quote="8Anna7"]I docenti che coprono le ore buche in classi in cui si registrano poco dopo casi covid non vanno tracciati? [/quote]
Vanno tracciati come tutti gli altri, se c'è stato un contatto diretto negli ultimi 2-3 giorni.
Se il ragazzo ha fatto il tampone solo perché aveva un familiare positivo, e quindi quando ha fatto il tampone era già in quarantena (o comunque assente da scuola) da diversi giorni, allora non succede niente a nessuno.
Se invece ha fatto il tampone perché si è sentito male all'improvviso, mentre fino a poche ore prima era a scuola, vanno in quarantena tutti quelli che ci hanno avuto a che fare negli ultimi giorni. Ma se tu la sostituzione occasionale l'avevi fatta tre o quattro giorni prima, non hai nessun obbligo. Se invece l'avevi fatta il giorno stesso, o il giorno prima, sarebbe il caso di segnalarlo, nel caso che si fossero dimenticati di chiamarti perché non figuravi nell'orario!
Vanno tracciati come tutti gli altri, se c'è stato un contatto diretto negli ultimi 2-3 giorni.
Se il ragazzo ha fatto il tampone solo perché aveva un familiare positivo, e quindi quando ha fatto il tampone era già in quarantena (o comunque assente da scuola) da diversi giorni, allora non succede niente a nessuno.
Se invece ha fatto il tampone perché si è sentito male all'improvviso, mentre fino a poche ore prima era a scuola, vanno in quarantena tutti quelli che ci hanno avuto a che fare negli ultimi giorni. Ma se tu la sostituzione occasionale l'avevi fatta tre o quattro giorni prima, non hai nessun obbligo. Se invece l'avevi fatta il giorno stesso, o il giorno prima, sarebbe il caso di segnalarlo, nel caso che si fossero dimenticati di chiamarti perché non figuravi nell'orario!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Io ho fatto la sostituzione 2 giorni prima la scoperta del caso covid e nessuno mi ha detto nulla... Avrei dovuto essere avvisata. Oggi, quando l'ho saputo per caso, ho subito fatto presente la mia situazione e contattato il mio medico per la prescrizione del tampone. Oggi non sono riuscita a farlo nonostante abbia passato il pomeriggio in fila, domani DEVO riuscire a farlo. Che sconforto.
La mia scuola è ormai un cluster. 5 classi sono in isolamento, mentre una mia classe ha 9 assenti su 25, 2 dei quali hanno per certo entrambi i genitori positivi sintomatici. Anche se mancano i tamponi per testare gli alunni figli di genitori positivi (che fortunatamente li stanno tenendo a casa), mi chiedo perché anche questa classe non sia in isolamento. La sensazione di essere allo sbando è assoluta.
arcadia- Messaggi : 205
@ lucetta: che nella mia regione devi aspettare una settimana per averlo (ad esempio se sei un bimbo con 2 genitori sintomatici positivi) più svariati giorni per il risultato.
arcadia- Messaggi : 205
Buonasera a tutti. Di mia spontanea volontà mi sono sottoposta al test rapido per avere fatto un'ora di sostituzione in una classe mandata in quarantena due giorni dopo. La scuola ha indicato i nominativi dei compagni e dei docenti dell'alunno positivo, ma non il mio (impossibile sapere se per dimenticanza o intenzionalmente); il DS e una segretaria mi hanno detto che se volevo potevo sottopormi anche io al test, lasciando a me la scelta (?). Il mio test ha dato esito negativo (per fortuna), la domanda è: posso rientrare a scuola o devo comunque mettermi in isolamento come stanno facendo i docenti tracciati? In pratica sono in un limbo...
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Primo caso di covid a scuola
» Covid, norme anti-covid e quotidianità
» Caso grave + Protocollo Covid: consigli, diritti, doveri
» Responsabilità penale e civile in caso di Covid a scuola. Qualcosa di muove pure a favore dei docenti?
» help Covid
» Covid, norme anti-covid e quotidianità
» Caso grave + Protocollo Covid: consigli, diritti, doveri
» Responsabilità penale e civile in caso di Covid a scuola. Qualcosa di muove pure a favore dei docenti?
» help Covid
Pagina 3 di 3