Informazioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Informazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Informazioni

+5
yahma
@melia
peadp
Ellie*
Arielle
9 partecipanti

Andare in basso

Informazioni Empty Informazioni

Messaggio Da Arielle Dom Ott 11, 2020 2:12 pm

Salve la mia domanda può sembrare un po'stupida forse ,ma mi chiedo,se davvero mancano gli insegnanti di sostegno perché non dare la possibilità anche ai logopedisti di poter insegnare? Buona giornata

Arielle

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.10.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da Ellie* Dom Ott 11, 2020 2:15 pm

E gli insegnanti vanno a fare i logopedisti.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da Arielle Dom Ott 11, 2020 5:44 pm

Sai cosa fa un logopedista?un insegnante non può fare il logopedista ma il logopedista può fare l'insegnante di sostegno.....ah già ho dimenticato che in Italia è più facile che un bambino disabile non abbia nessuno ad aiutarlo in classe. Funziona così!:thinking:

Arielle

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.10.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da peadp Dom Ott 11, 2020 6:13 pm

Non sempre i ragazzi col sostegno hanno problemi di comunicazione

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da @melia Dom Ott 11, 2020 6:16 pm

Fortuna Marano, scusami, ma fare l'insegnante ci sono delle precise lauree, che valgono anche per l'insegnante di sostegno. Nessuno ti vieta di chiedere di fare l'assistente alla persona, altra figura prevista per studenti con particolari problemi, che non si occupa di didattica, ma solo di assistenza al disabile.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da yahma Dom Ott 11, 2020 6:26 pm

Buonasera,

l'usp nella mia provincia ha già fatto le convocazioni da GPS ma, non avendo fatto la delega per il sostegno (perchè non avevo capito che, anche se non ho i tre anni sul sostegno sarei stata potuta chiamare dalle GPS su sostegno) non sono stata chiamata. Come facevo a sapere che la delega per il sostegno la dovevo fare anche se non sono in GPS II fascia per il sostegno perchè non ho i tre anni? Dove stava scritto che si poteva fare? Ora c'è qualcosa che posso fare per dare la mia disponibilità all'USP per quanto riguarda il sostegno anche se le convocazioni le hanno già fatte? Ho letto che fino a dicembre l'USP può ancora chiamare.. Oppure posso sperare solo di essere chiamata dalle GI ma per supplenze brevi?


yahma

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da Arielle Dom Ott 11, 2020 7:52 pm

Il logopedista non si occupa solo di disturbi della comunicazione,non è un operatore socio sanitario che accudisce i disabili.quando un bambino viene in terapia può avere svariati problemi da gravi a meno gravi. Dsa, ADHD,ecc...siamo laureati in medicina e chirurgia certo tre anni ,ma pur sempre laureati.Abbiamo studiato pedagogia, psicologia neuropsichiatria ecc...Alcune insegnanti di sostegno mie amiche mi chiamano chiedendomi cosa sia un disturbo ADHD o un dsa .Mi sembra che ci sia ancora tanta ignoranza su questo ruolo ecco perché spesso non c'è collaborazione tra insegnanti (ovviamente non tutte)e logopedisti riguardo alcuni bambini/ragazzi, con difficoltà,lo deduco da alcune risposte che avete dato. Comunque ho avuto le risposte che volevo in un certo senso.il logopedista non potrà mai fare l'insegnante di sostegno a meno che non prenda la laurea magistrale e crediti formativi a gogò.E tutta questione di soldini,non di capacità.

Arielle

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.10.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da milla 2 Dom Ott 11, 2020 7:57 pm

L'Usp avrà sicuramente pubblicato le graduatorie incrociate e le disponibilità per il sostegno. Ma eri tra i convocati?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da yahma Dom Ott 11, 2020 11:15 pm

Le graduatorie incrociate non l'USP non le ha pubblicate, ha pubblicato solo le disponibilità e non sono stata convocata. Il motivo è che non ho inviato la delega per le convocazioni da GPS per quanto riguarda il sostegno? I miei colleghi lavorano tutti tranne che io...e hanno assunto sul sostegno anche persone con un punteggio più basso del mio. Il sindacato mi ha detto che per partecipare alle graduatorie incrociate avrei dovuto mandare la delega su sostegno ma io non lo sapevo e non l'ho letto da nessuna parte che per essere chiamati da gps sul sostegno bisognava fare così..pensavo bisognava aspettare le GI se non si aveva i tre anni sul sostegno...cosa posso fare?
Grazie

yahma

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da milla 2 Dom Ott 11, 2020 11:40 pm

Credo che tu non possa fare più niente, avresti dovuto controllare il sito dell'Usp perchè avranno convocato dal numero...al numero...Se vuoi dirci la provincia, posso controllare io

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da yahma Lun Ott 12, 2020 10:16 am

Provincia di Pisa

yahma

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da yahma Lun Ott 12, 2020 10:18 am

Durante le convocazioni controllavo ogni giorno il sito dell'USP con le varie convocazioni ma io non sono mai stata chiamata, probabilmente perchè ho sbagliato a non mettere sostegno nella delega on line...non saprei...

yahma

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.20

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da milla 2 Lun Ott 12, 2020 11:11 am

Sto facendo una ricerca sul sito dll'Usp di Pisa. Andando a ritroso, ho trovato:
https://www.toscana-istruzione.it/atpisa/category/news/page/5/

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da milla 2 Lun Ott 12, 2020 11:22 am

L'unico riferimento al sostegno che ho trovato è in data 15 settembre:
A integrazione dell’avviso già pubblicato, si precisa che contestualmente alle nomine sulle classi di concorso saranno offerti anche i posti di sostegno residui utilizzando le GPS incrociate.
Hai provato a chiedere ai tuoi colleghi notizie in merito?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da Laura28 Lun Ott 12, 2020 3:00 pm

[quote="Arielle"]Il logopedista non si occupa solo di disturbi della comunicazione,non è un operatore socio sanitario che accudisce i disabili.quando un bambino viene in terapia può avere svariati problemi da gravi a meno gravi. Dsa, ADHD,ecc...siamo laureati in medicina e chirurgia certo tre anni ,ma pur sempre laureati.Abbiamo studiato pedagogia, psicologia neuropsichiatria ecc...Alcune insegnanti di sostegno mie amiche mi chiamano chiedendomi cosa sia un disturbo ADHD o un dsa .Mi sembra che ci sia ancora tanta ignoranza su questo ruolo ecco perché spesso non c'è collaborazione tra insegnanti (ovviamente non tutte)e logopedisti riguardo alcuni bambini/ragazzi, con difficoltà,lo deduco da alcune risposte che avete dato. Comunque ho avuto le risposte che volevo in un certo senso.il logopedista non potrà mai fare l'insegnante di sostegno a meno che non prenda la laurea magistrale e crediti formativi a gogò.E tutta questione di soldini,non di capacità.[/quote]
Evidentemente le insegnanti di sostegno che conosci non hanno la specializzazione per poter fare sostegno, dunque lavorano su sostegno senza titolo, altrimenti saprebbero bene cosa si intende per adhd e altri disturbi specifici e sarebbero a conoscenza di cosa comportano. Non è una questione di soldi né di capacità, ma di avere titoli diversi per ruoli diversi: gli insegnanti si occupano di didattica, i logopedisti di altro. I docenti di sostegno, in particolare, si dovrebbero occupare di didattica inclusiva e non credo che un logopedista sia formato per farlo (purtroppo ci sono anche tanti insegnanti di sostegno senza specializzazione, chiamati dalle graduatorie della loro materia o dal posto comune, che non sanno cosa sia, ma questa è un'altra questione ).

Laura28

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da Ellie* Mar Ott 13, 2020 8:35 pm

Se dici che i logopedisti hanno le competenze per fare gli insegnanti di sostegno, perché gli insegnanti di sostegno non potrebbero fare i logopedisti?
C'è qualcosa che non quadra. Evidentemente le due lauree non sono equivalenti e i profili che escono dai differenti corsi di studio sono diversi.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da PrimulaVera Mar Ott 13, 2020 8:38 pm

I logopedisti hanno una laurea che può abilitare all'insegnamento di qualche materia? Non mi sembra. Ricordiamoci che l'insegnante di sostegno è innanzitutto un INSEGNANTE. Forse possono accedere con il diploma.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Ott 13, 2020 9:52 pm

[quote="PrimulaVera"]I logopedisti hanno una laurea che può abilitare all'insegnamento di qualche materia? Non mi sembra.[/quote]

Ovviamente no, dato Che trattasi di laurea triennale.
Dovrebbero prendere la laurea magistrale LM/SNT2 con integrazioni per poter insegnare discipline sanitarie A015 e poi fare il TFA sostegno, per potersi occupare di sostegno e non di riabilitazione, che è tutt’altra cosa.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da PrimulaVera Mer Ott 14, 2020 5:15 pm

Esattamente quello che intendevo dire. E sottolineo che il sostegno non rientra nell'ambito medico. Si tratta di ben altro.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Informazioni Empty Re: Informazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.