Nuovo DPCM e didatica
+16
serpina
paranoid
hypernova
Superconduttore2
mara88
Sconcertato_2
balanzoneXXI
stringiamciacoorte
paniscus_2.1
Abilitato
Valutativo
Αρης
frantzisca
Fantaman
@melia
simon80
20 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Nuovo DPCM e didatica
LA didattica "a distanza" sarà "in presenza" solo per gli insegnanti?
simon80- Messaggi : 271
Re: Nuovo DPCM e didatica
Dipende. Secondo me se hai solo classi a distanza puoi decidere di farle da casa (se hai buona connessione) o da scuola. Ovviamente tutto dipende dalle decisioni della tua scuola e dalle circolari del tuo preside.
@melia- Messaggi : 4461
https://www.comocity.it/professoressa-del-liceo-giovio-scrive-alla-ministra-azzolina-al-peggio-non-ce-mai-limite/
La didattica a distanza non sarà obbligatoria, salvo ordinanza regionale ( per esempio l'Emilia Romagna non ha emesso per ora alcuna ordinanza)
Fantaman- Messaggi : 1454
[quote="simon80"]
https://www.comocity.it/professoressa-del-liceo-giovio-scrive-alla-ministra-azzolina-al-peggio-non-ce-mai-limite/[/quote]
Nella mia scuola (un liceo di Roma), viste le numerose classi in quarantena e le assenze dei relativi docenti, si è fatto esattamente così dal 5 al 17 ottobre: in presenza solo le classi prime, tutte le altre a distanza ma con gli insegnanti in presenza.
Una situazione surreale per tante ragioni: aule senza alunni, connessione scadente e l’obbligo di vagare per le aule secondo il proprio orario.
Al terzo giorno, dopo essermi incavolata e avvilita, mi sono portata da casa il mio portatile e il mio modem, mi sono rinchiusa dentro un’auletta che non serviva a nessuno e solo così sono riuscita ad ottenere qualcosa di decente.
Quale sia la ratio di tutto questo credo sia intuibile: la SCUOLA NON CHIUDE, costi quel costi.
https://www.comocity.it/professoressa-del-liceo-giovio-scrive-alla-ministra-azzolina-al-peggio-non-ce-mai-limite/[/quote]
Nella mia scuola (un liceo di Roma), viste le numerose classi in quarantena e le assenze dei relativi docenti, si è fatto esattamente così dal 5 al 17 ottobre: in presenza solo le classi prime, tutte le altre a distanza ma con gli insegnanti in presenza.
Una situazione surreale per tante ragioni: aule senza alunni, connessione scadente e l’obbligo di vagare per le aule secondo il proprio orario.
Al terzo giorno, dopo essermi incavolata e avvilita, mi sono portata da casa il mio portatile e il mio modem, mi sono rinchiusa dentro un’auletta che non serviva a nessuno e solo così sono riuscita ad ottenere qualcosa di decente.
Quale sia la ratio di tutto questo credo sia intuibile: la SCUOLA NON CHIUDE, costi quel costi.
frantzisca- Messaggi : 136
Si ma mi sembra di capire che quello della Lombardia sia un caso particolare, nel senso che è possibile che in un'altra regione gli insegnanti possano fare didattica a distanza da casa e non da scuola, o sbaglio?
Col cavolo che mi porto il modem da casa...oltretutto disto 50 km da scuola quindi ci sarà da ridere...
Αρης- Messaggi : 2934
[quote="simon80"]
lettera da manuale per concentrati di luoghi comuni e banalità
lettera da manuale per concentrati di luoghi comuni e banalità
Valutativo- Messaggi : 686
[quote="simon80"]Si ma mi sembra di capire che quello della Lombardia sia un caso particolare, nel senso che è possibile che in un'altra regione gli insegnanti possano fare didattica a distanza da casa e non da scuola, o sbaglio?[/quote]
Dipende dalle decisioni del DS che a loro volta dipendono dalle possibilità di connessione della scuola.
Dipende dalle decisioni del DS che a loro volta dipendono dalle possibilità di connessione della scuola.
@melia- Messaggi : 4461
Ma c'è un riferimento normativo al riguardo, io ho l'obbligo di fare lezione agli studenti durante il mio orario, ma c'è scritto da nessuna parte dove dovrei essere fisicamente
Abilitato- Messaggi : 434
[quote="frantzisca"]
Al terzo giorno, dopo essermi incavolata e avvilita, mi sono portata da casa il mio portatile e il mio modem, [/quote]
Forse è proprio quello il problema.
Al terzo giorno, dopo essermi incavolata e avvilita, mi sono portata da casa il mio portatile e il mio modem, [/quote]
Forse è proprio quello il problema.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
https://www.tecnicadellascuola.it/lavoro-agile-nella-pa-almeno-al-50-e-nella-scuola
Sconcertato_2- Messaggi : 832
https://www.comocity.it/professoressa-del-liceo-giovio-scrive-alla-ministra-azzolina-al-peggio-non-ce-mai-limite/
La collega che ha scritto la lettera fa riferimento a una Circolare MIUR inviata a tutti i DS delle superiori e dice che i docenti fanno lezione da scuola, quindi devono presentarsi.
Dovrebbe essere una di queste :
https://www.miur.gov.it/web/guest/normativa?p_p_id=1_WAR_miurmulticategoriesnavigator100SNAPSHOT&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_r_p_categoryIds=38235
La collega che ha scritto la lettera fa riferimento a una Circolare MIUR inviata a tutti i DS delle superiori e dice che i docenti fanno lezione da scuola, quindi devono presentarsi.
Dovrebbe essere una di queste :
https://www.miur.gov.it/web/guest/normativa?p_p_id=1_WAR_miurmulticategoriesnavigator100SNAPSHOT&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_r_p_categoryIds=38235
mara88- Messaggi : 4112
Sì ma voglio vedere le scuole a questo punto se sono attrezzate tutte con la banda necessaria a supportare tutte le classi contemporaneamente in streaming per le lezioni sincrone. De fosse vero che siamo costretti ad andare a fare lezione da scuola, allora impuntiamoci e non usiamo i nostri mezzi, ma usiamo i mezzi della scuola e se non ce l'hanno, pazienza non si farà lezione. Così imparano a costringerci ad andare a scuola per forza!
Non mi devi ricordare nulla...Perché quelli che fanno Smart working non ce l'hanno un contratto? Ma perché tutta la didattica a distanza che abbiamo fatto l'anno scorso era sotto contratto?
Il DS ci ha detto che ci farà sapere in settimana come muoverci
hypernova- Messaggi : 2145
In settimana?! In verità da domani bisogna essere operativi con il nuovo orario...
paranoid- Messaggi : 604
Come sempre le differenze tra gli istituti producono visioni molto diverse della stessa situazione. Nella mia scuola la connessione funziona bene e la gran parte dei colleghi, soprattutto di materie scientifiche, è ben lieta di poter usare la lim anzichè la tavoletta grafica. Nei laboratori c'è la telecamera e si possono mostrare a casa gli esperimenti. Certo, anche nella mia scuola c'è chi, come la professoressa della lettera, vorrebbe stare a casa con la copertina e il gatto: però sono cose che si possono dire in sala professori a pochi amici fidati, non urbi e orbi sul web. Il tè? Metter su la pentola per il pranzo? Che imbarazzo....
(Sulla questione dei rischi epidemiologici per i docenti in una scuola vuota non mi pronuncio perchè mi pare un'argomentazione tanto ridicola e tanto palesemente in malafede da non meritare confutazione).
(Sulla questione dei rischi epidemiologici per i docenti in una scuola vuota non mi pronuncio perchè mi pare un'argomentazione tanto ridicola e tanto palesemente in malafede da non meritare confutazione).
serpina- Messaggi : 1455
Ma io non ho capito perché non partire direttamente così, cosa hanno voluto dimostrare? tanto alla fine sono stati costretti a farlo ugualmente, e se non l'avessero fatto loro lo avrebbero fatto le regioni... Non si potevano risparmiare quarantene e malati?
https://www.orizzontescuola.it/tamaro-chi-ci-governa-pensa-a-noi-italiani-come-poveri-dementi-si-sapeva-che-alla-ripresa-della-scuola-i-contagi-sarebbero-volati/
[quote="simon80"]Sì ma voglio vedere le scuole a questo punto se sono attrezzate tutte con la banda necessaria a supportare tutte le classi contemporaneamente in streaming per le lezioni sincrone. De fosse vero che siamo costretti ad andare a fare lezione da scuola, allora impuntiamoci e non usiamo i nostri mezzi, ma usiamo i mezzi della scuola e se non ce l'hanno, pazienza non si farà lezione. Così imparano a costringerci ad andare a scuola per forza![/quote]
Nessuno ci chiederà nè potrebbe mai chiederci di portarci dietro strumenti nostri, prima di tutto perchè NON siamo tenuti ad esserne in possesso, inoltre una buona connessione è comunemente di tipo ADSL/FIBRA, ovvero fissa e che funziona esclusivamente nell'ubicazione in cui viene attivata.
Nessuno ci chiederà nè potrebbe mai chiederci di portarci dietro strumenti nostri, prima di tutto perchè NON siamo tenuti ad esserne in possesso, inoltre una buona connessione è comunemente di tipo ADSL/FIBRA, ovvero fissa e che funziona esclusivamente nell'ubicazione in cui viene attivata.
mara88- Messaggi : 4112
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nuovo Dpcm 5 /11
» Nuovo DPCM in arrivo il 2/11
» Dpcm e serali
» Nuovo dpcm ed impegni didattici
» Nuovo DPCM del 26 aprile. Quando si torna a scuola?
» Nuovo DPCM in arrivo il 2/11
» Dpcm e serali
» Nuovo dpcm ed impegni didattici
» Nuovo DPCM del 26 aprile. Quando si torna a scuola?
Pagina 1 di 2