Stare su tante materie + Ore buche
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stare su tante materie + Ore buche
Mi hanno assegnato un ragazzo da seguire su tutte le materie, ma un ora ciascuna così da coprirlo su tutti i fronti per aiutarlo.
Ma non sono un tuttologo
1) Se seguo tutte le ore magari di una materia anche nuova capisco anche io e la semplifico, ma seguendo solo un ora su magari 3 o 4, come faccio a aiutare il ragazzo su materie che non conosco per niente? Per esempio quelle di indirizzo molto tecniche.
2) Inoltre, è possibile avere anche 3-4 ore buche nell'orario? In genere non ne ho mai avute più di due.
Ma non sono un tuttologo
1) Se seguo tutte le ore magari di una materia anche nuova capisco anche io e la semplifico, ma seguendo solo un ora su magari 3 o 4, come faccio a aiutare il ragazzo su materie che non conosco per niente? Per esempio quelle di indirizzo molto tecniche.
2) Inoltre, è possibile avere anche 3-4 ore buche nell'orario? In genere non ne ho mai avute più di due.
Blizzard- Messaggi : 155
Re: Stare su tante materie + Ore buche
1) Ti procuri il libro e studi a casa da solo. Non vedo alternative.
2) Non c'è nessuna normativa in merito. Bisogna affidarsi al buon senso di chi fa l'orario.
2) Non c'è nessuna normativa in merito. Bisogna affidarsi al buon senso di chi fa l'orario.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]1) Ti procuri il libro e studi a casa da solo. Non vedo alternative.
2) Non c'è nessuna normativa in merito. Bisogna affidarsi al buon senso di chi fa l'orario.[/quote]
Grazie
Ma non ho capito, se seguo 1 ora su ogni materia, ma molte materie hanno anche 4-5 ore settimanali, devo anche fare riassunti, schemi, aiuto esercizi per le ore che non mi sono assegnate?
Tutti i pomeriggio rispondere a dubbi e domande su qualunque materia ogni giorno, visto che ho almeno 1 ora su quella materia?
Perchè in questo modo, avendo 1 ora per materie e essendo assegnate a tutte nessuna esclusa, è un lavoro immane giornaliero (per non parlare poi che ci sono anche le ore assegnate su un'altra classe, sempre 1 ora per materia).
2) Non c'è nessuna normativa in merito. Bisogna affidarsi al buon senso di chi fa l'orario.[/quote]
Grazie
Ma non ho capito, se seguo 1 ora su ogni materia, ma molte materie hanno anche 4-5 ore settimanali, devo anche fare riassunti, schemi, aiuto esercizi per le ore che non mi sono assegnate?
Tutti i pomeriggio rispondere a dubbi e domande su qualunque materia ogni giorno, visto che ho almeno 1 ora su quella materia?
Perchè in questo modo, avendo 1 ora per materie e essendo assegnate a tutte nessuna esclusa, è un lavoro immane giornaliero (per non parlare poi che ci sono anche le ore assegnate su un'altra classe, sempre 1 ora per materia).
Intendiamoci, per me questa è una scelta discutibile; di solito si privilegiano le materie in cui l'alunno ha più problemi e quelle più importanti o di indirizzo; magari non si riuscirà a coprire tutte le ore di quella materia, ma una buona parte sì e per il resto il docente di sostegno può integrare a casa.
Per le materie con meno ore o non di indirizzo ci penserà il docente curricolare.
Per le materie con meno ore o non di indirizzo ci penserà il docente curricolare.
Dec- Moderatore
Mi è stato detto che le famiglie di entrambi gli alunni preferiscono avere più un "assistente ai compiti", e vanno accontentate.
Io sapevo che era importante l'integrazione con il gruppo classe....
Io sapevo che era importante l'integrazione con il gruppo classe....
Ma non penso che tutti gli insegnanti diano compiti per casa e più ti dedichi a materie che non ne hanno meno riuscirai a seguirli per quelle che ne danno tutti i giorni.
La logica dell'accontentare le famiglie non è certo una novità, ma la scuola dovrebbe anche sapere e decidere cos'è didatticamente più efficace.
Comunque fa' come ti dicono e quello che non riuscirai a fare non verrà fatto.
La logica dell'accontentare le famiglie non è certo una novità, ma la scuola dovrebbe anche sapere e decidere cos'è didatticamente più efficace.
Comunque fa' come ti dicono e quello che non riuscirai a fare non verrà fatto.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» troppe ore buche
» Ore buche esagerate
» Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche
» regolamento ore "buche"?
» calcolo ore buche per allattamento
» Ore buche esagerate
» Insegnante di sostegno su due plessi ed ore buche
» regolamento ore "buche"?
» calcolo ore buche per allattamento
Pagina 1 di 1