Il problema dei laboratori
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il problema dei laboratori
Buonasera,
lavoro un un Liceo Scientifico e formulo un'ipotesi:
1.La scuola decide di usufruire della possibilità di svolgere i laboratori di scienze in presenza, poniamo martedì dalle 10 alle 12.
2.I docenti che hanno gli studenti dalle 8 alle 10 e dalle 12 alle 13 perdono le ore con la classe? E' chiaro che per legge non potranno fare loro lezione in presenza, ma è altresì chiaro che gli studenti non avranno il tempo materiale di tornare e a casa e collegarsi al computer.
lavoro un un Liceo Scientifico e formulo un'ipotesi:
1.La scuola decide di usufruire della possibilità di svolgere i laboratori di scienze in presenza, poniamo martedì dalle 10 alle 12.
2.I docenti che hanno gli studenti dalle 8 alle 10 e dalle 12 alle 13 perdono le ore con la classe? E' chiaro che per legge non potranno fare loro lezione in presenza, ma è altresì chiaro che gli studenti non avranno il tempo materiale di tornare e a casa e collegarsi al computer.
elirpe- Messaggi : 1127
Re: Il problema dei laboratori
Credo che la questione dei laboratori si applichi ai tecnici e ai professionali dove ci sono insegnamenti propriamente laboratoriali, non ai licei.
pepe- Messaggi : 1812
[quote="pepe"]Credo che la questione dei laboratori si applichi ai tecnici e ai professionali dove ci sono insegnamenti propriamente laboratoriali, non ai licei.[/quote]
Vorrei che così fosse, ma non ho visto che ciò sia specificato. Da noi c'è un ampio laboratorio di Scienze e i "sempregiovani" si sono già offerti per questa impresa.
Vorrei che così fosse, ma non ho visto che ciò sia specificato. Da noi c'è un ampio laboratorio di Scienze e i "sempregiovani" si sono già offerti per questa impresa.
elirpe- Messaggi : 1127
In caso di lezioni in presenza nei termini consentiti, è chiaro che l'organizzazione dell'orario va rimodulata in modo da essere funzionale. Il problema vero è l'interpretazione della frase "qualora sia richiesto l’uso di laboratori"
Gianfranco- Messaggi : 8520
Visto che si parla di liceo scientifico, in linea di principio potreste fare ogni tanto una giornata in presenza con 2 ore di lab. di scienze naturali e 2 ore di lab. di fisica (e alle scienze applicate ci sarebbe pure informatica che certamente fa ampio e sistematico uso del laboratorio) perché chiaramente non si può far sì che gli studenti facciano in presenza due ore e a distanza quelle precedenti o successive.
Io però credo che il dpcm si riferisca alle materie di natura (quasi) esclusivamente laboratoriale, quali quelle presenti in tecnici e professionali (e che infatti prevedono la presenza di un ITP, figura non prevista nei licei). Semmai, pur non essendo una materia considerata laboratoriale in senso stretto, a me pare che scienze motorie sia tra le discipline davvero snaturate dalle DAD.
Io però credo che il dpcm si riferisca alle materie di natura (quasi) esclusivamente laboratoriale, quali quelle presenti in tecnici e professionali (e che infatti prevedono la presenza di un ITP, figura non prevista nei licei). Semmai, pur non essendo una materia considerata laboratoriale in senso stretto, a me pare che scienze motorie sia tra le discipline davvero snaturate dalle DAD.
kirserk- Messaggi : 435
Argomenti simili
» Nessun istituto trovato per i criteri impostati
» Laboratori in presenza e DaD
» laboratori
» uso dei laboratori
» Gestione laboratori
» Laboratori in presenza e DaD
» laboratori
» uso dei laboratori
» Gestione laboratori
Pagina 1 di 1