E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

E' possibile le prime in presenza?

+11
paranoid
Ciccio.8
@melia
mattopris
serpina
paniscus_2.1
Αρης
puriddu
Rob
gugu
farad
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Empty E' possibile le prime in presenza?

Messaggio Da farad Lun Ott 26, 2020 4:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Domanda secca: è possibile decidere x le prime in presenza al 100%?
Per garantire il 75% dovremmo aumentare la percentuale a distanza delle altre classi?

farad

Torna in alto Andare in basso

E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Empty Re: E' possibile le prime in presenza?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Ott 28, 2020 10:05 pm

[quote="serpina"] Diversamente si dovrebbe rinunciare alla possibilità di verificare in presenza alcune classi, e a me pare che in questo modo il rischio di perdere gli studenti per strada sia molto alto. [/quote]

Io ho l'impressione esattamente contraria: cioè, che PROPRIO perché non ci sarà la possibilità di fare le verifiche seriamente a tutti, ci sarà di nuovo una sanatoria generale.

Perché mai dovrebbero "perdersi", se tanto avranno la certezza di essere promossi lo stesso?

Io ho avuto studenti che (pur avendo avuto la promozione d'ufficio causa coronavirus anche con materie insufficienti, con relativo PAI) se ne sono strafregati, non sono venuti alle attività di recupero fatte all'inizio di settembre, hanno avuto risultati gravemente insufficienti alle prime verifiche del nuovo anno, e continuano a non fare nulla, tanto sono già entrati nella certezza che anche quest'anno saranno promossi lo stesso automaticamente.

Sono l'unica?

Col cavolo che si "perdono"... semplicemente, fanno finta di continuare a frequentare (sia in persona, sia online), ma non fanno niente lo stesso. Chi glielo farebbe fare di "perdersi", se tanto saranno promossi lo stesso, per il solo fatto di essere iscritti?

paniscus_2.1

E' possibile le prime in presenza? - Pagina 2 Empty Re: E' possibile le prime in presenza?

Messaggio Da serpina Gio Ott 29, 2020 1:21 pm

Non so se i miei studenti abbiano ad oggi la granitica certezza della sanatoria finale. È possibile che se la aspettino, certamente la auspicano ma non avrebbero mai il coraggio di presentarsi a una verifica in mutande di tela perchè tanto poi mi promuovono comunque. Può essere senso del decoro, vergogna o altro ma è così per la maggior parte dei casi. Sanno che il voto finale dipenderà per forza dai voti che prendono adesso. La gran parte della mia utenza (liceale come la tua) è incline a studiare se "costretta" dalle verifiche, lo è meno, com'è ovvio, se abbandonata al suo destino. Senza l'obiettivo della verifica trovare motivazione per lo studio è molto più difficile, mi pare.
Forse in altro tipo di scuole le cose sono diverse.
serpina
serpina

Messaggio Da serpina Gio Ott 29, 2020 1:25 pm

[quote="paranoid"]Ma in una scuola ad alto tasso di dsa immagini una settimana piena di verifiche?[/quote]

Mon so se rispondi a me: io parlavo infatti di una turnazione che preveda, per ogni classe, la frequenza 1 solo giorno a settimana (e mi pare che questo sia il modello adottato dalla maggior parte delle scuola)
serpina
serpina

Messaggio Da paranoid Gio Ott 29, 2020 2:16 pm

No, in realtà pensavo alla turnazione che hanno in mente nella mia scuola ...

paranoid

Messaggio Da antalia Gio Ott 29, 2020 2:54 pm

nella mia scuola si prospetta una turnazione per classi parallele ( tutte le prime , seconde. ecc ) a rotazione in aula per 15 giorni, in modo da poterli vedere tutti e per il resto Dad con orario completo di 6 ore al giorno ma di 45 minuti senza recupero.

antalia

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Ott 29, 2020 4:33 pm

[quote="antalia"]nella mia scuola si prospetta una turnazione per classi  parallele ( tutte le prime , seconde. ecc ) a rotazione in aula per 15 giorni, in modo da poterli vedere tutti e per il resto Dad con orario completo di 6 ore al giorno ma di 45 minuti senza recupero.
[/quote]

Parlandone con i ragazzi ci è sembrato l'unico compromesso condivisibile e attuabile senza troppi disagi.

In questo modo si rispetta il 25% max di presenze ma con uniformità di trattamento. Sanno che si lavora in DaD per tot settimane ma che poi c'è la settimana di verifiche in presenza, nelle aule più grandi disponibili e con mascherine.

In questo modo la DaD non garantisce totale impunità per i fancaxxisti, chi non segue e si prepara paga. E chi si assenta deve certificare per chiedere un recupero, da fare comunque in presenza.

Concordare una riduzione dei tempi (ore/minuti) di collegamento in DaD va più che bene. L'importante che quel poco o tanto che si riesce a svolgere venga poi vagliato in presenza.

Non ci sembrava male... almeno non troppo, stavamo per partire... invece l'ultima ordinanza regionale ha chiuso tutto.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggio Da @melia Gio Ott 29, 2020 6:23 pm

Noi abbiamo adottato il criterio di far venire 1/4 delle classi un giorno su 4. In questo modo in quattro settimane ogni classe viene a scuola un lunedì, un martedì, ... e un sabato.
@melia
@melia

Messaggio Da Αρης Gio Ott 29, 2020 6:33 pm

da noi (...fino alla prossima comunicazione...perché cambiano idea ogni pomeriggio...) siamo a turnazioni di classi ogni 3 giorni così che tutti entro 15 giorni abbiano fatto lezione sull'intera settimana...ovviamente così fare prove o verifiche orali è quasi impossibile...perché finiamo per concentrarci tutti in quei pochi giorni...fortunatamente io avevo già svolto alcune prove, ma nelle classi più numerose immagino come i fancaxxisti si stiano già sfregando le mani sperando nella DAD fino a giugno (cosa altamente probabile) per la promozione di massa (cosa altrettanto probabile)....io so solo che tra lezioni in presenza, in dad e preparazioni varie....mi verrebbe voglia di fare una capatina a Roma per vedere se davvero la colpa eravamo noi scuole (nella mia provincia i casi si contano ancora sulle punte delle dita... e l'ignoranza cresce...poi non si trovano infermieri e dottori quando per anni si è disinvestito sulla qualità della didattica...)
Αρης
Αρης

Messaggio Da mattopris Gio Ott 29, 2020 8:29 pm

Da noi si sono divise le classi in 4 gruppi e si è data priorità alle prime (come da ordinanza regionale), che avranno 12 giorni in presenza sparsi da ieri al 24 novembre (quindi non una settimana e poi 3 consecutive di dad); a scalare tutte le altre classi.

mattopris

Messaggio Da pepe Gio Ott 29, 2020 9:27 pm

Da noi a scuola solo le prime e le quinte a settimane alternate, a causa dell’ordinanza dell’ER che dà priorità a prime e quinte.
pepe
pepe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili