Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Articolo36 e Mobilità

+3
Stefania Biancani
arrubiu
Scuola74
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Empty Articolo36 e Mobilità

Messaggio Da Scuola74 Ven Ott 23, 2020 2:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
L'anno che un docente di ruolo svolge come supplente su altra CDC mediante l'articolo36 quanti punti vale ai fini del servizio?
E soprattutto dove andrà caricato,perchè negli allegati dello scorso anno le supplenze erano previste solo come pre-ruolo

Scuola74

Torna in alto Andare in basso

Articolo36 e Mobilità - Pagina 2 Empty Re: Articolo36 e Mobilità

Messaggio Da caesar753 Mar Nov 17, 2020 11:42 pm

Ma quando si viene trasferito d'ufficio o cmq si è obbligati a presentare trasferimento perché si è usato troppo l'art.36 in che ordine viene elaborata la domanda? Cioè vengono prima i trasferimenti volontari dentro la provincia, poi quelli trasferiti d'ufficio con 0 punti e poi i trasferimenti interprovinciali? O secondo un altro ordine?

caesar753

Messaggio Da Giulio Testa Mer Nov 18, 2020 9:14 am

[quote="Stefania Biancani"][quote="Dec"]Anche secondo me non è un grosso problema, ma come vedi Stefania la pensa diversamente.[/quote]

Semplicemente perché non do per scontato che la supplenza si ottenga sempre. Se un anno non si ottiene e se nel frattempo si è stati trasferiti d'ufficio in una sede peggiorativa rispetto all'attuale, che si fa?
Poi, se Giulio è sicuro di riuscire ad ottenere le supplenze, meglio così. La mia esperienza si riferisce a cdc difficili e a scuole ubicate in luoghi faticosi, quindi non datemi troppo peso, ognuno conosce la propria situazione. :-)[/quote]
 Ciao Stefania. Io non sono sicuro neanche del mio nome Non mi prenderò questo rischio, se durante il quarto anno sarò ancora nella secondaria di secondo grado, nel mese di marzo farò la semplice domanda di trasferimento. Nel frattempo però spero sarò diventato di ruolo perché starei puntando moltissimo sui concorsi (quello ordinario e la procedura abilitante, sempre se si farà dato che non si capisce granché)
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da Giulio Testa Mer Nov 18, 2020 9:20 am

[quote="Dec"]Sì, dipende dalle situazioni. Scuole primarie ce ne sono tante, quindi credo che non finirebbe comunque troppo lontano e probabilmente per lui una scuola vale l'altra. Va da sé che l'obiettivo a cui puntare è il passaggio di ruolo e non continuare a vita con le supplenze.[/quote]
Penso che inizi a conoscermi Dec E' esattamente così! Non credo finirei molto lontano ma allo stesso tempo credo anche che a fare una domanda di trasferimento non ci si rimetta nulla. Spero infine che entro il quarto anno di eventuale supllenze annuali, venga immesso in ruolo attraverso i canali ufficiali.

Volevo approfittare un attimino per fare un'altra domanda sempre art. 36. Io ho preso 9 ore in un Liceo attraverso la A19. Sul contratto c'è proprio scritto "9 ore A19". Ora, nella nuova scuola, potrebbe succedere che mi mettano sul potenziamento (e quindi mi facciano fare ciò che più ritengono opprtuno) in quanto quelle 9 ore di filosofia effettivamente non ci sono? E se non ci sono, perché le hanno messe come opzione di scelta della A19? Grazie
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da Dec Mer Nov 18, 2020 10:55 am

Il potenziamento rientra tra le mansioni degli insegnanti delle varie classi di concorso, quindi anche la A19. Niente di strano; nel contratto è giusto che abbiano scritto così. Vuol dire che nella scuola c'era una cattedra (o alcune ore) di potenziamento della A19, cosa peraltro molto comune perché sono cattedre create nel 2015 per assumere i docenti delle Gae e questa classe di concorso aveva più docenti nelle Gae di tante altre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Giulio Testa Mer Nov 18, 2020 11:22 am

[quote="Dec"]"Vuol dire che nella scuola c'era una cattedra (o alcune ore) di potenziamento della A19"[/quote]
Quindi questo tempo al passato "c'era" vuol dire che ora non ci sono più ma comunque vengono ugualmente assegnate e chi le prende, non sa effettivcamente se stia prendendo una cattedra di filosofia, un potenziamento o quanto altro. Tutto chiaro ancora un volta...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da Dec Mer Nov 18, 2020 2:25 pm

La cattedra o le ore ci sono ancora e possono andare a supplenza. Impossibile sapere prima se le ore saranno in classe o su potenziamento. Al massimo facendo una ricerca sul sito dell'usp si può scoprire in quali scuole ci posti posti di potenziamento per quella classe di concorso. Se si vuole essere certi di non finire sul potenziamento, bisogna rifiutare tutte le supplenze che arrivano da quelle scuole.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Giulio Testa Mer Nov 18, 2020 2:58 pm

"facendo una ricerca sul sito dell'usp si può scoprire in quali scuole ci posti posti di potenziamento per quella classe di concorso". Questo proprio non lo sapevo e non credo neanche sia semplicissimo scoprire una cosa del genere...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da Stefania Biancani Mer Nov 18, 2020 3:20 pm

Dipende dall'usp. Purtroppo ci sono quelli che non pubblicano niente, ma molti lo fanno. Io potrei sapere in quali scuole superiori di Bologna ci siano potenziamenti di filosofia: vado sull'usp e cerco gli organici, di solito i posti di potenziamento sono pubblicati in un file a parte (anche se nella tabella con l'organico di filosofia sono insieme ai posti curricolari). Prova ad andare sul sito del tuo usp e digitare "organico / organici / posti potenziamento" o qualcosa di simile.

Stefania Biancani

Messaggio Da Giulio Testa Mer Nov 18, 2020 3:51 pm

[quote="Stefania Biancani"]Dipende dall'usp. Purtroppo ci sono quelli che non pubblicano niente, ma molti lo fanno. Io potrei sapere in quali scuole superiori di Bologna ci siano potenziamenti di filosofia: vado sull'usp e cerco gli organici, di solito i posti di potenziamento sono pubblicati in un file a parte (anche se nella tabella con l'organico di filosofia sono insieme ai posti curricolari). Prova ad andare sul sito del tuo usp e digitare "organico / organici / posti potenziamento" o qualcosa di simile.[/quote]
Grazie Stefania. Controllato. Le uniche che ho trovato sono relative all'a.s. 2015/2016 Grazie comunque per questa nuova cosa che ho imparato....
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da Scuola74 Ven Nov 20, 2020 8:05 pm

[quote="Stefania Biancani"]E' come se tu avessi lasciato temporaneamente il ruolo per tornare ad essere supplente. E' preruolo.[/quote]
Mai stato supplente.
Sono partito direttamente col ruolo.
Questa è la prima volta

Scuola74

Messaggio Da Scuola74 Ven Nov 20, 2020 8:07 pm

[quote="Giulio Testa"]E dopo 3-4 anni di incarico annuale si perde la titolarità nel mio caso nella primaria? Si perde la titolarità o proprio il ruolo alla primaria? Grazie ancora...[/quote]
Si perde il posto nella scuola dove sei titolare.
E chi se ne frega se è in un posto disagiato.

Scuola74

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Nov 20, 2020 9:49 pm

[quote="Scuola74"][quote="Stefania Biancani"]E' come se tu avessi lasciato temporaneamente il ruolo per tornare ad essere supplente. E' preruolo.[/quote]
Mai stato supplente.
Sono partito direttamente col ruolo.
Questa è la prima volta[/quote]

E' comunque calcolato come se fosse un anno di supplenza, non di ruolo. Per la mobilità il preruolo è equiparato al ruolo (6 punti), per le graduatoria interna no, e nemmeno per la ricostruzione di carriera.

Stefania Biancani

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Nov 20, 2020 9:57 pm

Per la graduatoria interna:

ogni anno di ruolo = 6 punti
ogni anno di preruolo = 3 punti per i primi quattro anni, dal quinto anno 2 punti

Stefania Biancani

Messaggio Da Dec Sab Nov 21, 2020 10:43 am

Per la ricostruzione di carriera i primi quattro anni sì, quindi per ora non ci dovrebbero essere problemi, ma non so come funzioni se la ricostruzione di carriera è già stata fatta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Nov 21, 2020 11:18 am

[quote="Dec"]Per la ricostruzione di carriera i primi quattro anni sì, quindi per ora non ci dovrebbero essere problemi, ma non so come funzioni se la ricostruzione di carriera è già stata fatta.[/quote]

Sì, per la ricostruzione di carriera è meglio chiedere nella sezione apposita, perché è un calcolo complesso. Ipotizzo che passati i quattro anni (stavamo parlando delle conseguenze di chiedere per più anni l'art. 36) la progressione venga rallentata. C'è poi la questione dell'avere svolto o meno anni di preruolo, ma è davvero tutto complesso, meglio chiedere a Fradacla.
Sono puntigliosa a causa di quanto ho imparato frequentando OS e questo forum negli ultimi anni. Nella scuola è importante ragionare con lungimiranza, perché i pentimenti a posteriori sono fin troppo frequenti. Basta solo cercare di informarsi, valutare le possibili conseguenze e decidere con consapevolezza.

Stefania Biancani

Messaggio Da Dec Sab Nov 21, 2020 1:26 pm

Certo. L'art. 36 c'è sempre stato (o almeno c'è da molti anni), ma da quello che leggiamo sul forum negli ultimi anni se ne usufruisce molto più spesso, forse perché è più facile prendere una supplenza anche con un punteggio basso; però è giusto valutare pro e contro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Giulio Testa Sab Nov 21, 2020 3:09 pm

[quote="Dec"]Certo. L'art. 36 c'è sempre stato (o almeno c'è da molti anni), ma da quello che leggiamo sul forum negli ultimi anni se ne usufruisce molto più spesso, forse perché è più facile prendere una supplenza anche con un punteggio basso; però è giusto valutare pro e contro.[/quote]

La fregatura dell'art. 36 è che quasi sempre una persona prende delle ore su una determinata cdc e poi non trova una cattedra trovandosi sul potenziamento ad essere sbattuto qua e là per le supplenze e non avendo mai una classe. Un po' come se ti chiamassero a giocare con la Roma e poi quando arrivi invece di farti giocare ti fanno fare l'aiuto preparatore! Questo a mio avviso è un contro da non sottovalutare assolutamente. Poi le scelte logicamente sono personali...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Nov 21, 2020 3:21 pm

[quote="Giulio Testa"][quote="Dec"]Certo. L'art. 36 c'è sempre stato (o almeno c'è da molti anni), ma da quello che leggiamo sul forum negli ultimi anni se ne usufruisce molto più spesso, forse perché è più facile prendere una supplenza anche con un punteggio basso; però è giusto valutare pro e contro.[/quote]

La fregatura dell'art. 36 è che quasi sempre una persona prende delle ore su una determinata cdc e poi non trova una cattedra trovandosi sul potenziamento ad essere sbattuto qua e là per le supplenze e non avendo mai una classe. Un po' come se ti chiamassero a giocare con la Roma e poi quando arrivi invece di farti giocare ti fanno fare l'aiuto preparatore! Questo a mio avviso è un contro da non sottovalutare assolutamente. Poi le scelte logicamente sono personali...[/quote]

Vale per qualsiasi supplenza, ma anche per la distribuzione delle eventuali ore di potenziamento nella scuola di titolarità, anche in presenza di ore curricolari: decide il dirigente, di anno in anno.

Stefania Biancani

Messaggio Da Giulio Testa Sab Nov 21, 2020 6:26 pm

[quote="Stefania Biancani"][quote="Giulio Testa"][quote="Dec"]Certo. L'art. 36 c'è sempre stato (o almeno c'è da molti anni), ma da quello che leggiamo sul forum negli ultimi anni se ne usufruisce molto più spesso, forse perché è più facile prendere una supplenza anche con un punteggio basso; però è giusto valutare pro e contro.[/quote]

La fregatura dell'art. 36 è che quasi sempre una persona prende delle ore su una determinata cdc e poi non trova una cattedra trovandosi sul potenziamento ad essere sbattuto qua e là per le supplenze e non avendo mai una classe. Un po' come se ti chiamassero a giocare con la Roma e poi quando arrivi invece di farti giocare ti fanno fare l'aiuto preparatore! Questo a mio avviso è un contro da non sottovalutare assolutamente. Poi le scelte logicamente sono personali...[/quote]

Vale per qualsiasi supplenza, ma anche per la distribuzione delle eventuali ore di potenziamento nella scuola di titolarità, anche in presenza di ore curricolari: decide il dirigente, di anno in anno.[/quote]

Personalmene non la trovo una cosa che onora la scuola. Ma esporre i pensieri personali in un forum nato per aiutare gli iscritti, poco conta. Però ogni tanto ci vuole...
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da Dec Sab Nov 21, 2020 7:07 pm

Ripeto una cosa che ti ho già detto: se domani il governo abolisse il potenziamento, molti insegnanti della A19 sarebbero perdenti posto e di conseguenza ci sarebbero pochissime, se non nessuna, supplenza per questa classe di concorso. I precari dovrebbero prendere solo i posti di sostegno, com'era fino a qualche anno fa, e tu rimarresti alla primaria fino al passaggio di ruolo (che diventerebbe a sua volta estremamente più difficile).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Giulio Testa Sab Nov 21, 2020 8:06 pm

[quote="Dec"]Ripeto una cosa che ti ho già detto: se domani il governo abolisse il potenziamento, molti insegnanti della A19 sarebbero perdenti posto e di conseguenza ci sarebbero pochissime, se non nessuna, supplenza per questa classe di concorso. I precari dovrebbero prendere solo i posti di sostegno, com'era fino a qualche anno fa, e tu rimarresti alla primaria fino al passaggio di ruolo (che diventerebbe a sua volta estremamente più difficile).[/quote]

Personalmente credo di rimanere alla primaria a prescindere dal fatto che eliminino o meno il potenziamento. Il mio fortissimo desiderio sarebbe quello di insegnare filosofia. Ho una passione incredibile. Questa materia mi accende il cuore, mi emoziona, è dentro me e sento di poter dare tanto. Parlo di sensazione e non di certezza e/o sicurezza. Però non c'è spazio e allora farò qualcosa che reputo sensata piuttosto che fare il tappa buchi come spesso il potenziamento viene utilizzato. Punto di vista altamente personale dal momento che mi trovo in una situazione di comodo e posso scegliere. Si tratat solo di preferenza e non di denigrare questo tipo di potenziamento che è comunque lavoro. Voglio sperare che questo sia un anno particolare e che comunque le mie 9 ore (e non 18) abbiano condizionato il fatto di essere su potenziamento. Voglio infine sperare che non esistano persone che abbiamo preso 18 ore da GPS e che siano tutte utilizzate come potenziamento (e cioè senza classe e senza materia). Se l'anno prossimo dovessi prendere 18 ore e mi ritrovassi sul potenziamento -non posso mai dare nulla per certo- ma credo fortemente che ci metterò una croce sopra!
Giulio Testa
Giulio Testa

Messaggio Da Stefania Biancani Sab Nov 21, 2020 10:40 pm

Se una scuola ha quattro posti comprensivi di 18 ore di POTENZIAMENTO il preside può assegnare queste ultime ad un solo insegnante. In altri casi le distribuisce. Nella scuola di mio marito alcune di queste ore, forse tutte, non lo so, sono date a docenti che seguono progetti particolari.

Ultima modifica di Stefania Biancani il Dom Nov 22, 2020 1:03 pm - modificato 1 volta.

Stefania Biancani

Messaggio Da Dec Dom Nov 22, 2020 10:03 am

Volevi dire di potenziamento, non di sostegno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stefania Biancani Dom Nov 22, 2020 1:02 pm

:-)))) (e non so neanche da dove venga il lapsus). Correggo immantinente.

Stefania Biancani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili