Gravidanza e covid
+3
MiriamVin
ericahs83
stupita78
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gravidanza e covid
Ciao, volevo capire se una persona in gravidanza può continuare ad insegnare (classe in presenza) o no... in caso che non possa per il rischio biologico verrà messa in maternità anticipata o nei lavoratori fragili? E in questo caso come funziona? Sarà soggetta a visita fiscale?
Grazie per le risposte... ho molta confusione in testa in questo periodo.
Grazie per le risposte... ho molta confusione in testa in questo periodo.
stupita78- Messaggi : 70
Re: Gravidanza e covid
Buongiorno, vorrei porre lo stesso quesito.
Il medico competente della scuola mi ha detto che domani segnalerà l'incompatibilità con qualsiasi attività in presenza.
La docenza al 100% in DAD non è possibile quindi la scuola mi chiederà di firmare un modulo in cui chiedo di essere spostata ad altra mansione compatibile con lo Smart working.
La Dirigente mi ha già detto che nella scuola non ci sono posizioni tecnico-amministrative scoperte quindi manderà segnalazione all'UTS che mi sposterà in altra sede.
Vorrei capire se questo comporta il fatto di diventare lavoratore fragile o meno(con i risvolti economici del caso).
Vorrei capire cosa succede a livello contrattuale, economico e di punteggio.
Grazie a chi saprà fornirmi indicazioni.
Io ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico.
Sembra che l'unica alternativa sia chiedere la gravidanza a rischio al ginecologo privato, cosa comunque scorretta a mio avviso.
Il medico competente della scuola mi ha detto che domani segnalerà l'incompatibilità con qualsiasi attività in presenza.
La docenza al 100% in DAD non è possibile quindi la scuola mi chiederà di firmare un modulo in cui chiedo di essere spostata ad altra mansione compatibile con lo Smart working.
La Dirigente mi ha già detto che nella scuola non ci sono posizioni tecnico-amministrative scoperte quindi manderà segnalazione all'UTS che mi sposterà in altra sede.
Vorrei capire se questo comporta il fatto di diventare lavoratore fragile o meno(con i risvolti economici del caso).
Vorrei capire cosa succede a livello contrattuale, economico e di punteggio.
Grazie a chi saprà fornirmi indicazioni.
Io ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico.
Sembra che l'unica alternativa sia chiedere la gravidanza a rischio al ginecologo privato, cosa comunque scorretta a mio avviso.
ericahs83- Messaggi : 2
Buongiorno colleghe, anch'io mi sono confrontata esattamente con gli stessi vostri dubbi e perplessità a settembre e alla fine, dopo un carosello incredibile tra sindacati che mi dicevano di farmi dare gravidanza a rischio dal mio ginecologo privato (!!!) e UST e altri che mi dicevano che per il Covid non erano previste tutele particolari, sono stata messa finalmente in interdizione anticipata per mansione a rischio (quindi con provvedimento dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro).
Tra le varie voci c'è stato anche chi (segreteria della scuola) avrebbe tentato in prima istanza di farmi risultare lavoratrice fragile con le conseguenze economiche del caso che la collega sottolinea. Ho dovuto io informarmi dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro. Sul loro sito trovato modulo da far inoltrare da parte del datore di lavoro, dunque la scuola, con il documento valutazione rischi in cui deve comparire tra i fattori di rischio il rischio biologico (tra cui il covid ricade). C'è un altro modulo che può essere inoltrato dalla lavoratrice, nel caso in cui il datore di lavoro non si muova. Trovate i moduli qui
https://www.ispettorato.gov.it/it-it/strumenti-e-servizi/Modulistica/Pagine/Home-Modulistica.aspx
alla voce Interdizione anticipata-post partum lavoratrici madri
E nello stesso sito i riferimenti dell'Ispettorato competente per la vostra zona.
Tra le varie voci c'è stato anche chi (segreteria della scuola) avrebbe tentato in prima istanza di farmi risultare lavoratrice fragile con le conseguenze economiche del caso che la collega sottolinea. Ho dovuto io informarmi dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro. Sul loro sito trovato modulo da far inoltrare da parte del datore di lavoro, dunque la scuola, con il documento valutazione rischi in cui deve comparire tra i fattori di rischio il rischio biologico (tra cui il covid ricade). C'è un altro modulo che può essere inoltrato dalla lavoratrice, nel caso in cui il datore di lavoro non si muova. Trovate i moduli qui
https://www.ispettorato.gov.it/it-it/strumenti-e-servizi/Modulistica/Pagine/Home-Modulistica.aspx
alla voce Interdizione anticipata-post partum lavoratrici madri
E nello stesso sito i riferimenti dell'Ispettorato competente per la vostra zona.
MiriamVin- Messaggi : 42
Ciao a tutte, non so se è il post più idoneo ma non ne ho trovato uno più specifico. Sono entrata di ruolo qualche giorno fa da GM18 primaria ed ho ricevuto l'assegnazione della sede. Sto cercando una gravidanza da qualche mese.. mi chiedevo se dovessi restare incinta prima della presa di servizio il 1 settembre, come dovrei comportarmi? Viene subito rinviato l'anno di prova o potrei comunque lavorare? Ovviamente mi riferisco in particolare all'emergenza covid. Grazie mille
Alebrunetti- Messaggi : 41
Ciao a tutte, non so se è il post più idoneo ma non ne ho trovato uno più specifico. Sono entrata di ruolo qualche giorno fa da GM18 primaria ed ho ricevuto l'assegnazione della sede. Sto cercando una gravidanza da qualche mese.. mi chiedevo se dovessi restare incinta prima della presa di servizio il 1 settembre, come dovrei comportarmi? Viene subito rinviato l'anno di prova o potrei comunque lavorare? Ovviamente mi riferisco in particolare all'emergenza covid. Grazie mille
Puoi lavorare fino al settimo mese di gravidanza (se stai bene e il ginecologo è d'accordo, anche fino all'ottavo o al parto). Per quanto riguarda il covid, devi sempre parlarne con il ginecologo: non c'è una regola valida per tutte.
Dec- Moderatore
Grazie Dec. Il Dirigente scolastico può, sulla base del DVR, obbligarmi a mettermi in maternità anticipata per rischio biologico dovuto al covid?
Questo non te lo so dire.
Dec- Moderatore
Per legge non potrai lavorare sulle classi, ma sarai spostata in altra mansione (biblioteca, segreteria).
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Ciao a tutte io sono al settimo mese e devo fare il vaccino a settembre, la preside della mia scuola mi ha consigliato di stare a casa, in quanto non vaccinata ancora. Io prenderò la maternità obbligatoria da subito anche contro il mio volere, dato che volevo lavorare fino all'ottavo mese.
Buona giornata
Buona giornata
catycat- Messaggi : 124
Argomenti simili
» Covid e gravidanza
» contratti covid e gravidanza
» Gravidanza e rischio Covid
» NUOVA GRAVIDANZA
» gravidanza a rischio
» contratti covid e gravidanza
» Gravidanza e rischio Covid
» NUOVA GRAVIDANZA